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T-Jet: ululato turbina e perdita olio


Riddleman

Domanda

Buonasera a tutti voi autopareristi,

voglio essere conciso ed esporre in breve (:lol:) il mio problema, confidando nelle vostre conoscenze.

In quel di Giugno acquistai presso un rivenditore FIAT-Lancia una Grande Punto T-Jet usata con 8400 km all'attivo. Sin dal primo giorno notai un fischio proveniente dal motore, a cui non diedi troppo peso, udibile e distinguibile chiaramente anche a finestrini completamente chiusi.

Siccome è la mia prima auto TurboBenzina, pensai che la cosa fosse normale, anche se, confrontandola con la Focus TDdi che ho in casa, quest'ultima sembra silenziosissima, quasi come se non fosse nemmeno sovralimentata.

Tutto questo fino a due settimane fa, quando, chiacchierando con un possessore del medesimo modello di GP, compresi che la cosa non fosse assolutamente normale: la sua turbina è molto silenziosa.

Inoltre notai una macchia sul pavimento del box in corrispondenza della coppa dell'olio.

In preda allo sconforto, decisi dunque di portare l'auto in concessionaria, ma per mancanza di tempo sono riuscito a farlo soltanto quest'oggi.

Dopo un breve giretto con un meccanico, costui mi dice che effettivamente il fischio non è molto normale, tuttavia mi viene detto che la turbina non può essere cambiata a causa di un fischio, ma soltanto nel caso in cui si rompa. :muto::muto::muto:

Inoltre la macchina viene alzata sul ponte e viene diagnosticata una "infima e irrilevante" (:roll:) "trasudazione" d'olio (testuali parole), che tuttavia non può essere diagnosticata con certezza poiché il motore è sporco (ma che diavolo, me l'avete tagliandata voi prima di venderla!).

Mi è stato dunque assegnato un appuntamento e ora sono in attesa di lasciargli l'auto per farla controllare per bene.

Cosa ne pensate? Mi devo fidare per quanto riguarda il fischio (qualcosa mi dice che è meglio di no...)? E per l'olio cosa mi dite?

PS: il precedente proprietario della vettura era un noto preparatore milanese.... :(((:((( chissà come ha stuprato la mia povera piccina...

PPS: volevo essere sintetico ma non ci sono riuscito, perdonatemi :o

Modificato da Riddleman
--- rimosso nome ex proprietario: evitiamo di riportare dati personali di terze persone ---
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ma mi sembra molto strana una trasudazione di olio per una macchina cosi' "giovane"...

cmq se vuoi controllare la potenza dell'auto,credo sia sufficiente una diagnosi...

In effetti pare strano anche a me, ma come fa poi l'olio a "trasudare"? Vuol dire che qualche guarnizione è danneggiata e allora riesce a penetrare...

Da notare il fatto che i consumi da trip, appena ritirata l'auto, erano nell'ordine dei 7 km/L (.....chissà come diavolo la usavano). Ora sono sempre sopra i 14, con percorso misto.

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beh la trasudazione di olio è una cosa normale,ma solo su auto con parecchi km sulle spalle(il piu' delle voltealmeno 60/80.000 a seconda delle motorizzazioni)

cmq io sono convinto che hanno modificato qualcosa,presumo sulla centralina:di solito turbina con fischio strano,trasudazione di olio,consumi anomali ecc sono indizi che mi portano a pensare a questo!

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beh la trasudazione di olio è una cosa normale,ma solo su auto con parecchi km sulle spalle(il piu' delle voltealmeno 60/80.000 a seconda delle motorizzazioni)

cmq io sono convinto che hanno modificato qualcosa,presumo sulla centralina:di solito turbina con fischio strano,trasudazione di olio,consumi anomali ecc sono indizi che mi portano a pensare a questo!

Allora quando gli lascio l'auto li obbligo a collegarla all'examiner... e se scopro che è rimappata mi incavolo come una bestia! Il bello è che potrebbero pure dire che sono stato io a farlo! Spero ci sia un modo per leggere quando è stata eseguita la modifica.

Comunque è vero, a me sembra che l'auto vada via veloce, addirittura una volta tirando la seconda per immettermi in SS ha sgommato all'innesto della terza...

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Allora quando gli lascio l'auto li obbligo a collegarla all'examiner... e se scopro che è rimappata mi incavolo come una bestia! Il bello è che potrebbero pure dire che sono stato io a farlo! Spero ci sia un modo per leggere quando è stata eseguita la modifica.

Comunque è vero, a me sembra che l'auto vada via veloce, addirittura una volta tirando la seconda per immettermi in SS ha sgommato all'innesto della terza...

Certo! Si legge la data di quando è stata modificata e da chi.

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Comunque, se non ti dispiace, vorrei essere al corrente di cosa potrebbe essere quel "qualcosa di peggio", giusto per mettermi l'animo in pace (tuttavia i lavori saranno svolti in garanzia, ammesso che non mi prendano in giro...).

Può voler dire tutto ed il contrario di tutto. Non sono molto bravo a fare delle diagnosi per sentito dire.

Ad esempio quel fischio potrebbe essere un cuscinetto rovinato oppure, come dice Tony, una turbina leggermente squilibrata ma, se non sento il fischio, non posso dirtelo con precisione.

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Certo! Si legge la data di quando è stata modificata e da chi.

Bene. Farò in modo che sia controllata la centralina ad ogni costo.... e se scopro che me l'hanno venduta rimappata faccio su un casino che non s'immaginano. :§

Può voler dire tutto ed il contrario di tutto. Non sono molto bravo a fare delle diagnosi per sentito dire.

Ad esempio quel fischio potrebbe essere un cuscinetto rovinato oppure, come dice Tony, una turbina leggermente squilibrata ma, se non sento il fischio, non posso dirtelo con precisione.

Beh io spero vivamente che sia la seconda. :lol: Magari rimedierò facendo un video, tanto non mi è difficile farla fischiare: basta passare (qualitativamente) da un filo di acceleratore in seconda a metà acceleratore circa. Il bello è che non aumenta di intensità se vado a tavoletta, ma rimane perfettamente uguale!

In ogni caso si vedrà, come vi ho detto mi hanno dato un appuntamento per settimana prossima, non devo pagare nulla poiché è tutto in garanzia (dell'usato, ovviamente).

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Grazie Tony, capiti proprio a fagiolo (leggo molto il fotum e so che lavoravi in FPT :lol: - complimenti).

Quindi non c'è rischio che si rompa? In effetti non è proprio un ululato, ma un fischio abbastanza acuto, proprio come se mi mettessi a fischiare rumorosamente.

Invece tu sai dirmi qualcosa riguardo alla leggera perdita d'olio? La scusa del meccanico è la solita paraculata? ("l'olio potrebbe essere trasudato, non è una perdita rilevante" :|)

Se il fischio non è esagerato nessun problema....TUTTE le turbine fischiano....se non le si sente è solo perchè hanno messo più fonoassorbente ;)

L'olio vedi quanto è e soprattutto se ne mangia. Qualche goccia potrebbe capitare (i cortechi sono stagni, anzi.....)...se è di più bisogna indagare.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se il fischio non è esagerato nessun problema....TUTTE le turbine fischiano....se non le si sente è solo perchè hanno messo più fonoassorbente ;)

L'olio vedi quanto è e soprattutto se ne mangia. Qualche goccia potrebbe capitare (i cortechi sono stagni, anzi.....)...se è di più bisogna indagare.

Sì, sì, certamente è giusto che la turbina soffi (infatti a volte mi chiedo se la mia Focus TDdi sia veramente turbo, anche viaggiando a finestrini aperti è quasi indistinguibile :lol:).

Comunque, penso che nel mio caso si tratti di un piccolo disallineamento: praticamente si riesce a distinguere benissimo quando la turbina entra in pressione (infatti a pieno carico in prima o in folle non si sente quasi nessun rumore anomalo), situazione denotata da un leggero ululato.

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Vi sono aggiornamenti:

oggi mio padre ha lasciato l'auto in FIAT (io ero in uni) e il capofficina gli ha detto che è per loro impossibile controllare la centralina.

Sono arrabbiato come una bestia, domani vado io e spacco tutto.

Tutto ciò mi fa pensare che siano in profonda malafede... prevedo guai per loro.

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