Vai al contenuto

GP di Abu Dhabi 2010 - Yas Marina Circuit


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Io ci andrei molto cauto con le illazioni, perché stai insultando l'intelligenza di parecchia gente, dicendo che "la Santander si è comprata i tifosi", "nuova generazione di tifosi", ecc.

Prima di tutto :

Si Raikkonen ha vinto nel 2007, ma vogliamo ricordare un po' il contesto globale, e non solo le cose che fanno comodo ?

Prima di tutto, alla guida della Ferrari, c'era ancora Todt, nel 2007. E alla luce dei disastri 2008-2009-2010 del muretto, è una variabile DECISIVA.

Poi, sopratutto, come la Red Bull quest'anno, la McLaren era in preda a tanti tormenti : Spy Story, ma sopratutto gestione del duo Alonso-Hamilton. Quell'anno, il titolo, più che lo ha vinto la Ferrari, lo ha perso la McLaren, per scelte strategiche e errori madornali (ad Hamilton bastava segnare 2 punti nelle ultime 2 gare per essere campione del mondo, e ne segnò 0).

Poi, alla Ferrari erano TALMENTE SODISFATTI delle prestazioni di Raikkonnen, che lo hanno mandato a casa con un'anno di anticipo. Magari se Raikkonnen era così bravo, MAGARI dalla Ferrari non lo mandavano via, e MAGARI qualche altro Team di rilievo sarebbe saltato sull'occasione per prenderlo. Strano che nessuno ancora si è fatto avanti.

Nel 2007, mi ero illuso pure io che si poteva incominciare un nuovo ciclo con Raikkonnen. Peccato che da metà 2008 in poi, se le prendeva da Massa... A me non importava che si ubriacava, che non parlava neanche se lo torturavi. A me importava che facesse vincere la Ferrari, e sotto quest'aspetto, ha vinto nel 2007, ma poi...

Capitolo Alonso : ha fatto tante stronzate quest'anno, e infatti, mi stavo ricredendo pure io.

Però, ha fatto una seconda parte di stagione quasi perfetta, nel senso che ha ottenuto sempre il massimo che poteva ottenere. Ed è arrivato a giocarsi il titolo all'ultima gara. Per poi perdere il titolo per una stronzata del muretto.

Ma poi, parlando della "simpatia" e della "sportività" che si rimprovano ad Alonso. Mi spiace, ma tanti qui dentro dovrebbero farsi un bel esame di coscienza.

Perché credo che gli stessi che rimprovano queste cose ad Alonso, sono gli stessi che ADORAVANO Schumacher fino all'altro ieri.

Ah già, Schumacher, il GRANDE esempio di sportività e di simpatia. Quello che rimasto a Maranello per 10 anni, non è stato capace di imparare la lingua.

Quello che buttò fuori Hill nel 1994 per conquistare il suo primo titolo. Quello dello speronamento su Villeneuve nel 1997. Quello dell'uscita assassina su Frentzen nel GP di Montreal 1998. Quello che "parcheggiò" la sua Ferrari a Monaco nel 2006. Quello che strinse Baricchello contro il muro a 300 orari, quest'anno a Budapest.

Sì Sì, bella coerenza.

Schumacher NON è mai stato NE simpatico, NE sportivo, ma dato che era dannatamente bravo, lo si perdonava tutto. Ed io in primis, perché ricopreva il RUOLO che gli era stato affidato nel migliore dei modi.

Attaccare Alonso per la simpatia e la sportività equivale ad un bel arrampicamento sugli specchi.

Detto ciò, l'Asturiano ha fatto bel numero di errori quest'anno, ma se è stato in grado di competere fino all'ultimo, significa che la concorrenza ne aveva fatti ancora di più, e sono convinto che era il migliore pilota che c'era da prendere.

Infine, dire "con Raikkonen avremmo vinto quest'anno", beh, è un'affermazione basata sul nulla, da tifo "Curva Sud" verso il finlandese. O peggio : di ANTI-TIFO verso Alonso. Che è una cosa ben diversa e molto meno nobile.

:clap :clap :clap

Capisco che Alonso possa stare sulle balle (se lo merita abbastanza) ma accusare i tifosi ferraristi di essere prezzolati da Santander o invitarli a fare outing per Alonso mi sembra poco rispettoso :no:.

Alonso stava sulle palle anche a me fino al 2007, più precisamente fino a quando Hamilton non ha iniziato a montarsi la testa spinto da quel galantuomo (???) di Ron Dennis: avevano acquistato il miglior pilota su piazza (antipatico, ok, ma il più forte) che aiutava l'esordiente Hamilton nello sviluppo della macchina, se non che han deciso di penalizzarlo in favore di quest'ultimo: cavallo di razza senza dubbio, ma inesperto. Alonso patì questa concorrenza interna sleale, poi tirò fuori le palle e mise in riga il ragazzino arrogante *. Da allora ho iniziato a detestare Hamilton (mi ricorda tanto i figli di papà e i raccomandati che iniziano a spadroneggiare in azienda dopo pochi giorni) e a nutrire un filo di simpatia per Alonso (non me ne vogliate, ma i sentimenti sono soggettivi ;)). Comunque do atto ad Hamilton di aver perso la sua boria crescendo.

Quell'anno vinse Raikkonen: malgrado qualche errore di troppo era un pilota coi controcazzi e lo aveva dimostrato in tutte le stagioni: ricordate nel 2001? gli diedero la superlicenza solo per 4 gare perchè doveva meritarsela (e se la meritò ampiamente) mentre la diedero senza batter ciglio al superraccomandato Yoong :pz:. Dunque Raikkonen era un pilota da Ferrari, e per quanto taciturno e per nulla motivatore, dunque poco simpatico, era un professionista di altissimo livello e io tifavo per lui perchè guidava la Ferrari. Dal 2008 perse motivazione e divenne francamente un pilota irritante da vedere e tifare, e infatti passai a stimare e tifare Massa (pagato molto meno) che in quell'anno e fino all'incidente del 2009 si metteva in luce come pilota veloce e continuo anche se non un fuoriclasse. Fui felice che Raikkonen fosse silurato a favore di Alonso: non ero e non sono un suo fan e non lo stimo come persona, ma credo che attualmente sia il miglior pilota in circolazione e dunque degnissimo di essere la prima guida in Ferrari. Massa invece mi era simpatico, ma quest'anno è diventato irritante come Raikkonen dal 2008 e per colpa sua la Ferrari non è mai stata in corsa per il titolo costruttori che per me è molto importante (poco meno del titolo piloti). Alonso quest'anno è stato tutt'altro che impeccabile: ha commesso diversi errori, come del resto anche Raikkonen e Schumacher alla prima stagione in Ferrari, pagando anche gli innumerevoli errori del muretto Ferrari, però ha fatto crescere una macchina molto buona riuscendo a dare parecchio fastidio alle Red Bull, indiscutibilmente superiori. Dopo Spa e quell'errore pensavo anch'io che fosse fuori dai giochi, invece ha tirato fuori le palle e inanellato una serie di gare pressochè impeccabili in cui, grazie anche ad un muretto rinsavito, ha portato a casa tutti i punti possibili fino alla penultima gara e portandosi in testa al mondiale. Ieri è crollato tutto: Alonso ha patito un po' la pressione fortissima e ha fatto alcuni errori di guida oltre al deprecabile gesto a fine gara nei confronti di Petrov che gli resistito sempre correttamente; il muretto poi ha toppato da dilettanti: sarà anche facile col senno del poi, ma cazzo, lo sanno tutti che i pit stop anticipati hanno il rischio del traffico a metà gruppo e pertanto va fatta solo se la pista consente sorpassi agevoli (dunque non questa pista orribile) o se, Gps alla mano, sei ragionevolmente certo di evitare il traffico o di pagarne poco le conseguenze se la strategia è di 2 soste col 2° stint molto lungo. Invece hanno avuto paura di uno spento e demotivatissimo Webber malgrado fosse rientrato dietro Alguersuari e Petrov e malgrado Massa avesse avuto lo stesso destino (anzi peggiore visto che era più morto di Webber) e, anzichè lasciare Alonso in pista fin che ce n'era con le gomme morbide per farlo fermare attorno al 20°-25° giro e farlo così uscire in buona posizione, lo han fatto rientrare e uscire dietro a Petrov che aveva già cambiato gomme al 2° giro e avrebbe tirato avanti moltissimo (infatti è arrivato in fondo con 54 giri di gomme dure) :pz. Alonso poteva rifiutarsi di rientrare? Può darsi, in effetti non era difficile capire la situazione, ma occorre tener conto che era sottoposto ad una pressione fortissima e che comunque, mentre guidi al limite, non è che puoi ragionare con tanta calma sulle strategie: quello è un lavoro che spetta al muretto che ha davanti tutte le cifre e i distacchi (il pilota non li può avere), quindi Alonso si è dovuto affidare al muretto come è naturale che fosse; purtroppo il muretto Ferrari è quello che è e andrebbe azzerato subito subito ;).

Complimenti a Vettel, giovane pilota molto competitivo e probabilmente al livello di Hamilton e Alonso: aveva la macchina migliore e il sostegno della scuderia anche quando era assurdo. Ieri non aveva la pressione di Alonso perchè sapeva di avere poche chances (bastava che Alonso arrivasse 5° e pareva scontato), sicchè ha puntato tutto sulla prestazione e ha fatto una qualifica ed una gara perfetti.

Quanto agli errori: quest'anno sia Ferrari che Red Bull ne han fatti davvero tanti, la Red Bull aveva la macchina migliore ma ha buttato tantissimi punti per problemi di affidabilità ma soprattutto per la demenziale gestione dei piloti: doveva vincere Vettel a tutti i costi e gli è andata bene, ma il giovane campione ha compromesso diverse gare a causa della sua irruenza e della poca esperienza, imho avrebbero dovuto dargli meno pressione durante la stagione e mettere un freno ai suoi bollenti spiriti (ricordate il suo sorpasso a Webber in Turchia?); Webber invece di errori ne ha commessi pochi ed infatti è stato sempre davanti a Vettel in classifica malgrado la scuderia cercasse in tutti i modi di demotivarlo (altro che lealtà sportiva, non lo hanno neanche invitato alla festa per il titolo costruttori che fino a quel momento era più per merito suo che di Vettel ;)), ma ha difettato per la discontinuità delle prestazioni velocistiche; comunque onore anche a Webber per l'ottima stagione che ha fatto. Onore alla Red Bull per i titoli conquistati e per aver creato la macchina migliore, molto meno per la gestione del muretto.

Ferrari ha dimostrato ancora una volta di avere potenzialità eccellenti ma sfruttate male: passi per la macchina non al top nella prima parte dell'anno, ma quando è diventata competitiva ha buttato anch'essa una strage di punti per errori suoi e di Alonso, per non parlare dell'inguardabile Massa. Il muretto, tolte le ultime gare fino al Brasile, ha sbagliato lo sbagliabile: memorabile la staffetta Massa-Alonso in Germania, sleale (e non punita) e gestita con un dilettantismo da ridere per non piangere. Alonso merita i complimenti per la tenacia e per i buoni risultati ottenuti, ritengo sia un'ottima base di partenza per le prossime stagioni, si spera con una nuova gestione sportiva ;), meno per i troppi errori. Massa opaco per tutta la stagione, sembrava la controfigura dell'ottimo Massa del 2008-2009, inguardabile e irritante.

*: Da alcuni anni ho la netta impressione che ai piani alti della Fia il vincitore venga scelto a tavolino ad inizio stagione: nel 2007 era Hamilton, infatti sulle sue tante scorrettezze chiudevano sempre un occhio, così come sulle irregolarità delle Brown GP dell'anno scorso (vi ricordate il diffusore vietato per tutti ma "inspiegabilmente" concesso a Brown, Toyota e un'altra che ora mi sfugge?) perchè il prescelto era Button (pilota peraltro sempre corretto).

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vettel un fenomeno disinvolto

Alonso distratto, Ferrari imperdonabile

di Luca Budel.

Sebastian Vettel - voto 10 e lode

Non è mai stato in testa al campionato nella sua carriera e quando gli riesce diventa campione del mondo. Fenomenale nella capacità di crederci e di smaltire la tensione. Pole position e vittoria nella fine settimana della vita con una disinvoltura da fenomeno vero che cancella di colpo gli errori del passato.

IMPECCABILE

Fernando Alonso - voto 5

Prima del via l'ingegnere di macchina, Andrea Stella, gli raccomanda via radio di tenere la linea senza spostarsi a destra. Nando dimentica subito l'ordine buttandosi a sinistra per contenere inutilmente l'attacco di Button. È l'inizio della fine del sogno.

DISTRATTO

Ferrari - voto 4

Con Alonso al quarto posto sulla scia di Button, anziché marcare Vettel, il muretto box Ferrari decide di fotocopiare la strategia di Webber anticipando il cambio gomme del pilota spagnolo. È il secondo e decisivo errore che alla Ferrari costa il mondiale piloti. Cadere in un tranello così è difficile da giustificare.

IMPERDONABILE

Felipe Massa - voto 3

Prima di distruggere la gara di Alonso, la Ferrari aveva richiamato ai box Massa per cercare di rimetterlo in pista davanti a Webber. Missione impossibile perché il contributo di Felipe è stato ancora una volta nullo.

INUTILE

Mark Webber - voto 5

D'accordo che la squadra gli ha remato contro, ma lui non ha più vinto una gara dal Gran Premio di Ungheria di inizio agosto. Ad Abu Dhabi si è sciolto in qualifica crollando in gara. Paradossalmente è stato utile a Vettel e alla Red Bull come Cavallo di Troia per fregare la Ferrari.

FRAGILE

Michael Schumacher - voto 3

Si congeda dalla stagione del ritorno con un testa coda alla prima curva, poi arriva Liuzzi con la Force India che quasi lo decapita. A 41 anni non sarebbe meglio guardare le corse da casa?

SPAVENTATO

Vitaly Petrov - voto 8

Mette in pista la gara della vita a tempo scaduto. Tenere dietro per quasi tutta la gara Fernando Alonso e contribuire a una delle giornate più tristi nella storia della Ferrari non è da tutti.

INOPPORTUNO

14 novembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASETARE Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

se trovi una donna appassionata di f1, e ovviamente carina, ti prego di farmi un fiscio :-D

ah non deve tifare per alonso però

mettetevi una parrucca entrambi... poi noi votiamo chi delle due è la più bella... poi ovvio che ci proviamo tutti quanti con la vincitrice, no??? eh eh

si scherzaaaaaa ;-)

Anch'io sono di quelli che pensano "due pesi due misure" se ci fosse stato il Finlandese al posto di Alonso, sarebbe il primo imputato per la sconfitta...

Lo dico da tifoso obiettivo.

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

mettetevi una parrucca entrambi... poi noi votiamo chi delle due è la più bella... poi ovvio che ci proviamo tutti quanti con la vincitrice, no??? eh eh

si scherzaaaaaa ;-)

Anch'io sono di quelli che pensano "due pesi due misure" se ci fosse stato il Finlandese al posto di Alonso, sarebbe il primo imputato per la sconfitta...

Lo dico da tifoso obiettivo.

...ah beh....se lo dici da "Tifoso Obiettivo"...allora siamo a posto! :lol::lol::lol:

( L'ossimoro, questo sconosciuto):pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

...a differenza vostra non tifo per nessuno da un paio d'anni a questa parte... pensa te

Perdonami.... "Vostra chi?"

e in secondo luogo, visto che le parole contano.....

Ti sei appena descritto come un "Tifoso obiettivo"....e la riga sotto mi dici che "NON tifi" nessuno?

C'è qualcosa che tocca....:D

EDIT: Ho appena visto che sei un Romagnolo di Ravenna.....questo spiega tutto!!!!

PS) Si fa per scherzare ,eh?;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

...a differenza vostra non tifo per nessuno da un paio d'anni a questa parte... pensa te

eh eh mi piace il botta e risposta che credi... eh eh ;)

si specifica visto che sei EMILIANO e sopratutto BOLOGNESE sei un pò duro... di comprendorio!! eh eh eh

Se pasi in romagna si và a mangiare una bella piadina e parsòt... ;)

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se ste cose sarebbero successe all'epoca di quel furbacchione di Jean Todt, altro che Domenicali e co.

Strategia da conigli, si corre per vincere, non per stare un metro davanti all'avversario più diretto e venire inchiappettati così platealmente. Alonso negli ultimi GP ha tirato fuori la grinta, in questo alla partenza ha lasciato andare Button.

Più che voglia di vincere, è sembrato che in Ferrari avessero paura di perdere. E hanno perso

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente tifo Ferrari da sempre, da quando me lo posso ricordare... il ricordo di vedere le gare di Formula Uno d'estate tutti insieme andavamo d'estate in montagna, bambini e genitori sono tra i più vecchi e cari che ho... sinceramente perdere un mondiale così mi rode un po'...

Adesso mi è passata, ma ieri mi ci son volute almeno un paio di orette per farmela passare dopo la fine della gara, e già ero partito da un bel po' a bollire... mi son ripreso solo grazie al bimbo che mi ha fatto fare delle grandi risate, per fortuna c'è lui. :D

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

X quanto mi riguarda non sono un gran tifoso ferrari..quindi il risultato finale non mi ha fatto bollire più di tanto....

Tra l'altro ritengo abbia vinto la scuderia più meritevole...quella che è stata + continua x tutta la stagione e che ha dimostrato di avere l'auto migliore e + performante...poi hanno fatto le loro brave cavolate e si sono complicati la vita da soli....e tra i due piloti avrei preferito Webber campione....trattato da povero nesci x tutta la stagione....

x quanto riguarda gli eventuali errori del muretto ecc ecc....non è che tutti i caporioni siano sempre bravi...ai tempi la ferrari ci ha vinto fior di gran premi grazie alle giuste strategie pensate " al volo ".......

confesso che da diversi anni il campionato di formula uno non è + molto di mio interesse...anche perchè diciamocelo... è diventato ben noiosetto....però è dai bei tempi dell'antipatico schumi e tutta la banda intorno che la ferrari non mi pare + avere l'auto migliore...nemmeno nel mondiale vinto da mister cicchetto raikkonen.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.