Vai al contenuto
  • 0

15-16000 km/anno...quale motorizzazione?


Pennywise

Domanda

Ciao a tutti, sono alle prese con la sostituzione dell'auto, visto che il motore del mio V40 1.9TD mi ha abbandonato.

Nell'ordine, devo scegliere un'auto con i seguenti criteri:

-che mi piaccia

-che mi permetta, come prima auto di famiglia, la classica vacanza caricando almeno una valigia a testa (4)

-che non costi più di 22-23000 euro

-che sia riparmiosa nei consumi (senza però spegnersi negli attraversamenti quando ho il CDZ acceso...scusami caro V40).

Inizialmente ho puntato l'attenzione su motorizzazioni a gasolio dai bassi consumi, sono andato a provare la V50 1.6D, la QQ 1.5 dCi, la delta 1.6 mjt...idem per la giulietta mjt...in ognuna ho trovato pro e contro (non sto ad elencarli perchè andrei fuori tema).

Ho provato anche la ASX appena uscita, 1.8 diesel con circa 150 CV...non so quanto sia risparmiosa, ma mi è piaciuta molto, forse più delle altre.

Nel budget ci si riesce a stare piu o meno con tutte, pur non essendoci incentivi e rottamazioni, le concessionarie, vista la crisi, sono disposte a fare sconti.

Poi, leggendo sui vari forum, ho cominciato a dubitare del diesel, ma soprattutto del FAP/DPF.

I km annui che faccio io sono pochi e "fatti male"...3,5 km per andare al lavoro ed altrettanti per tornare, più le scampagnate nei week-end, forse il diesel non fa per me?

Non vorrei trovarmi a dover portare a spasso l'auto la sera per farle fare i "bisogni" (rigenerare il filtro), come si fa col cane.

Di solito tengo l'auto fino alla fine, non la cambio spesso, per cui devo scegliere quella giusta.

Ho quindi cominciato a considerare anche auto "gasate dalla casa", sia metano che GPL, perchè il benzina mi sembra dispendioso a prescindere.

Quindi di nuovo a valutare le bifuel, come la delta 120cv GPL, la V50 trifuel, la golf ecc...

A dire la verità non ho fretta, se capita l'offertona bene, se no posso anche aspettare gennaio 2011 per vedere incentivi e rottamazioni varie.

Nel frattempo mi leggerò con attenzione le vostre opinioni, ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Giusti suggerimenti, concordo con voi e vi ringrazio. Si fa per parlare, è ovvio, il fattore estetico è puramente soggettivo, e quindi "difficilmente consigliabile" (a me può piacere una cosa, a te no, è normale)...già facciamo fatica a concordare in famiglia sul medesimo modello, figuriamoci! Abbiate pazienza se non mi sono spiegato, non sono pratico e probabilmente ho postato male la prima volta. Intendevo approfondire l'argomento con un'analisi tecnica, per capire nel lungo periodo, con un kilometraggio tipo il mio, quale motorizzazione possa convenire, considerando tutti i fattori (acquisto, consumi,bollo, assicurazione, manutenzione ecc...). Dai pareri che ho letto qua dentro, mi sembra ci siano persone "ferrate" e ben preparate per farla, forse per mestiere, forse per passione, poco importa. Non sono vecchissimo, cmq ricordo che si diceva: "se non fai almeno 25000km/anno il diesel non ti conviene". E adesso? Si è forse abbassata la soglia di convenienza, grazie alla tecnologia common-rail, multi-jet ecc?? Ed ancora, per "gasare" l'auto il discorso più o meno era questo: "se non fai 15000km/anno non ammortizzi neanche il costo dell'impianto". Forse si, ma in quanto tempo? (ho sempre tenuto le mie auto almeno una decina d'anni). Ora, fra l'altro, escono gasate e garantite dalla casa, spesso allo stesso prezzo della motorizzazione a gasolio...insomma, si sono rimescolate le carte!

Mi sto dilungando, scusatemi, credo cmq che abbiate capito. Un'analisi fatta bene può servire a valutare i costi/anno da prevedere alla voce "portare in giro le chiappe senza pedalare". Penso che farò così: io sceglierò il "contenuto" della nuova auto di famiglia (motore e carburante)...ai miei lascerò l'incombenza di sceglierne la "confezione" (modello ed allestimento).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma il PumpDuse io sapevo che in versione DPF ha la testata ad 8 valvole non 16.

e io che dissi? :)

Il vecchio 2.0 TDI PDE nella versione 16v era €4 ma senza DPF

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cavolo, questo post è identico a quello che ho lanciato io (che però ha avuto meno successo di questo :) ) perchè Pennywise (complimenti per il nick) è nella mia stessa situazione

Devo comprare un'auto nuova perchè c'è la prima bimba in arrivo, e sono in confusione totale essendo uno di quelli non appassionati di auto che si informa solo quando deve acquistarle una volta ad ogni morte di papa, col risultato di essere fermo alle conoscenze di vent'anni fa...

Le mie esigenze: 15000 km/anno di cui 80% in pianura a 90 Km/h (insomma, da 70enne prudente :D ), attenzione solo al risparmio e non alle prestazioni, auto da durare 10-15 anni, segmento C o monovolume.

Grossa indecisione tra benzina, diesel e GPL. So che, IN OGNI CASO, mi mancherà molto l'economicità del mio vecchio scassone Punto 2000 trasformata GPL :(

In un primo momento ero favorevole proprio al GPL per il risparmio (non al metano perchè a Napoli di distributori ce ne sono pochissimi) però leggendo delle grane che hanno avuto molti di quelli che hanno comprato GPL sull'onda degli incentivi dell'anno scorso, ho ristretto la rosa a diesel e benzina. Poi sul forum mi hanno aperto gli occhi riguardo al fatto che il risparmio dovuto al diesel, già poco per i pochi km annui, sarebbe ridotto di molto dal maggiore costo di assicurazione e tagliandi (per non parlare di maggiori possibilità di guasti), e quindi il maggior esborso iniziale sarebbe recuperabile solo dopo mooolti anni. Quindi in definitiva l'ago della bilancia, per ora, propende per un 1.3, 1.4 o al max 1.6 a benzina.

L'unica differenza tra me e Pennywise è che io non vorrei arrivre a destinare ben 23k€, ma massimo 18, e questo rende le cose più facili per me essendo la mia rosa molto più ristretta :D

Le nostre preferite per estetica sono Nuova Astra, Mazda 3, Chevrolet Cruze e Auris. Da valutare (appena ne vedrò una) Nuova Meriva e la prossima Hyundai gemella della KIA Venga.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I gasoloni sopra i 100k km sono sempre da valutare con la massima cura. L'inculata è dietro l'angolo.

Anche se, lo racconto giusto per curiosità, questa settimana ho avuto in dotazione dall'azienda un Passat 2.0 tdi DSG del 2007 con 296mila km. Va che è una meraviglia. A parte lo stato complessivo dell'auto, che pare nuova, il motore è regolarissimo e senza alcuna irregolarità di funzionamento, il cambio fluidissimo e nei 400 km che mi sono sparato ieri di autostrada ed extraurbano il consumo medio è stato di 5,7l/100 km. Parentesi: qui dentro in molti sparano addosso al 2.0 pde 140 cv. In azienda da me ne girano decine, tutte generalmente kilometratissime. E chi gestisce il parco auto, persona appassionatissima e molto competente, mi dice che problemi questi motori non ne hanno dato almeno per noi e per tutta la rete commerciale. Praticamente tutti hanno avuto solo manutenzione ordinaria e cinghie ad intervalli regolari. Dopo i 400mila km ogni tanto un cambio o un motore saltano, ma vivaddio direi che per come vengono trattate queste auto (violentemente :D) ci può anche stare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In un primo momento ero favorevole proprio al GPL per il risparmio (non al metano perchè a Napoli di distributori ce ne sono pochissimi) però leggendo delle grane che hanno avuto molti di quelli che hanno comprato GPL sull'onda degli incentivi dell'anno scorso.

Consigli?

Ma dove l'hai letto? :D:D

Sono auto di serie trasformate con gli impianti che monteresti anche tu aftermarket, solo che hanno la garanzia della casa anzichè del produttore dell'impianto. La maggior parte degli impianti omologati dalle case sono Landi o BRC, le auto sono le stesse di prima, perchè mai ci dovrebbero essere grane? Ce ne sono come per qualsiasi auto, è un pò una questione di culo ma indipendente dall'alimentazione dell'auto.

Se con il gpl sei andato bene, rimanici! Con un benzina il risparmio della punto cassone lo rimpiangi di sicuro.

Il gasolio, si vede che qui a Padova è diverso dal resto del mondo ma i tagliandi del diesel e del benzina costano uguale. E anche quelli del metano. Quando abbiamo portato in officina (assieme, erano state immatricolate tutte nel giro di qualche giorno) la A3 1.4 benza, la A3 2.0 tdi e la mia Passat 1.4 metano, il conto era praticamente lo stesso per tutte!! E con la Panda diesel dal mio meccanico di fiducia spendo davvero poco.

Quindi sarà il beato nordest, non lo so, ma tutta sta differenza nei tagliandi IO non ce la vedo.

Considero piuttosto che con il passat a metano spendo quasi metà della A3 a gasolio, e quasi un terzo rispetto alla benza. il che vuol dire anche il 30% in meno il gasolio rispetto al benza.

Oh, ho capito che siamo tutti benzinisti a parole (ma poi quasi tutti guidiamo auto a gasolio per motivi di costo), ma per me oggi prendere un benza e basta non è la scelta migliore in quasi tutte le combinazioni possibili di esigenze. Se proprio motore a benza deve essere, almeno uno gasabile o già gasato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma dove l'hai letto? :D:D

Il gasolio, si vede che qui a Padova è diverso dal resto del mondo ma i tagliandi del diesel e del benzina costano uguale. E anche quelli del metano. Quando abbiamo portato in officina (assieme, erano state immatricolate tutte nel giro di qualche giorno) la A3 1.4 benza, la A3 2.0 tdi e la mia Passat 1.4 metano, il conto era praticamente lo stesso per tutte!! E con la Panda diesel dal mio meccanico di fiducia spendo davvero poco.

Quindi sarà il beato nordest, non lo so, ma tutta sta differenza nei tagliandi IO non ce la vedo.

Considero piuttosto che con il passat a metano spendo quasi metà della A3 a gasolio, e quasi un terzo rispetto alla benza. il che vuol dire anche il 30% in meno il gasolio rispetto al benza.

Oh, ho capito che siamo tutti benzinisti a parole (ma poi quasi tutti guidiamo auto a gasolio per motivi di costo), ma per me oggi prendere un benza e basta non è la scelta migliore in quasi tutte le combinazioni possibili di esigenze. Se proprio motore a benza deve essere, almeno uno gasabile o già gasato.

Due piccoli appunti sui costi dei tagliandi: stai confrontando 3 auto di 2 segmenti diversi di cui le A3 considerate premium e, anche se nella pratica al tagliando non cambia nulla, a livello di listino "manutenzione" qualcosa potrebbe cambiare. La cosa fondamentale però è valutare il costo dei tagliandi dei 3 motori nel tempo, quando magari le operazioni si differenziano oppure per cambiare una cinghia ci sono 3 procedure completamente diverse. In ogni caso è assolutamente possibile che costino uguale di manutenzione le 3 auto citate visto che certi ragionamenti imho vanno fatti sempre caso per caso (prendi toy che pubblica i prezzi dei tagliandi dove puoi vedere le differenze).

Sul risparmio "generale" se stai valutando anche una benzina liscia evidentemente difficilmente vai oltre i 20k km al massimo 25k (tranne casi particolari) anzi molto spesso sei sui 15k. In queste casistiche le anche piccole differenze di manutenzione, il costo dell'assicurazione (prendi ad esempio il tjet 1.4 120cv ed il 1.6mjet 120cv) possono incidere spostando la soglia di pareggio o annullandola.

Per il discorso gas io non valuterei mai un'auto a gpl perché il risparmio dipende solo dal costo del carburante e non voglio essere costretto a cambiare un'auto solo perché qualche governo si ricorda che può far soldi con le accise, se sono in dubbio prendo una a metano se posso, una ibrida o un diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche se, lo racconto giusto per curiosità, questa settimana ho avuto in dotazione dall'azienda un Passat 2.0 tdi DSG del 2007 con 296mila km. Va che è una meraviglia. A parte lo stato complessivo dell'auto, che pare nuova, il motore è regolarissimo e senza alcuna irregolarità di funzionamento, il cambio fluidissimo e nei 400 km che mi sono sparato ieri di autostrada ed extraurbano il consumo medio è stato di 5,7l/100 km. Parentesi: qui dentro in molti sparano addosso al 2.0 pde 140 cv. In azienda da me ne girano decine, tutte generalmente kilometratissime. E chi gestisce il parco auto, persona appassionatissima e molto competente, mi dice che problemi questi motori non ne hanno dato almeno per noi e per tutta la rete commerciale. Praticamente tutti hanno avuto solo manutenzione ordinaria e cinghie ad intervalli regolari. Dopo i 400mila km ogni tanto un cambio o un motore saltano, ma vivaddio direi che per come vengono trattate queste auto (violentemente :D) ci può anche stare.

si vede che hanno sempre fatto loro una manutenzione più che regolare. Tutto ciò che si consuma, si consuma anche per passat. La mia ha ormai 200k km scarsi e ha un motore che sembra nuovo. Sono gli ammortizzatori e altre varie cosette che a breve saranno di nuovo da cambiare. Il tutto naturalmente assieme alla cinghia in un futuro abbastanza prossimo.

Questi per me non sono cose da poco. Una cinghia e balle varie ti costa vicino ai 7-800 euro, gli ammortizzatori idem (perchè alla fine cambi i braccetti, magari le cuffie dello sterzo, già che ci sei fai le pastiglie..) alla fine tutto cuba e ti chiedi se per risparmiare qualche euro non andrai incontro a spese maggiori.

Nella mia numerosa famiglia di 140cv VW ne abbiamo avuti tre su due golf e un touran. Quello del touran va benissimo, mai avuto niente. Delle due golf, la prima ha avuto qualche sporadico problemino ma niente di che, tutta roba nella norma, mentre alla seconda è partita prima la testa e poi la turbina (era una delle prime 140). Ma al tipo (cioè il mio cuggino tamarro detto enzoilbancario) sta bene, si era già preso l'inculata con una golf4 130 cv e non ha aspettato a vedere come fosse il motore nuovo.

Fine ot

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Due piccoli appunti sui costi dei tagliandi: stai confrontando 3 auto di 2 segmenti diversi di cui le A3 considerate premium e, anche se nella pratica al tagliando non cambia nulla, a livello di listino "manutenzione" qualcosa potrebbe cambiare. La cosa fondamentale però è valutare il costo dei tagliandi dei 3 motori nel tempo, quando magari le operazioni si differenziano oppure per cambiare una cinghia ci sono 3 procedure completamente diverse.

.

Ai tagliandi veri e propri differenze sostanziali almeno nel primo non ce ne sono.

Per il fatto della cinghia, valutando la situazione in cui l'auto non ha rogne particolari, anche il maggior costo della sostituzione per la diesel in ogni caso non compromette la questione del risparmio del gasolio, che nei 100mila km che fai prima di doverla cambiare quel qualche 100 euro che ti partono in più per la sostituzione li hai già abbondantemente risparmiati nel frattempo. Nei confronti del gas poi la questione non si pone nemmeno. Spenderai di più con il gasolio in precisi momenti della vita della vettura, ma non tanto da mettere in discussione il risparmio globale sulle spese di gestione. Se poi capita una grana il discorso cambia, ma la sfiga esiste anche per i fire 1.2 della panda ;)

Tutto ciò che si consuma, si consuma anche per passat... Sono gli ammortizzatori e altre varie cosette che a breve saranno di nuovo da cambiare.

Certo, ma ammortizzatori ed altre cose non dipendono dall'alimentazione della macchina.

Cinghia? Ok, ma direi che i motori con la catena sono ancor oggi del tutto lungi da essere i più diffusi.. quindi lo possiamo assumere come costo fisso per quasi tutti con differenze nel prezzo da casa a casa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.