Vai al contenuto

Fiat Croma V6


andyp

Messaggi Raccomandati:

Allora, se la cosa desta interesse, vi voglio parlare delle Croma V6 utilizzate dagli Agnelli a partire dal 1993.

Erano tutte auto dichiarate sul libretto come delle normali 2,5 V6 .

Ma le cose non stavano così, tutte ricevevano un motore 3,0 V6 solitamente con prefisso 834 000.

Era il prefisso del motore Busso montato sulla Thema.

Visto che in questa configurazione era quello con la cavalleria più bassa, veniva parzialmente smontato, veniva lavorato nei condotti e riceveva degli alberi a camme più "allegri" .

Poi, veniva utilizzato il cambio della Thema ( talvolta quello automatico), con tanto di giunto Viscodrive, per ridurre il pattinamento ruote in accelerazione.

Le sospensioni erano più rigide con le posteriori sempre autolivellanti.

Ogni Croma aveva in assistenza SEMPRE un motore di scorta , da installare per ogni evenienza.

Tutto doveva essere in perfetta efficienza ed a ogni dubbio, si sostituiva il componente che poteva avere il più piccolo dei problemi.

Io trovai per un puro caso l'auto di Giovanni Alberto Agnelli.

Presumo che questo sia l'unico esemplare superstite, in quanto non essendo omologate, queste Croma venivano demolite e mai vendute.

L'auto di " Giovannino" scampò per puro caso al suo naturale destino.

Ecco come la trovai, dopo sette anni di oblìo in un box auto di un prestigiosissimo fabbricato.

per la miseria che auto spettacolare...

Credo possa piacere anche a Voi , anche se forse, non siete dei " Croma fans " come me....

p1010673k.jpg

p1010670.jpg

ciao! due settimane fa eri a garino in via Sant'Andrea e sabato eri al centro commerciale De.Ga, vero?

è un pò che ti incontro e non posso fare altro che meravigliarmi per questa meravigliosa auto... abiti in zona?

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi e ridotti i quote, inutilmente ingombranti ---

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Abito al villaggio I Cavalieri, vicino al DeGa .

E la Croma V6 la uso quasi tutti i giorni proprio per lavoro, sarà una fesseria ma mi piace molto usarla, con piacere intrinseco ben superiore a molte auto di ultima generazione.

In Via Sant'Andrea a Garino ho un condominio in manutenzione, ecco perchè ero lì.

Una sera mi sentivo seguito da una Thema, eri tu ?

Link al commento
Condividi su altri Social

:clap
Fu un'apparizione fugace e poco più che figurativa nella gamma Croma. Sarei curioso di sapere quante ne hanno vendute ed a chi, non più di qualche manciata comunque. Ad ogni modo a me la Croma è sempre piaciuta per quella sua sobria eleganza, tutta un'altra storia rispetto alla inclassificabile Croma attuale.
Link al commento
Condividi su altri Social

La Croma V6 fu prodotta per tre anni ( dal 1993 al 1996), ed era un modello pensato per i mercati esteri ( specialmente Germania).

Da noi, l'ingiusta e vessatoria aliquota IVA al 38 % impedì di fatto la commercializzazione del veicolo, che , con aliquota "normale" ,avrebbe potuto costare come una Turbo i.e.

In ogni caso, il centro storico Fiat dovrebbe avere i numeri delle auto prodotte.

Nel periodo 1993/1996, il 47 % delle Croma prodotte era esportato ( un dato incredibile!) , ed è quindi molto ipotizzabile che le Croma V6 andate all'estero non siano state così poche.

In Piemonte conosco 5 di queste Croma V6 ancora " operative".

Link al commento
Condividi su altri Social

Abito al villaggio I Cavalieri, vicino al DeGa .

E la Croma V6 la uso quasi tutti i giorni proprio per lavoro, sarà una fesseria ma mi piace molto usarla, con piacere intrinseco ben superiore a molte auto di ultima generazione.

In Via Sant'Andrea a Garino ho un condominio in manutenzione, ecco perchè ero lì.

Una sera mi sentivo seguito da una Thema, eri tu ?

ciao! ah bene, allora sei nuovo di vinovo... no no non ero io... noi in famiglia abbiamo una Stilo, una Gpunto e una Ypsilon e poi mio papà ha comprato una Lancia K 3.0 V6 perchè è sempre stato appassionato di questo modello, ma quella sera non ero io perchè ho visto la prima volta la tua meravigliosa vettura a Garino... ho anche dato uno sguardo dentro e ho visto che hai uno strano impianto... è un navigatore o un radiotelefono? cmq l'ho vista due volte e sono rimasto affascinato dalla tua auto. la prossima volta che ti incontro potrò presentarmi e mi farai vedere la tua auto! ciao!

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Abito al villaggio I Cavalieri, vicino al DeGa .

E la Croma V6 la uso quasi tutti i giorni proprio per lavoro, sarà una fesseria ma mi piace molto usarla, con piacere intrinseco ben superiore a molte auto di ultima generazione.

In Via Sant'Andrea a Garino ho un condominio in manutenzione, ecco perchè ero lì.

Una sera mi sentivo seguito da una Thema, eri tu ?

e comunque... MAGARI AVESSI UNA THEMA!!! (la mia preferita è la 3.0 V6 LS ultima serie, ma non disdegnerei nemmeno una 8.32 :mrgreen::mrgreen:)

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, se la cosa desta interesse, vi voglio parlare delle Croma V6 utilizzate dagli Agnelli a partire dal 1993.

Erano tutte auto dichiarate sul libretto come delle normali 2,5 V6 .

Ma le cose non stavano così, tutte ricevevano un motore 3,0 V6 solitamente con prefisso 834 000.

Era il prefisso del motore Busso montato sulla Thema.

Visto che in questa configurazione era quello con la cavalleria più bassa, veniva parzialmente smontato, veniva lavorato nei condotti e riceveva degli alberi a camme più "allegri" .

Poi, veniva utilizzato il cambio della Thema ( talvolta quello automatico), con tanto di giunto Viscodrive, per ridurre il pattinamento ruote in accelerazione.

Le sospensioni erano più rigide con le posteriori sempre autolivellanti.

Ogni Croma aveva in assistenza SEMPRE un motore di scorta , da installare per ogni evenienza.

Tutto doveva essere in perfetta efficienza ed a ogni dubbio, si sostituiva il componente che poteva avere il più piccolo dei problemi.

Io trovai per un puro caso l'auto di Giovanni Alberto Agnelli.

Presumo che questo sia l'unico esemplare superstite, in quanto non essendo omologate, queste Croma venivano demolite e mai vendute.

L'auto di " Giovannino" scampò per puro caso al suo naturale destino.

Ecco come la trovai, dopo sette anni di oblìo in un box auto di un prestigiosissimo fabbricato.

cromav6gaa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

che storia appassionante... ma l'auto è uno spettacolo... ma non ho capito una cosa: l'hai trovata lì e come hai fatto ad averla?

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti.

Volevo fare i complimenti per questa discussione e dire che la v6 è stata il top di un modello riuscito, se non ha avuto successo da noi è stata (al solito ) colpa di un fisco imbecille che per pochi soldi ha depresso quello che poteva essere un'occasione di guadagno, visto che anche Thema e 164 avevano quel motore (il 3.0) e le hanno vendute quasi tutte all'estero.

Pensare che l'accoppiata motore grande e frazionato - carrozzeria relativamente piccola e leggera è l'ideale per la fluidità di marcia e i consumi.

Oggi girano dei carrozzoni con dei motori piccoli e tiratisimi, che se acceleri appena un pò iniziano a bere come quei motori lì oltre i 150...:(

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Multijet : La Croma di Giovannino la trovai in quel box in quello stato per pura casualità.

Contattai il proprietario, ed lui mi disse tutto su quell'auto.

Questa persona era amica di Famiglia Agnelli ( Umberto), ed era un uomo con importanti collegamenti in Piaggio.

Vide nascere, crescere e morire Giovannino, così, come un oggetto per ricordare il compianto ragazzo, ricevette in dono da Umberto ( papà di giovannino), proprio quella Croma.

Ma non aveva il tempo per usarla, pertanto, dopo un incredibile " Tagliando" , fermò l'auto in quel box.

Io gli spiegai che ero un collezionista di Vespa d'Epoca, ed appassionatissimo di Croma, ambedue veicoli geniali.

E lui, mi rispose che quell'auto non poteva finire in mani migliori ( le mie....).

E così che, da appassionato Vespa e Croma, potei rilevare la Croma del nipote di Enrico Piaggio.

Sì, perchè Enrico Piaggio era il nonno di Giovannino !

Incredibile, vero ???

Fra l'altro, nel mio piccolo parco macchine, c'è anche una Thema 3° serie Turbo LX, dormiente in un mio box, con 59.000 Km originali di unico proprietario.

Quando compirà i fatidici 20 anni, la riattiverò su strada.

E' uno spettacolo, trionfo di ricercatezze e lussuosità, anche se gli manca la praticità d'uso della Croma....

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Multijet : La Croma di Giovannino la trovai in quel box in quello stato per pura casualità.

Contattai il proprietario, ed lui mi disse tutto su quell'auto.

Questa persona era amica di Famiglia Agnelli ( Umberto), ed era un uomo con importanti collegamenti in Piaggio.

Vide nascere, crescere e morire Giovannino, così, come un oggetto per ricordare il compianto ragazzo, ricevette in dono da Umberto ( papà di giovannino), proprio quella Croma.

Ma non aveva il tempo per usarla, pertanto, dopo un incredibile " Tagliando" , fermò l'auto in quel box.

Io gli spiegai che ero un collezionista di Vespa d'Epoca, ed appassionatissimo di Croma, ambedue veicoli geniali.

E lui, mi rispose che quell'auto non poteva finire in mani migliori ( le mie....).

E così che, da appassionato Vespa e Croma, potei rilevare la Croma del nipote di Enrico Piaggio.

Sì, perchè Enrico Piaggio era il nonno di Giovannino !

Incredibile, vero ???

Fra l'altro, nel mio piccolo parco macchine, c'è anche una Thema 3° serie Turbo LX, dormiente in un mio box, con 59.000 Km originali di unico proprietario.

Quando compirà i fatidici 20 anni, la riattiverò su strada.

E' uno spettacolo, trionfo di ricercatezze e lussuosità, anche se gli manca la praticità d'uso della Croma....

si sapevo che Giovannino (la sua morte è stata una tragedia per tutti, lui era "l'uomo-fiat" del futuro... anche qui il destino sembrava essere amico della famiglia Agnelli: il terzo Giovanni che avrebbe portato avanti la dinastia, quel Giovanni anche patrono della nostra città, e invece...) era il nipote di Piaggio, infatti se non sbaglio sua mamma è Bechi Piaggio perchè era stata adottata dal Piaggio...

"L'autista non guida mai, guido sempre io, è un'abitudine. Una volta, quando si andava a cavallo, si diceva: 'c'è chi preferisce stare a cassetta e chi preferisce stare in carrozza'. Io sono uno che ha sempre preferito stare a cassetta"

Giovanni Agnelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.