Vai al contenuto
  • 0

Indeciso fra 2: Astra e Ibiza. Aiuto anche per me!


tutti79

Domanda

Ciao a tutti, dopo aver letto questo forum per tempo ho deciso di iscrivermi per chiedere anche io un consiglio nel momento del bisogno…

Avendo la mia attuale auto raggiunto una veneranda età, sto valutando l’acquisto di una nuova auto. Dopo svariate ricerche mi sento orientato su due modelli: Seat Ibiza versione style 1.2 tsi 105 cv o Opel Astra Elective 100 cv (versione base diciamo). Dai primi preventivi i prezzi sono simili considerando un valore zero del mio usato (14.800 la prima e 15.100 la seconda, entrambe con vernice metallizzata).

Essendo l’Astra di un segmento superiore sceglierei questa ma sono decisamente in dubbio per il motore: mentre leggo mirabilie sul 1.2 tsi per prestazioni e consumi, quello dell’Astra sembra molto lento e assetato.

Voi cosa mi consigliate? Come vi sembrano i prezzi? Vorrei in particolare il parere di chi possiede una delle due vetture.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

in effetti son 2 auto ben diverse e con motori differenti.

una cosa che mi balza all'occhio è il preventivo per la ibiza che mi pare alto, se guardi su autoscout trovi prezzi inferiori. quindi se hai possibilità prova a fare un preventivo da un altra parte.

se fai pochi km e poca città puoi anche andare sull'astra, se ti piace anche base.

se vuoi più brio e consumi inferiori vai di ibiza

come dotazione siamo lì mi pare.

ma la bravo non ti piace? fanno buoni prezzi, è un auto collaudata e avresti il tjet da 120cv! Forse riesci a spuntare prezzi sui 15.000. avresti prestazione (dell'ibiza) e consumi discreti (dell'astra) in un'auto di classe superiore alla ibiza. Io ti consiglio di fare un salto in fiat!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per l'Ibiza ho guardato su autoscout ma la tsi style la trovo minimo a 13600 nelle mie zone senza ipt, vernice metallizzata e rottamazione della mia (presente invece nel mio preventivo).

La bravo mi piace abbastanza ma non come l'astra di sicuro. Tra l'altro per i consumi della bravo leggo (non dichiarati ma rilevati) un 11,9 km/l come medio (benzina 1.4, facendo pochi km non considero i diesel), cioè molto poco meglio dell'astra. Dove sta la superiorità della bravo? Come affidabilità come siamo messi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il motore della Bravo 1.4, se non sbaglio è il vecchio 1400 fire.

Molto solido e affidabile, ma poco prestante e con il vizio di bevucchiare.

Potresti tentare un preventivo per il 1.4 multijet da 120 cv, dovrebbe esserci un'offerta in corso allo stesso prezzo del fire: offre gli stessi consumi del fire, ma prestazioni e superiori.

Il prezzo della ibiza IMHO è troppo alto, in alternativa proverei Polo e, sopratutto, Golf 1.2 TFI, forse la quadratura del cerchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ibiza non è assolutamente cara, semmai è Astra che viene praticamente svenduta (così come Bravo). se chiedevi per Leon, a parità di motore te la offrivano a un prezzo di poco superiore.

imho dipende tutto dallo spazio che serve. Ibiza ha un bagagliaio di poco inferiore a parecchie C come Bravo o Astra, ma come abitabilità, almeno posteriore, non risalta particolarmente nell'ambito delle utilitarie, e Astra e Bravo si prendono la rivincita.

come motore, il 1.2 tsi è decisamente migliore del 1.4 aspirato di Bravo e Astra.

la quadratura del cerchio? potrebbe essere proprio la Leon col 1.2....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sabato chiedo anche per la leon 1.2 tsi ma mi sa che siamo sopra come prezzi. Per un motore decente su astra a benzina dovrei prendere quale? L'1.4 turbo? Ma nessuno ha di persona l'astra 1.4 liscia per dirmi coem va? Quanto a consumi leggendo in giro mi pare siano bene o male tutte li (astra,leon, bravo, golf), le differenze sono piccole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come prestazioni il 1.2 tsi sotto ibiza si avvicina all'astra con il 1.4t da 140cv, come ripresa e accelerazione, ovviamente mantenendo consumi di molto inferiori.

L'astra è molto bella ma anche molto pesante e il 1.4 è sottodimensionato se cerchi un minimo di prestazioni, te lo sconsiglio.

Se ti piace vai di ibiza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.