Vai al contenuto
  • 0

Aiuto nella scelta di una nuova auto per una povera ignorante


valeacid1982

Domanda

Ciao a tutti, mi scuso di arrivare e aprire un topic così generico come una newbie qualunque, ma riguardo alle automobili non ho assolutamente nessuna competenza o, onestamente, passione: quel che mi preme è capire quale automezzo possa essere il più adatto a me e, per questo, non avendo nemmeno grandi "esperti" vicino, ho pensato di rivolgermi a un forum di appassionati. Spero non vi offendiate se chiederò direttamente il vostro aiuto, ma non saprei raccapezzarmi fra tutti i topic, quindi spero abbiate voglia di leggere e di darmi una mano.

La mia Punto vecchia di 10 anni non sembra riuscire a superare la nuova riparazione a cui è stata sottoposta e quindi devo trovare una sostituta prima che mi lasci a piedi del tutto. Sarebbe la prima macchina che mi compro io e finora l'unica cosa che sapevo della mia auto è che è blu, va a benzina e quando giro la chiave si accende.

Io ci ho ragionato per bene e credo di aver determinato le caratteristiche che vorrei nella mia nuova macchina, spero possiate indicarmi marche e modelli che le posseggano e, magari, suggerirmi anche qualche altro parametro da tenere in conto.

- la macchina non deve essere eccessivamente costosa, perché onestamente non mi posso permettere nulla di troppo fashion

- vorrei che la manutenzione anche non fosse eccessiva, quindi una marca i cui pezzi di ricambio non siano "placcati oro", non potrò permettermi di accendere un mutuo per fare un tagliando

- la macchina non deve essere enorme, giro molto in città e non trovare un parcheggio mi manda fuori di testa

- non deve però trattarsi di una macchina troppo piccola perché cmq viaggio anche moltissimo fuori città, in autostrada, ci faccio le ferie (Paesi Bassi e Croazia negli ultimi 2 anni) quindi vorrei stare un minimo comoda

- ho bisogno di una macchina che possa teoricamente durarmi un bel po', questa macchina l'ho tenuta 10 anni, ma i primi non facevo tanti km perché andavo ancora a scuola, mentre negli ultimi 3/4 anni ho fatto la maggior parte dei km

- ho bisogno soprattutto di un'auto che abbia degli ottimi consumi perché faccio circa 600Km a settimana e se devo spendere tutto in benzina per andare a lavorare, forse mi conviene cambiare lavoro

pensavo a una macchina benzina/GPL, ho sentito che il metano è ancora più economico, ma non ho distributori di metano dove abito o sulla strada per il lavoro.

Non so se le caratteristiche che ho messo siano la scoperta dell'acqua calda, utopia o che altro, so solo che davvero io ne capisco poco e qualsiasi aiuto, suggerimento o spiegazione mi darebbe un sacco di aiuto. Ovviamente se per aiutarmi avete necessità di sapere altro, sarò felice di rispondere.

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi un po' d'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
l'idea ha sempre avuto 4 stelle euroncap, quando mai ne ha avuto 2?

stai confondendo, tra l'altro come già detto ha ricevuto un face lifting mano un restyling, che già di per se difficilmente porta ad un miglioramento ell'eurnocap. figuriamoci il cambio colore delle freccie e delle cromature. sbagli auto

Non mi sto confondendo e non sto sbagliando auto

Fiat Idea | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating

Qui alla voce aggiornamenti parlano di restyling nel 2005

Fiat Idea - Wikipedia

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non mi sto confondendo e non sto sbagliando auto

Fiat Idea | Euro NCAP - For safer cars crash test safety rating

Qui alla voce aggiornamenti parlano di restyling nel 2005

Fiat Idea - Wikipedia

non ci capiamo, ha 4 stelle in impatto da sempre. se intendi la protezione bambini allora ne ha 2

comunque concordo, siamo OT

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, mnon preoccuparti del fatto che di macchine nopn te ne intendi, io non mintendo di scarpe, quindi siamo pari, hahaha.

Da quel che mi dici, la benzina lasciala perdere subito, fai troppi km all'anno, il motore crepa che la carrozzeria ancora tiene, se non guidi come me, hashaha.

Lascia stare il metano che devi cambiare le bombole ogni 5 anni e costano 550€ in media.

Il GPL tende a seccare le guarnizioni, poi in inverno non è comunque il top, un mio amico ha appemna venduto la punto perchè a gpl non ne vuole sapere.

quindi il primo punto fermo è MACCHINA A GASOLIO, inoltre non la vuoi grande, direi che sui 3.80 massimo 4 metri è eccellente, ricambi non troppo costosi... starei sul gruppo fiat, non sono il top della qualità, ma almeno non ti strappano il cuore ad ogni tagliando....

Tanto per darti una idea, io valuterei la grande punto, non è un top, ma rende e non beve troppo... certo se ti interessa molto l'estetica però...

Come cilindrata starei sul 1.5 oppure 1.6, non mi dai della pilota, inutile quindi avere una belva.

Come potenza, direi che dai 70 ai MAX 100CV ti bastano, il motore con cilindrate piccole su lunghi tragitti ne risente di più, rispetto ad un motore appena un po sovradimensionato, perchè è più potente e si stanca di meno, quindi meno meccanico...

Ma ciò che conta è la garanzia, la KIA ti da 7 anni, vuol dire che sono pazzi o che sanno cosa fanno e sono sicuri di farlo bene.

Se non hai sempre da far salire e scendere gente, stai sul 3 porte che costa meno.

Se dvei fare lunghe cavalcate diciamo due o tre ore di autostrade o statali almeno 2 volte al mese, considera il cruise control, imposti la velocità e lui la tiene fissa finchè non tocchi un pedale.

Io sono andato dal Veneto alla Puglia e non ti dico a star fermo sull'acceleratore ai 130 per sei ore di fila.... le ginocchia....

RIASSUNTO:

macchina a gasolio, max. 410centimetri, 3 porte che risparmi almeno 1000€, se fai tanta statale o autostrada cruise control, 1.6cc di cilindrata 80-90CV, se non viaggi spesso con tanta gente e bagaglio, il baule un po piccolo non ti interessa, al massimo tiri hgiù i sedili.

ah, mi raccomando: Provale!

Anzi, esigi di provarle!

Mai comprare un'auto a scatola chiusa. ;)

amen fratello... Amenn

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lascia stare il metano che devi cambiare le bombole ogni 5 anni e costano 550€ in media.

Io sapevo di importi di circa 250 Euro che di fatto sono la manodopera dell'officina, il trasporto delle bombolo e le certificazioni di legge ( soldi pagati a fine 2009 da un collega con la Multipla )

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascia stare il metano che devi cambiare le bombole ogni 5 anni e costano 550€ in media.

Io sapevo di importi di circa 250 Euro che di fatto sono la manodopera dell'officina, il trasporto delle bombolo e le certificazioni di legge ( soldi pagati a fine 2009 da un collega con la Multipla )

E infatti ha scritto una gran cavolata.

Le bombole non si cambiano, ma si revisionano.

E il costo è infinitamente più basso e si aggira sui 100-200 € a seconda del numero di bombole montato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sinceramente, dato il discorso comodità sia in città che nei lunghi viaggi e dato la richiesta di costi di manutenzione/tagliandi contenuti, io andrei a botta sicura sulla Punto Evo 1.3 mjet, da 75 o meglio da 95 cv, visto che dovrebbe rientrare nel budget.

O una Ypsilon con lo stesso motore.

Il 1.3 mjet ha la distrubuzione a catena (quindi ti risparmi un tagliando "pesante") e non consuma un tubo. ;)

Quoto. Le dimensioni di GPunto ed erede sono un buon compromesso tra stabilità in velocità e comodità in città.

E stando sui 30.000km/anno il diesel è d'obbligo. Escluderei il GPL perché i km mi sembrano ancora pochi e i tagliandi tendono ad essere costosi.

Aggiungerei alla lista, se non ha grosse esigenze di trasporto e piace sportiva, la MiTo 1,3 mjet 95Cv.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cara fanciulla che saggia sa di non sapere,

Baciamano.

Permettomi di metter naso:

a legger l'elenco dei desiderata

l'odierna Ypsilon ecosciccosa imerese, mia favorita tra le piccole che m'hanno sinora accolto ospite tanto che -sorpreso dalle sue doti in un lugo viaggio per lo Stivale- alfin ne accolsi una in famiglia,

mi sovviene d'acchito a soddisfar la lista di requisiti.

A ribatterne ordinata la teoria:

  • fashion ma con prezzo da outlet in periodo di saldi (sta arrivando il nuovo modello ma l'odierna è ancora attualissima, si vocifera anzi quella nuova sarà più poverella...)
  • manutenzione semplice ed economica (col GPL vi sarà da sborsare un poco in più, comunque)
  • comodissima anche per lunghi viaggi (ho quattro discese Padova-Bari-Padova e 2 giri dell' Istria a testimonio della ypsilonica cura nell' accomodare morbida le mie terga e filar liscia ai centotrenta)
  • dimensioni analoghe alla Punto che lasci: giuste per coppia con bagagli o per quattro comodi senza altrimenti a poco in più puoi cercare la sorella Lancia Musa
  • meccanica tra le più semplici, collaudate ed affidabili del Mercato: volendo la terrai fino agli anni '20...
  • Millequattro gasato, con risparmio annesso oppure, con 600Km a settimana, da valutar l'ottimo piccolo Dieselino, che costicchia un po' di più ma s'ammortizza benbene se conti di tener la vetturetta per più d'un lustro. E rispetto al GPL è più piacevole alla guida.

Unico punto a sfavore è che la novella sostituta polacca è alle porte (e -a contar la bagagliera- ne avrà cinque, di porte, ove la nostra sol tre).

Potrebbe infastidirti il fatto di non aver l'ultima novità,ma pel resto difficilmente, nell'uso che ne farai, avrai rimpianti.

E spiattellar al venditore la consapevolezza dell'imminente rimpiazzo (fine Primavera),

ti autorizzerà a chieder un bello sconto.

Parmi però d'intender -ahimè in colpevol ritardo lessi commenti inframmezzo- che la bluscudata Igreca, ti sia all' occhio troppo dannunzianamente femminea.

Scrive comunque un che si permette talvolta di guidarne una color rosa cipria (sic) senza che la propria virilità venga messa in dubbio.

Ad ogni modo sia più il tuo gusto a guidarti: tutte le "circaquattrometri" più o men pari sono,

a parità di non olente pecunia, scegli quel che più ti piace: le perdonerai ogni neo.

Speranzoso d' aver pur maldestramente corrisposto a fiducia riposta,

ossequioso riverisco.

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

hehhehehe, quest'ultimo messaggio è meraviglioso! non fosse che più la guardo più non riesco ad innamorarmene, andrei domani a comprare la Y...

cmq, scherzi a parte, attraverso questo topic ho davvero le idee molto più care e sono allettata dal diesel, mi frena solo l'idea che, in teoria, dovrei diminuire i km percorsi nonappena riuscirò a trasferirmi in città a To (e quindi finirei con l'andare a lavorare in treno, perché Torino-Novara in macchina con il costo dell'autostrada a 7,10€ è inaccessibile), dovrei diminuire in modo relativamente drastico i km percorsi quotidianamente e sarei avvantaggiata dal poter usare il GPL in situazioni come domenica...

ardua decisione, diciamo che oramai c'è solo da andare in giro a vedere le macchine e sentire preventivi e offerte

ancora grazie a tutti ^_^

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.