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Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


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Qualcuno sà dirmi perchè il problema del livello olio l'ha solo la mitsu ASX ??

l'Audi , BMW , Alfa non l'hanno o almeno non così accellerato.

Dipende da diversi fattori, tutto parte dalla gestione della rigenerazione del DPF che fa inietta del combustibile giusto prima dell'apertura delle valvole di scarico. Il problema è che parte del gasolio resta incombusto all'interno del cilindro e trafila nella coppa dell'olio, diluendolo e alzandone il livello. Quindi la causa può essere dovuta nella necessità di abbondare con queste post-iniezioni, conseguente a delle difficoltà di rigenerazione del filtro.

Gli altri costruttori non sono esenti da problemi, magari su alcuni è meno sentito per svariate ragioni, si va da una progettazione differente, ad un utilizzo diverso... :pen:

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  • 2 settimane fa...
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I più attivi nella discussione

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per mia testimonianza ho percorso 8500km per il 90% fuori città e non ho riscontrato problemi col dpf, tranne a volte un calo di prestazioni o strappetti, o il minimo più accelerato per qualche minuto, i primi tempi un pò di puzza di gasolio bruciato allo scarico quando arrivavo in garage.

la cosa che mi sembra stupida è che la centralina se ha interrotto a metà il ciclo di rigenerazione supponiamo la sera, la mattina quando si riaccende la macchina ancora fredda ricomincia, provocando anche i famosi strappi di accelerazione per i primi km,

ma mi chiedo se lo scarico è freddo ce la fa a bruciare le scorie del filtro?credo brucierebbe meglio a caldo!boh

di sicuro consuma gasolio in più.

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  • 2 settimane fa...
Ciao a tutti,

Nessuno ha notato miglioramenti dopo l'aggiornamento della centralina ?????

Io mi sà che il primo cambio olio lo farò a 6000-7000 Km perchè ora sono a 4000 Km ed il livello è già alto :(r.

Ciao

Nessuno conosce la denominazione dell'ultimo aggiornamento della centralina, che 4.78.00.11b@@@ ?

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Forse per capirci meglio sarebbe bene cercare di sapere dai meccanici Mitsubishi come si chiama la versione dell'aggiornamento della centralina che risolve il problema. Domani vado in officina e cercherò di sbirciare data e denominazione del software (firmware) più recente con il quale mi aggiorneranno (per la terza volta) la centralina.

Oggi ho effettuato l'aggiornamento della centralina che è stato fatto in modo diverso rispetto alla precedente.

In pratica hanno tenuto l'auto collegata al computer anche a motore acceso tenendola ad alto numero di giri per quasi trenta minuti.

Dopo l'aggiornamento ho notato che l'S&G non è entrato in funzione nel traffico anche durante una coda di 15 minuti, mentre prima bastava fermarsi per 5 secondi e subito si arrestava il motore

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Tornando al problema olio diluito, c'è un modo per sapere la versione della nostra centralina? senza andare in officina....

Scusatemi se sposto la discussione qui (dovrebbero farlo i moderatori), ma ritengo che sia il solo modo per chi ne avrà interesse, tra qualche tempo, per ritrovare l'argomento e trarre beneficio dalle esperienze di altri.

Comunque ho cercato di sapere ieri, quando mi hanno aggiornato la centralina, quale fosse la denominazione della versione software aggiornata, ma non me l'hanno detto. Mi hanno solo detto che Mitsubishi spedisce a tutte le officine tempestivamente il software aggiornato e che non c'è possibilità che in qualche posto venga utilizzata la versione meno recente

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Ho fatto solo 1.600 km (ho ritirato la macchina 3 settimane fa). Ma 'sto benedetto DPF ogni quanto dovrebbe partire? E' possibile che sulla mia non sia mai successo? E' possibile che non me ne sia mai accorto? Di regola faccio 60 km al giorno, 30 all'andata e 30 al ritorno. Dei 30 ci sono 3 km di città alla partenza, 24 superscorrevoli senza stop o incroci e 3 misti verso l'arrivo. Mai un tentennamento, mai una spia, mai uno strappo, mai un po' di odore, mai rumori anomali. Che dipenda dal tipo di percorso? Dai pochi km fatti? Dal fatto che la mia asx è una delle ultime e dunque è già aggiornata e riprogrammata?

Boh, 'stasera apro il cofano e controllo il livello olio. Non si sa mai.

Dimenticavo: 1.8 diesel invite 4WD polar white. Consuma un cazzo! l'altra sera son tornato a casa mettendo a segno il record stagionale: 3,4 l/100km (al prossimo pieno però c'è il test verità).

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Oggi ho effettuato l'aggiornamento della centralina che è stato fatto in modo diverso rispetto alla precedente.

In pratica hanno tenuto l'auto collegata al computer anche a motore acceso tenendola ad alto numero di giri per quasi trenta minuti.

Dopo l'aggiornamento ho notato che l'S&G non è entrato in funzione nel traffico anche durante una coda di 15 minuti, mentre prima bastava fermarsi per 5 secondi e subito si arrestava il motore

anch'io ho fatto l'aggiornamento ma non nelle modalità che hai descritto tu. L'aggiornamento che ho fatto io è durato poco più di 15 minuti ma non a motore acceso...ho l'impressione che a te abbiano fatto un ciclo forzato di pulizia del filtro...boh :pen:

Ho fatto solo 1.600 km (ho ritirato la macchina 3 settimane fa). Ma 'sto benedetto DPF ogni quanto dovrebbe partire? E' possibile che sulla mia non sia mai successo? E' possibile che non me ne sia mai accorto? Di regola faccio 60 km al giorno, 30 all'andata e 30 al ritorno. Dei 30 ci sono 3 km di città alla partenza, 24 superscorrevoli senza stop o incroci e 3 misti verso l'arrivo. Mai un tentennamento, mai una spia, mai uno strappo, mai un po' di odore, mai rumori anomali. Che dipenda dal tipo di percorso? Dai pochi km fatti? Dal fatto che la mia asx è una delle ultime e dunque è già aggiornata e riprogrammata?

Boh, 'stasera apro il cofano e controllo il livello olio. Non si sa mai.

Dimenticavo: 1.8 diesel invite 4WD polar white. Consuma un cazzo! l'altra sera son tornato a casa mettendo a segno il record stagionale: 3,4 l/100km (al prossimo pieno però c'è il test verità).

ho quasi 19.000 km e neanch'io mi sono mai accorto della rigenerazione in atto (forse un paio di volte ho notato consumi un po' elevati che non calavano). Il mecc mitsu mi ha detto che non è facile accorgersi del processo di pulizia. L'unico segnale "reale" (a suo dire) e che, se una volta fermo controlli l'olio e il livello è sopra il normale, probabilmente ha appena finito o deve finire il ciclo di pulizia...

i consumi che segnali sono quelli presi dal cdb? se è così senti a me, fai controlli più reali, da pieno a pieno...

Modificato da Prestige
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anch'io ho fatto l'aggiornamento ma non nelle modalità che hai descritto tu. L'aggiornamento che ho fatto io è durato poco più di 15 minuti ma non a motore acceso...ho l'impressione che a te abbiano fatto un ciclo forzato di pulizia del filtro...boh :pen:

ho quasi 19.000 km e neanch'io mi sono mai accorto della rigenerazione in atto (forse un paio di volte ho notato consumi un po' elevati che non calavano). Il mecc mitsu mi ha detto che non è facile accorgersi del processo di pulizia. L'unico segnale "reale" (a suo dire) e che, se una volta fermo controlli l'olio e il livello è sopra il normale, probabilmente ha appena finito o deve finire il ciclo di pulizia...

i consumi che segnali sono quelli presi dal cdb? se è così senti a me, fai controlli più reali, da pieno a pieno...

Certo sono consumi del trip. Il secondo pieno l'ho fatto al primo lampeggio della spia. Fra qualche giorno, al terzo pieno, ci sarà la prova verità. Anche questa mattina, da trip, ho fatto 3,6/100. Ripeto: ho un tragitto che non fa testo: 90 km/h in sesta, quasi sempre in scia, senza semafori, incroci e rotonde se non nei primissimi e ultimi km. Con il 4wd inserito sono comunque poco sotto i 4/100.

Però mi hai fatto pensare a una mattina, in cui, sempre solo tragitto, ho inspiegabilmente consumato 5,0/100. Forse ho rigenerato.

Ieri ho controllato l'olio per la prima volta: perfetto.

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io l'ho fatto oggi. Poi, per tornare dal concessionario a lavoro in ufficio, ho percorso circa 25 km ma non ho notato nulla di particolare. Il capo officina mitsu mi ha detto che, in soldoni, l'aggiornamento serve ad abbreviare la durata delle rigenerazioni, per ovviare al problema dello spegnimento continuo e ripetuto dell'auto mentre è in fase di "pulizia", situazione che crea l'eccessiva intromissione di gasolio nell'olio ed il relativo aumento del livello dell'olio stesso...almeno è quello che ho capito...vedremo :pen:

Se è veramente questo che fa l'ultimo aggiornamento della centralina prevedo che non servirà a nulla perchè credo che gli spegnimenti non c'entrino nulla. Infatti a me il problema dell'eccessiva diluizione è capitato due volte (a circa 5000 ed a circa 10000 km). Durante i primi 5000 km ho lasciato l'ASG sempre attivato e consentivo al motore di spegnersi durante le (poche) soste ai semafori. Durante i successivi 5000 km, poichè pensavo che gli arresti e le riaccensioni del motore potessero influenzare il fenomeno della diluizione dell'olio, ho sempre disattivato l'ASG all'avvio del veicolo con l'apposito pulsante, ma ciononostante il problema si è ripresentato.

Ormai anche anche sui forum internazionali si può riscontrare che è un problema largamente diffuso, per cui penso che, a meno di interventi più radicali, non ne verremo facilmente a capo.

Saluti

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