Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


zum

Messaggi Raccomandati:

Oggi, a 2500 km circa, controllando il livello dell'olio motore, ho notato una cosa strana. Pulita l'astina dell'olio (che è di acciaio inox, insolitamente sottile) ho notato che rimane un alone indelebile sulla parte terminale della superficie metallica che è costantemente bagnata dall'olio motore.

E' come se la parte finale dell'astina si fosse ossidata al prolungato contatto con l'olio, tanto da risultare brunita in modo indelebile.

A me non sembra normale che l'olio ossidi l'astina, ho avuto diverse macchine diesel e questa cosa non mi è mai capitata.

Qualcuno ne sa qualcosa? Controllate le vostre ASX diesel per favore e fatemi sapere!!

:muto:

ASX 4WD diesel invite

Modificato da zum
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Oggi, a 2500 km circa, controllando il livello dell'olio motore, ho notato una cosa strana. Pulita l'astina dell'olio (che è di acciaio inox, insolitamente sottile) ho notato che rimane un alone indelebile sulla parte terminale della superficie metallica che è costantemente bagnata dall'olio motore.

E' come se la parte finale dell'astina si fosse ossidata al prolungato contatto con l'olio, tanto da risultare brunita in modo indelebile.

A me non sembra normale che l'olio ossidi l'astina, ho avuto diverse macchine diesel e questa cosa non mi è mai capitata.

Qualcuno ne sa qualcosa? Controllate le vostre ASX diesel per favore e fatemi sapere!!

:muto:

ASX 4WD diesel invite

anche a me rimane l'ultima parte dell'astina opaca rispetto al resto...però mi spaventa un'altra cosa: l'olio è molto scuro (quasi nero) e ha uno strano odore, non ultimo il livello è circa 1 cm sopra il livello max dell'astina. è così anche per voi o comincio a preoccuparmi?

p.s. 1.8 diesel 4400km

Link al commento
Condividi su altri Social

anche a me rimane l'ultima parte dell'astina opaca rispetto al resto...però mi spaventa un'altra cosa: l'olio è molto scuro (quasi nero) e ha uno strano odore, non ultimo il livello è circa 1 cm sopra il livello max dell'astina. è così anche per voi o comincio a preoccuparmi?

p.s. 1.8 diesel 4400km

Mi sembra sia un problema segnalato anche su altri modelli, la diluizione dell'olio con gasolio causata dal funzionamento del filtro DPF.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra sia un problema segnalato anche su altri modelli, la diluizione dell'olio con gasolio causata dal funzionamento del filtro DPF.

Quoto.

OKKIO! vai a vedere i post precedenti (Ottobre) sull'argomento.

C'e anche un allegato con le risposte della Mitsubishi ad alcune mie domande sull'argomento gasolio nell'olio e filtro DPF.

La presenza di gasolio nell'olio di lubrificazione e' dannosa e PERICOLOSA, se la diliuizione e' eccessiva puo' causare AUTOACCENSIONE.

Ho seguito un po' (anche intervistando taxisti)cosa succede con questi benedetti filtri DPF.

Attenzione perche' le case madri,(non mi risulta sia mai successo con Mitsubishi, ma non si sa mai) in caso di danni da filtro DPF, contestano che la causa e' la scarsa attenzione e manutenzione all'auto (livello e viscosità dell'olio) ed il mancato completamento del processo di rigenerazione del filtro DPF (maggior causa e' l'eccessivo uso cittadino del mezzo, ma questo non possono dirlo ovviamente)quindi fuori garanzia!

Ulteriore beffa e' che adesso devi cambiare l'olio a spese tue!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

avevo letto i precedenti post, ma speravo che questi filtri di "ultima generazione" (dei miei c*****ni) dessero maggiore sicurezza.

volete farmi capire che ogni 4500 Km devo fare il cambio olio??? ma siamo pazzi??? sabato mattina vado dal conce a far controllare. mah speriamo...

Link al commento
Condividi su altri Social

avevo letto i precedenti post, ma speravo che questi filtri di "ultima generazione" (dei miei c*****ni) dessero maggiore sicurezza.

volete farmi capire che ogni 4500 Km devo fare il cambio olio??? ma siamo pazzi??? sabato mattina vado dal conce a far controllare. mah speriamo...

Ti prego fai sapere cosa ti dicono.

L'ideale sarebbe farsi dare dei suggerimenti per iscritto!

Personalmente non ho capito quanto puo' essere diluito l'olio di lubrificazione, magari solo 1 cm in piu' sull'astina non e' molto e puoi ancora circolare per altri tot. km senza problemi....

Trascrivo la risposta della Mitsubishi Italia al mio quesito(purtroppo non riesco a fare hosting delle immagini, ma se guardi nei miei post precedenti trovi l'allegato originale):

" ...Il problema non esiste sui nostri mezzi. L' eccessiva diluizione dell'olio viene segnalata da apposita spia(verifica sul libretto di uso e manutenzione qual'e'. n.d.r.).Una certa diluizione dell'olio e' del tutto naturale ma calcolata.Certo che se viene a mancare la manutenzione e/o se il Cliente omette di dar seguito alle segnalazioni del quadro strumenti e' possibile che si possano incontrare rotture che non vengono coperte dalla garanzia di fabbrica."

Ciao grazie

Modificato da Genoa1893
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti prego fai sapere cosa ti dicono.

L'ideale sarebbe farsi dare dei suggerimenti per iscritto!

Personalmente non ho capito quanto puo' essere diluito l'olio di lubrificazione, magari solo 1 cm in piu' sull'astina non e' molto e puoi ancora circolare per altri tot. km senza problemi....

Ciao grazie

sull'astina esiste una tacca sopra il livello max contrassegnata con una "X" dovrebbe essere quello il livello di allerta.

Link al commento
Condividi su altri Social

sull'astina esiste una tacca sopra il livello max contrassegnata con una "X" dovrebbe essere quello il livello di allerta.

e la spia? non ne ho mai sentito parlare...io non ho ancora l'auto.

Secondo me la spia e' fondamentale se lavora sul livello o sulla viscosità, non vorrei pero' fosse una di quelle spie che si accendono quando e' tardi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

e la spia? non ne ho mai sentito parlare...io non ho ancora l'auto.

Secondo me la spia e' fondamentale se lavora sul livello o sulla viscosità, non vorrei pero' fosse una di quelle spie che si accendono quando e' tardi!

Ciao

Oggi verifico nel manuale d'uso tutte le spie e vi faccio sapere se c'è

Link al commento
Condividi su altri Social

sull'astina esiste una tacca sopra il livello max contrassegnata con una "X" dovrebbe essere quello il livello di allerta.

Quoto. Se il livello rimane dal massimo alla "X" non ci sono problemi.

ASX Invite 4WD Red Oriental (10.000 Km)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.