Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per neopatentata: piccola, guidabile, economica


nuny90

Domanda

Salve,

sono una neopantentata, vorrei acquistare la mia prima auto, che magari abbia le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza):

1) Piccola

Soprattutto per la larghezza. Che sia facile da parcheggiare, e che abbia anche una buona visibilità dall'interno.

2) Guidabile

Per la serie "potrebbe guidarla anche un bambino".

Ad esempio, ne adesso guido una (non mia) di cui mi sconsigliano di girare il volante da ferma, che ogni tanto si spegne, che non prende sempre la marcia, etc., oltre al fatto che non la trovo comoda... Un incubo!!

3) Economica

Pensavo più ai consumi che al costo complessivo dell'auto.

Fermo restando che non dispongo di un grossissimo budget nemmeno per il costo complessivo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io l'avevo guidata una volta a nolo, all'andata eravamo in due e tutto sommano con i sedili anteriori indietro tutti si guidava volentieri ( 1.3 Mjt 75 Cv ) . Il problema era stato il ritorno in 4, tutti ' ragazzi ' da 1,80 Mt, i due dietro secondo me hanno ancora mal di schiena.

Quindi SE pensi di usare la 500 da sola o in due e SE puoi spendere da 12.000 Euro in su e SE pensi che 12.000 Euro per una 500 siano spesi bene allora vai con la 500.

Non ho visto se qualcuno l'ha già proposta, cosa ne pensi della Toyota IQ ?

decisamente meglio Aygo o Panda come abitabilità. io sulla Aygo sono stato dietro, sono alto 1.75, e in qualche maniera ci stai, anche se non è il top del comfort.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Toyota Aygo sarebbe la mia seconda scelta.

Per ora ho letto che ha qualche magagna minore (diciamo così) come guidabilità. Ad esempio che lo sterzo non è rattivissimo, qualche problema di tenuta (grip?), e che le marce grattano un po' troppo.

No, non ho visto la Toyota IQ

Aggiunta: il mio budget si aggira sugli 11.000-12.000 (più 11 che 12) e dovrebbero comprendere tutte le spese varie ed eventuali...

ecco perchè speravo di approfittare degli ecoincentivi Fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La panda np fa storia a se, rispetto a tutte. impianto integrato nel sottoscocca e costi al km impareggiabili da chiunque; la climbing poi ha tutto di serie; Ha il contro di non essere un fulmine come prestazioni, però ripeto fa storia a se vista la tipologia di prodotto, che è ben diversa ma una qualsiasi auto a benzina con impianto di serie; qyuesto è studiato ad hoc e integrato semza rubar spazio.

La 1.2 a benzina ha un prezzo d'attacco basso, come altre citycar c1\aygo\107 con il vantaggio che se paghi a rate, l'economicità delle prime si ferma al saldo non finanziato, ma se hai preventivato e fatto un prospetto finanziario lo hai notato da te.

A livello di dimensioni panda e 500 sono coincidenti, piuttosto è la linea di cintura di 500 più alta che la fa meno intuitiva di panda, sai dove finisce sempre in manovra

Ho in casa una 500 95cv mjet e una ypsilon 1.2, se avessi un budget come il tuo (10\11mila €), a 9500€ prenderei una ypsilon oro 1.2 con clima e metallizzato, 500 1.2 togli il 6\7% e hai il prezo finale (molto prossimo agli 11mila). La differenza di prezzo è sensibile, e il bello di 500 c'è quando puoi personalizzarla, perchè le opzioni sono infinite. Pur vero che 500 ha il tasso zero (come panda) e ypsilon (come ka,e le altre citate) no

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io avevo pensato alla Ypsilon oro (quella beige non si batte) e mi sono data un pizzico sullo stomaco, perchè avevo ed ho altre priorità.

Questa non è l'auto da uscita con gli amici, ma devo farne un uso più familiare, diciamo così.

Mio padre non può più tanto guidare per motivi di salute, e dovrei sustituirmi a lui, con una macchina nuova, facile ed economica.

Da qui la Panda... ma non ci sto capendo niente con i prezzi.

Se potreste darmi una mano vi sarei infinitamente grata!

Allora sul sito della FIAT ci sono 5.000€ di ecoincentivi per la 1.2 Natural Power che è fantastico:

Fiat / Promozioni

Che se ho capito bene comprende tutta la serie:

1.2 Natural Power Active,

1.2 Natural Power Dynamic,

1.2 Natural Power Climbing '10,

1.2 Natural Power Mamy

1.2 Natural Power Cross

Questo non è molto chiaro, perchè parla di "Dynamic Natural Power con Pack Class" e poi di "Valori massimi (Panda 1.2 Cross Natural Power)".

Mi potete confermare?

Ora a me interessava la 1.2 Natural Power Climbing con Pack Class.

Un'altra cosa che non si capisce dal sito, è quello che è compreso nel pacchetto (1.2 Natural Power Climbing + Pack Class).

Ad esempio nelle info della Climbing:

Fiat

Mi dice che tra le altre cose, la Climbing ha di serie tutto quello che ha la Dynamic, più:

1) Autoradio Blaupunkt con lettore CD e MP3

2) Climatizzatore manuale con filtro antipolline

3) Sedile guida con cuscino regolabile in altezza

4) Barre longitudinali portapacchi

5) Sedile lato passeggero con vano portaoggetti sotto il cuscino

Ma quando vado alla pagina della selezione degli optional:

Fiat

Mi dice che tutte quelle che cose che pensavo fossero di serie, sono opzionali (si devono pagà).

Quindi:

1) Autoradio + 460€

2) Climatizzatore dagli 800€ ai 1.150€ (non c'è quello manuale-antipolline come quello "di serie")

3) Sedile regolabile in altezza + 85€

4) OK (solo le barre portapacchi sembrano di serie)

5) Sedile con portaoggetti +60€

Poi sempre dalle info della Climbing:

Fiat

Non si capisce se i sedili posteriori sono abbassabili di serie o no, visto che dà per scontato che il portabagagli sia aumentabile abbassandoli.

Ora non che mi servano tutte queste cose, ma vorrei solo capire esattamente quanto devo spendere e cosa mi porto a casa.

Ho visto che non ci sono contatti diretti per chiedere spiegazioni, devo rivolgermi ad un concessionario??

Help!! :roll:

Modificato da nuny90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo non è molto chiaro, perchè parla di "Dynamic Natural Power con Pack Class" e poi di "Valori massimi (Panda 1.2 Cross Natural Power)".

Mi potete confermare?

Ora a me interessava la 1.2 Natural Power Climbing con Pack Class.

Quel "valori massimi" si riferisce ai consumi dichiarati, quindi non ci badare. Non centra col prezzo e con le offerte.

Per quanto riguarda la versione, andrei a controllare un po' bene il listino (pag. 4 e 5): http://www.fiatpress.com/download/2010/FIAT/LISTINI/100908_F_Panda.pdf

In particolare controllerei se la Climbing offre accessori di serie in più rispetto alla Dynamic. La Climbing si distingue per i paraurti della 4x4 e non vorrei che i 400 € in più servano solo a pagare i paraurti più carini. Nel qual caso, avresti qualche soldo da risparmiare o da spendere in accessori che trovi utili.

Se poi stai scegliendo la climbing anche per una questione estetica, il discorso cambia e i soldi in più avrebbero una giustificazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...ma se la Climbing non rientra negli ecoincentivi, la differenza non è più 400€ ma di 5000+400€ :(r

cmq sto dando un'occhiata al doc che mi hai dato

Lo sconto e il tasso zero te lo fanno anche sulla Climbing, perchè è riferito a tutte le Natural Power. Non c'è nessuna nota che specifichi altrimenti e non hanno nessun interesse a non farti lo sconto sulle versioni più costose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho visto i listini che mi hai dato è onestamente sono delusa.

La Climbing per 400€ dà in più solo le barre portapacchi longitudinali e, a quanto pare i paraurti grandi.

Un po' pochino, per farci addirittura un modello diverso.

Ma la delusione è per le balle scritte qui:

"Ricca di contenuti e dalla spiccata personalità, ha le stesse dotazioni di serie della versione Dynamic a cui aggiunge: autoradio Blaupunkt con lettore CD e MP3, climatizzatore manuale con filtro antipolline, ruote in lega da 14” con pneumatici maggiorati 165/65 R14, sedile guida con cuscino regolabile in altezza, barre longitudinali portapacchi e sedile lato passeggero con vano portaoggetti sotto il cuscino."

Ma cose da pazzi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho visto i listini che mi hai dato è onestamente sono delusa.

La Climbing per 400€ dà in più solo le barre portapacchi longitudinali e, a quanto pare i paraurti grandi.

Un po' pochino, per farci addirittura un modello diverso.

Ma la delusione è per le balle scritte qui:

"Ricca di contenuti e dalla spiccata personalità, ha le stesse dotazioni di serie della versione Dynamic a cui aggiunge: autoradio Blaupunkt con lettore CD e MP3, climatizzatore manuale con filtro antipolline, ruote in lega da 14” con pneumatici maggiorati 165/65 R14, sedile guida con cuscino regolabile in altezza, barre longitudinali portapacchi e sedile lato passeggero con vano portaoggetti sotto il cuscino."

Ma cose da pazzi...

C'è un grosso errore sul sito e posso spiegarti dove si trova.

La Panda natural Power climbing è nata, un paio di anni fa, con un allestimento molto più ricco rispetto alla Dynamic. E si tratta proprio di tutti gli accessori nella frase che hai citato tu.

Solo che quegli accessori in più te li faceva pagare. Nel 2008 costava quasi 15.700 €. Che erano giustificati dai cerchi in lega, dal climatizzatore di serie, dall'autoradio più bello.

Ora, se guardi sul listino, c'è indicato "Climbing '10". In pratica quest'anno hanno rivisto la versione, hanno tolto gli accessori extra ed hanno abbassato il prezzo.

In sintesi, il listino è giusto, mentre la nota riportata sul sito è sbagliata, perchè non è stata aggiornata.

Rimangono 400 € di differenza rispetto alla Dynamic. E seppure non siano proprio bruscolini, ti assicuro che dei paraurti diversi (e più belli), le barre sul tetto e forse anche le protezioni antigraffio sulle fiancate possono giustificare una differenza di prezzo di questa entità.

Anzi in altri casi possono chiederti di più per accessori di questo tipo.

Non ti resta che scegliere cosa preferisci: l'estetica o il risparmio.

La Dynamic sarà fatta così (ma con la mascherina colorata):

Fiat_Panda_Natural_Power_Test_Drive_5_big.jpgpanda-mini.jpg

La Climbing sarà fatta così (ma senza i cerchi in lega):

PANDA%20METANO_1.JPG

A te la decisione. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie, sei stato precisissimo.

Di tutti quegli accessori sentirò solo la mancanza della radio/CD/MP3.

I paraurti larghi mi piacciono molto e secondo me sono anche utili, ma per 400 euro non esistono proprio.

Le barre portapacchi ce le avrò cmq, perchè avrei sempre aggiunto il Pack (comprensivo di barre quindi per la Dynamic "liscia").

Siamo a 9.900 allora, e se proprio devo metterci un optional ci metto il tettuccio apribile perchè sono una romanticona hahaha.

Mi hanno detto che la radio/mp3 si può montare dopo a prezzi più umani (la FIAT si prende 460€).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.