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Giulietta: diesel, benzina o GPL aftermarket? Oppure passare "altrove"?


VINJO

Domanda

E' vero che per motivi vari la prenderò a settembre ma sul dilemma benzina o diesel ci sto sbattendo la testa...

mi convinco del benzina+gpl... sento il mio meccanico e mi parla che alla lunga il motore con l'impianto gpl si rovina e cose varie, mi consiglia di prendere un 105cv e farci una mappatura alla centrealina... morale CAMBIO IDEA PRENDO IL JTDM

faccio un giro in internet trovo persone che hanno installato il gpl subito dopo l'acquisto e che fanno 375km con un pieno e sente il sound del benzina (tutta un'altra cosa lo sò, ho sempre avuto auto a benzina) E SI RICAMBIA IDEA

E che si fà!?

Benzina o diesel questo è il problema... :-)

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Mi sa che con l'Astra 1.7 diesel, visto il peso che ha arrivi a consumare come una Giulietta 1.4 120 CV... :§ No, consumare di più no... E sicuro risparmieresti come prezzo iniziale ;)

Certo il motore è un po' meno elastico, ma l'auto in se molto confortevole, un po' più grande fuori e strettina nei posti dietro

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Inviato (modificato)

Mi sa che la macchina per me ancora non l'hanno costruita... la giulietta 1.4 120cv con gpl di serie... ci conosce Marchionne? Fateci una telefonata se per settembre non entra in produzione passo alla concorrenza... dove non lo sò ancora di sicuro non un Golf... quello MAIIIIIII :)

P.S:

J-gian ma davvero hai cambiato il titolo? ehehehhe

Modificato da VINJO
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Io ti ho preso in parola! :)

Già che ci siamo... Macchinetta divertente ed all'altezza: hai mai pensato ad una Mazda3? E' la più leggera (e non per modo di dire) tra le concorrenti, meccanica all'altezza, piacevole da guidare ed anche prendendola diesel (tra l'altro molto valido) stai ben dentro al budget... Consuma un piffero... ;)

L'hanno prossimo altrimenti c'è la Focus nuova...

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Inviato (modificato)
Io ti ho preso in parola! :)

Già che ci siamo... Macchinetta divertente ed all'altezza: hai mai pensato ad una Mazda3? E' la più leggera (e non per modo di dire) tra le concorrenti, meccanica all'altezza, piacevole da guidare ed anche prendendola diesel (tra l'altro molto valido) stai ben dentro al budget... Consuma un piffero... ;)

L'hanno prossimo altrimenti c'è la Focus nuova...

MAZDA3 la devo un pò studiare, è uscita da poco? Sono poco aggiornato sulle orientali... e poi ha il dpf? Non dimentichiamoci che nei giorni lavorativi faccio troppi tratti brevi per lavoro...

Modificato da VINJO
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MAZDA3 la devo un pò studiare, è uscita da poco? Sono poco aggiornato sulle orientali... e poi ha il dpf? Non dimentichiamoci che nei giorni lavorativi faccio troppi tratti brevi per lavoro...
Ha 2 annetti alle spalle, sostanzialmente è fresca come auto, dai un occhio qui: http://www.autopareri.com/forum/mazda/34061-mazda-3-topic-ufficiale.html

1.6 110 CV, ha il FAP... Ovvero un filtro antiparticolato con serbatoio di cerina: serve a far bruciare a temperature più basse il particolato, evitando che il filtro intasi.

Di per se è un po' un controsenso prendere un diesel od un GPL con la strada che fai ;) Ma se vuoi davvero tirar fuori pochi soldi anche al momento del pieno questa può essere una valida soluzione... Con il vantaggio che questa forse la paghi meno di una Giulietta benzina, pur prendendola full optional

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Inviato (modificato)

MAZDA3 Vista non mi entusiasma tanto

Conclusioni:

Giulietta diesel no perchè antieconomica e soprattutto problema dpf per tratti brevi

Giulietta a benzina no perchè ho già un'auto a benzina e voglio cambiare

Giulietta a Gpl after-market no perchè in tanti me lo avete sconsigliato per tanti motivi

Altre auto straniere no perchè a parte qualcuna che mi piace vorrei prendere un'italiana perchè ho tanti amici che lavorano a Pratola Serra e preferisco pagare qualche salario a loro piuttosto che a qualche straniero che non conosco...

Però Marchionne fai una Giulietta a GPL (un 120cv, 140cv) ma a breve altrimenti mi rompo, sistemo la mia 307 e mi compro una bella moto... :)

Amministratore forse è il caso di aggiungere "o ancora... stiamo bene come stiamo :)"

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Ha 2 annetti alle spalle, sostanzialmente è fresca come auto, dai un occhio qui: http://www.autopareri.com/forum/mazda/34061-mazda-3-topic-ufficiale.html

1.6 110 CV, ha il FAP... Ovvero un filtro antiparticolato con serbatoio di cerina: serve a far bruciare a temperature più basse il particolato, evitando che il filtro intasi.

Di per se è un po' un controsenso prendere un diesel od un GPL con la strada che fai ;) Ma se vuoi davvero tirar fuori pochi soldi anche al momento del pieno questa può essere una valida soluzione... Con il vantaggio che questa forse la paghi meno di una Giulietta benzina, pur prendendola full optional

L'ho vista non mi entusiasma pià di tanto!

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a gpl per tratti di 5km, che risparmi? accensione a benzina,tempo di passaggio e chilometraggio contenuto, un vantaggio economco evidente io non lo vedo.

Fermo restando che un gpl di serie , se prendiamo il caso di delta, a parità di allestimento viene appena 400€ in meno della versione con il 1.6mjet

Giulietta quando sarà probabilmente avrà una proporzione di prezzo non totalmente diversa

Poi se la scelta esula da motivi meramente economici allora è un altro discorso, che neanche si pone

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a gpl per tratti di 5km, che risparmi? accensione a benzina,tempo di passaggio e chilometraggio contenuto, un vantaggio economco evidente io non lo vedo.

Fermo restando che un gpl di serie , se prendiamo il caso di delta, a parità di allestimento viene appena 400€ in meno della versione con il 1.6mjet

Giulietta quando sarà probabilmente avrà una proporzione di prezzo non totalmente diversa

Poi se la scelta esula da motivi meramente economici allora è un altro discorso, che neanche si pone

La preferenza per il GPL rispetto al diesel è dovuto:

1) Benzina assoluto non mi interessa o meglio l'ho avuto. Ultimamente durante la settimana faccio tratti brevi per lavoro ma spesso e volentieri soprattutto in quest' ultimo periodo nei fine settimana faccio viaggetti da 800, 900km e quindi un'auto parsimoniosa mi interessa.

2) I diesel non mi hanno mai entusiasmato particolarmente (a parità di prezzo tra un gpl e un jtd sono sempre propenso a prendere un gpl, è sempre un auto a benzina...

3) Qui ho scoperto che un diesel per i tratti che faccio io rischio di portarla a spasso di notte per "purificarla"... mi riferisco al dpf.

4) Conto di tenerla per un bel pò, quindi meglio spendere qualcosina in più prima che alla lunga risparmio comunque.

5) Insomma le ragioni sono tante non solo economiche. Cerco un'auto a benzina con il risparmio del diesel e penso magari sbagliando che il giusto compromesso è un benzina+gpl di serie.

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il GPL è una moda, esplosa con gli incentivi degli anni scorsi..

quest'anno l'impianto aftermarket te lo devi pagare tu, e poi mantenere.. il che non costa poco!

in più, pesa ed occupa spazio, facendoti consumare di più..

in più il motore si rovina..

in più, se devi fare il viaggio di 500 km come dici tu, a GPL ci andrai il 30% del tempo, non di più..

poi se vivi vicino a pratola serra.. ci sono distributori di GPL li attorno?

se poi fai anche quel chilometraggio.. non ha assolutamente senso!

se vuoi un altro in più, in più quando la rivendi hai una Giulietta con GPL aftermarket che nessuno vorrà pagarti come una "normale"

in più quando vai a GPL non credere di poter ricavarne il benchè minimo divertimento..

quindi, fossi in te non avrei alcun dubbio e andrei di Giulietta benzina e stop.

e poi se vuoi risparmiare.. scusa ma per fare 5km vai in pullman!

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