Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

io il 2.4 della 159 invece lo vedo quasi esagerato :pen: capisco la necessita di avere certi doti di velocità ed accelerazione, ma un bel 1.6 120 cv sulla Giulietta secondo me starebbe benone.

Piccolo OT: nel forum delle FdO da cui è arrivata la foto la volante più rimpianta è....la 75 :§

Mi permetto di dubitare... :) Bisogna fare una precisazione tra auto dedicate al servizio di emergenza (Alfa 159) e auto dedicate ai comuni servizi d'istituto. Sulle volanti è bene che le qualità dell'accelerazione e la potenza siano il più elevate possibile limitatamente a costi di acquisto e di esercizio ragionevoli, perché devi prevedere di poter tenere testa (teoricamente) alla velocità sprigionata dal maggior numero di auto possibili in circolazione.

È vero che Giulietta pesa uno o due quintali in meno di 159, però per raggiungere standard di esercizio in qualche modo paragonabili a quelli di 159, bisogna secondo me spingersi sul 1.4 170 cv o sul 2.0 JTDm 170 cv.

Alfa 75 è anch'essa molto rimpianta, è vero, forse più di 155. ;)

Credo che nella scelta delle auto in dotazione alle FdO contino molto poco le doti dinamiche e motoristiche e moltissimo l'offerta economica praticata dalle Case.

Tant'è che perfino la scelta delle BMW Serie 3 di una decina d'anni fa era da ricondursi ad un'offerta quasi sottocosto da parte del brand bavarese.

Le 159 allestite per CC e PS costavano tutt'altro che poco: quasi 60.000 € l'una comprese dotazioni speciali, rinforzi ed equipaggiamento interno.

Mi viene difficile pensare che subordinino le qualità motoristiche della vettura al prezzo. Certo, se si può contemporaneamente risparmiare e avere vetture adeguate al servizio, ben venga. Ma non penso sia la regola. ;)

Con le motorizzazioni attuali di Giulietta, difficilmente la sceglieranno come volante/gazzella, oltre alla questione del corpo vettura e dell'abitabilità.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le 159 allestite per CC e PS costavano tutt'altro che poco: quasi 60.000 € l'una comprese dotazioni speciali, rinforzi ed equipaggiamento interno.

Mi viene difficile pensare che subordinino le qualità motoristiche della vettura al prezzo. Certo, se si può contemporaneamente risparmiare e avere vetture adeguate al servizio, ben venga. Ma non penso sia la regola. ;)

Con le motorizzazioni attuali di Giulietta, difficilmente la sceglieranno come volante/gazzella, oltre alla questione del corpo vettura e dell'abitabilità.

Bisogna vedere quanto costavano le altre allestite allo stesso modo.

Diciamo che per quanto riguarda soprattutto il gruppo Fiat poi iniziano a pesare anche tutta un'altra serie di fattori nell'assegnazione dell'appalto...........

Immagino che ci sarà un range di prestazioni in cui rientrare per partecipare all'appalto. Da lì contano altre cose.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagino che ci sarà un range di prestazioni in cui rientrare per partecipare all'appalto. Da lì contano altre cose.

Se non ricordo male, per le volanti si richiede una potenza minima non inferiore ai 100 kW, una cilindrata non inferiore a 1.900 cc e delle dimensioni esterne di poco oltre i 4 m di lunghezza (gli altri dati non li ricordo, ma dovrebbero essere nell'ordine di una normale berlina a 3 volumi, forse Giulietta ci casca anche dentro... :pen:)

E, ripeto, sono abbastanza sicuro che ora richiedano solo motori diesel... Quindi in ogni caso è escluso il 1.4 TB 170 cv.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

la Giulietta dovrebbe seguire l'ultimo ordinativo di Ps e CC che è stato fatto sulle Fiat Bravo 1.9 jtdm 150 cv.

comunque 159 è per me la Gazzella-Pantera più bella di sempre: purtroppo a livello pratico non è sbagliato definirla un disastro: il 2.4 in versione 200 cv con Fap è stato fonte di un buco economico per la società (controllata da Fiat) che gestisce il noleggio (chiamiamolo così per semplicità): in effetti i veicoli hanno una vita contrattuale di 200.000 km e hanno sforato le più catastrofiche previsioni di costi di manutenzione. In città è inutile dire che problema fosse avere il 2.4 col fap, ma ancor più ai posti di blocco, con motore acceso ed auto ferma, situazione che crea notevoli intasamenti al filtro. Disastro massimo poi per le Q4 di qualche reparto della Polizia: diciamo che in uso più intenso è venuta fuori alla grande la fragilità della trasmissione che, come noto, aveva costretto a limitare anche la potenza del V6. Il bello è che le auto sarebbero andate molto meglio togliendo il fap e con una minima rimappa ma il modo in cui sono ormai gestite le auto del parco FdO impedisce queste modifiche (che in un tempo non lontano erano fatte direttamente dai meccanici delle FdO), certo non lecite ma che, dato l'uso, potevano anche trovare una qualche forma di legalizzazione.

Comunque, da una mia piccola indagine tra il personale di varia età (anche in pensione), la vituperata 155 è stata con la Giulia Super l'Alfa più apprezzata per prontezza ed agilità: ottima anche la 75 ma poco affidabile su fondi non asciutti.

Modificato da renyuri71
Link al commento
Condividi su altri Social

la Giulietta dovrebbe seguire l'ultimo ordinativo di Ps e CC che è stato fatto sulle Fiat Bravo 1.9 jtdm 150 cv.

Questo infatti dovrebbe accadere. Però al limite, mi piacerebbe fosse usata PMZ, non come volante. Anche se, come ripeto, forse troppo costosa per giustificare quest'utilizzo. :pen:

Temo solo che Giulietta venga "mal vista" dagli operatori esattamente come è stata mal vista Bravo: auto dalle prestazioni insufficienti e soprattutto dall'abitabilità totale (davanti e dietro) molto scarsa, non adatta a ospitare un equipaggio per molte ore consecutive. Non che 159 sia un mostro di spaziosità, però risulta alla lunga ben più confortevole.

Il bello è che le auto sarebbero andate molto meglio togliendo il fap e con una minima rimappa ma il modo in cui sono ormai gestite le auto del parco FdO impedisce queste modifiche (che in un tempo non lontano erano fatte direttamente dai meccanici delle FdO), certo non lecite ma che, dato l'uso, potevano anche trovare una qualche forma di legalizzazione.

Forse non sarebbe un'idea fantascientificamente assurda stabilire degli obblighi e al contempo dei limiti di legge per la modifica ad hoc dei veicoli delle FF.OO... D'altra parte sarebbero delle istituzioni che si prendono la responsabilità di una trasformazione, se consentita dalla legge, non di privati che manomettono auto per chissà quali scopi...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.