Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per disabile


Quo.Lore

Domanda

Salve a tutti,

Un'amico disabile mi ha chiesto un consiglio per un'auto.

Le sue esigenze sono

- Station Wagon

- Diesel

- Automatica (ovvio)

Dopo aver fatto un giro per i concessionari, per vedere qual'è la più comoda per lui, ha ritenuto questi due modelli, molto differenti fra di loro.

- Kia Cee'd SW Active, 115cv.

- Toyota Avensis SW Executive, 150cv.

La Kia, di listino, full optional, viene 23'600€. Prezzo da discutere dal conce, ovviamente.

L'Avensis è di importazione parallela. Viene 24'300€. Nuova, immatricolata a dicembre 2009 (e dunque ha già perso 9 mesi di garanzia).

Con una differenza di prezzo così risicata, verrebbe da dire senza esitare l'Avensis. Purtroppo, a l'Avensis mancano due accessori importanti : il cruise control e l'autoradio bluetooth.

Senza contare i 7 anni di garanzia offerti da Kia.

Cosa dite, meglio rinunciare a quei accessori, e prendere l'Avensis... o andare di Cee'd ?

O, ci sarebbe un'alternativa non elencata da considerare ? (Marchi scartati dopo prova: Peugeot, Renault, Ford, Hyundai, Skoda, Seat)

Grazie in anticipo.

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

croma?

fiat autonomy (che poi vale anche per lancia con delta visto il genere d'auto) ha agevolazioni sostanziose, sommato ai prezzi da discount di croma.. I prezzi di una emotion automatica 150cv sono in linea con l'avensis, il listino è solo virtuale,e con fiat autonomy anche qualcosa meno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stavo pensando pure io alla Croma automatica, forse c'è anche la versione con porta posteriore ad accesso agevolato.

Altrimenti io tra le 2 candidate sceglierei l'Avensis, più alta ed accessibile anche come seduta. Considera anche che i 7 anni di garanzia Kia prevedono 7 anni di tagliandi vincolati da loro, mentre quelli di Avensis (3? - tempo trascorso) per certi versi non è male passino in fretta, così da poterla poi portare dal meccanico di fiducia con costi ben più bassi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ad entrambe per le risposte.

Diciamo che il vero problemo di Croma, sono i dubbi sull'affidabilità. Lui proviene da un'Astra benzina che gli ha dato, negli ultimi anni, noie a non più finire.

E per una persona a mobilità ridotta, un'immobilizazione dal meccanico e molto più impegnativa dal punto di vista personale, perché diventa 100% dipendente di qualcun'altro.

Comunque gli riferiro del parere. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I disabili hanno agevolazioni enormi, come sconti dedicati dal listino, IVA 4% e detrazione IRPEF dalla dichiarazione dei redditi del 19% (restituito alla dichiarazione successiva).

Le case più gentili con i disabiil sono Seat e Renault (24% e 20% di media) ma ce ne sono anche altre. Toyota ti fa max 11% se si sentono gentili e poi corre voce che le Toyota, da quando sono assemblate in Europa, non sono più come la vecchia Corolla. Il tuo amico potrebbe pagare una seat quasi la metà, se è sveglio e capisce di leggi fiscali.

In ogni caso tra le 2 candidate andrei di Kia Ceed... secondo me è una bella macchina, ha davvero tutto, certo non è per posare. Ma costa meno anche mantenerla. E poi signori... 7 anni di garanzia... se li avessi avuti sulla mia Punto oggi sarei ricco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma costa meno anche mantenerla. E poi signori... 7 anni di garanzia... se li avessi avuti sulla mia Punto oggi sarei ricco...
Occhio alle garanzie XL, spesso significano tagliandi ravvicinati e frequenti... E spesso a prezzi non proprio regalati.

A meno di non accontentarsi dei 2 anni per legge e poi portarla dal meccanico di fiducia, sperando che quei 7 anni promessi siano un effettivo indice di affidabilità

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I disabili hanno agevolazioni enormi, come sconti dedicati dal listino, IVA 4% e detrazione IRPEF dalla dichiarazione dei redditi del 19% (restituito alla dichiarazione successiva).

Le case più gentili con i disabiil sono Seat e Renault (24% e 20% di media) ma ce ne sono anche altre. Toyota ti fa max 11% se si sentono gentili e poi corre voce che le Toyota, da quando sono assemblate in Europa, non sono più come la vecchia Corolla. Il tuo amico potrebbe pagare una seat quasi la metà, se è sveglio e capisce di leggi fiscali.

In ogni caso tra le 2 candidate andrei di Kia Ceed... secondo me è una bella macchina, ha davvero tutto, certo non è per posare. Ma costa meno anche mantenerla. E poi signori... 7 anni di garanzia... se li avessi avuti sulla mia Punto oggi sarei ricco...

Il mio amico abita in Francia, non so se ci sono agevolazioni così importanti pure lì. Da vedere.

Oggi intanto, siamo andati a vedere Cee'd e Avensis. Beh, ogni auto ha il suo perché. La Cee'd è molto comoda per lui, dispone di un bagagliaio fatto benissimo (con un scalino minimo, di forma abbastanza regolare), il tutto ad un prezzo molto contenuto.

L'Avensis è un'altra macchina, sotto l'aspetto confort. Però, a livello accessibilità, è la stessa cosa. Poi, guardando da più vicino l'offerta di importazione parallela, abbiamo visto che dispone del cruise control ma non del limitatore di velocità (che secondo me, serve a poco o nulla). Se così fosse, credo che l'Avensis diventa la scelta obligata, a quel prezzo (24'300€).

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come acquisto di un'auto per disabili io ti consiglierei la Fiat Doblò, 1600 di cilindrata, alimentazione a benzina. L'autovettura è dotata di tetto alto per l'entrata del disabile direttamente in carrozzina, di pedana scorrevole e di carrello sollevatore persone. Se poi vuoi risparmiare esiste la possibilità di acquistare auto usate per disabili. Ad esempio ho visto su internet un'auto usata per disabili Fiat Doblò del 2009 al prezzo di 15.500 €. davvero niente male il prezzo in rapporto ai prezzi degli altri usati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.