Vai al contenuto
  • 0

Problema lancia y gpl


Nicckk

Domanda

Ciao a tutti,

ho un problema che mi porto avanti da tanto con la mia auto.

Cerco di spiegare in breve, e spero che potrete aiutarmi!

Il problema principale è che la macchina a gas singhiozza, strattona, non regge il minimo, si spegne. Questo quando è a gas. Il meccanico mi disse che era un problema di impianto a gas. Ne ho fatto uno nuovo, da qualche mese, ma il problema adirittura è peggiorato. Prima fregatura, soldi buttati.

Ora mi hanno detto che potrebbero essere bobina, candele e cavi candela.

Mi hanno consigliato di mettere pezzi bosch perchè sono migliori. Costano il doppio, però ho già comprato cavi(58 euro), e candele super bosch(25 euro). Ho girato un po' per la bobina bosch e mi hanno chiesto dai 130 ai 160 euro. Adesso ho trovato un rivenditore che me la da per 109 euro. Che ne pensate dei prezzi? Il punto è che ci sono dei meccanici ed elettrauto che hanno pareri molto discordanti. C'è chi mi dice che i pezzi di concorrenza vanno comunque bene, e chi mi dice che i pezzi bosch sono decisamente migliori. Mi hanno proposto una bobina facet, a soli 50 euro. La metà... Cosa ne pensate? Prendo anche la bobina bosch o vado con la facet di concorrenza? Aspetto presto una risposta, e spero che cambiando questi componenti si risolva tutto , anche perchè mi stanno facendo spendere una barca di soldi per una macchina che ormai ha la sua età! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ragazzi facciamo così... vi faccio un elenco di tutti i possibili difetti che ho trovato in giro per forum e discussioni...

Lunedì dovrei lasciar la macchina nuovamente dal meccanico... prima che mi dissanguano, potete darmi qualche dritta?

Oggi ho chiamato direttamente la OMVL, mi ha consigliato di far fare una diagnosi centralina e auto direttamente dalla fiat-lancia, di cercare di eliminare l'errore centralina e ove non fosse possibile, sostituirla... e in seguito intervenire sull'impianto gpl.

Mi ha sconsigliato di inserire il relè che resetta ogni volta la centralina.

Vi elenco comunque ciò che ho trovato io:

PULIZIA-VERIFICA-SOSTITUZIONE INIETTORI BENZINA

PULIZIA-VERIFICA-SOSTITUZIONE INIETTORI GPL

DEBIMETRO CAMBIO-PULIZIA (IL MIO IMPIANTO NON HA IL DEBIMETRO)

VERIFICA O ELIMINAZIONE MOTORINO PASSO PASSO

PULIZIA-SOSTITUZIONE CORPO FARFALLATO

VALVOLE REGISTRAZIONE-PULIZIA-CAMBIO

UTILIZZARE PRODOTTO PULIZIA IMPIANTO GAS

TUBO DI GOMMA CHE RICICLA VAPORI D'OLIO FESSURATO

REGOLAZIONE PUNTERIE MECCANICHE

MEMBRANA POLMONE DIFETTOSA

BOLLE D'ARIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO SI FERMANO NEL VAPORIZZATORE E/O PERDITA TUBO POCO STRETTO

EMULAZIONE SONDA LAMBA

INSTALLAZIONE SISTEMA CONTROLLO CARBURAZIONE CON MOTORINO PASSO PASSO COMPLETAMENTE ELETTRONICO

INSERIMENTO RELE' 375AEB SU CENTRALINA BENZINA

CENTRALINA SUPPLEMENTARE GESTIONE MINIMO

CONTROLLO CON OSCILLOSCOPIO

FLASHLUBE

CANDELE AL PLATINO O IRIDIO

CONTROLLO FILTRI ELETTROVALVOLA E INIETTORI

PROBLEMA MOTORINO PASSO PASSO STACCARLO E ACCOPPIAMENTO CON SILICONE E NON CARTA TRA CENTRALINE

STABILIZZATORE ELETTRONICO MINIMO

CONTROLLO CONDOTTI ASPIRAZIONE

Questi sono i possibili problemi e/o soluzioni che ho trovato in giro per la rete, tutti con lo stesso problema di mantenimento del minimo, singhiozzi vari, consumi e spegnimento auto.

Aspetto presto dei vostri consigli, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi facciamo così... vi faccio un elenco di tutti i possibili difetti che ho trovato in giro per forum e discussioni...

Lunedì dovrei lasciar la macchina nuovamente dal meccanico... prima che mi dissanguano, potete darmi qualche dritta?

Oggi ho chiamato direttamente la OMVL, mi ha consigliato di far fare una diagnosi centralina e auto direttamente dalla fiat-lancia, di cercare di eliminare l'errore centralina e ove non fosse possibile, sostituirla... e in seguito intervenire sull'impianto gpl.

Mi ha sconsigliato di inserire il relè che resetta ogni volta la centralina.

Vi elenco comunque ciò che ho trovato io:

PULIZIA-VERIFICA-SOSTITUZIONE INIETTORI BENZINA

PULIZIA-VERIFICA-SOSTITUZIONE INIETTORI GPL

DEBIMETRO CAMBIO-PULIZIA (IL MIO IMPIANTO NON HA IL DEBIMETRO)

VERIFICA O ELIMINAZIONE MOTORINO PASSO PASSO

PULIZIA-SOSTITUZIONE CORPO FARFALLATO

VALVOLE REGISTRAZIONE-PULIZIA-CAMBIO

UTILIZZARE PRODOTTO PULIZIA IMPIANTO GAS

TUBO DI GOMMA CHE RICICLA VAPORI D'OLIO FESSURATO

REGOLAZIONE PUNTERIE MECCANICHE

MEMBRANA POLMONE DIFETTOSA

BOLLE D'ARIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO SI FERMANO NEL VAPORIZZATORE E/O PERDITA TUBO POCO STRETTO

EMULAZIONE SONDA LAMBA

INSTALLAZIONE SISTEMA CONTROLLO CARBURAZIONE CON MOTORINO PASSO PASSO COMPLETAMENTE ELETTRONICO

INSERIMENTO RELE' 375AEB SU CENTRALINA BENZINA

CENTRALINA SUPPLEMENTARE GESTIONE MINIMO

CONTROLLO CON OSCILLOSCOPIO

FLASHLUBE

CANDELE AL PLATINO O IRIDIO

CONTROLLO FILTRI ELETTROVALVOLA E INIETTORI

PROBLEMA MOTORINO PASSO PASSO STACCARLO E ACCOPPIAMENTO CON SILICONE E NON CARTA TRA CENTRALINE

STABILIZZATORE ELETTRONICO MINIMO

CONTROLLO CONDOTTI ASPIRAZIONE

Questi sono i possibili problemi e/o soluzioni che ho trovato in giro per la rete, tutti con lo stesso problema di mantenimento del minimo, singhiozzi vari, consumi e spegnimento auto.

Aspetto presto dei vostri consigli, grazie.

Ma il problema lo fà solo a gas??l'installatore ha provato a riprogrammare i parametri dell'impianto a gas,magari con vettura in movimento??

se lo fà anche a benzina,oltre a quelli evidenziati sopra aggiungerei la centralina motore,bobine e cavi candele...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bobina e cavi candele le ho cambiate due anni fa per lo stesso problema.

Dopo un mese, si sono ripresentati gli stessi problemi, quindi le escludo.

Ho riprogrammato la centralina benzina che presentava un errore eprom o ecu, non ricordo.

Sono andato per 3-4 giorni a benzina e non ho avuto nessun problema.

Quando l'ho riprovata a gpl tutto bene, ma dopo qualche giorno si sono ripresentati gli stessi problemi.

Minimo irregolare, a benzina si spegneva, a gpl singhiozza, strattona, ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bobina e cavi candele le ho cambiate due anni fa per lo stesso problema.

Dopo un mese, si sono ripresentati gli stessi problemi, quindi le escludo.

Ho riprogrammato la centralina benzina che presentava un errore eprom o ecu, non ricordo.

Sono andato per 3-4 giorni a benzina e non ho avuto nessun problema.

Quando l'ho riprovata a gpl tutto bene, ma dopo qualche giorno si sono ripresentati gli stessi problemi.

Minimo irregolare, a benzina si spegneva, a gpl singhiozza, strattona, ecc ecc...

Cioè,per 3-4 giorni,a benzina è andata bene,successivamente,per un breve periodo è andata bene anche a gpl,poi ancora successivamente andava male sia a gpl che a benzina:shock:...mi sà che la devi portare dall'esorcista....a parte gli scherzi,controllerei il anche sensore di giri,che si trova in prossimità della puleggia albero motore...per caso ti consuma il liquido di raffreddamento del radiatore??

P.S leggo ora che la motorizzazione è la 1.4 12v,di conseguenza le mie considerazioni vanno abbastanza a farsi friggere,pensavo fosse il 1.2 fire...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io credo che fra un po' inizierò a fare il meccanico! ahahah

Tutti questi termini tecnici... prenderò la tua risposta e la porterò al mio meccanico... ma tu lo fai di mestiere?

Comunque penso anche io che sia quello il problema.

Ma può essere che la centralina ormai sia andata ai pesci e ormai sia da sostituire?

Mi conviene andare direttamente alla lancia per fargli un test e vedere se loro riescono ad eliminare l'errore?

Quello che voglio dire... loro avranno dei tester specifici? O posso andare tranquillamente in altre officine?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tutti questi termini tecnici... prenderò la tua risposta e la porterò al mio meccanico... ma tu lo fai di mestiere?

l'ingegnere motorista neolaureato :b9

Ma può essere che la centralina ormai sia andata ai pesci e ormai sia da sostituire?

Mi conviene andare direttamente alla lancia per fargli un test e vedere se loro riescono ad eliminare l'errore?

Quello che voglio dire... loro avranno dei tester specifici? O posso andare tranquillamente in altre officine?

se la centralina si fosse rotta l'auto non si metterebbe nemmeno in moto e sopratutto una volta resettata il problema persisterebbe, li è la centralina che vede in ingresso dei dati non corretti e dopo aver modificato il modificabile va in errore (se fosse un pezzo rotto continuerebbe a darti il problema)

il tester è diverso ma è compatibile ci fai le stesse cose se è minimamente serio quindi basta un buon meccanico (in genere le reti ufficiali quando vedono l'impianto aftermarket danno subito la colpa a quello), l'errore te lo levano al volo e l'auto ritorna come dopo al reset ma il nocciolo della questione è capire il perchè si comporti in questo modo altrimenti la situazione si ripresenterà sempre

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perchè la centralina dell'auto è fondamentalmente come il processore di un computer, riceve dei dati in ingresso sotto forma di segnali dai vari strumenti, li rielabora usando le mappature che ha in memoria e risputa fuori il segnale da inviare ai vari dispositivi del motore (iniettori, candele, variatori di fase ... )

non c'è la possibilità di perdite di efficienza della centralina perchè la bontà del segnale di uscita dipende esclusivamente delle mappature inserite quindi dal settaggio della centralina

è una calcolatrice ne più ne meno quindi o fa i conti in modo corretto oppure proprio non funziona e quindi non avendo uscite il motore non parte ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
è una cosa abbastanza classica, nel senso che è lampante che sono problemi di anticipo d'accensione

la centralina è autoaddativa e man mano che le condizioni operative del motore variano come per esempio quello che riguarda le condizioni atmosferiche (pressione, umidità e temperatura aria) o il carburante usato e la centralina fa variare in automatico la curva di dosatura che quella dell'anticipo, solo che ci impiega svariati km per modificarle ( ovviamente se resetti la centralina ritorna ok ma dopo poco tempo il problema si ripresenta)

per prova se vai dal meccanico e ti fai misurare l'anticipo con la lampada stroboscopica (basta un qualunque riferimento su una puleggia ed un comparatore) vedrai che è troppo elevato e ci scommetto quello che vuoi che è quello (confermato dal fatto che l'impianto gpl sia ok)

ora bisogna vedere il perchè vari così tanto facendo andare in errore la centralina (sicuramente è un input errato da qualche trasduttore), io personalmente farei controllare la sonda a lambda o il suo emulatore dell'impianto gpl (ed i sensori di detonazione se la tua versione del pratola serra li ha) che sono in genere il principale paramentro in ingresso, è un controllo tramite tester quindi ci vuole un tecnico quindi è meglio che ti rivolgi in un'officina un attimino moderna ;)

Infatti,potrebbe essere quella la causa..ero sicuro che fosse il fire 1.2 e quindi ho imputato il guasto alla componenti più soggette a problemi,non mi era venuta la sonda lambda...il 1.4 12 P.S. non lo conosco molto,per cui non conosco le difettosità tipiche,so solo che non è il massimo come motore,come affidabilità/prestazioni/consumi...

l'ingegnere motorista neolaureato :b9

se la centralina si fosse rotta l'auto non si metterebbe nemmeno in moto e sopratutto una volta resettata il problema persisterebbe, li è la centralina che vede in ingresso dei dati non corretti e dopo aver modificato il modificabile va in errore (se fosse un pezzo rotto continuerebbe a darti il problema)

il tester è diverso ma è compatibile ci fai le stesse cose se è minimamente serio quindi basta un buon meccanico (in genere le reti ufficiali quando vedo l'impianto aftermarket danno subito la colpa a quello), l'errore te lo levano al volo e l'auto ritorna come dopo al reset ma il nocciolo della questione è capire il perchè si comporti in questo modo altrimenti la situazione si ripresenterà sempre

Non sempre,è il caso della marelli IAW che equipaggiava i fire 1.2 8v come la y,l'auto partiva(a volte a 2 o a 3cilindri)e andava male,alcune volte andava bene(ino),roba di contatti interni evidentemente,tralaltro,difetto molto diffuso...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.