Vai al contenuto
  • 0

Giulietta: diesel, benzina o GPL aftermarket? Oppure passare "altrove"?


VINJO

Domanda

E' vero che per motivi vari la prenderò a settembre ma sul dilemma benzina o diesel ci sto sbattendo la testa...

mi convinco del benzina+gpl... sento il mio meccanico e mi parla che alla lunga il motore con l'impianto gpl si rovina e cose varie, mi consiglia di prendere un 105cv e farci una mappatura alla centrealina... morale CAMBIO IDEA PRENDO IL JTDM

faccio un giro in internet trovo persone che hanno installato il gpl subito dopo l'acquisto e che fanno 375km con un pieno e sente il sound del benzina (tutta un'altra cosa lo sò, ho sempre avuto auto a benzina) E SI RICAMBIA IDEA

E che si fà!?

Benzina o diesel questo è il problema... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ah, ecco...con 270 km con i tuoi conti in mano il risparmio va quasi a farsi benedire. e con incremento di costi di man. pari a zero. (non credo che tu non possa mai sostituire il filtro per il gpl, fare un collaudo/controllo delle bombola ecc...).

non è un'operazione sbagliata tout court, ma se lo fai per risparmiare in primis è sbagliata.

io dico che una macchina meno costosa di giulietta a benzina e basta è forse la miglior scelta, se mi dici "no io voglio la Giulietta perchè mi piace" ok...ma siamo fuori dal "metodo scientifico"....

io questo discorso della manutenzione supplementare lo prenderei con le pinze: lo richiedono al momento del tagliando le Casi Madri, ma tutti quelli che conosco che hanno l'impianto after market non mi risulta abbiano mai fatto chissà che manutenzione, anzi; e non è che siano saltati in aria nel frattempo :lol:

un mio amico che ha la Seat Ibiza 1.2 bifuel, al tagliando ha speso come per la Mazda, sui 130-140 euro. mica chissà che cifre. poi magari un domani dovrà cambiare filtri ecc ecc...ma nel frattempo conti alla mano dice che risparmia anche rispetto alla Aygo che ha un 1000 benzina e consuma poco come poche altre....

invece io sarei propenso ad aspettare a vedere che non lo montino di serie tra un anno l'impianto, perché sarebbe molto più sicuro, e non è detto che ci potrebbe persino scappare la solita offerta di regalarlo in promozione, come a volte capita.

in tal caso inizieresti a risparmiare fin da subito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io questo discorso della manutenzione supplementare lo prenderei con le pinze: lo richiedono al momento del tagliando le Casi Madri, ma tutti quelli che conosco che hanno l'impianto after market non mi risulta abbiano mai fatto chissà che manutenzione, anzi; e non è che siano saltati in aria nel frattempo :lol:

Se viene richiesta manutenzione supplementare e non si fa, io non li prenderei ad esempio. Anche se non hanno problemi.

Perchè entra in gioco il fattore "C", assolutamente imprevedibile:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ah, ecco...con 270 km con i tuoi conti in mano il risparmio va quasi a farsi benedire. e con incremento di costi di man. pari a zero. (non credo che tu non possa mai sostituire il filtro per il gpl, fare un collaudo/controllo delle bombola ecc...).

non è un'operazione sbagliata tout court, ma se lo fai per risparmiare in primis è sbagliata.

io dico che una macchina meno costosa di giulietta a benzina e basta è forse la miglior scelta, se mi dici "no io voglio la Giulietta perchè mi piace" ok...ma siamo fuori dal "metodo scientifico"....

Scusa, ma delle mie parole prendi solo quello che ti interessa? non solo i 350 possono essere utopistici ma anche il 13km/l del benzina. L'altro fine settimana stavo ritornando a casa da un viaggetto, convinto che avessi la benzina, ho spinto un pò e un altro pò non arrivavo al prossimo distributore sull'autostrada. Il 13km/l si fa con il piede di velluto e non credo solo con la 307 ma anche con la Giulietta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e poi credo che sia ora di cominciare a disincentivare l'uso del gasolio a meno che non sia strettamente necessario.... specialmente nelle città

Su quello ci sarebbe molto da dire... quando vedo girare autobus a gasolio che risalgono ai tempi in cui andavo alle scuole medie e quando vedo che al capolinea, per delle mezz'ore, questi tengono il motore acceso così questo è già caldo quando riprendono servizio, a me tutti 'sti allarmi sulle polveri sottili e i blocchi del traffico, lungi dallo stimolare il mio spirito ecologista, fanno solo girare le palle.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma se non gliela richiedono? perché nessuno gliel'ha richiesta :)

Che aggiungendo pezzi meccanici non si debbano aumentare le operazioni di manutenzione è un concetto abbastanza inusuale;)

Ed è in malafede chi non ti avverte....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa, ma delle mie parole prendi solo quello che ti interessa? non solo i 350 possono essere utopistici ma anche il 13km/l del benzina. L'altro fine settimana stavo ritornando a casa da un viaggetto, convinto che avessi la benzina, ho spinto un pò e un altro pò non arrivavo al prossimo distributore sull'autostrada. Il 13km/l si fa con il piede di velluto e non credo solo con la 307 ma anche con la Giulietta

non ne sarei così sicuro, sui 13 km con un litro col 1.4 tjet. per consumare, consuma un pò. penso che sia più probabile una media complessiva di 11-12 km con un litro. poi magari mi sbaglio, eh, con guida stile nonno magari si fa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che aggiungendo pezzi meccanici non si debbano aumentare le operazioni di manutenzione è un concetto abbastanza inusuale;)

Ed è in malafede chi non ti avverte....

guarda, il papà di un mio amico è da 15 anni che compra Bmw usate a cui monta (sull'ultima lo ha trovato già montato) l'impianto. avrà avuto fortuna lui, ma non ha mai avuto un solo problema legato all'impianto.

e mi ha assicurato che il concetto di manutenzione aggiuntiva gli era del tutto sconosciuto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Su quello ci sarebbe molto da dire... quando vedo girare autobus a gasolio che risalgono ai tempi in cui andavo alle scuole medie e quando vedo che al capolinea, per delle mezz'ore, questi tengono il motore acceso così questo è già caldo quando riprendono servizio, a me tutti 'sti allarmi sulle polveri sottili e i blocchi del traffico, lungi dallo stimolare il mio spirito ecologista, fanno solo girare le palle.

le polveri sottili derivanti dai gas di scarico sono per la maggior parte a carico del gasolio. la benzina brucia completamente. ovvio che i moderni diesel euro 5 emettono pochissimo particolato, mentre furgoni e autobus diesel euro zero buttano fuori direttamente blocchi di PM10 da 1 kg :) :)

ma la strunzata inutile del blocco del traffico è nata prevalentemente come conseguenza dall'abuso del gasolio in città

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.