Vai al contenuto
  • 0

Motori Diesel: inconvenienti tipici


Betha23

Domanda

Più che la potenza massima, spero curino al massimo l'affidabilità. I diesel odierni di rognette ne hanno....turbine, DPF, EGR, iniettori....rinuncio volentieri a 20-30 cavalli in cambio di un'affidabilità a prova di bomba (che come immagine vale ben di più)

Infatti nessuno ha piu acquistato il 3.0D Twinturbo dopo le rogne di affidabilità........................

......... mavaff.......... :D :D :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io ho fatto un discorso generale, non mi riferivo a nessuna casa in particolare. Perchè le rogne sui diesel moderni affliggono tutti i costruttori....in un po' tutte le cilindrate...vuoi gli iniettori (l'ultima MB), vuoi i volani bimassa (un po' tutti), vuoi le turbine (idem), vuoi il DPF (vedi Volvo e 500 su 4R, ultimo caso sentito su Golf), vuoi l'EGR (ultimo caso sentito su Delta) stanno creando qualche grattacapo di troppo ai loro guidatori.

A questo punto, tenetevi il record di potenza e ri-rendeteli dei muli......

E sarà ancora peggio, tra UREA, valvole EGR di ultima generazione etc etc...

Ma il discorso esula da questo topic.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in primis consiglio di spostare gli OT in un'apposita discussione.....quindi prevedendo lo spostamento continuo l'OT.....:)

OT

il *35d qualsiasi esso sia, ha un monoblocco rinforzato rispetto al 3.0 da cui deriva, ed è molto pià affidabile del relativo monoturbo.

Non è raro trovare *35d con oltre 300mila km senza aver cambiato il gruppo turbocompressore o gli accessori, cosa molto diversa per i *30d.

Fine OT

Quoto....ci sono alcuni rappresentanti che hanno modelli bmw con doppia turbina e hanno avuto solo problemi al cambio automatico...invece conosco moltepersone che con i piu ' modesti monoturbo (soprattutto E39) hanno avuto rogne incredibili con turbine e intercooler...

Io ho fatto un discorso generale, non mi riferivo a nessuna casa in particolare. Perchè le rogne sui diesel moderni affliggono tutti i costruttori....in un po' tutte le cilindrate...vuoi gli iniettori (l'ultima MB), vuoi i volani bimassa (un po' tutti), vuoi le turbine (idem), vuoi il DPF (vedi Volvo e 500 su 4R, ultimo caso sentito su Golf), vuoi l'EGR (ultimo caso sentito su Delta) stanno creando qualche grattacapo di troppo ai loro guidatori.

A questo punto, tenetevi il record di potenza e ri-rendeteli dei muli......

Oggi come oggi le auto diesel hanno davvero molti piu' problemi di quelle benzina e i costi delle riparazioni sono proibitivi.......

Turbine,valvole EGR,corpi farfallati,iniettori,misuratori massa aria,sensori pressione gasolio sulla pompa,sensori pressione sul rail,FAP,volani bimassa,convertitori di pressione ecc,candelette e ancora altri sono componenti che sulle auto moderne costano 9 volte su dieci un occhio della testa...

Tutto questi aggeggi nelle macchine a benzina non sono presenti.....oggi piu' che mai,la manutenzione è molto ma molto piu' conveniente sui benzina...anche quella ordinaria visto che sui diesel moderni soo presenti filtri venduti a peso d'oro...

esempio banale....prendo a confronto tre motorizzazioni di uno dei modelli piu' diffusi in italia,ovvero la grande punto:1.2 8v,1.3 mjet 70cv e 1.3 mjet 90cv....

costi tagliando:

1.2 8v

-filtro aria 10euro(originale)

-filtro olio 8 euro(originale)

-olio 21 euro(repsol,api ecc 10w40)--> 36 euro (selenia 10w40)

-candele 40euro( ngk)

1.3mjet 70cv/90cv

-filtro aria 11 euri (originale)

-filtro olio 12 euro (originale)

-filtro gasolio 50-70 euro (originale)

-candlette 45-60 euro (bosch)

-olio 40 euro(repsol,api 5w40)-->60-70 euro (selenia 5w40)

e già sui tagliandi la differenza è abissale.....

difetti motore/cambio

punto 1.2 8v

-irregolarità minimo

-qualche problema ai cavi delle candele

-rottura manicotto sfiato olio

-perdite di liquido dalla pompa acqua e dal tubo rigido

-sensore fase e/o giri

-rumorosità reggispinta frizione

-perdite di olio dal coperchio punterie

-rottura bielletta inferiore cambio

punto 1.3 mjet 75/90cv

-rottura volano(90cv) e frizione

-debimetro

-rumorosità dalla catena della distribuzione e del pompante

-rottura bilanceri e pompanti idraulici delle punterie

-valvola EGR

-rottura puleggia smorztrice alternatore

-stridio cinghia ausiliare e cigolio dei vari organi annessi ,in particolare del tenditore automatico

-alcuni problemi al FAP (95cv)

-rottura girandola pompa acqua

-rottura crociera semiasse(90cv)

-rottura supporto semialbero(90cv)

-rottura supporto inferiore cambio

-crepatura manicotto inferiore intercooler

al momento ricordo questi....cioè il benzina oltre ad avere un 'affidabilità migliore,è molto piu semplice da riparare(quindi meno costi della manodopera) e i ricambi sono molto piu' a buon prezzo rispetto al benzina....

esempio...

frizione 1.2 8v ...costo.....85euro (valeo)

frizione 1.3mjet 75 cv.....135 euro(valeo)

volano+frizione 1.3 mjet 90 cv....circa 750 euro...(luk)

e questo discorso credo che si possa allargare alla maggior parte delle auto in commercio..

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.