Vai al contenuto
  • 0

Aiuto nella scelta di una nuova auto per una povera ignorante


valeacid1982

Domanda

Ciao a tutti, mi scuso di arrivare e aprire un topic così generico come una newbie qualunque, ma riguardo alle automobili non ho assolutamente nessuna competenza o, onestamente, passione: quel che mi preme è capire quale automezzo possa essere il più adatto a me e, per questo, non avendo nemmeno grandi "esperti" vicino, ho pensato di rivolgermi a un forum di appassionati. Spero non vi offendiate se chiederò direttamente il vostro aiuto, ma non saprei raccapezzarmi fra tutti i topic, quindi spero abbiate voglia di leggere e di darmi una mano.

La mia Punto vecchia di 10 anni non sembra riuscire a superare la nuova riparazione a cui è stata sottoposta e quindi devo trovare una sostituta prima che mi lasci a piedi del tutto. Sarebbe la prima macchina che mi compro io e finora l'unica cosa che sapevo della mia auto è che è blu, va a benzina e quando giro la chiave si accende.

Io ci ho ragionato per bene e credo di aver determinato le caratteristiche che vorrei nella mia nuova macchina, spero possiate indicarmi marche e modelli che le posseggano e, magari, suggerirmi anche qualche altro parametro da tenere in conto.

- la macchina non deve essere eccessivamente costosa, perché onestamente non mi posso permettere nulla di troppo fashion

- vorrei che la manutenzione anche non fosse eccessiva, quindi una marca i cui pezzi di ricambio non siano "placcati oro", non potrò permettermi di accendere un mutuo per fare un tagliando

- la macchina non deve essere enorme, giro molto in città e non trovare un parcheggio mi manda fuori di testa

- non deve però trattarsi di una macchina troppo piccola perché cmq viaggio anche moltissimo fuori città, in autostrada, ci faccio le ferie (Paesi Bassi e Croazia negli ultimi 2 anni) quindi vorrei stare un minimo comoda

- ho bisogno di una macchina che possa teoricamente durarmi un bel po', questa macchina l'ho tenuta 10 anni, ma i primi non facevo tanti km perché andavo ancora a scuola, mentre negli ultimi 3/4 anni ho fatto la maggior parte dei km

- ho bisogno soprattutto di un'auto che abbia degli ottimi consumi perché faccio circa 600Km a settimana e se devo spendere tutto in benzina per andare a lavorare, forse mi conviene cambiare lavoro

pensavo a una macchina benzina/GPL, ho sentito che il metano è ancora più economico, ma non ho distributori di metano dove abito o sulla strada per il lavoro.

Non so se le caratteristiche che ho messo siano la scoperta dell'acqua calda, utopia o che altro, so solo che davvero io ne capisco poco e qualsiasi aiuto, suggerimento o spiegazione mi darebbe un sacco di aiuto. Ovviamente se per aiutarmi avete necessità di sapere altro, sarò felice di rispondere.

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi un po' d'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Manca una cosa importante...il budget ;) (hai indicato un "non troppo costosa" che vuol dire tutto....e niente...:D).

Cmq, di primo acchito, penserei a una Ypsilon 1.3 m-jet 75cv.

Pregi:

- è in odore di sostituzione, quindi è strascontata (3500€ se rottami)

- il 1.3 diesel viaggia bene anche in autostrada (a differenza di molti GPL) e consuma niente. Inoltre è robustissimo

- La Ypsilon è molto comoda pur essendo piccina come dimensioni esterne ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

600 km a settimana proiettati su un anno (settimana più, settimana meno) sono comunque oltre 25mila. Più che benzina/GPL starei proprio su un diesel, considerato anche che se sei solita fare viaggi all'esterno non è che sia il massimo andarsi preventivamente a studiare tutti i distributori di gas lungo l'itinerario.

Starei su una segmento B, magari con guida alta per avere un comfort di viaggio maggiore. Una segmento C forse è troppo grossa per te da quello che dici, ma non la escluderei a priori.

Mi verrebbe da consigliarti qualcosa tipo Lancia Musa, Hyundai ix20, Kia Venga, ecc.

Qualche indicazione più precisa sul budget?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sapevo che non sarei riuscita ad essere esaustiva, si in effetti sono circa sui 25000 Km/anno per come uso adesso la macchina

il budget io pensavo di stare sui 15-17.000 euro, posso ovviamente arrotondare un po' in alto se fosse necessario, ma ovviamente meno spendo meglio è perché tra i miei progetti futuri c'è anche quello di trasferirmi e quindi onestamente più mi rimane in tasca per la casa meglio è :mrgreen:

io guardando in giro per i siti avevo visto la Ford Fiesta e la Citroen C3, che ne pensate di quelle? la Y non la conosco bene, dovrei andare a vederla

invece non so bene cosa siano il segmento B e C :mirror:

col diesel risparmierei di più che col GPL? sulla questione dell'estero non è la cosa importante, è solo per far capire che se devo spararmi 1500 km con la macchina non mi spavento, solo non vorrei farlo in una scatola di sardine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la C3 potrebbe essere già una buona scelta.

sta sui 4 metri ma è spaziosa e ha un baule più che buono per la categoria.

da installare sicuramente l'ESP, optional.

la citroen ha la nomea di essere comoda

i motori sono collaudati, mi orienterei sul 1.6hdi 90cv o 110cv, entrambi da avere con FAP, filtro per le polveri sottili.

dopo si può ragionare sull'allestimento.

volendo c'èla c3 picasso, piccola monovolume compatta, poco sopra i 4m

sempre su monovolumi compatte, sui 4metri ci sono 2 gemelle, la kia venga e la hyundai ix20

hanno la particolarità di avere la garanzia rispettivamente per 7 e 5 anni

una ix20 1.4 diesel, confort 90cv viene da listino 17.600, ovviamente poi con lo sconto ti viene meno

altra scelta potrebbe essere una seat ibiza 1.6tdi 90cv style, da listino €16.150 sempre sui 4m

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi hanno presentato la Toyota Verso-S, andare a provarla non costa nulla, si tratta di una segmento B monovolume quindi potrai capire se ti piace il genere.

Altre vetture simili ( segmento B + alte ) oltre a quelle che ti hanno già detto sono la Opel Meriva, la Nissan Note, la Renault Modus, la Fiat Idea, la Skoda Roomster...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti dirò io ho fatto Roma - Napoli e in un'altra occasione Roma - Ceprano - Pompei - Napoli su Ypsilon presa a noleggio: é comoda, mi associo a chi te la consiglia. In più, essendo un'auto in commercio da un bel pò di anni, è sicuramente rodata e collaudata. Certo, C3 è più recente e anche più versatile per via delle 5p... potrei aggiungerti anche la Clio, come ogni francese che si rispetti è anch'essa comoda e onestamente ben rifinita(anche se non più recentissima): è un'altra auto che conosco bene perchè ce l'ha la mia ragazza.

I consumi? Beh viste le tue percorrenze dovresti prenderla con un motore diesel e quelli di piccola cilindrata sono parchi(magari se opti per qualcosa simile a Note/Meriva consumeresti un pochino di più)..

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore posso dirti certamente che la C3 è un'ottima auto, comoda, ben fatta, spaziosa per la categoria. E' un po' più cara di altre segmento B per la sua pretesa di essere "fashion", cosa che hai detto non ti interessi più di tanto. Se non ti interessa l'auto ben rifinita e dal look accattivante ci sono alternative meno care della C3 da vari punti di vista: Clio, Punto Evo e Fiesta tanto per dirne qualcuna.

invece non so bene cosa siano il segmento B e C

Per intenderci: seg. A sono citycar ben sotto i 4m come 500, Panda, Ford Ka, Peugeot 107, ecc.; seg. B sui 4m o poco meno come Punto Evo, Clio, Fiesta, C3, ecc.; seg. C intorno a 4,20-4,30m come Bravo, Golf, Alfa 147, ecc. ;)

Per i km che fai, come detto, mi indirizzerei più su una B monovolume, soprattutto se ti capita di viaggiare spesso in più di 2 persone; o magari se pensi possa capitarti di qui ai prossimi 10 anni. In questa eventualità mi andrei a guardare la Musa 1.3 Multijet visto che in Lancia stanno dando buoni sconti con la rottamazione dell'usato (mi sembra il tuo caso).

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io voto per la Ypsilon, ma con 15.000 € di può ambire al nuovo modello che avrà 5 porte e offrirà senz'altro di più.

Una monovolume del segmento B...mah, la morte del piacere di guida. Se uno non ha ancora famiglia che ci fa, carica qualcuno per strada intanto che va al lavoro?

Alternative che propongo: Ford Fiesta e VW Polo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.