Vai al contenuto

Nokia 5230, Ovi Maps, ed il GPS.....


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Alcuni mesi fa abbiamo regalato a mio padre il 5230... soprattutto pensando al vantaggio dell'avere le Ovi Maps gratuite e sempre aggiornabili.

Il punto è che il tutto funziona veramente veramente veramente male... :shock:

Non parlo del telefono in sé, che comunque a volta presenta problemi imbarazzanti, ma proprio della navigazione GPS: il programma è tutto sommato sufficiente come funzioni disponibili... maaaa.... in pratica diventa spesso e volentieri inutile.

Qualche esempio?

-Dall'accensione a volte passano anche 20 minuti prima che si riesca a fare il fix dei satelliti (senza connessione internet, ma 20 minuti son 20 minuti).

-Calcolo degli itinerari RIDICOLO. Casi estremi in cui addirittura consiglia percorsi di 1 ora, con giri assurdi, quando la destinazione si trova a 10 minuti di macchina.

-Posizione sulla mappa a volte incredibilmente approssimativa. Succede, addirittura in autostrada, che di punto in bianco il GPS decida di posizionaci su una strada statale distante parecchie centinaia di metri... con l'ovvio ricalcolo del percorso ecc ecc. Figuratevi quando si è in strada normale... :roll:

La domanda è: qualcuno di voi ha il telefono e ha riscontrato problemi similari?? abbiamo beccato l'esemplare sfigato.... o visto il prezzo incredibilmente LOW... tutto sommato bisogna accettare l'incredibile imprecisione del tutto??? Sinceramente mi pare incredibile possa essere così.....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho lo stesso telefono e lo uso profiquamente come navigatore.

I problemi che evidenzi li riscontro, ma in maniera molto più ridotta.

Fatica a allacciarsi al satellite all'avvio, ma più per problemi di ricezione in ambienti un po' schermati, tipo in casa o a ridosso di grossi edifici. In macchina ci mette al massimo 10 secondi.

In alcune condizioni ha una certa imprecisione nel rilevare la posizione, ma la cosa si nota solo perchè, procedendo su autostrade o superstrade affiancate per lunghi tratti da parallele appena adiacenti, capita che "sbaglia" a capire che strada stai facendo delle due. Oppure, se sei completamente fermo a lato autostrada, inizialmente può posizionarti sul senso di marcia sbagliato e calcolarti il percorso che va dalla parte opposta e poi torna indietro.

Il problema è che, trattandosi di un cellulare che fa anche il navigatore, non ha la possibilità di capire come sei orientato nello spazio (che invece hanno i navigatori integrati) e comunque ha un antenna meno specializzata rispetto ad un navigatore tout-court e deve convivere con le funzionalità del telefono.

Altro "piccolo" difetto è ovviamente la pila. Senza attaccarlo al caricabatteria, in un ora, massimo due, il navigatore la prosciuga totalmente.

Hai provato a scaricare il software più aggiornato dal sito? E intendo reistallandolo completamente. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho un N95 8gb con Ovi Maps e devo dire che il suo lavoro lo fa discretamente, ma un TOMTOM o un Garmin sono veramente su altri livelli.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho lo stesso telefono e lo uso profiquamente come navigatore.

I problemi che evidenzi li riscontro, ma in maniera molto più ridotta.

Fatica a allacciarsi al satellite all'avvio, ma più per problemi di ricezione in ambienti un po' schermati, tipo in casa o a ridosso di grossi edifici. In macchina ci mette al massimo 10 secondi.

In alcune condizioni ha una certa imprecisione nel rilevare la posizione, ma la cosa si nota solo perchè, procedendo su autostrade o superstrade affiancate per lunghi tratti da parallele appena adiacenti, capita che "sbaglia" a capire che strada stai facendo delle due. Oppure, se sei completamente fermo a lato autostrada, inizialmente può posizionarti sul senso di marcia sbagliato e calcolarti il percorso che va dalla parte opposta e poi torna indietro.

Il problema è che, trattandosi di un cellulare che fa anche il navigatore, non ha la possibilità di capire come sei orientato nello spazio (che invece hanno i navigatori integrati) e comunque ha un antenna meno specializzata rispetto ad un navigatore tout-court e deve convivere con le funzionalità del telefono.

Altro "piccolo" difetto è ovviamente la pila. Senza attaccarlo al caricabatteria, in un ora, massimo due, il navigatore la prosciuga totalmente.

Hai provato a scaricare il software più aggiornato dal sito? E intendo reistallandolo completamente. :)

Non so se consolarmi o disperarmi.

Sentendo la tua esperienza è PALESE che il problema risiede nel telefono....

Per capirci: ieri sera ero in friuli, siamo entrati in autostrada all'altezza di Pordenone, e abbiamo acceso il navigatore proprio per cercare di capire il più possibile del problema. Ebbene.... da Pordenone, ha fatto il fix dei satelliti più o meno all'altezza di Treviso Sud... :shock:

Per il resto.... tu mi dici che può confondersi con strade parallele o verso di marcia (problema già più grave a dir la verità, perchè pur non avendo la bussola, il programma dovrebbe quantomeno valutare la direzione in base allo spostamento... almeno a grandi linee).... e mi andrebbe bene!!!! Ma a volte ci piazza in strade che (ad occhiometro) si trovano, non dico ad un km, ma a qualche centinaio di metri sì.

Il telefono è stato aggiornato sempre all'ultimo firmware.... così come le mappe.

A questo punto ovviamente dovrò provare anche a "resettarlo" completamente.... :roll:

Ho un N95 8gb con Ovi Maps e devo dire che il suo lavoro lo fa discretamente, ma un TOMTOM o un Garmin sono veramente su altri livelli.

Chiaro chiaro... ma mentre bene o male tutti i navigatori che ho provato facevano il loro porco lavoro...questo a volte è addirittura controproducente.

A questo punto è ovvio che il problema non è nel programma Ovi.... ma nel mio telefono. Ed è per questo che ho aperto il topic: capire dove stava il problema.. :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il resto.... tu mi dici che può confondersi con strade parallele o verso di marcia (problema già più grave a dir la verità, perchè pur non avendo la bussola, il programma dovrebbe quantomeno valutare la direzione in base allo spostamento... almeno a grandi linee).... e mi andrebbe bene!!!!

No, vabè, il senso di marcia lo confonde solo finchè sei completamente fermo. Appena ti muovi, anche a velocità di coda intasata, capisce dove stai andando e ricalcola. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

No, vabè, il senso di marcia lo confonde solo finchè sei completamente fermo. Appena ti muovi, anche a velocità di coda intasata, capisce dove stai andando e ricalcola. ;)

Ah ecco.... ti avevo frainteso... :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho il 5800 che dovrebbe essere lo stesso telefono praticamente e non mi sembra di avere (tutti) questi problemi.

Capita che in autostrada per qualche secondo mi metta nella corsia parallela, ma a distanza di 50 metri da me non di più, il fix dei satelliti ci mette sempre qualche minuto a freddo, mentre a caldo pochi secondi, non ti so dire i tempi esatti perchè da quando ho la flat lo lascio connettere e tra GPS e collegamento internet ci mette 10-15 secondi.

Per i percorsi invece m sembra che qualche cappellata la faccia ogni tanto, l'ultima in tangenziale a Bergamo :roll: per tornare a Brescia senza autostrada. Per fortuna tengo sempre in macchina l'atlante del Touring.:mrgreen:

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.