Vai al contenuto
  • 0

Scelta SUV: Kia Sportage o Mazda CX-7?


seven77

Domanda

Ciao a tutti

la Sportage è un bel mezzo, e l'unica parte che a me non piace il portellone. Orrendo, ma se la macchina per le altre qualità eccelle rispetto ad altre, si può chiudere anche un occhio.

Io attualmente ho una FIAT 16, che voglio cambiare il prima possibile, non chiedetemi perchè :)

Volevo fare alcune domande:

- il bagliaio della sporty è omologato per essere caricato fino al tetto ?

- a freni come stiamo ?

- chi di voi a mai provato sia la Sporty che la CX 7 della Mazda ?

- la ripresa della sporty è paragonabile alla ... ?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'estetica e' soggettiva e la capienza, dato che si parla di SUV, potrebbe non essere un criterio fondamentale di scelta

scusami ma si parlava di spazio proprio...e il sorrento batte sia sporty che cx.Mi era sembrato di capire che lo spazio offerto dalal sporty non sarebbe bastato e quindi ..

Il sorrentone conm 1500 ti dà la possibilità di un automatico 6m

:clapkia Sportage 1.7 active biancona:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cosa intendi per guida da suv?

la 1.7 fa lo zero cento in più di 12 secondi quindi non è un fulmine, imho in certe situazioni se non le tiri un po' il collo mi sa che sei un po' im impasse. Per intenderci, li facevo più di 15 anni fa con la tipo a broda, noto chiodo :pen:

se sciegli il suv per le prestazioni hai decisamente sbagliato tutto!!! quanto faccia da 0 a 100 proprio non mi interessa non devo fare a chi arriva primo.

in certe situazioni se non le tiri un po' il collo mi sa che sei un po' im impasse.

Mi sa che non l hai mai provata quindi certe affermazione falle soltanto dopo averla sotto al sedere...ed è proprio se tiri il collo che muore vista la gran coppia si ma ai bassi!

Chi scieglie un SUV scieglie un tipo di guida e un modo diverso di interpretare l' auto

:clapkia Sportage 1.7 active biancona:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque visto che seven77 viene dal 16 di cui pare che sia rimasto deluso dallo spazio interno, direi di orientarsi più sullo Sportage che sul Cx7 che ha dimensioni molto più impegnative, ma vedendo i problemi di consegna dei vari suv medi coreani, direi di aspettare in modo da far stabilizzare la situazione delle consegne o in alternativa puntare su altri modelli analoghi come il Kuga a Km0.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per chi mastica l'inglese riporto delle veloci reviews da whatcar?

Mazda CX7

For The CX-7 has the dynamics to match its sporty looks. It's roomy, well built and generously equipped, too

Against The absence of an automatic option seriously limits the CX-7's appeal, and the high CO2 emissions make for high company car tax rates

271099114157.jpg

What Car? says

3 out of 5 stars. An agile 4x4 that offers masses of equipment for the money and is roomy enough for all the family

Kia Sportage

For The Sportage looks great and has a practical, stylish cabin. It’s cheap to buy, well equipped and comes with a seven-year, unlimited-mileage warranty.

Against The 2.0-litre diesel engine isn’t as flexible as some rivals’. The ride can become unsettled too easily, while the steering is vague.

58101035852.jpg

What Car? says

3 out of 5 stars. The Sportage isn’t the best car of its type to drive, but it looks brilliant, has a stylish, practical cabin and a long warranty, and is good value for money.

a questo punto aggiungo anche Kia Sorento

For Kia's off-roader has a roomy cabin and a massive boot. It scored a maximum of five stars in Euro NCAP's crash tests, and the diesel engine is strong.

Against It’s poor to drive and the ride is unsettled. The interior plastics feel cheap, but the car's price isn’t.

15999121059.jpg

What Car? says

3 out of 5 stars. Practical, safe and available with a fine diesel engine, but the interior isn’t classy enough and many rivals are better to drive.

fonte: www.whatcar.com

scusami ma si parlava di spazio proprio...e il sorrento batte sia sporty che cx.Mi era sembrato di capire che lo spazio offerto dalal sporty non sarebbe bastato e quindi ..

Il sorrentone conm 1500 ti dà la possibilità di un automatico 6m

ok questo lo sappiamo, e' che la tua risposta (da me quotata) faceva intendere che ne facessi un discorso generale e non relativo alle particolari esigenza dell'autore di questo topic. Discorso chiuso per me ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In merito al 2 WD con 4 gomme invernali sia meglio di 1 4WD non sono concorde.

Nella mia sedici in 4WD a salire e a scendere dai discesoni non ho mai avuto problemi, infatti non nulla che dire del 4 WD Suzuki.

Lo stesso Sporty se non erro ha un sistema di controllo dell'auto in discesa su fondo innevato.

io non intendevo che e' meglio in assoluto, ho detto che se uno non ha esigenze particolari di "fuoristrada"

(messo fra virgolette perche' per fare il fuoristrada vero ci vuole un vero fuoristrada e non un SUV;))

la tenuta delle gomme da neve (es, bridgestone sulla 159 ) su strada anche innevata non fa' rimpiangere le 4wd....

e' ovvio che il meglio in assoluto sono 4wd, con le invernali, ma con un budget limitato io farei quella scelta.

perche' in compenso spendi di meno sia all'acquisto che nei consumi,

anche perche' al massimo le 4wd funzionano in "accelerazione" nel senso quando sono in trazione, ad es. in salita

ma quando freni, ad esempio, in discesa, la trazione integrale non entra in gioco, in compenso avere tutte e 4 ruote con buon grip aiuta.

infatti la sporty controlla e mantiene la velocita' in discesa a prescindere dal fondo, "frenando",

molto utile se ti trovi su una strada sterrata priva di parapetto.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io possiedo la Sporty 1.7 e ti dico che come macchina e' ok. Lo spazio abbonda e il bagagliaio pur non essendo molto alto e molto capiente. Il motore ha una bella coppia fin dai 1500 giri e i sorpassi anche in quarta e in quinta li fai in un attimo. Sull'estetica ti dico di andartela a vedere dal vivo e vedrai che rimarrai soddisfatto anche se devo dire che anche la CX-7 e' molto bella. Se puoi aspettare ancora un po' dovrebbe uscire anche la CX-5 che dovrebbe fare parte dello stesso segmento della Sporty e potresti prendere in considerazione anche questa visto che ti piace la linea delle Mazda. In rete ci sono delle foto che rendono l'idea di come dovrebbe essere.

Modificato da damy71

Sportage 1.7 class colore sand track.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti voi.

Facciamo un pò di chiarezza del tipo di macchina che desidero prendere.

Piccola premessa. La nuova vettura non la prenderò domani, molto probabilmente capiterà dopo agosto, ma voglio tastare il mercato per decidere con più calma e fare questa volta la scelta giusta. E per scelta giusta intendo un mezzo che mi possa piacere ed un mezzo che abbia alcune caratteristiche.

Le caratteristiche essenziali sono in primis un SUV, mi piace la macchina alta, anche se ora sul mercato ci sono tante macchine alte, prendiamo la CMAX non è poi del tutto bassa pur non essendo un SUV, ma ancora più importante dell'altezza è il fatto di avere discrete prestazioni in caso di neve.

Io abito in collina dove le nevicate possono essere abbondanti, lasciamo perdere quest'anno che neve non ne abbiamo vista dalle mie parti, o per lo meno non ha nevicato come l'anno scorso. Nel tragitto che faccio da casa verso il lavoro o verso la città, e nel tragitto in senso opposto, cioè verso casa mia, vi sono alcuni punti critici tipo discese e salite non tanto felici. Da casa mia vi sono ad esempio:

- un punto critico dove non vi è moltissima discesa ma bisogna stare attenti a non far scivolare l'auto altrimenti rischi di finire contro le macchine che vengono nel senso opposto

- un punto in salita dove c'è una serie di curve dove non ti puoi permette di far fermare la macchina altrimenti sono disastri

- un punto in discesa molto accentuata dove alla fine di essa è presente un STOP, dove ovviamente non posso frenare altrimenti ti saluto, la macchina scivola con il rischio di ritrovarmi nella cucina di una casa, ma non posso neanche tirare dritto perchè devo dare la precedenza ad altre auto che vengono da un altra strada in discesa.

Tralascio altri punti critici e il percorso in senso opposto.

E' fondamentale per me quindi avere un auto che sulla neve si comparti bene, che mi dia una certa tenuta di strada e che possa garantire la sicurezza per mia figlia e per il futuro/a figlio/a

Non posso di certo acquistare un Jimmy perchè comunque mi serve un auto per fare tragitti anche lunghi, tutti i giorni faccio sui 120 km, e se dovessi andare in vacanza non voglio avere un mezzo rigido. Ed ovviamente mi serve dello spazio dato che in auto ora saremo in 4 con 2 passeggini.

Io della 16 non posso lamentarmi della tenuta di strada, non mi posso lamentare del brio del mio 1900 diesel, non mi posso lamentare delle 4WD.

Ma di tutto il resto spazio compreso, ne avrei da dire. Nel 2006 quando l'acquistai ho pensato solo al discorso neve e non ho pensato al discorso famiglia o meno. Ai tempi che non costava moltissimo c'era solo la 16 diversamente dovevo scegliere un RAV4 o una CRV

Scelta attuale.

Ho già scartato gli altri SUV:

- Kuga, non brutta ma alla fine spazio ZERO

- IX35, esteticamente mi piace ma per il resto, bagagliaio compreso, non mi convince ed una macchina con interni che lasciano a desiderarare

- la Mitsubishi la scarto piccola

- Qasqai non mi è mai piaciuta, ancora meno quando ci sono salito sopra, mi sentivo soffocare

Dover rinunciare alla CX7 veramente mi spiace mi piace molto esteticamente e sembrerebbe una macchina molto comoda.

Però sta sera pensandoci bene ci vogliono almeno 32.000 cucuzze

La Sporty piace molto a mia moglie, che è un altro aspetto fondamentale della mia scelta, altrimenti rugna...

Ma non posso noleggiare per alcuni giorni la CX7 e la Sporty per provarle entrambi ?? Almeno vedo chi mi convince di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, sto seguendo la tua ricerca e ti segnalo alcune considerazioni:

-Stai giudicando delle auto SENZA averle viste e guidate......la Sportage è molto bella dal vivo , ma anche piu' vistosa della sorella iX35 (che infatti è piu' venduta)

-Le tue esigenze "particolari" (buon comportamento su tratti innevati in MONTAGNA + spazio + estetica) rendono la scelta abbastanza difficile. In particolare ti assicuro che il maggior peso e il baricentro alto di un SUV (rispetto ad una berlina) sono da soppesare attentamente nella valutazione del comportamento su una DISCESA innevata-ghiacciata......

-Una buona Station Wagon con 2WD e OTTIME gomme da neve (tipo Michelin Alpine 4),pesando di meno di una Suv, ti darebbe tutto quello di cui hai bisogno nel tuo caso (spazio, estetica, comportamento sulla neve in salita e DISCESA)

-Come qualcuno ti ha accennato, valuta anche i CONTRO (oltre ai PRO) , della garanzia di 7 anni

-Se pensi di avere la macchina per Settembre, sei "quasi" in ritardo (a meno di avere la fortuna di trovare un pronta consegna- Km 0, difficile su un'auto cosi' richiesta...)

1happydream

PS In ogni caso stai comprando l'auto in un momento favorevole: buoni prezzi e ottime vetture :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.