Vai al contenuto
  • 0

T-Jet: ululato turbina e perdita olio


Riddleman

Domanda

Buonasera a tutti voi autopareristi,

voglio essere conciso ed esporre in breve (:lol:) il mio problema, confidando nelle vostre conoscenze.

In quel di Giugno acquistai presso un rivenditore FIAT-Lancia una Grande Punto T-Jet usata con 8400 km all'attivo. Sin dal primo giorno notai un fischio proveniente dal motore, a cui non diedi troppo peso, udibile e distinguibile chiaramente anche a finestrini completamente chiusi.

Siccome è la mia prima auto TurboBenzina, pensai che la cosa fosse normale, anche se, confrontandola con la Focus TDdi che ho in casa, quest'ultima sembra silenziosissima, quasi come se non fosse nemmeno sovralimentata.

Tutto questo fino a due settimane fa, quando, chiacchierando con un possessore del medesimo modello di GP, compresi che la cosa non fosse assolutamente normale: la sua turbina è molto silenziosa.

Inoltre notai una macchia sul pavimento del box in corrispondenza della coppa dell'olio.

In preda allo sconforto, decisi dunque di portare l'auto in concessionaria, ma per mancanza di tempo sono riuscito a farlo soltanto quest'oggi.

Dopo un breve giretto con un meccanico, costui mi dice che effettivamente il fischio non è molto normale, tuttavia mi viene detto che la turbina non può essere cambiata a causa di un fischio, ma soltanto nel caso in cui si rompa. :muto::muto::muto:

Inoltre la macchina viene alzata sul ponte e viene diagnosticata una "infima e irrilevante" (:roll:) "trasudazione" d'olio (testuali parole), che tuttavia non può essere diagnosticata con certezza poiché il motore è sporco (ma che diavolo, me l'avete tagliandata voi prima di venderla!).

Mi è stato dunque assegnato un appuntamento e ora sono in attesa di lasciargli l'auto per farla controllare per bene.

Cosa ne pensate? Mi devo fidare per quanto riguarda il fischio (qualcosa mi dice che è meglio di no...)? E per l'olio cosa mi dite?

PS: il precedente proprietario della vettura era un noto preparatore milanese.... :(((:((( chissà come ha stuprato la mia povera piccina...

PPS: volevo essere sintetico ma non ci sono riuscito, perdonatemi :o

Modificato da Riddleman
--- rimosso nome ex proprietario: evitiamo di riportare dati personali di terze persone ---
GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho rimosso il cognome dell'ex proprietario e invito te come chiunque altro ad astenervi dal mettere on-line nomi o dati sensibili di terze persone.

E' scorretto e potenzialmente illegale.

E nel caso specifico la frase poteva essere benissimo risultare diffamatoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho rimosso il cognome dell'ex proprietario e invito te come chiunque altro ad astenervi dal mettere on-line nomi o dati sensibili di terze persone.

E' scorretto e potenzialmente illegale.

E nel caso specifico la frase poteva essere benissimo risultare diffamatoria.

Vero, non ci avevo pensato. Grazie :lol: (ho ri-editato per ridare senso alla frase: dimmi se ora è ok!)

Quanto hai pagato quella Punto?

9000 tondi tondi compresa di trapasso e rottamazione vecchia auto.

È del 2007 (ottobre) e aveva 8000 km al momento dell'acquisto.

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so cosa dirti ma temo che quell'auto potesse avere dei problemi al motore: non è normale vendere un'auto dopo soli 8'000 chilometri.

Aspetta di sentire cosa ti dicono e poi, se sostengono che non ha nulla (cosa della quale dubito fortemente), portala dal tuo meccanico di fiducia; se non ne hai uno fatti accompagnare da un tuo amico dal suo meccanico di fiducia.

Mi correggo: se l'ex-proprietario è un noto preparatore di automobili allora la tua auto ha sicuramente rogne al motore. Potrebbe darsi che la turbina non sia quella originale oppure chissà cos'altro ma io, se fossi in te, farei fare un controllo molto accurato a tutto il motore.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cioè l'ex proprietario è un "noto preparatore"?

Bella rogna.

Già, quando ho comprato l'auto non lo conoscevo nemmeno, ma poi, indagando per benino....

C'è pure una rullata della mia auto sul sito internet del "noto preparatore", fate vobis.

Comunque (mi sono dimenticato di dirlo) l'avevo già fatta vedere da un meccanico di fiducia per la turbina, un tipo in gamba (l'ultima volta che sono andato lì stava lavorando su una Triumph e aveva nel parcheggio vari Maggioloni e una Lancia Gamma): guidandola un po' non ha riscontrato nessuna anomalia.

Cosa potrebbe essere quella perdita d'olio? Sicuramente procederemo per vie legali se ci è stata venduta un'auto non conforme alle specifiche di casa.

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Falla controllare molto accuratamente e poi si potrà vedere il da farsi.

Potrebbe essersi semplicemente rotto un paraolio (cosa possibile se il motore è stato prima elaborato e poi spremuto per bene) oppure qualcosa di peggio ma, senza un responso più preciso, non si può dire nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Falla controllare molto accuratamente e poi si potrà vedere il da farsi.

Potrebbe essersi semplicemente rotto un paraolio (cosa possibile se il motore è stato prima elaborato e poi spremuto per bene) oppure qualcosa di peggio ma, senza un responso più preciso, non si può dire nulla.

La turbina dovrebbe ancora essere la IHI originale: ho cercato su internet un po' di foto del vano motore.

Più che altro ho paura che sia rimappata, in FIAT possono capirlo?

Comunque, se non ti dispiace, vorrei essere al corrente di cosa potrebbe essere quel "qualcosa di peggio", giusto per mettermi l'animo in pace (tuttavia i lavori saranno svolti in garanzia, ammesso che non mi prendano in giro...).

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fischio è indice di una turbina leggermente squilibrata. Non succede niente, solo rumore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fischio è indice di una turbina leggermente squilibrata. Non succede niente, solo rumore

Grazie Tony, capiti proprio a fagiolo (leggo molto il fotum e so che lavoravi in FPT :lol: - complimenti).

Quindi non c'è rischio che si rompa? In effetti non è proprio un ululato, ma un fischio abbastanza acuto, proprio come se mi mettessi a fischiare rumorosamente.

Invece tu sai dirmi qualcosa riguardo alla leggera perdita d'olio? La scusa del meccanico è la solita paraculata? ("l'olio potrebbe essere trasudato, non è una perdita rilevante" :|)

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.