Vai al contenuto

L'illusione / bufala dell'auto ad aria compressa - Caso EOLO - MDI AirPod - TATA


Messaggi Raccomandati:

Oggi hanno trasmesso un servizio durante Tg2 Motori per smontare le tesi complottistiche intervistando Bellati di 4R, il quale ha spiegato come e perchè non funziona ancora e che non è assolutamente il primo tentativo di auto ad aria.

non riesco a trovare il video su youtube, linko la pagina del tg2 Sperando che non sia un problema: Tg2 Motori . E' il primo servizio.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Oggi hanno trasmesso un servizio durante Tg2 Motori per smontare le tesi complottistiche intervistando Bellati di 4R, il quale ha spiegato come e perchè non funziona ancora e che non è assolutamente il primo tentativo di auto ad aria.

non riesco a trovare il video su youtube, linko la pagina del tg2 Sperando che non sia un problema: Tg2 Motori . E' il primo servizio.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Si torna a parlarne con il programma TATA-MDI, ecco uno stralcio dell'articolo di 4R:

[...]

Sviluppo in due fasi. Il comunicato della Casa automobilistica indiana precisa che l'accordo prevede la copertura di due fasi di attività, con la prima riguardante il trasferimento di tecnologie e i test relativi alla sua concreta applicazione, e la seconda lo sviluppo nel dettaglio di un motore ad aria compressa applicabile a un'auto e al relativo sistema di rifornimento.

In produzione nei prossimi anni. Nella seconda fase, conclude il comunicato, "le due compagnie stanno lavorando insieme per completare un dettagliato piano di sviluppo della tecnologia e dei processi tecnici richiesti per industrializzare nei prossimi anni un'applicazione pronta per il mercato".

[...]

Tata - Si torna a parlare di auto ad aria compressa - Quattroruote

Ovviamente anche 4R si dimostra scettico, perché al momento MDI non ha mai fornito una cartella tecnica completa circa le prestazioni/consumi di energia. A dire il vero fin'ora non è mai stata possibile effettuare un vero test-drive... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche dichiarazione da TATA:

[...] Il progetto, stando a quanto riportato dalle pagine di TechnologicVehicles, dovrebbe portare ad una piccola vettura sviluppata per le città con un’autonomia di 130 km ed una velocità massima di 80 km/h.

Il nome in codice della vettura dovrebbe essere Mini CAT ed il costo stimato sarebbe attorno ai 6.200 euro. Secondo quanto detto dal fondatore di MDI, marchio che ha fornito la tecnologia propulsiva ad aria compressa a Tata, l’auto sarà “quattro volte più economica di una vettura elettrica e potrà fare il pieno di aria compressa in due minuti

Tata: nei prossimi anni un'auto ad aria compressa

Vediamo se va in porto, ma anche se fosse il problema rimane: la corrente (che già di suo gratis non è) per far andare i compressori è proprio sprecata :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora con 'sta storia? :disp:

Ma hanno idea di quanto sia complesso e delicato gestire un impianto ad aria compressa?

Quanto ti costa in manutenzione una cosa del genere?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora con 'sta storia? :disp:

Ma hanno idea di quanto sia complesso e delicato gestire un impianto ad aria compressa?

Quanto ti costa in manutenzione una cosa del genere?

Tanti non hanno e non avevano idea di quanto complicato la vita é. Cmq sempre meglio che andare a piedi..

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Io voglio l'auto a vapore!

Ovviamente con la caldaia a carbone. :D

L'ibrido vapore-elettrico è il diesel del futuro! :mrgreen:

Se ti piazzi a velocità costante in autostrada non c'è niente di meglio che un bel GV alimentato a combustibile scadente. Per le variazioni di carico metti come volano energetico una bella macchina elettrica motore/generatore.

Nei Paesi del nord avrebbe il suo successo, grazie al sistema di condizionamento integrato capace di riscaldare l'abitacolo fino a 400°C. :)

Quasi quasi scrivo un articolo e lo mando ad un po' di questi media online. Magari finisce al TG3. :roll:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.