Vai al contenuto

[F1 2010] GP della Cina: Shanghai


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Red Bull: Solo un sesto e un ottavo posto in Cina

SEBASTIAN VETTEL' date=' Pos 6

"È stata una gara difficile. Ho perso molto tempo nel primo pit stop comunque ho terminato la gara al sesto posto. Oggi è stata una gara caotica, i nostri rivali hanno fatto meglio e questo mi dispiace. Abbiamo faticato un bel po' in alcune condizioni. Parlando della situazione con Hamilton nella pitlane, io ero davanti e non capisco il suo atteggiamento."

[b']MARK WEBBER, Pos 8

"È stata una gara difficile per noi e non siamo stati abbastanza veloci. Le condizioni sono cambiate molto durante la gara, lo so che è stato lo stesso per tutti, ma le macchine sono molto sensibili a queste variazioni. Ho fatto un altro cambio gomme intermedie verso la fine della gara per cercare di recuperare qualche posizione. Ho pensato che potesse funzionare, ma non è bastato."

18/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ferrari: Quarto posto di Fernando Alonso e nona posizione per Felipe Massa

Sono 14 i punti all’attivo per la Scuderia Ferrari Marlboro al termine del Gran Premio della Cina' date=' frutto del quarto posto di Fernando Alonso e del nono di Felipe Massa. Alla conclusione del primo ciclo di gare extraeuropee, la Scuderia occupa il secondo posto nella classifica Costruttori mentre i suoi piloti sono in terza e in sesta posizione in quella loro riservata, con Fernando davanti a Felipe.

[b']

Stefano Domenicali: “Prima di tutto vorrei fare i complimenti alla squadra del pit-stop, che ha svolto oggi un lavoro straordinario, compiendo tre doppie soste senza commettere il benché minimo errore, anzi consentendo di guadagnare delle posizioni. Quanto alle scelte strategiche, in particolare quella legata alla prima sosta, credo vada evidenziato che fra i primi quattro classificati ci sono due piloti che hanno fatto una scelta e due che ne hanno compiuta una diversa, il che significa che è difficile dire sul momento quale sarebbe stata quella giusta: col senno di poi, ha pagato più quella di Button ma va anche detto che, senza la penalità per la partenza anticipata, Fernando avrebbe sicuramente potuto lottare per vincere. Quanto al sorpasso fra Felipe e Fernando noi lo abbiamo potuto vedere solamente dopo, nel replay televisivo, credo che sia stato un normale episodio di gara e non ci sono assolutamente problemi fra i due piloti: quando si corre sempre per vincere ci possono stare momenti come questo. C’è un po’ di rammarico al termine di queste prime quattro gare del campionato. Sicuramente abbiamo raccolto meno di quanto fosse nelle nostre possibilità, vuoi per degli episodi vuoi per dei problemi dipendenti dalla nostra responsabilità. Detto questo, siamo in piena lotta per entrambi i titoli e questo è già molto importante. Ora dobbiamo continuare a spingere sullo sviluppo della macchina e sulla prestazione, in particolare in qualifica. Già da Barcellona dobbiamo tornare a salire sul podio: ne abbiamo tutte le possibilità.”

Felipe Massa: “È stata una gara molto complicata ed è chiaro che non posso essere soddisfatto di questo risultato. È ovvio che due punti sono meglio di niente ma nelle prossime gare dobbiamo fare meglio e, per questo, dobbiamo lavorare sullo sviluppo della macchina. Sin dall’inizio era difficile fare la scelta giusta in termini di gomme da utilizzare a causa della variabilità del tempo. Nell’episodio del sorpasso di Fernando sono finito su un po’ d’acqua uscendo dal tornantino e ho perso leggermente il controllo della vettura: lui è riuscito a mettersi all’interno e a superarmi entrando nella pit-lane. In quell’occasione ho perso delle posizioni perché ho dovuto aspettare che lui facesse la sua sosta. Negli ultimi giri facevo tanta fatica con le gomme ma Michael era messo peggio di me e sono riuscito a superarlo. Abbiamo visto come da una gara all’altra la situazione possa cambiare radicalmente: noi dobbiamo lavorare al meglio per cercare di sfruttare tutto il potenziale a disposizione.”

Fernando Alonso: “In gare come queste può succedere di tutto. Abbiamo fatto cinque pit-stop per cambiare le gomme, un fatto decisamente insolito: tutto sommato, penso che abbiamo preso le decisioni giuste al momento giusto. In una gara così si capisce solo alla fine cosa sarebbe stato meglio fare: né in macchina né al muretto abbiamo la palla di vetro! Ho commesso un grave errore alla partenza: i riflessi mi hanno tradito e sono partito in anticipo. Non mi era mai capitato e sono molto deluso di me stesso: per fortuna, nonostante la penalità, sono riuscito a finire al quarto posto. Il sorpasso su Felipe? Se non fosse il mio compagno di squadra non se ne parlerebbe così tanto: per me è stata una manovra normale e non comprometterà di certo i nostri rapporti. Abbiamo un grande potenziale e dobbiamo sperare che ci siano gare normali, come in Bahrain. L’inizio del campionato è stato positivo: abbiamo dimostrato di essere competitivi su tutte le piste e di avere le carte in regola per vincere il titolo. Chiaro, dobbiamo alzare la nostra media punti e migliorare il nostro rendimento in qualifica. La McLaren merita il primato: magari non hanno la macchina migliore ma hanno sfruttato al meglio ogni occasione.”

Chris Dyer: “Una gara estremamente difficile, condizionata dalle mutevoli condizioni climatiche e, per quanto riguarda Fernando, dall’episodio in partenza. All’inizio della gara abbiamo optato per le gomme intermedie ma la pista non è rimasta bagnata abbastanza a lungo e siamo dovuti tornare a quelle da asciutto. Poi, quando la pioggia è arrivata, siamo tornati a quelle da bagnato ed entrambe le macchine si sono dimostrate molto competitive e i piloti hanno gestito gli pneumatici in maniera migliore di tanti altri, riuscendo a recuperare delle posizioni. Dopo la penalità, Fernando ha fatto una gara bellissima così come i ragazzi del pit-stop hanno fatto un lavoro eccezionale e a loro vanno fatti tanti complimenti.”

18/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Williams F1: Un weekend deludente in Cina

Rubens Barrichello' date=' Pos 12:

"La gara non è andata come previsto. Sono stato chiamato ai box per le gomme intermedie nella fase iniziale, è stata una chiamata dura e la corsa si è sviluppata da lì. Penso che abbiamo fatto bene nelle soste successive ma ormai era troppo tardi per recuperare."

[b']Nico Hulkenberg, Pos 15:

"È stata una gara dura e ovviamente non molto soddisfacente per il team. Guardando gli aspetti positivi ho fatto esperienza completando una gara in condizioni diverse. In particolare è stato utile vedere come si è comportata la macchina con le diverse gmme ed ora abbiamo dati utili per le prossime gare. Il risultato di oggi è però neanche lontanamente a dove vogliamo essere."

18/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Scuderia Toro Rosso: Finalmente torniamo a casa... se possiamo

Jaime Alguersuari Pos. 13

"Ho cercato di ottenere dei punti oggi' date=' ma alla fine non è stato possibile, ho fatto un errore tamponando una HRT, che andava più lenta di me e si è spostata da un lato all'altro. Ho fatto quello che potevo in una gara folle. Con le gomme slick siamo stati molto veloci ed ho passato Sutil e ci sono stati buoni passaggi, ma sono deluso del risultato. Ora andiamo a Barcellona per la mia gara di casa dove spero di lottare ancora per i punti."

[b']Sebastien Buemi Ritirato

"Alla fine l'incidente di venerdì è stato determinante, perché non sono riuscito a qualificarmi in buona posizione ed iniziare la gara a centro gruppo è sempre un rischio a livello di incidenti. Non voglio dare la colpa a nessuno per quello che è accaduto, Liuzzi ha perso la macchina e si è schiantato contro di me. È stato un weekend molto difficile e ora abbiamo bisogno di lavorare e vedere cosa possiamo fare a Barcellona. Ho anche bisogno di un po' più di fortuna."

18/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

HRT: Entrambe le vetture al traguardo in Cina

Karun Chandhok:

"Sono felice di aver finito la gara anche oggi dopo il nostro debutto difficile in Bahrain e non è stato facile oggi con la pioggia. A causa di un problema idraulico sono partito dalla pitlane. È stato un po' difficile a causa della mancanza di grip all'anteriore. Per il team è incoraggiante finire la gara con entrambe le macchine di nuovo. Un ringraziamento grande alla squadra."

Bruno Senna:

"Sono molto felice di finire di nuovo la gara. Non avevo alcuna esperienza in condizioni da bagnato come quelle di oggi e la vettura era un po' difficile da guidare. Tranne per la visibilità scarsa mi sono divertito sulla pista bagnata. Sono contento per la squadra che ha fatto un gran lavoro ancora una volta con entrambe le vetture al traguardo."

18/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Lotus Racing: Kovalainen al traguardo in 14ma posizione. Problemi idraulici per Trulli

Heikki Kovalainen' date=' Pos 14:

"È stato un ottimo modo per chiudere il nostro ciclo delle prime quattro gare. Penso che abbiamo avuto la corretta strategia in condizioni difficili. Il ritmo è stato buono ed ho avuto un bel duello con la Williams. La decisione di rimanere fuori è stata presa da me e dalla squadra, quindi abbiamo dimostrato di essere una buona squadra che prende delle decisioni giuste. Sono contento per la Lotus e per i nostri tifosi."

[b']Jarno Trulli, ritirato:

"È stata una giornata dura dall'inizio, ed è un peccato perché non abbiamo avuto problemi nel weekend. Le condizioni non erano proibitive e mi stavo divertendo, ma ho avuto di nuovo problemi di idraulica al giro 18. La squadra ha fatto un buon lavoro per farmi tornare in pista ma poi i problemi si sono ripresentati e mi sono dovuto ritirare. Abbiamo un po' di tempo per lavorare prima della Spagna sui nuovi aggiornamenti, qundi vedremo cosa succederà a Barcellona."

18/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

F1: le pagelle del GP di Cina

Button stratega' date=' Massa così non va[/size']

JENSON BUTTON 10

Ha vinto due volte in quattro gare, è l'unico ed è in testa al mondiale. Sarà anche meno dotato di Hamilton e Alonso, ma intanto. Non è fortuna, è strategia. È la capacità di guidare pulito, senza stressare le gomme. Ha mostrato gran senso tattico, aiutato da una squadra che, a dispetto delle attese maligne, non lo considera per nulla un secondo. E lui, che è campione del mondo, ringrazia e si pone coi suoi (compagno di team compreso) con grande umiltà. È uno di quei pochi che, nonostante i risultati, non sentono l'esigenza di buttarla giù dura. Bravo davvero.

LEWIS HAMILTON 10

Se c'è spettacolo, quello che ne produce di più è regolarmente lui. Gli fai venire giù un po' di pioggia e si gasa tantissimo. Infila un gran numero di sorpassi e riesce a chiudere alle spalle di Button, mettendoci dentro un paio di soste in più. Negli specchi si mette: Webber, Sutil, Petrov, Kubica, Vettel, Kovalainen e Schumacher. Per uno che sognava di confrontarsi con Schumi il copione è perfetto: una schermaglia vera, col tedesco che prova a tirare fuori vecchi ricordi di tecnica e orgoglio. Inutile. Come si fa a fermare uno così?

FERNANDO ALONSO 6.5

Parte terzo e arriva quarto. La sua gara è una trama già vista in Australia. Nel senso che fa senza dubbio una rimonta incredibile ma soltanto perché in quella condizione ci si caccia per colpa. La partenza anticipata è un errore che lo condanna al drive through. Un demerito che abbassa di molto la media. Poi, certo, fa l'Alonso: tenace, deciso. Puntuale nel ribadire le gerarchie su Massa. È inevitabile chiedersi: senza errori dove sarebbe?

FELIPE MASSA 5

Così non va. Nel senso che è completamente imballato. Tutto il tempo è un'assenza più che una presenza. Non è in giornata, succede. A volergli trovare un paio di meriti, per evitare il plotone d'esecuzione, gli va riconosciuto il sorpasso su Schumi e l'onestà nell'evitare ogni polemica con Alonso, che gli dà una spallata all'ingresso dei box. Senso di squadra: 10.

NICO ROSBERG 8

È d'autorità il punto di riferimento della Mercedes. Quello che dimostra regolarmente che la macchina va bene. Un sollievo per la squadra, una ferita per Schumacher che davvero non si spiega perché nelle sue mani il mezzo abbia tutt'altro passo. Ogni domenica è per Nico un'occasione di rivincita sull'illustre compagno di box. E siccome ha stile non rimarca mai la cosa a parole. Certo la fascia di capitano per meriti sul campo non gliela toglie più nessuno.

SEBASTIAN VETTEL 5

Non risponde alle attese. Parte male dalla pole. Non gestisce la gara come dovrebbe, soprattutto perché piove e generalmente è uno che sull'acqua sguazza piuttosto bene. Invece niente. L'unico sprazzo di esuberanza è la schermaglia in corsia box con Hamilton. Unica magrissima consolazione: Webber fa peggio di lui. Ma non si può dire che sia una novità.

KUBICA E PETROV 8

Con una Renault che non è sicuramente una macchina da prima fila chiudono quinto e settimo. Di Robert si sa la stoffa da mastino sempre. E la tenacia paga visto che in classifica ha solo un punto meno di Massa. Petrov si merita un applauso perché è la prima volta che arriva in fondo, perché nonostante la poca esperienza fa un paio di errori ma riesce a rimediare e alla fine si lascia dietro un paio di nomi illustri, fra cui Schumacher. Fa morale.

19 aprile 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Bridgestone Motorsport – Report Gran Premio di Cina

Il campione del mondo in carica Jenson Button (Vodafone McLaren Mercedes) ha trionfato per la seconda volta in questa stagione nel Gran Premio di Cina' date=' disputatosi sul Circuito Internazionale di Shanghai in condizioni climatiche avverse, utilizzando una strategia di pneumatici soft e intermedi. Button ha preceduto sul traguardo il compagno di scuderia Lewis Hamilton, secondo con un distacco di 1.5 secondi. Hamilton, partito con la tipologia di pneumatici da asciutto con mescola soft, ha utilizzato successivamente due set di pneumatici intermedi, effettuando quattro soste ai box in una strategia che prevedeva alternanza di mescola soft, intermedia, dura, intermedia, intermedia. Nico Rosberg (Mercedes GP Petronas F1 Team) ha completato il podio in terza posizione.

[b']Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Motorsport:

"Congratulazioni a Jenson Button per il secondo successo stagionale e al team Vodafone McLaren Mercedes per la doppietta. La gara è stata supportata molto bene dalla filiale cinese di Bridgestone, con numerosi ospiti presenti sul tracciato. Abbiamo assistito ad una gara emozionante con fantastiche lotte in pista. Siamo particolarmente soddisfatti dei nostri pneumatici intermedi e da asciutto e di aver dato il nostro supporto in questa gara avvincente.”

Hirohide Hamashima – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:

"È stato un Gran Premio elettrizzante ed emozionante, caratterizzato dalle differenti strategie in materia di pneumatici messe in atto dai team, con alternanza di pneumatici da asciutto e intermedi. Jenson Button ha guidato in maniera molto intelligente ottenendo la seconda vittoria della stagione e rimanendo con la tipologia di pneumatici da asciutto per un lungo stint di gara quando la maggior parte dei piloti ha invece optato per rientrare ai box per montare pneumatici intermedi. La tipologia di pneumatici con mescola soft ha mostrato un buon rendimento in condizioni di bagnato e siamo molto soddisfatti della performance dei pneumatici intermedi. Entrambi i pneumatici hanno richiesto un’attenta gestione da parte dei piloti. La Formula Uno ha offerto uno spettacolo superbo sul tracciato di Shanghai. Ora ci attendono i Gran Premi in Europa, a cominciare da quello di Spagna il prossimo 9 maggio.”

Statistiche di gara:

Orario di gara: 15:00 – 16:40 (ora locale)

Pilota Tempo Strategia di pneumatici

Button 1h 46m 42.163s soft – intermedia - intermedia

Hamilton 1h 46m 43.693s soft – intermedia – dura – intermedia - intermedia

Rosberg 1h 46m 51.647s soft – intermedia - intermedia

Mescole utilizzate: media (‘prime’), super soft (‘option’)

Temperature:

Aria: 21°C-19°C

Pista: 25°C-22°C

Condizioni meteo: pioggerella/pioggia

Strategie utilizzate per i pneumatici Bridgestone Potenza - Round 4 – Gran Premio di Cina

Nel 2010 il regolamento in materia di pneumatici stabilisce che le due specifiche di pneumatici da asciutto devono essere visivamente distinguibili l’una dall’altra. In occasione del Gran Premio di Cina, i pneumatici Bridgestone Potenza con mescola soft (‘option’) erano marchiati con una striscia verde posta sulla spalla del pneumatico. Anche i pneumatici da bagnato erano marchiati con una striscia verde ma in questo caso posta nella scanalatura centrale del battistrada.

Pilota Scelta dei pneumatici per stint Team

1° Jenson Button soft, intermedia, intermedia (McLaren)

2° Lewis Hamilton soft, intermedia, dura, intermedia, intermedia (McLaren)

3° Nico Rosberg soft, intermedia, intermedia (Mercedes GP)

4° Fernando Alonso soft, intermedia, intermedia, soft, intermedia, intermedia (Ferrari)

5° Robert Kubica soft, intermedia, intermedia (Renault)

6° Sebastian Vettel soft, intermedia, dura, intermedia, intermedia (Red Bull Racing)

7° Vitaly Petrov soft, intermedia, intermedia (Renault)

8° Mark Webber soft, intermedia, dura, intermedia, intermedia (Red Bull Racing)

9° Felipe Massa soft, intermedia, soft, intermedia, intermedia (Ferrari)

10° Michael Schumacher soft, intermedia, soft, intermedia, intermedia (Mercedes GP)

11° Adrian Sutil soft, intermedia, soft, intermedia, intermedia (Force India)

12° Rubens Barrichello soft, intermedia, dura, intermedia, intermedia (Williams)

13° Jaime Alguersuari soft, intermedia, soft, intermedia, intermedia, intermedia (Toro Rosso)

14° Heikki Kovalainen soft, intermedia, intermedia (Lotus)

15° Nico Hulkenberg soft, intermedia, dura, intermedia, dura, intermedia, intermedia (Williams)

16° Bruno Senna soft, intermedia, dura, intermedia, intermedia (HRT)

17° Karun Chandhok soft, intermedia, dura, intermedia, intermedia (HRT)

19/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è fortuna, è strategia

Con tutto rispetto parlando.... direi che la strategia conta ben poco nelle 2 gare vinte da Button.

Australia? ha messo le slick quando in pratica pioveva ancora. Fosse venuto giù un piccolo scroscio di non più di 2 minuti in quel momento.... adesso staremmo ancora ridendo della sua scelta. E lui NON poteva sapere con certezza che sarebbe andata così.

Anche perchè ricordiamoci che in pratica la scelta in quella circostanza fu fatta per cercare di mettere una pezza ad una gara che stava volgendo abbastanza male.

Cina? Inizia a piovere e lui rimane fuori con le slick. E' stato fortunato perchè la prima botta di pioggia è stata insignificante... e infatti tutti hanno dovuto cambiare nuovamente le gomme. Ma se la pioggia fosse stata anche un 10% più insistente... adesso staremmo ancora ridendo della sua scelta. E ovviamente anche in questo caso lui NON poteva sapere con certezza che avrebbe piovuto poco, per poco tempo, e che l'asfalto non si sarebbe realmente bagnato più di tanto.

Ha preso due azzardi e ha preso due jolly. La fortuna premia il coraggio, ok.... ma parlare di STRATEGIA in queste circostanze...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutto rispetto parlando.... direi che la strategia conta ben poco nelle 2 gare vinte da Button.

Australia? ha messo le slick quando in pratica pioveva ancora. Fosse venuto giù un piccolo scroscio di non più di 2 minuti in quel momento.... adesso staremmo ancora ridendo della sua scelta. E lui NON poteva sapere con certezza che sarebbe andata così.

Anche perchè ricordiamoci che in pratica la scelta in quella circostanza fu fatta per cercare di mettere una pezza ad una gara che stava volgendo abbastanza male.

Cina? Inizia a piovere e lui rimane fuori con le slick. E' stato fortunato perchè la prima botta di pioggia è stata insignificante... e infatti tutti hanno dovuto cambiare nuovamente le gomme. Ma se la pioggia fosse stata anche un 10% più insistente... adesso staremmo ancora ridendo della sua scelta. E ovviamente anche in questo caso lui NON poteva sapere con certezza che avrebbe piovuto poco, per poco tempo, e che l'asfalto non si sarebbe realmente bagnato più di tanto.

Ha preso due azzardi e ha preso due jolly. La fortuna premia il coraggio, ok.... ma parlare di STRATEGIA in queste circostanze...

Diciamo che in questi casi è sempre sottile il confine tra buona strategia e pura fortuna, quindi mi risulta difficile valutare.

(In Cina secondo me era tanto rischioso rimanere in pista tanto quanto lo era montare delle gomme palesemente inadatte per le condizioni del momento sperando in un rapido peggioramento del tempo)

Senza dubbio hanno avuto pura fortuna Hamilton, Alonso & co. , che grazie alla Safety Car sono rientrati in gara.

Tornando a Button, indipendentemente dalla scelta di restare con le slick, ha fatto una buona gara. Dopo l'ultimo stop per qualche giro ha pure guadagnato su Hamilton arrivando fino a 10 sec di margine (da meno di 3), che poi gli hanno permesso di stargli davanti infilandoci pure un errore in una frenata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.