Vai al contenuto

Energy Catalyzer, fusione a freddo italiana


alettone75

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 248
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cavoli J, mica avevo mai visto questo vecchio thread..... tra l'altro prima di postare il mio ultimo intervento, pensavo proprio di postarlo in un nuovo thread che si scollegasse da Rossi, questo che hai segnalato andrebbe bene perchè, come vedi dal PDF, il lavoro di Arata non solo vi è referenziato ma è anche uno dei più importanti.

Alla fine però ho postato qui e non ho aperto un thread perchè questo contiene molte informazioni recenti, incluso la partecipazione di Celani ai test di Rossi e le sue dichiarazioni.

Se vuoi spostare fai te, non so bene cosa sia meglio.... anche perchè di riffa o di raffa, Rossi si è ormai inserito nel discorso. Pensa solo all'arrivo dei tecnici NASA a Bologna l'anno scorso per assistere a un suo test (fallito) o il supporto ricevuto da qualche nobel....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ovviamente Rossi e Defkalion, non avendo ancora fornito nessuna dimostrazione indipendente, sono solo menzionati di striscio e a questo punto non ce ne può fregare di meno, visto che l'importante è che i grandi istituti di ricerca abbiano ripreso le indagini e l'interesse sui fenomeni LENR.

Concordo, ma penso che sia meglio continuare a parlarne nella discussione dedicata alla fusione fredda.

Ciò per lasciare che questa discussione resti incentrata sull'E-Cat e sul suo futuro; verso il quale son sempre più pessimista.

Link al commento
Condividi su altri Social

J-Gian caro, dimmi cosa ne pensi, continuiamo qui o cambiamo thread? Ho un paio di cosine ancora da postare. Nel caso vuoi che continuiamo sull'altro filo, sposta anche il mio messaggio su Celani che ho i link al video completo della conferenza.

Nel frattempo vi comunico una mia scoperta :mrgreen:

Alcuni di voi ricorderanno Simon Templar , "Il Santo" della serie tv.

Nel 1997 è stato fatto un film, "The Saint" appunto, un flop totale. Nel film Simon Templar ruba una formula teorica per ottenere la fusione fredda. Il nome Simon Templar è un nome d'arte che si era dato lui. Il suo vero nome da giovane nel film è John Rossi :mrgreen:

The Saint (film) - Wikipedia, the free encyclopedia

Link al commento
Condividi su altri Social

J-Gian caro, dimmi cosa ne pensi, continuiamo qui o cambiamo thread? Ho un paio di cosine ancora da postare. Nel caso vuoi che continuiamo sull'altro filo, sposta anche il mio messaggio su Celani che ho i link al video completo della conferenza.

Nel frattempo vi comunico una mia scoperta :mrgreen:

Alcuni di voi ricorderanno Simon Templar , "Il Santo" della serie tv.

Nel 1997 è stato fatto un film, "The Saint" appunto, un flop totale. Nel film Simon Templar ruba una formula teorica per ottenere la fusione fredda. Il nome Simon Templar è un nome d'arte che si era dato lui. Il suo vero nome da giovane nel film è John Rossi :mrgreen:

The Saint (film) - Wikipedia, the free encyclopedia

carramba che sorpresa!:D

scherzi a parte io ricordo molto più volentieri l'originale, interpretato da un imberbe Roger Moore!

il film purtrppo si salva quasi esclusivamente per la patata, una delle mie preferite, Elisabeth Shue....

fine Ot.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oki,

qui si può trovare il video dell'intevento di Celani e del suo collega dal nome impronunciabile.

Attenzione che ascoltare l'inglese di Celani è un'esperienza hardcore e potrebbe arrecare danni alla salute di chiunque abbia dimestichezza con una corretta pronuncia inglese.

Nel video vengono visualizzate al lato le slide a mano a mano che procedono (che figata non l'avevo mai visto un player così).

Video Celani : CERN Document Server: Overview of Theoretical and Experimental Progress in LENR

Video Srivastava : CERN Document Server: Overview of Theoretical and Experimental Progress in LENR

Ammetto che della presentazione degli aspetti teorici di Srivastava non ci avevo capito molto ed ho trovato utile questo articolo che spiega in modo più semplificato qui:

Cold Fusion Is Back! – CERN Webinar on Cold Fusion, March 22, 2012 | COLD FUSION NOW!

Come nota a margine aggiungo che Sri appoggia la teoria di Widow & Larsen dietro la quale si stanno muovendo molti interessi a supporto, e non tutti trasparenti o disinteressati, ma che non gode del favore di moltissimi studiosi della fusione fredda.

---------------------------------------------------------------------------------

Ed ora un'altra storia alla quale aggiungerò altre informazioni in seguito.

Ma partiamo pure dalla fine :D

Si tratta di un video di 2 minuti destinato alla massaia dell'Oregon, l'equivalente di Voghera per noi :mrgreen: , dove con una sfacciataggine al limite della decenza, la NASA ci racconta che esiste una forma di energia pulita e a basso costo, che si chiama LENR, che fornirà energia a tutte le nostre applicazione ed in particolare alle nostre case private dove sostituirà boiler, caldaia e produrrà energia elettrica per l'appartamento.

Così, buttata lì, a voi l'annuncio del secolo da parte della NASA. I'm speachless.

http://technologygateway.nasa.gov/media/CC/lenr/lenr.html

Sì, questi sono gli stessi che Celani ha sgamato aver replicato i risultati di Fleischman & Pons poco dopo il loro annuncio del 1989, ma che si sono ben guardati dal dirlo. Su questa storia vedrò di trovare riferimenti più precisi se ho tempo.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco il poco rintracciabile (causa dizione ermetica del titolo) brevetto ottenuto dalla NASA in ottobre 2011 sulla loro metodologia per ottenere LENR:

United States Patent Application: 0110255645

Non ci sono indicazioni pubbliche di costruzione da parte della NASA di prototipi di macchine per la produzione di energia funzionanti, nè il video ne parla. Per inciso il video del precedente messaggio è stato fatto, per ammissione di Zawodny (Langley center), proprio in occasione del rilascio del brevetto, come citato in questo breve articolo, da cui estraggo:

.............. In his private blog Zawodny stated that the video was produced in conjunction with a patent application via NASA. Zawodny does mention the patent name or number in his blog.

Here’s what Zawodny wrote:

“If a patent application is filed, a video may be produced to inform the general public of the nature of the invention or innovation. It may be a non-technical piece that communicates what this invention is about and why people might care. Such is the case of the recent video on Surface Plasmon Polaritons.” ......

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo aggiornamento Maxwell, è un pò che non posto più qui sull'argomento e-cat e LENR ma continuo a seguire questo argomento più o meno giornalmente.

Purtroppo Rossi ha preso una strada che non mi convince, da una parte fa grandi proclami (vedi apparecchi domestici in vendita dal 2013), dall'altro continua a mantenere il più completo riserbo sul suo dispositivo non permettendo alcun tipo di test indipendente.

Lasciando cuocere Rossi nel suo brodo ci sono comunque numerosi segnali positivi nello sviluppo di questa tecnologia.

Oltre al recente intervento di Celani e Srivastava al CERN di Ginevra, segnalo un workshop organizzato da Francesco Piantelli (il padre della reazione Idrogeno/Nichel) che si terrà a Siena dal 10 al 14 Aprile 2012. E' probabile che il workshop porterà alla luce diverse novità riguardo agli ultimi sviluppi di questa tecnologia, si vocifera che il gruppo di lavoro di Piantelli sia ormai vicino a qualcosa di sfruttabile commercialmente.

10th International Workshop on Anomalies

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo Rossi ha preso una strada che non mi convince...

Come al solito siamo d'accordo..... infatti intorno a sè ha fatto il vuoto totale, non solo per il suo comportamento e le sue dichiarazioni, tutti contraddittori e impenetrabili, ma anche per la netta sensazione che non stia seguendo una strategia coerente ma si aggrappi ogni minuto a scelte diverse e estemporanee. Personalmente mi dà l'idea che stia solo temporeggiando per vendere i diritti di sfruttamento (di qualsiasi cosa sia stò robo) a qualcuno e poi togliersi dai piedi.

In più si ha il forte sospetto che abbia grossi problemi di ingegnerizzazione che, essendo un one-man band, non ha la possibilità tecnica di risolvere. E non sembra probabile che inserisca qualcuno ad aiutarlo.

Comunque, e ci tengo a dirlo, bisogna separare l'invenzione dal suo creatore e la situazione sulla credibilità del suo apparecchio non è cambiata presso molti esperti della cold fusion che, in base ai test fatti, continuano a pensare che qualcosa tra le mani ce l'abbia comunque anche se le procedure dei test prestano il fianco a critiche.

Giusto il riferimento a Piantelli e aspetto anch'io novità. Sappiamo che una società è stata fondata ma non una parola da mesi viene dal gruppo di Piantelli, l'evento segnalato da Alettone sarà molto interessante di sicuro. Piantelli ha da tempo fatto sapere che nulla sarà detto o trapelerà finchè non avrà un prodotto pronto al 100%, mi sembra una posizione ben più seria.....

Approfitto allora per accennare che invece cresce, e di molto, l'interesse per Defkalion. Anche loro come Piantelli hanno fatto cadere una cortina di silenzio da molto tempo, ma si sà che proprio in questi giorni una lunga serie di possibili customers sono in Grecia a testare il loro prodotto. Sono anche giunte notizie dell'elevato numero di persone che lavorano nei laboratori, almeno 27, ed anche le info diramate indicano un prodotto con un'ingegnerizzazione avanzata e efficace. E' stato detto che saranno dati dati dei test dei clienti, staremo a vedere......

Comunque il vaso di Pandora è stato aperto, ed una cosa è sicura, non lo richiude più nessuno.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.