Vai al contenuto
  • 0

Prima auto: piccola ed "ecologica"


Edolo

Domanda

Buondì.

Vorrei chiedervi qualche parere per conto di mia sorella, in procinto di comprare la sua prima auto e con relativa urgenza (un paio di mesi).

Questi sono i parametri:

- dimensioni ridotte: segmenti A e B, ma credo che facciano al caso suo anche piccole monovolume tipo Idea/Musa.

- deve poter circolare in centro a Milano: quindi serve una Euro5 (la vedo dura in quel segmento) o GPL.

- deve avere i sedili ribaltabili. Potrebbe esserci la necessità di mettere il passeggino in futuro :)

- budget massimo di 10mila euro, quindi vanno bene anche le usate (possibilmente semi-nuove).

Io ho fatto una molto rapida ricerca su Autoscout, impostando tetto di prezzo e omologazione Euro5, e mi ha dato come risultati una marea di auto che Euro5 non mi risultano proprio essere, come Suzuki Splash, Citroen C1, Toyota Aygo.

Direi che non è affidabile impostare quel parametro.

Farò delle ricerche più accurate da domani, ma credo che mi concentrerò sul GPL perché Euro5 usate temo si fatichino a trovare.

In alternativa, pensate che il budget fissato dia accesso anche ad Euro5 o GPL che si potrebbero trovare km0?

Così, a primo impatto, pensavo di cercare qualcosa tipo Toyota Yaris, Lancia Ypsilon, Peugeot 207, Opel Agila o Corsa, Renault Clio, eccetera.

A lei piace la triade Aygo/C1/107, ma ci si può montare l'impianto a gas?

Poi ci sarebbe la Fiat 500 che è Euro5...

Fino a diverso ordine eviterei robe tipo Dacia Sendero. :shock:

Cerco di estorcerle eventuali altre indicazioni, intanto vai col brain storming. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
500 senza neanche stare a pensarci.......è un'Auto, le altre sono solo mezzi di trasporto :D

Fosse per me non avrei dubbi.

Ma per mia sorella, sotto il segmento C, un'auto è solo un mezzo di trasporto. :lol:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fosse per me non avrei dubbi.

Ma per mia sorella, sotto il segmento C, un'auto è solo un mezzo di trasporto. :lol:

La 500 è la 500 ;)

Non si può non innamorarsi di lei :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

- dimensioni ridotte: segmenti A e B, ma credo che facciano al caso suo anche piccole monovolume tipo Idea/Musa.

- deve poter circolare in centro a Milano: quindi serve una Euro5 (la vedo dura in quel segmento) o GPL.

- deve avere i sedili ribaltabili. Potrebbe esserci la necessità di mettere il passeggino in futuro :)

- budget massimo di 10mila euro, quindi vanno bene anche le usate (possibilmente semi-nuove).

...

ciao, io come opinione posso darti un'indicazione solo relativamente al neretto.

Visto che stai meditando l'acquisto di una nuova auto, considerane una dove il passeggino ci posta stare nel bagagliaio. E' vero che si puo' mettere anche longitudinalmente abbattendo uno schienale ma visto che poi non lo si fissa mai, e che al 90% il seggiolino e' poi montato dietro non la vedo una bella soluzione.

Preferisco mettere il passeggino in bagagliaio, la spesa che si riesce a incastrarci assieme, il seggiolino nei posti posteriori (anche se l'ovetto nei primi mesi lo tieni davanti :) ) e l'eventuale spesa residua ad altezza "piedi" nei posti posteriori.

OLTRETUTTO la 500 e' una 3 porte che, a meno che tua sorella non vada in giro sempre da sola, sconsiglio fortemente. Quando c'e' un pargolo c'e' sempre qualcuno assieme (nonna, nonno, etc.etc...) e un 3 porte non lo vedo tanto bene... :pen:

a me ora quella funzione la sta facendo una punto classic 5 porte, e il suo dovere lo fa...

la 500 e' una panda sottosotto (che a volte guido) e il bagagliaio posteriore e' adatto alla spesa, non a un passeggino.

poi, le mie osservazioni sono mirate a quell'esigenza, se poi arriva il pargolo e decidono di cambiare auto di nuovo, allora le mie considerazioni non servono a una cippa :drink

vedo bene una Idea, una Yaris o una Clio per quelle funzioni.

Lascerei stare C1 e simili...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao, io come opinione posso darti un'indicazione solo relativamente al neretto.

Visto che stai meditando l'acquisto di una nuova auto, considerane una dove il passeggino ci posta stare nel bagagliaio. E' vero che si puo' mettere anche longitudinalmente abbattendo uno schienale ma visto che poi non lo si fissa mai, e che al 90% il seggiolino e' poi montato dietro non la vedo una bella soluzione.

Preferisco mettere il passeggino in bagagliaio, la spesa che si riesce a incastrarci assieme, il seggiolino nei posti posteriori (anche se l'ovetto nei primi mesi lo tieni davanti :) ) e l'eventuale spesa residua ad altezza "piedi" nei posti posteriori.

OLTRETUTTO la 500 e' una 3 porte che, a meno che tua sorella non vada in giro sempre da sola, sconsiglio fortemente. Quando c'e' un pargolo c'e' sempre qualcuno assieme (nonna, nonno, etc.etc...) e un 3 porte non lo vedo tanto bene... :pen:

a me ora quella funzione la sta facendo una punto classic 5 porte, e il suo dovere lo fa...

la 500 e' una panda sottosotto (che a volte guido) e il bagagliaio posteriore e' adatto alla spesa, non a un passeggino.

poi, le mie osservazioni sono mirate a quell'esigenza, se poi arriva il pargolo e decidono di cambiare auto di nuovo, allora le mie considerazioni non servono a una cippa :drink

vedo bene una Idea, una Yaris o una Clio per quelle funzioni.

Lascerei stare C1 e simili...

ciao

Grazie delle indicazioni.

A mia sorella comunque servirebbe come seconda auto dato che mio cognato ha la BMW 320d e continuerebbero ad usare quella per gli spostamenti in cui si necessita di più spazio.

Comunque il problema degli spazi potrebbe effettivamente essere rilevante, ma se lei è partita che voleva l'Aygo, dubito che la 500 sia ancora più piccola.

La Yaris gliela avrei proposta al volo, ma è Euro 4 e l'impianto a gas si deve montare aftermarket: alla fine il prezzo tenderebbe a salire un po' troppo senza gli ecoincentivi.

Ho visto poco fa che Lancia sta facendo delle promozioni sulla gamma ecochic: Ypsilon da 8900 euro potrebbe essere molto interessante.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti in città uso una Twingo però è euro4,la Pixio e la Alto sono piccole (sono alto 198cm) La Panda( forse anche la 500,non so poichè non ci sono mai entrato) hanno fatto di tutto per rimpiciolirla,mettendo quel massiccio mobiletto centrale ,che non permette alle persone di 2metri di guidarle.

la twingo ha molto meno spazio in altezza sui sedili posteriori della panda, e si può dire lo stesso rispetto alla vecchia twingo circa lo spazio in larghezza e la sporgenza del cruscotto.

Tornando al topic, sul forum 500 ci sono mamme e hanno fatto un post con tanto di foto per la prova del passeggino.Vien da se che in quel senso lo spazio non abbonda.

Un conto però è avere un 1,2 a benzina su mpv piccole tipo idea (da prendere con il 1.4), altro è su 500

Forse ypsilon con quei 30cm 8che fanno la differenza per le gambe) in più di panda\500 ma dimensioni da città comunque contenute, abbinando l'aria chic comune a 500, può essere la via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rifacendo un passaggio su Autoscout stavo notando che, al contrario di quello che pensavo, prendere una Yaris nuovo modello e installare a parte un impianto a gas costa meno che prendere un'auto già "gasata".

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rifacendo un passaggio su Autoscout stavo notando che, al contrario di quello che pensavo, prendere una Yaris nuovo modello e installare a parte un impianto a gas costa meno che prendere un'auto già "gasata".

a me hanno sconsigliato tutti (compresi installatori) di fare un impianto a gas sulla yaris, dicendo che il motore non è adatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si occhio

non e' la prima volta che qui sul forum si dice che i motori jappo soffrono un po' il gas...

non e' soluzione da privilegiare...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedo scusa per il doppio-post.

Per quanto riguarda la problematica "gasabilità" dei motori giapponesi, abbiamo detto quindi che sulla Yaris è poco consigliato (davvero un peccato): effettivamente immagino sia anche il motivo per cui Toyota non propone versioni a GPL.

Quello che mi chiedo è se vale lo stesso discorso anche per Mazda 2 e Nissan Micra, le quali però hanno delle versioni a gas in listino.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.