Vai al contenuto
  • 0

Usato tra 4000/6000 euro


kamal.bueq

Domanda

Ciao ragazzi

Avevo scritto un pò di tempo fa per chiedere qualche consiglio, adesso sono quasi pronto a prendere l'auto. ma rimane il dilemma di quale auto.

budget 4000- max 6000 euro

km da fare all'anno non saprei, ma penso sui 20.000

sono alto 1.87, quindi vorrei almeno un segmento c, quindi sarei indeciso tra:

golf IV, clio serie 3, Fiat stilo

quale auto mi consigliate tra queste (pro e contro)? e se avete altre auto in mente citate pure.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Butto giù due-tre numeri approsimativi:

Diciamo che con una GP 1.2 faresti circa 12km/l (si riesce a fare anche di più)...

Con una 1.3mjt ipotizziamo 18km/l (qui invece sei col piede molto leggero)...

Dato il costo maggiore della benzina, in poche parole, con un euro percorreresti:

- a benzina 7,5km

- a diesel 15km

Quindi, il diesel consuma esattamente la metà.

In un anno, quindi, con l'auto a diesel spenderesti 1333,33€, con quella a benzina 2666,67€.

Considerando che i costi di acquisto variano di 1500 euro circa, hai il pareggio dopo 20mila km CIRCA nel caso tu prenda il diesel.

Il problema è, con questo chilometraggio, se preferisci prendere diesel direttamente, oppure fare benzina+gpl. La spesa iniziale è identica, cambiano molti altri aspetti però, a partire anche dal suono del motore, dall'erogazione dell'auto, dal bollo, limitazioni inquinanti della tua città ecc...

Now: BMW 123d 3p@240cv M-Sport+Futura :mrgreen:ON SALE ;)

Ex: BMW 330cd Coupè@260cv M-Sport :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Butto giù due-tre numeri approsimativi:

Diciamo che con una GP 1.2 faresti circa 12km/l (si riesce a fare anche di più)...

Con una 1.3mjt ipotizziamo 18km/l (qui invece sei col piede molto leggero)...

Dato il costo maggiore della benzina, in poche parole, con un euro percorreresti:

- a benzina 7,5km

- a diesel 15km

Quindi, il diesel consuma esattamente la metà.

In un anno, quindi, con l'auto a diesel spenderesti 1333,33€, con quella a benzina 2666,67€.

Considerando che i costi di acquisto variano di 1500 euro circa, hai il pareggio dopo 20mila km CIRCA nel caso tu prenda il diesel.

...

stando a questo ragionamento, sarebbe meglio prendere il diesel:

facendo 20K/anno la differenza d'acquisto verrà ammortizzata nel giro di un anno.

facendo invece 10K/anno tale differenze verrà ammortizzata in poco piu di due anni. e poi si inizia a "guadagnare"...

lo dico per mia intenzione tenerela per un po di anni, e non cambiarla subito, altrimento il ragionamento sarebbe diverso, soprattutto perchè si tratterrebbe di un auto abbastanza "nuova".

sbalgio in qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma infatti per 20mila km l'anno il discorso da fare è:

- prendere un 1.3 mjt

- prendere un benzina e farlo a gpl.

Personalmente, se fai quei km, andrei di scelta n° 2. E poi ripeto, gli esempi sono molto OTTIMISTICI per il diesel, e molto PESSIMISTICI per il benzina. In realtà la differenza è minore, e quindi anche la differenza di costo: ripeto, prendila con le pinze.

Bisogna considerare inoltre che la 1.3mjt (per lo meno su fiat 500, non so su GrandePunto) soffre di gravi problemi al filtro antiparticolato (si intasa facilmente), inoltre ha, rispetto al benzina, maggior parti soggette a rotture "gravi", ad esempio la turbina (che sul benzina non c'è ;)).

Considera inoltre che attualmente, ad esempio nella mia città, quando ci sono i blocchi del traffico con il gpl puoi girare, con l'auto diesel no... Poi ti ripeto, fare il PIENO e spendere meno di 20 euro, a mio avviso, non ha eguali...

Now: BMW 123d 3p@240cv M-Sport+Futura :mrgreen:ON SALE ;)

Ex: BMW 330cd Coupè@260cv M-Sport :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
stando a questo ragionamento, sarebbe meglio prendere il diesel:

facendo 20K/anno la differenza d'acquisto verrà ammortizzata nel giro di un anno.

facendo invece 10K/anno tale differenze verrà ammortizzata in poco piu di due anni. e poi si inizia a "guadagnare"...

lo dico per mia intenzione tenerela per un po di anni, e non cambiarla subito, altrimento il ragionamento sarebbe diverso, soprattutto perchè si tratterrebbe di un auto abbastanza "nuova".

sbalgio in qualcosa?

si ma il ragionamento non è esatto...

inizia dal fatto che 18 km/l non li fa...

cmq anche li facesse mettiamo che la benzina costa 1,4 e il diesel 1,25

allora con un euro solo faremo 12/1,4= 8,6 km con un euro a benzina

18/1,25= 14,4 km con 1 euro diesel

se fai 10000 km l'anno a benzina viene 1163 € circa e diesel 695 €

1163- 695= 468 € ogni anno risparmiati e i 2000 di differenza si annullano dopo 4 anni abbondanti...

aggiungici i costi maggiori di manutenzione dei diesel, il solito problema del filtro antiparticolato, che i consumi non sono così distanti e vedi che tutto questo risparmio non c'è...

poi non so se ho sbagliato i calcoli, se qualcuno sa essere più preciso si faccia avanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considera anche l'assicurazione, visto che Bologna è una delle più care, c'è una classe di differenza tra benzina 1.2 e diesel 1.3, che, nella migliore delle ipotesi, per un neopatentato sono 100€

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

una concessionaria dalle mie parti mi offerto:

ALFA 147 1.6 BENZ/ CON IMPIANTO GPL ((NUOVO)) KM 90 MILA 5P ANNO 2002 IN PERFETTE CONDIZIONI

GARANZIA 12 MESI SULL'IMPIANTO GPL GARANZIA 24 MESI PREZZO 5900,00

non l'ho ancora vista di persona. ma volevo sapere da voi se possa essere valida come alternativa alla Gpunto, se sì. quali sono i pro e contro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

5.900€ :pen: ?

Non sono pochi, visto che nuova la prendi a meno di 13k.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prezzo non basso ma non sembra male.

Il fatto che ti mostrino il libretto tagliandi è un buon segno, da quello riesci a capire se i chilometri sono reali.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.