Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

On 9/7/2023 at 08:32, Damynavy scrive:


Come si diventa pilota di linea? Ho letto che la licenza costa qualcosa come mezzo milione di euro, da dividere tra pilota e compagnia aerea.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, kire_06 scrive:


Come si diventa pilota di linea? Ho letto che la licenza costa qualcosa come mezzo milione di euro, da dividere tra pilota e compagnia aerea.

 

https://www.urbe.aero/come-diventare-pilota-di-aerei-di-linea-specifiche-e-caratteristiche-principali/#:~:text=Una volta ottenuta la licenza,e 70 ore di pratica.

 

Devi aggiungere le abilitazioni alla macchina, di solito 737 o A320. I costi si aggirano sui 150.000€. (Tutto compreso)

 

Io, ho comprato la patente e in omaggio davano anche le licenze di volo...😂

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/7/2023 at 23:46, Damynavy scrive:

 

https://www.urbe.aero/come-diventare-pilota-di-aerei-di-linea-specifiche-e-caratteristiche-principali/#:~:text=Una volta ottenuta la licenza,e 70 ore di pratica.

 

Devi aggiungere le abilitazioni alla macchina, di solito 737 o A320. I costi si aggirano sui 150.000€. (Tutto compreso)

 

Io, ho comprato la patente e in omaggio davano anche le licenze di volo...😂


Giustamente tutti hanno 150k a disposizione sotto il materasso. È proprio vero che i soldi fanno i soldi e i pidocchi fanno i pidocchi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, kire_06 said:


Giustamente tutti hanno 150k a disposizione sotto il materasso. È proprio vero che i soldi fanno i soldi e i pidocchi fanno i pidocchi.


Neo parlavo proprio qualche giorno fa con il tassista “di fiducia” mentre andavo in aeroporto. Suo figlio desiderava fare questa carriera, sono sono messi a tavolino e lui riformulando il mutuo è riuscito a tirar fuori i fondi necessari. Ora suo figlio è pilota EasyJet. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

150.000 euro di patente che si ammortizzano in ( mettiamo 5k al mese di stipendio ) in 3 anni scarsi, il problema è averceli.

A sto punto ottengo con 6000 euro la C,E, ADR e CQC, Faccio estero italia/finlandia, porto a casa 4000 euro al mese ma 6000 euro con un finanziamento li si ottengono senza tantissimi problemi, dopodiché dopo 5 anni di camion stando attento a mettere più soldi da parte per arrivare a 150 k euro,  mi concentro sulla licenza di pilota di aerei… Peccato abbia 32 anni e ormai abbia un lavoro che non so per quanto altro tempo potrò fare… Ma se avessi 18 anni con la testa di adesso probabilmente avrei fatto così 😊.

 

12 minuti fa, poliziottesco scrive:


Neo parlavo proprio qualche giorno fa con il tassista “di fiducia” mentre andavo in aeroporto. Suo figlio desiderava fare questa carriera, sono sono messi a tavolino e lui riformulando il mutuo è riuscito a tirar fuori i fondi necessari. Ora suo figlio è pilota EasyJet. 

Altro fatto quello, io volevo fare il tassista in proprio ma comprare una licenza e’ molto costoso e per un periodo continuai a lavorare come dipendente prima di cambiare tipologia. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Alcune Low Cost, anni fa finanziavano una parte della formazione, (ora non so) in cambio dovevi lavorare per loro un "tot anni". Gli stipendi all'inizio, (oggi) sono bassi. Devi lavorare parecchio per recuperare l'investimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, poliziottesco scrive:


Neo parlavo proprio qualche giorno fa con il tassista “di fiducia” mentre andavo in aeroporto. Suo figlio desiderava fare questa carriera, sono sono messi a tavolino e lui riformulando il mutuo è riuscito a tirar fuori i fondi necessari. Ora suo figlio è pilota EasyJet. 


Si ma se una persona ha un mutuo in Uk fa già parte della nicchia che economicamente sta bene. Al posto di mandare il figlio ad Oxford gli paghi la licenza da pilota. Se invece sei figlio della gleba ti attacchi al ca….pello e rimani povero. Purtroppo le carriere ad alto stipendio sono appannaggio di pochi, che di partenza stanno già bene economicamente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, kire_06 scrive:


Si ma se una persona ha un mutuo in Uk fa già parte della nicchia che economicamente sta bene. Al posto di mandare il figlio ad Oxford gli paghi la licenza da pilota. Se invece sei figlio della gleba ti attacchi al ca….pello e rimani povero. Purtroppo le carriere ad alto stipendio sono appannaggio di pochi, che di partenza stanno già bene economicamente.

 

L'alternativa c'è. 

Non è per tutti ma si può tentare. Ti pagano pure...in cambio gli ho dovuto dare 12 anni della mia vita.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, kire_06 said:


Si ma se una persona ha un mutuo in Uk fa già parte della nicchia che economicamente sta bene. Al posto di mandare il figlio ad Oxford gli paghi la licenza da pilota. Se invece sei figlio della gleba ti attacchi al ca….pello e rimani povero. Purtroppo le carriere ad alto stipendio sono appannaggio di pochi, che di partenza stanno già bene economicamente.


In parte capisco, in parte no. 
mille fatto che le carriere ad alti stipendi siano appannaggio di pochi che partano già avvantaggiati fortunatamente non è affatto vero. Dipende dal tipo di lavoro,  dal paese in cui ci si trova e dalla voglia di mettersi in gioco e fare sacrifici. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, poliziottesco scrive:


In parte capisco, in parte no. 
mille fatto che le carriere ad alti stipendi siano appannaggio di pochi che partano già avvantaggiati fortunatamente non è affatto vero. Dipende dal tipo di lavoro,  dal paese in cui ci si trova e dalla voglia di mettersi in gioco e fare sacrifici. 

 

Hai una fonte che conferma questa tesi? Perché io nel mio piccolo (che statisticamente è irrilevante) vedo l'esatto contrario. Tolto medicina dove davvero entrano solo i migliori tutte le altre carriere sono appannaggio di classi sociali elevate. Intendiamoci, diventare ingegnere lo può fare chiunque ne abbia la capacità, il problema viene dopo quando bisogna lavorare e guadagnare.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.