Vai al contenuto

Affidabilità Gruppo Fiat - rapporto Dekra


Messaggi Raccomandati:

Non ricordo assolutamente niente delle altre italiane che abbiamo avuto prima dell'89: Prisma, Delta, Alfasud, 126.

noi in famiglia abbiamo cambiato n volte la marmitta alla Prisma senza mai risolvere il problema.... questo è stato uno degli elementi decisivi per cui mio padre ha abbandonato la produzione italiana in favore di quella tedesca (insieme alla sgarbatezza di un venditore Alfa Romeo...)

Fortunatamente sono risucito a convincerlo della bontà della 500 e ora siamo iper soddisfatti. :agree: Un passo avanti notevolissimo nella qualità e nell'affidabilità in FIAT c'è ed è tangibile

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il progresso di Fiat la si nota molto tra la Punto 1 e la Punto 2 a livello di interni e motori.

Il 1.7 diesel da 70 cv fumava parecchio e si surriscaldava facilmente.

Il 1.3 multijet con la stessa potenza è più elastico e molto affidabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

per quello che ho potuto notare io nelle Fiat di miei parenti/amici, non mi sembra che siano quei carrettoni che tutti dicono in giro. di sicuro non perfette, e quindi perfettibili, ad esempio nell'assemblaggio di plastiche e nella componentistica, qualche volta anche nell'elettronica e nell'impianto elettrico.

ma come motori e meccanica, neanche un problema.

per quel che ho potuto notare, come affidabilità non sono inferiori alle francesi e nemmeno a Ford o Opel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una nota dolente delle Fiat è la verniciatura, ne ho viste dello stesso anno della mia 206 ridotte veramente male (punto) e la qualità e l'accoppiamento degli interni. Mio cognato ha acquistato da poco una Musa 1.3 mjet 90cv, e ora la qualità interna penso sia alla pari della concorrenza. Ultimo, dovrebbero studiare meglio il desing e l'abitabilità. Dopo 9 anni di difetti in Peugeot tornerei volentieri in Fiat.

Modificato da NICOX7
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda la mia personale esperienza i problemi di fiat non sono l'affidabilità meccanica o la tenuta dei materiali nel tempo, buone entrambe quanto piuttosto l'assemblaggio (e, forse ancora più imposrtante, la progettazione dell'assemblaggio!), la scarsa cura nel nascondere le economie (quelle le fanno tutti) e un minimo di controllo della qualità prima dell'uscita di fabbrica. Quando ritirai la 146 avevo alcuni rumorini dal portellone e dal cruscotto, qualche componente palesemente mal assemblato, un cassettino che non stava chiuso ed il volante un poco storto. Alla Punto EVO di mio padre, appena ritirata e dotata di fendinebbia, non hanno montato la mostrina con il pulsante fendinebbia (!) ... roba da non credere, che poi ci volgliano quindici minuti per rimettere tutto a posto ok ma che figura ci fai? Peccato, con una maggior cura dei dettagli si potrebbe aumentare di molto la qualità percepita del prodotto e l'immagine del marchio.

Dove si può trovare il rapporto Dekra completo, possibilmente non in tedesco, e non la sola classifica delle tre migliori auto per categoria e chilometraggio?

Ciao

PS: Devo dire che nell'ultimo anno ho affittato diverse auto fiat/lancia per brevi percorrenze (dai 300 ai mille km) e come "auto" (non parlo dei materiali e/o dell'assemblaggio della plancia ma dei fondamentali, motore-cambio-sospensioni) mi hanno fatte tutte una buona impressione, molto meglio della Peugeot 207 che ho usato in un'altra occasione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.