Vai al contenuto

Energy Catalyzer, fusione a freddo italiana


alettone75

Messaggi Raccomandati:

Homoelettricus stai facendo una gran confusione.

Prima di tutto qui siamo in molti a guardare con interesse questa vicenda PROPRIO PERCHE' ci sono implicati fior di scienziati che peraltro hanno assistito ai test. Non perchè crediamo/riteniamo/sentiamo con le antenne che quest'affare è vero o è una bufala. Avere un'opinione in merito alla bontà di questo apparecchio è un atto di presunzione in quanto attualmente NESSUNO, nemmeno UniBO, è potuto scendere nei dettagli di verifica. Tralasciando le competenze specifiche per anche solo avvicinarsi a questi argomenti.

E' inoltre totalmente fuorviante parlare della spiegazione del fenomeno perchè NON E' QUESTO che il pubblico chiede: Rossi NON HA ANCORA FORNITO una misurazione decente ed affidabile della produzione dell' ECAT, è questo il problema!

Che ca**o c'entra il paragone con i dispositivi di Ferrari?? Se il dispostivo Ferrari fà correre di più la macchina SI VEDE perchè SI MISURA. E qui aspettiamo ancora LE MISURE perchè Rossi ha deciso lui come si dovevano misurare, quali strumentazione usare (la sua) e come posizionarla (MALE a detta di tutto il mondo degli esperti).

Hai capito ora perchè fin quando non ci sarà un test indipendente, tutto quello che fà Rossi è invalutabile???

ps: gli scienzati presenti hanno assistito non fatto o garantito le misurazioni! Questo vuol solo dire che prendono sul serio Rossi e la sua macchina esattamente come facciamo noi, ma non vuol assolutamente dire che "poichè c'erano gli scienzati allora è tutto vero quello che dice Rossi"!! Ma cavolo, le hai lette le dichiarazioni degli "scienzati"?

E ce credo che approcciamo la cosa con spirito "ingegneristico", siamo ingegneri, ce l'hanno insegnato e ci pagano anche per questo spirito..... perchè nella tecnica e nella scienza è l'unico che funziona....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 248
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a quanto si dice in giro i rappresentanti di Ansaldo Energia e Oto Melara sembravano essere parecchio in confidenza con Domenico Fioravanti, l'ingegnere (Colonnello??) che ha certificato il test... questo dovrebbe dare alcune indicazioni sulla tipologia, se non sull'identità, del cliente segreto.

Purtroppo da osservatori esterni al momento non ci è data la possibilità di conoscere tutto ma nel sottobosco di questa storia sembra ci sia un gran movimento di personaggi di un certo peso.

Io ho fatto una puntatina al test del 28 (da semplice curiosone) e pur essendo arrivato quando ormai quasi tutti gli invitati se ne erano andati ho avuto la possibilità di parlare con una persona molto vicina a Rossi e l'impressione che ho avuto è stata molto positiva.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah! Dimenticavo...questa proprio la devo dire a Maxwell

Lo spirito ingegneristico NON E'quel pezzo di carta che ci hanno dato all'università con il quale talvolta certuni si sentono autorizzati ad avere una notevole dose di BORIA!

Nemmeno è quello che ci autorizza a pensare che siamo perfettini perfettini perchè di colleghi montati ve ne sono molti. Ti assicuro che alcuni sono dei perfetti somari pieni di vanagloria ed altri delle normalissime persone piene di modestia, con voglia di conoscere e capire senza pregiudizi.

Non hai afferrato ancora il senso del mio discorso precedente, non è solo una questione di misure al 0,00001% o 1% di errore o dal modo più o meno corretto di farle. Prova a fare il percorso degli avvenimenti orientandolo pensato come una buffala ben organizzata e immaginati il risultato finale per l'organizzatore della tresca (Rossi).:pen:

Ci arrivi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non hai afferrato ancora il senso del mio discorso precedente, non è solo una questione di misure al 0,00001% o 1% di errore o dal modo più o meno corretto di farle.

Il problema è che non siamo nemmeno lontanamente vicini a quei margini che dici tu e se ti fossi peritato di leggere le valutazioni degli esperti di calorimetria su Vortex-L lo sapresti: il margine di incertezza è tale da poter potenzialmente annullare la viability del processo dal punto di vista industriale per COP troppo basso. Tralasciando del tutto quelli che ipotizzano che nella forchetta ci potrebbe essere un COP < 1. E gli unici dati disponibili dai report di Lewan sono pure ambigui di loro, oltre ad essere non certificati da niente e nessuno.

Prova a fare il percorso degli avvenimenti orientandolo pensato come una buffala ben organizzata e immaginati il risultato finale per l'organizzatore della tresca (Rossi).:pen:

Ci arrivi?

Non ragiono mai in termini di bufala/verità perchè non serve a nulla, cerco solo i numeri e mi faccio un'idea su quelli. E se i numeri non sono certificati non spreco energie a fare congetture nè in un senso nè in un altro, ho di meglio da fare.

Invece tu a furia di leggere migliaia di pareri e chiacchiere hai perso di vista proprio i dati se dici che l'incertezza è di frazioni di % percentuali.....

o ho fatto una puntatina al test del 28 (da semplice curiosone) e pur essendo arrivato quando ormai quasi tutti gli invitati se ne erano andati ho avuto la possibilità di parlare con una persona molto vicina a Rossi e l'impressione che ho avuto è stata molto positiva.

Mitico Alettone, così si fà!

Link al commento
Condividi su altri Social

E ce credo che approcciamo la cosa con spirito "ingegneristico", siamo ingegneri, ce l'hanno insegnato e ci pagano anche per questo spirito..... perchè nella tecnica e nella scienza è l'unico che funziona....

Da NON ingegnere (ebbene sì, esistiamo anche noi altri :lol:) io spero che 'sto E-Cat non sia una bufala. Lo spero con tutto il cuore. Mi auguro che diventi un successo, che sfondi, che porti un sacco di soldi ai suoi creatori e che, soprattutto, contribuisca al passaggio da energie altamente inquinanti (e monopolio di alcuni Stati) alle energie pulite alternative.

Resta però il fatto che Rossi sta facendo di tutto per confondere le acque e questo non depone a suo favore. Si aggiunga poi che alcuni suoi precedenti exploit sono finiti in una bolla di sapone e questo non ispira certo fiducia.

E' giunto il momento di smetterla coi giochetti: Rossi deve produrre prove scientifiche.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Però poi alla affermazione di Alettone:

Dicci che è "mitico" sulla base di una "semplice" impressione.

Mah...mi sembra una contraddizione.

A presto

Hai capito male, dicevo che era mitico Alettone per aver mosso il c**o ed essere andato in via dell'Industria a curiosare e parlare con la gente

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque stavamo parlando, almeno io credo, dell'ultimo esperimento condotto da Rossi a Bologna, dove secondo i dati comunicati dallo stesso Rossi si è prodotta una potenza media di circa 470 kW in modalità di autosostegno, ossia senza apporto di energia esterna. Tale potenza è stata calcolata secondo le note formule della termodinamica utilizzando i parametri Qi= portata del fluido refriggerante in input; Qu= quantità del liquido refriggerante non evaporato in output(che viene detratto da Qi in quanto non vaporizzato nonostante sia stato riscaldato e si presume si sia ricondensato all'interno del dissipatore) Qeff=Qi-Qu= fluido refriggerante che manca in uscita come liquido e che si è quindi vaporizzato;Delta T = differenza tra la temperatura del fluido refriggerante in input e quella del vapore in uscita.

Due termocoppie misuravano rispettivamente la Tin del liquido e la Tout del vapore. I valori letti nel tempo di questi parametri venivano poi inseriti in un integrale numerico dal quale si sono ricavate le Kcal globalmente somministrate al liquido refrigerante, che nel nostro caso è acqua e quindi con calore specifico =4186J/kg.k.

Dove sta l'inghippo? La termocoppia è un bimetallo che genera una Fem proporzionale alla temperatura e poco gli frega se nell'aria, nei gas o nei liquidi o a contatto con i solidi. Di termocoppie ha parlato Rossi e di queste noi dobbiamo tenere conto e quindi non capisco a cosa si stia riferendo il sito indicato da Maxwell61. Non avendo dimistichezza con detto sito non ho ben capito esattamente quale era la domanda e, anzi, anche gli interlocutori della ditta produttrice inizialmente mostravano di non capirne esattamente i termini. Detto ciò, Maxwell61, puoi spiegarmi esattamente di cosa stiamo parlando? Di misure di temperatura con termocoppie come dice il Rossi o di umidita?

Per quanto concerne la visita di Alettone...beato lui che ha potuto farla, io avrei dovuto prendere un aereo o un traghetto e pernottare a Bologna! Comunque con te Maxwell sembrerebbe sempre che siano...gli altri a capire male. Ma non è, scusa, che qualche volta sia tu ad esprimerti male? Va bene, non voglio innescare polemiche e aspetto che mi dia qualche delucidazione in merito alle sonde.

A presto

Link al commento
Condividi su altri Social

calma ragazzi non c'è bisogno di scaldarsi...

Allo stato attuale delle cose, per noi osservatori esterni, non ci sono abbastanza elementi ne per aver la certezza del funzionamento ne per il contrazio quindi possiamo solamente basarci sulle nostre senzazioni.

Io persnonalmente sono molto fiducioso soprattutto per il numero di pezzi grossi che si stanno muovendo più o meno velatamente attorno a questa vicenda, inoltre credo che a questo punto gli eventi debbano per forza di cose subire un'accellerzione visto che ci sono già i primi clienti e che a breve dovrebbe partire la sperimentazione universitaria... quindi credo che non dovremo aspettare molto per avere delle certezze.

Modificato da alettone75

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.