Vai al contenuto

Motore new renault clio strozzatissimo 1.2 16v


guss00

Messaggi Raccomandati:

Gira più alto perchè è un 16v, contro gli 8v della concorrenza (che hanno la potenza massima a un regime inferiore).

Avere una 5a più lunga non avrebbe senso, peggiorerebbe ancora di più le prestazioni.

tra i 3500 e i 4000 giri a 130km/h è il valore giusto per potenza e v.max dell'auto.

A confronto, la mia Mini a 130km/h è a 3250 giri....ma di cavalli ne ha 175, ha un turbo e deve arrivare a quasi 240 di tachimetro.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao Ale scusa ma mi era sfuggito il tuo messaggio; le marcie sono molto corte e quindi per evitare che il motore prenda molti giri già ai 60 massimo 70 devo inserire la quinta...proprio ieri sera ho voluto percorrere un pezzo di autostrada credo io del tutto pianeggiante; senza pendenze; dai 90 ai 130 è davvero una pena; e quando tocca i 130 i giri sono già 4000 giri...dopo con la chiamata di qualche santo tenta di salire fino ai 150 ma credimi con moltissima fatica; ti dico solo che il movimento della lancetta è davvero quasi impercettibile mentre sale e siamo sopra ai 5000 giri. Tutto questo a benzina.
come ti stanno dicendo gli altri, forse devi riconsiderare il tuo concetto di prendere molti giri. Non so con quali auto tu abbia guidato finora, ma, per un motore del genere, è normale dare il meglio di sè tra i 4000 e i 6000 giri/min. Quindi se vuoi muoverti con più brio dovrai per forza tirare le marce. Inoltre, hai controllato il filtro dell'aria? Non è che è talmente sporco che il motore non respira?

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

come ti stanno dicendo gli altri, forse devi riconsiderare il tuo concetto di prendere molti giri. Non so con quali auto tu abbia guidato finora, ma, per un motore del genere, è normale dare il meglio di sè tra i 4000 e i 6000 giri/min. Quindi se vuoi muoverti con più brio dovrai per forza tirare le marce. ......

esatto! è un aspirato di piccola cilindrata su un'auto pesante devi per forza tirare le marce per avere un po' di brio (la potenza massima quel motore la raggiunge a 5500 giri).

Poi ringrazia di avere le marce corte: la Micra che abbiamo in famiglia di tachimetro fa i 100 in 2a e i 140 in 3a e in montagna in salita è una rottura per fortuna ha 82cv e pesa solo 900 kg altrimenti.....

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto! è un aspirato di piccola cilindrata su un'auto pesante devi per forza tirare le marce per avere un po' di brio (la potenza massima quel motore la raggiunge a 5500 giri).

Poi ringrazia di avere le marce corte: la Micra che abbiamo in famiglia di tachimetro fa i 100 in 2a e i 140 in 3a e in montagna in salita è una rottura per fortuna ha 82cv e pesa solo 900 kg altrimenti.....

Ragazzi la mia in salita è ferma totalmente ferma; come ho già scritto sull'autostrada della cisa non superava gli 80km/h...i consumi in autostrada sono molto alti nonostante sia costretto ad andare ai 130 e questo a parer mio è dato dal fatto che il motore gira già troppo alto e quindi seppure ad una velocità ancora contenuta è già parecchio sotto sforzo...il fitro dell'aria è stato cambiato 2 mesi fa...potrei anche tirare le marcie ma con che risultati? la quarta e la quinta sono ferme nello slancio quindi dovrei tirare le prime tre e poi? consumi maggiori per poi andare come prima...quindi ragass mi sa che devo tenermela così c'è poco da fare

Link al commento
Condividi su altri Social

il motore gira al regime giusto a cui deve girare, visto il tipo di auto. Tu inizia a tirare la terza e poi dopo dai una bella affondata anche in quarta. Arriva a 130 in quarta e poi metti la quinta, vedi che vai meglio.

Beh se metto la quinta ai 130 non oso pensare a quanti giri sarò...da paura :-) facendo così sicuramente vado meglio sì...ma dal benzinaio :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, ho seguito la discussione sia qui che su omniauto nella sezione Gpl (mi sorge ora il dubbio se posso o meno citare altri forum, a naso non credo di far nulla di male ma se così non fosse mi scuso)

L'idea che mi son fatto, e che vedo confermata anche dai suggerimenti degli altri, è che fondamentalmente dovresti imparare a guidare un benzina aspirato :) Ovvero tirare un po' queste benedette marce...

Scusa, ma da un 1.2 aspirato benzina trasformato a Gpl (inciso, io ho la tua stessa auto con stessa motorizzazione e stessa trasformazione) cosa pretendi?! Vorresti la coppia di un TDi?! Se si allora capisco molte cose....

Non so, stai solo spammando giudizi negativi su un motore più che onesto per consumi, prestazioni e affidabilità (considerata la stazza dell'auto) e la cosa mi da fastidio dato che non vedo da parte tua un giudizio obiettivo. Da cosa lo deduco? Confronti motorizzazioni diverse, ovvero 8v contro 16v e per di più di auto che magari hanno pesi diversi e normative euro diverse...se vuoi un esempio che rispetta questi canoni prima di comprare la clio ho ovviamente provato altre auto, tra cui la Corsa 1.2 Gpl e devo dire che quel motore in confronto al nostro è mi sembrava molto fermo e meno lineare nella progressione (buco vistoso tra prima e seconda) quindi....

Personalmente in autostrada ho fatto qualcosa come 430 e rotti km con un pieno (km più, km meno....non ricordo ma siamo in quell'intorno) e se ci sono salite e la macchina non va su scalo, pigio il pedale per bene e la quinta la ributto dentro a regime più alto....lo rifà, bene rifaccio la scalata e via....non credere che sia un problema del nostro motore, i benza aspirati son così e pace, anche salendo di cilindrata e cavalleria. Se volevi metterti tranquillo con la quinta e non pensarci più nemmeno per i sorpassi mi spiace ma hai sbagliato in pieno il tipo di motore.

Ricollegandoci al tema iniziale forse non sai che il nostro motore sviluppa la coppia massima a 4250 giri/min. Quindi non vedo problemi...

Consumi alti in autostrada? Secondo me invece di scalare e tirare un po' la marcia tu insisti con a quinta schiacciando di più il pedale (magari fino in fondo) ottenedo il solo risultato di far passare la massima quantità di benzina a fronte di un incremento delle presatazioni pari a zero causato dalla sotto-coppia...

Scusami se sono stato un po' brusco ma insomma, questo motore riscuote tanti commenti positivi e vederlo massacrato in questo modo mi da un po' fastidio...è pur sempre un 1.2 75 cv che fa io suo onesto lavoro...non so cosa ti aspettassi ma ci vuole una minima obiettività nel giudicare un motore prima di lanciare solo fango!

Mi sono dilungato anche troppo, ripeto, non badare troppo al tono del messaggio ma di mio sono un po' diretto e credimi non c'è nulla di personale nelle mie parole!

lamps

Modificato da GattoNero
Link al commento
Condividi su altri Social

Il vero cruccio di questa auto è il motore; e cioè è strozzatissimo, in poche parole non va. Il rapporto giri-velocità è sicuramente altissimo; a 90km/h raggiungo i 3000 giri mentre ai 130km/h supero di poco i 4000 giri. Ho provato altri motori identici di altre case e vi assicuro che i giri a queste velocità sono di gran lunga minori.

Guarda, che io sappia tutti i 1.2 a quella velocità sono intorno ai 4000 giri, che 1.2 hai provato?

Giusto per confermare quanto appena detto, ti dico a quanto girano a 130 alcune b 1.2 (la clio poi sarebbe 1100...):

opel corsa 1.2 circa 4300

fiesta 1.2 82 cv circa 3800

ibiza 1.2 circa 3400

gp 1.4 77 cv 4200 :shock:

i 20 1.2 100 cv 3800

insomma come vedi sono tutti più o meno lì... consolati... mal comune mezzo gaudio...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Io ho la clio II che è la 1.2 16v da 75cv e ne sono soddisfattissimo, si muove benissimo su tutti i tipi di percorso, non è certo un fulmine di guerra nelle salite. Ci ho fatto un bel pò di viaggi e la 5 arriva di tachimetro a 185km/h (preciso che ci sono arrivato in germania ;)) e non impiega poi nemmeno tanto ad arrivarci in pianura. A leggerti sembra un motore schifoso, secondo me è la tua che ha qualche problema serio e all'officina non ti hanno detto la verità, per caso ti sei rivolto dove l'hai comprata?

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.