Vai al contenuto

Sognereste un motore al 100% Lancia?


Giulio

Messaggi Raccomandati:

La Fiat progettò i motori "Fire", l'Alfa Romeo i "Twink Spark". E la Lancia, quali motori che hanno fatto la storia hanno progettato?

Vi piacerebbe comunque che la LAncia progettasse e costruisse indipendentemente un motore? Almeno, se non ha abbastanza soldi per la produzione, almeno che li progettasse, li facesse costruire dalla Fiat per poi indirizzarli solo nei modelli LAncia.

Parlo insomma di motori potenti, adatti a dare prestazioni a modelli sportivi come Fulvia o la prossima Ypsilon HF, ma anche a modelli più pesanti come la Thesis, ma che allo stesso tempo siano silenziosissimi in modo da garantire quel tipico confort acustico Lancia e almeno con un riguardo nei consumi.

Che ne direste? Secondo voi sarebbe meglio trovare un turbo diesel common rail marchiato solamente "LANCIA" o un benzina marchiato solo "LANCIA"?

A voi la scelta!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest Artemis
Vi piacerebbe comunque che la LAncia progettasse e costruisse indipendentemente un motore?

Se non erro gli ultimi motori che la Lancia progettò individualmente sono il V6 che equipaggiò la Appia e le varia B10, B20 e B24, il 4 cilindri a V stretto della Fulvia ed il boxer della Flavia.

da li in poi, correggetemi se sbaglio, il baratro.

Attualmente Lancia ha poco più che solo il centro stile.

per dirti a che livello è la Lancia, ti cito un aneddoto: Quando feci il giro per la produzione di mirafiori, la nostra guida disse, con voce sicura, passando di fronte alla catena di montaggio 166/Thesis, "Ecco, in questa catena vengono assemblate con ordine promiscuo una vettura Alfa Romeo e una vettura Fiat".

purtroppo la Lancia allo stato attuale NON PUO' progettare un motore.

Non ha un indipendenza manageriale, non ha un centro progettazione, non ha una centro prove, non ha proprio nulla.

Ha solo il centro stile che sta ad Orbassano, vicino alla galleria del vento.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Vi piacerebbe comunque che la LAncia progettasse e costruisse indipendentemente un motore?

Se non erro gli ultimi motori che la Lancia progettò individualmente sono il V6 che equipaggiò la Appia e le varia B10, B20 e B24, il 4 cilindri a V stretto della Fulvia ed il boxer della Flavia.

da li in poi, correggetemi se sbaglio, il baratro.

Attualmente Lancia ha poco più che solo il centro stile.

per dirti a che livello è la Lancia, ti cito un aneddoto: Quando feci il giro per la produzione di mirafiori, la nostra guida disse, con voce sicura, passando di fronte alla catena di montaggio 166/Thesis, "Ecco, in questa catena vengono assemblate con ordine promiscuo una vettura Alfa Romeo e una vettura Fiat".

purtroppo la Lancia allo stato attuale NON PUO' progettare un motore.

Non ha un indipendenza manageriale, non ha un centro progettazione, non ha una centro prove, non ha proprio nulla.

Ha solo il centro stile che sta ad Orbassano, vicino alla galleria del vento.

ciao ciao!!

..che peccato :roll::!::!::!:

Link al commento
Condividi su altri Social

...io sarei contento se la LAncia non facesse parte del gruppo fiat.

Lo so che un utopia...ma...visto che si parla di sogni...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
...io sarei contento se la LAncia non facesse parte del gruppo fiat.

Lo so che un utopia...ma...visto che si parla di sogni...

vedi ..... tu sei confuso anche mentre sogni.... perchè dovresti dire anche a quale gruppo dovrebbe appartenere.....

.....

al contrario l'appart6enenza al gruppo fiat è per me il maggior motivo di orgoglio che possa immaginare....

non vedo migliore collocazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Vi piacerebbe comunque che la LAncia progettasse e costruisse indipendentemente un motore?

Se non erro gli ultimi motori che la Lancia progettò individualmente sono il V6 che equipaggiò la Appia e le varia B10, B20 e B24, il 4 cilindri a V stretto della Fulvia ed il boxer della Flavia.

da li in poi, correggetemi se sbaglio, il baratro.

Attualmente Lancia ha poco più che solo il centro stile.

per dirti a che livello è la Lancia, ti cito un aneddoto: Quando feci il giro per la produzione di mirafiori, la nostra guida disse, con voce sicura, passando di fronte alla catena di montaggio 166/Thesis, "Ecco, in questa catena vengono assemblate con ordine promiscuo una vettura Alfa Romeo e una vettura Fiat".

purtroppo la Lancia allo stato attuale NON PUO' progettare un motore.

Non ha un indipendenza manageriale, non ha un centro progettazione, non ha una centro prove, non ha proprio nulla.

Ha solo il centro stile che sta ad Orbassano, vicino alla galleria del vento.

ciao ciao!!

si hai ragione.....

però sai bene che questa è una regola per qualsiasi gruppo.....

all'opposto è l'alfa il caso atipico.... non la lancia

riguardo la tecnica.... se non ricordo male i 5 cilindri a benzina sono stati pensati prevalentemente per lancia..... ma non ne sono certo

comunque è ovvio che anche io auspicherei la ricostituzione di una lancia spa

in effetti mi sono spesso chiesto il motivo percui questo non avvenga....

ma credo che il motivo sia da ricercare nella competitività...... inquanto credo che sia molto + economico produrre punto e ypsilon nello stesso stabilimento

ma ci spero..... perchè mi piacerebbe sapere che esiste un luogo ove si sperimentano solo le lancia.... come arese per alfa..... ed un luogo dove si producono solo si costruiscono solo lancia come pomigliano per alfa

.....

ps:

ma da quanto tempo il cs lancia è a orbassano......???

perchè a me risultava che fosse in centro a torino

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
però sai bene che questa è una regola per qualsiasi gruppo.....

all'opposto è l'alfa il caso atipico.... non la lancia

Non sempre... ci sono gruppi che gestiscono in un modo ed altri che gestiscono in un altro.

In un gruppo come la VW, Seat e Skoda sono come la Lancia, mentre l'Audi ha più o meno la stessa indipendenza che ha l'Alfa.

Nel gruppo Ford addirittura la gestione è sempre demandata. La maggiorparte dei marchi del gruppo (Volvo, Mazda, Jaguar, Aston Martin) hanno un indipendenza molto elevata, per non dire totale.

La stessa cosa si può dire più o meno sia per il gruppo Daimler-Chrysler sia per il gruppo Toyota, con l'eccezione della Dahiatsu che è totalment dipendente.

riguardo la tecnica.... se non ricordo male i 5 cilindri a benzina sono stati pensati prevalentemente per lancia..... ma non ne sono certo

I 5 cilindri sono modulari di pratola serra.

Il 2.0 deriva dal 1598cc Alfa Romeo con una canna in più, mentre il 2.4 deriva, con il medesimo sistema, dal noto 1747cc.

inoltre il 2.4 diesel, è sempre modulare con il 1.9...

Probabilmente avranno pensato a questa modularità per far disporre la Lancia di motori più "esclusivi" a poco prezzo.

Ma di certo non la si può definire un'operazione pensata per Lancia.

ma da quanto tempo il cs lancia è a orbassano......???

perchè a me risultava che fosse in centro a torino

Non ti so dire da quanto, ma ti posso assicurare che è li.... ci sono stato...

è bello vedere che ci sono miliardi di disegni fatti a carboncino appesi in giro, tutte di auto del filone stilistico della Thesis/Ypsilon.

Ed è un peccato, perchè metà di quelle sarebbero delle stupende Delta.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

I 5 cilindri sono modulari di pratola serra.

Il 2.0 deriva dal 1598cc Alfa Romeo con una canna in più, mentre il 2.4 deriva, con il medesimo sistema, dal noto 1747cc.

inoltre il 2.4 diesel, è sempre modulare con il 1.9...

Probabilmente avranno pensato a questa modularità per far disporre la Lancia di motori più "esclusivi" a poco prezzo.

Ma di certo non la si può definire un'operazione pensata per Lancia.

Questa non la sapevo......... :roll: ...............

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
però sai bene che questa è una regola per qualsiasi gruppo.....

all'opposto è l'alfa il caso atipico.... non la lancia

Non sempre... ci sono gruppi che gestiscono in un modo ed altri che gestiscono in un altro.

In un gruppo come la VW, Seat e Skoda sono come la Lancia, mentre l'Audi ha più o meno la stessa indipendenza che ha l'Alfa.

Nel gruppo Ford addirittura la gestione è sempre demandata. La maggiorparte dei marchi del gruppo (Volvo, Mazda, Jaguar, Aston Martin) hanno un indipendenza molto elevata, per non dire totale.

La stessa cosa si può dire più o meno sia per il gruppo Daimler-Chrysler sia per il gruppo Toyota, con l'eccezione della Dahiatsu che è totalment dipendente.

riguardo la tecnica.... se non ricordo male i 5 cilindri a benzina sono stati pensati prevalentemente per lancia..... ma non ne sono certo

I 5 cilindri sono modulari di pratola serra.

Il 2.0 deriva dal 1598cc Alfa Romeo con una canna in più, mentre il 2.4 deriva, con il medesimo sistema, dal noto 1747cc.

inoltre il 2.4 diesel, è sempre modulare con il 1.9...

Probabilmente avranno pensato a questa modularità per far disporre la Lancia di motori più "esclusivi" a poco prezzo.

Ma di certo non la si può definire un'operazione pensata per Lancia.

ma da quanto tempo il cs lancia è a orbassano......???

perchè a me risultava che fosse in centro a torino

Non ti so dire da quanto, ma ti posso assicurare che è li.... ci sono stato...

è bello vedere che ci sono miliardi di disegni fatti a carboncino appesi in giro, tutte di auto del filone stilistico della Thesis/Ypsilon.

Ed è un peccato, perchè metà di quelle sarebbero delle stupende Delta.

ciao ciao!!

ok

adeso non ho sottomano i listini quindi rischio una gaffe

ma mi pare di ricordare che i 5 cil benzina siano montati solo su lancia o sbaglio a parte la stilo abart

insomma ..... non mi sembra che alfa li adotti....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
ma mi pare di ricordare che i 5 cil benzina siano montati solo su lancia o sbaglio a parte la stilo abart

insomma ..... non mi sembra che alfa li adotti....

Alfa solo i diesel.

Mentre comunque i 5 a benza sono in mano a fiat.

La Marea 2.0, per esempio.

o anche la Stilo Abarth con il 2.4

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.