Vai al contenuto

Suzuki Splash, non si chiude il gas


Highway 66

Messaggi Raccomandati:

torno a premettere che ovviamente posso parlare solo per quella utilizzata da me:

nelle prove fatte ai tempi questa situazione capitava sempre e in qualsiasi condizione:

sia arrivando veloci col motore "su di giri" e frenando "di colpo" manovra che ipoteticamente potrebbe interrompere di colpo l'affluso di carburante e quindi forse favorire un piccolo "accumulo"di carburante ..magari favorito dal fatto che la qualche parte del motore e' stata "in qualche modo modificata" per aggiungere l'impianto GPL e questo potrebbe creare una discontinuita' che determina un "ristagno"

sia arrivando molto lentamente con li motore in cut-off cosa che invece in teoria dovrebbe favorire il consumo di eventuali residui di carburante...

e questo sia a benzina che a gpl quindi imho non si puo' escludere che sia addirittura voluta (per quanto poco condivisibile)

sul mio grosso turbo diesel gia' al minimo l'auto parte semplicemente lasciando con dolcezza la frizione, ma un motore di quel tipo (per altro imho molto valido e progressivo nelle riprese) a c.a. 1000 rpm non ha alcuna coppia di conseguenza non riesco ad immaginare alcun inconveniente pratico

...ovviamente se in altri casi fosse piu' marcato in effetti potrebbe gia' essere piu' noioso e sopratutto indicativo del fatto che si tratta di un difetto e non una caratteristica e di conseguenza dovrebbe essere riparato (in garanzia)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
torno a premettere che ovviamente posso parlare solo per quella utilizzata da me:

nelle prove fatte ai tempi questa situazione capitava sempre e in qualsiasi condizione:

sia arrivando veloci col motore "su di giri" e frenando "di colpo" manovra che ipoteticamente potrebbe interrompere di colpo l'affluso di carburante e quindi forse favorire un piccolo "accumulo"di carburante ..magari favorito dal fatto che la qualche parte del motore e' stata "in qualche modo modificata" per aggiungere l'impianto GPL e questo potrebbe creare una discontinuita' che determina un "ristagno"

sia arrivando molto lentamente con li motore in cut-off cosa che invece in teoria dovrebbe favorire il consumo di eventuali residui di carburante...

e questo sia a benzina che a gpl quindi imho non si puo' escludere che sia addirittura voluta (per quanto poco condivisibile)

sul mio grosso turbo diesel gia' al minimo l'auto parte semplicemente lasciando con dolcezza la frizione, ma un motore di quel tipo (per altro imho molto valido e progressivo nelle riprese) a c.a. 1000 rpm non ha alcuna coppia di conseguenza non riesco ad immaginare alcun inconveniente pratico

...ovviamente se in altri casi fosse piu' marcato in effetti potrebbe gia' essere piu' noioso e sopratutto indicativo del fatto che si tratta di un difetto e non una caratteristica e di conseguenza dovrebbe essere riparato (in garanzia)

Condivido con quanto letto, anch'io ho pensato che potesse essere una anomalìa dettata da residui di carburante ed anch'io ho un grosso propulsore diesel per il quale e per gli stessi motivi citati, non soffre dello stesso problema, tra le altre auto, ho anche un'altro propulsore Mitsubishi benzina 2,4l con cambio automatico gestito dall'elettronica, vale a dire un acceleratore a filo con azione sul potenziometro ed essendo un GDI ha gli iniettori direttamente sulla testa, il motore va di un bene che è un piacere guidarlo con un filo di gas, figuriamoci.

Vorrei aggiungere, che nel caso avessi deciso di prendere la Splash con il cambio automatico e questo non è avvenuto perchè mi sono spazientito per avere "subito" il colore base, dopo solo tre mesi, avrei dovuto aspettare la fine primavera per un colore pastello e l'AT (automatic transmission), ma con il cambio automatico e non robotizzato mi sarei fatto delle grasse risate nel traffico, già, lo immagino, alzando il piede dal gas si andrebbe lunghi che sarebbe una meraviglia....

Modificato da Highway 66
Link al commento
Condividi su altri Social

alzando il piede dal gas si andrebbe lunghi che sarebbe una meraviglia....

...io non vado lungo in alcun modo :nonso:,

se la tua invece soffre di piu' del problema l'unica cosa e andare a provarla con il "capo meccanico" della tua officina.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

...io non vado lungo in alcun modo :nonso:,

se la tua invece soffre di piu' del problema l'unica cosa e andare a provarla con il "capo meccanico" della tua officina.

....ma si che l'ho fatto, come accennai all'inizio, mi disse che è una caratteristica dell'auto... poi, se non hai un cambio automatico no, non vai lungo, col manuale hai una possibilità in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ha richiamato l'assistenza Suzuki, mi hanno confermato che l'incremento di giri motore è presente su tutti i propulsori a benzina Suzuki, l'effetto dell'incremento di gas all'atto di rilasciare il pedale, per inserire il rapporto successivo, arriva anche a 400 giri/m, per poi scendere in cut/off a 900-950 giri/m di regime minimo, è stato avviato un'iter per far verificare la vettura ad un ispettore Suzuki, ma pare che non ci sia nulla da fare è così, l'alternativa è la vendita dell'auto, a qualcuno potrebbe interessare una Suzuki Splash con meno di tremila kilometri e tre mesi di vita?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Che delusione, sembra di avere una fiat dei tempi peggiori.....

Link al commento
Condividi su altri Social

se e' normale che sia cosi' e di conseguenza il motore meccanicamente non ha problemi ....mi tengo quella di famiglia.:mrgreen:

del resto 400 rpm in piu' io li ho visti solo all'accensione a motore freddo :pen: e li' in effetti il motore era in "tiro" tanto da permettermi di salire agevolmente dalla rampa del box senza accelerare ulteriormente.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

se e' normale che sia cosi' e di conseguenza il motore meccanicamente non ha problemi ....mi tengo quella di famiglia.:mrgreen:

del resto 400 rpm in piu' io li ho visti solo all'accensione a motore freddo :pen: e li' in effetti il motore era in "tiro" tanto da permettermi di salire agevolmente dalla rampa del box senza accelerare ulteriormente.

Prendendo in spunto dalla foto del tuo avatar.

Caro Jeremy Clarkson, di quest'auto, chissà che cosa avresti detto nella tua trasmissione.... Top Gear, con l'espressione sorniona di James a braccia conserte in piedi a bordo tracciato, mentre Stig al sedile di guida gli tira il collo fino all'ultimo giro utile e Richard che cerca di sforzarsi nello stringere i pugni e fare del tifo... però Jeremy sarebbe ugualmente impietoso nel suo giudizio al vetriolo... sono quasi sicuro.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
Beh, non vorrei dire, ma il problema non è così riduttivo come lo si vuol far sembrare, il problema c'è e non è di poco conto, qui non si parla di pochi giri semplicemente, giacchè il motore è di piccola cilindrata, neanche ne "macinasse" i quindicimila al minuto, quei pochi in un contesto piccolo si fanno sentire.

Comprendo che se i problemi sono degli altri è facile suggerire e se sono i propri è difficile uscirne, ma qui si tratta di una macchina che rimane accelerata, togliendo il gas aumenta di altri "100-200" giri/m che si sommano al regime accelerato e che nel contesto del traffico cittadino è fastidioso oltre che pericoloso, non me ne abbia Mr Regazzoni, ma detto da Lei che ebbe quel drammatico incidente a Long Beach nel 1980 per la rottura dei freni, dovrebbe sapere cosa vuol dire non poter gestire in caso di necessità il mezzo che si ha, mi perdoni la trasposizione figurativa, certo, non è il mio caso sperando in Dio, ma questa cosa non può essere lapidariamente liquidata con un: "...qualcosa di praticamente ininfluente".

Spero di non aver urtato la sua suscettibilità, non è mia intenzione far polemica ma "io" ho il problema e non Lei e sulla base di un dialogo o di una fotografia descritta a parole, non credo che si possa sentenziare un giudizio a meno che Lei fosse del settore assistenza, allora la cosa assumerebbe un'altro aspetto.

Premetto che ho una Splash 1.0 GLS a benzina, la sfrutto intensamente (un tagliando in 6 mesi) su tutti i tipi di strade. L'aumento dei giri capita anche a me appena premo la frizione. Per quel che mi riguarda non è assolutamente fastidioso, anzi lo trovo naturale considerando che al premere della frizione il motore perde il carico dato dalle ruote e quindi aumenta la sua velocità perché ha il solo volano che gli offre resistenza. Che poi sia una caratteristica nota e non contrastata dagli ingegneri suzuki, che ricordiamo fanno motori da più o meno 100 anni, non saprei dire. Perché non succede su altre auto, beh ogni sistema meccanico fa storia a se, bosgnerebbe vedere caso per caso il timing delle valvole e la distribuzione delle masse.

Estremamente gentili dal concessionario (infatti sono cliente suzuki da una vita anche perché ho sempre speso poco e sono stato trattato benissimo) che mi ha detto che è congenito ai nuovi motori.

@owluca: Come fai notare tu penso anche io che potrebbe essere voluto in modo da ravvivare il piccolo motorino nelle situazioni di ripartenza.

Comunque a me è davvero impercettibile, per l'appunto 100-220 giri al minuto. Bisogna proprio farci caso.

@grizzly73: vibrazioni sono sparite già da un po', i primi 10.000 km ho temuto seriamente che sarebbero durate a vita.

Sarebbe interessante sapere se il 1.2 sulla nuova swift (che condivide la piattaforma e il motore, anche se qua è dopato credo) lo fa ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo, scusa ma la tua e' "solo" benzina ?

perche' se e' cosi' e' evidente che il fenomeno non c'entra nulla col gpl e (giusto o sbagliato) e' una "feature" non un "bug"

Anche secondo me non centra con il tipo di combustibile. I giri dipendono dalla farfalla e se non scendono o aumentano, significa che questa è aperta ed essa dipende dalla centralina principale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.