Vai al contenuto
  • 0

Conto alla rovescia...scelta nuova auto entro fine anno


danilo

Domanda

Alla fine ho preso la decisione entro fine anno si cambia l'auto (hyundai coupè 1.6 benzina 105cv).

La situazione è nessun ritiro usato e compro un'auto nuova, km0 o semestrale (da concessionario) verso fine anno per approfittare di sconti maggiori.

Segmento B sw, B MPV, C ... insomma un'auto adatta a me, mia moglie e figlio/a in cantiere (quindi bagagliaio ampio ma niente di mastodontico).

Le mie attuali percorrenze sono tra 15k e 20k probabilmente più verso i 20k di cui 15 al giorno per casa-lavoro, nei we se si torna a Caserta si fanno quei 500km altrimenti gitarelle fuori Roma da200km e poi le ferie invernali ed estive.

La mia attuale auto mi soddisfa come prestazioni anche se un po' più di coppia in basso farebbe piacere, consuma circa 12-13km/l se ci vado leggero.

La nuova auto non dovrebbe essere più larga dell'attuale visto che il posto auto è stretto.

Inoltre vorrei un cambio automatico (doppia frizione o cvt) e bassi costi di gestione, assicurazione, carburante.

Altri optional che gradirei sono interfaccia i-pod/i-phone e clima automatico.

Carburante vanno bene tutti: benzina, metano, ibrida, diesel, gpl (quest'ultimo proprio in caso estremo).

Infine la nota dolente il budget, fissiamo un tetto massimo a 20.000€ di cui finanzieremo una parte (in base alla convenienza del tasso) sicuramente superiore al 70% (ovviamente se si spende meno è sempre meglio).

L'estetica non è un elemento fondamentale (considerate che a me non dispiacciono auto definite brutte/anonime spesso sul forum e "aborro" alcune definite belle).

Non inserisco nomi di possibili candidate per non influenzare le vostre proposte, dopo un "primo giro" di autopareri vi dirò a cosa stavo pensando :)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Di spaziose automatiche fino a 20mila euro (nuovo o usato fresco a seconda del modello) e con dimensioni esterne contenute mi vengono in mente:

Segmento B / B MPV

Honda Jazz Hybrid

Mercedes-Benz Classe A

Kia Venga

Lancia Musa

Toyota Verso

Segmento C MPV

Ford C-Max

Volkswagen Golf Plus

Seat Altea XL

Renault Scenic X-Mode

Citroen C4 Picasso

Segmento C

Honda Civic

Toyota Auris

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a molti non piace esteticamente...ma l'attuale honda civic 1.4 o meglio 1.8 benzina ha brio, sostanza , affidabilità, capienza, sportività e consuma poco...in piu gli sconticini da fine carriera , dato che arriverà la nuova nel 2012.

tra le ibridi sconti sulla honda insight..de gustibus.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i km che percorri ogni anno ti conviene prendere un diesel (e così fai 2 in 1, garantendoti un maggior afflusso di coppia ai bassi regimi).

Per il modello... bè, te ne hanno già consigliati parecchi. Ora quello che non so e su cui ti consiglio di informarti è se tutte quelle vetture garantiscono motori diesel consoni alle tue aspettative con il cambio automatico... perchè per alcune vetture, il cambio automatico è prerogativa esclusiva di una determinata motorizzazione e magari solo benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nell'abito da te confezionato per la nuova auto entra su misura la Fabia Wagon 1.2 TSI Sport con cambio DSG

abbastanza brutta esteticamente....ma ogni scarafone è bello a mamma sua

bagagliaio capiente

carrozzeria stretta ( 1,65 )

motore BZ ma TSI a iniezione diretta quindi con più coppia ( 17.5 kgm )

cambio automatico

prezzo all'incirca 17000 + opzional x porte audio AUX USB e clima e meno inevitabile sconto risparmi pure sul tetto di 20000

alimentazione BZ e cc 1200 quindi bassi costi gestione e non problemi FAP/DPF

cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di spaziose automatiche fino a 20mila euro (nuovo o usato fresco a seconda del modello) e con dimensioni esterne contenute mi vengono in mente:

Segmento B / B MPV

Honda Jazz Hybrid

Mercedes-Benz Classe A

Kia Venga

Lancia Musa

Toyota Verso

Segmento C MPV

Ford C-Max

Volkswagen Golf Plus

Seat Altea XL

Renault Scenic X-Mode

Citroen C4 Picasso

Segmento C

Honda Civic

Toyota Auris

Ottima lista, escluderei però le C-MPV visto che le trovo un pò ingombranti, mentre le due C che hai citato mi piacciono entrambe (approp dei miei gusti strani :) ).

Ma civic e auris che cambi automatici offrono ?

Lì in mezzo ci metterei anche un bella opel meriva. L'ho vista e mi garba assai! Alla fine per 2+bambino è perfettamente adatta' date=' senza andare su cose più grosse...[/quote']

Sicuramente da considerare viste le porte e anche la prossima B-max non sembra male. Per meriva ho il dubbio motori-cambio però visto che non conosco bene le motorizzazioni.

a molti non piace esteticamente...ma l'attuale honda civic 1.4 o meglio 1.8 benzina ha brio, sostanza , affidabilità, capienza, sportività e consuma poco...in piu gli sconticini da fine carriera , dato che arriverà la nuova nel 2012.

tra le ibridi sconti sulla honda insight..de gustibus.

Per la civic tolto il cambio automatico (da verificare il tipo) l'unico dubbio che mi resta è il motore. Mi piacerebbe il 1.8 ma tra cv e cilindrata quanto mi salgono bollo e assicurazione?

La insight è da vedere dal vivo, altrimenti non posso esprimere pareri.

Per i km che percorri ogni anno ti conviene prendere un diesel (e così fai 2 in 1, garantendoti un maggior afflusso di coppia ai bassi regimi).

Per il modello... bè, te ne hanno già consigliati parecchi. Ora quello che non so e su cui ti consiglio di informarti è se tutte quelle vetture garantiscono motori diesel consoni alle tue aspettative con il cambio automatico... perchè per alcune vetture, il cambio automatico è prerogativa esclusiva di una determinata motorizzazione e magari solo benzina.

Si il diesel sembrerebbe la scelta più ovvia ma tendo a considerare anche i costi di gestione visto che sono sicuri mentre i km annui cambiano in base alle situazioni.

PEr lavoro faccio pochi km il resto sono spostamenti che ho ipotizzato ma che potrebbero anche non esserci al 100%.

nell'abito da te confezionato per la nuova auto entra su misura la Fabia Wagon 1.2 TSI Sport con cambio DSG

abbastanza brutta esteticamente....ma ogni scarafone è bello a mamma sua

bagagliaio capiente

carrozzeria stretta ( 1,65 )

motore BZ ma TSI a iniezione diretta quindi con più coppia ( 17.5 kgm )

cambio automatico

prezzo all'incirca 17000 + opzional x porte audio AUX USB e clima e meno inevitabile sconto risparmi pure sul tetto di 20000

alimentazione BZ e cc 1200 quindi bassi costi gestione e non problemi FAP/DPF

cos'altro?

Ottima proposta, avevo visto anche la ibiza che ha un bagagliaio leggermente + piccolo ma in sostanza è la stessa macchina (che poi sono 2 polo allungate quindi 2 vw).

Grazie a tutti delle risposte, chiunque voglia contribuire è benvenuto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hyundai i30cw (station wagon) 1.4 benzina da 110cv

versione comfort (ha su tutto...ma veramente tutto)

Prezzo (dando dentro una Focus sw del 2000) 14.200€ (metti che ti danno pure meno per la tua Hyundai Coupè, cmq un prezzaccio...poi rimanendo in Hyiunda non è detto )

Garanzia 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la civic tolto il cambio automatico (da verificare il tipo) l'unico dubbio che mi resta è il motore. Mi piacerebbe il 1.8 ma tra cv e cilindrata quanto mi salgono bollo e assicurazione?

La insight è da vedere dal vivo, altrimenti non posso esprimere pareri.

il 1.4 è un buon compromesso se accetti di non pretendere riprese eccezionali . Ho comunque letto in giro che l'auto non è piantata e il vtec ai bassi regimi si fa rispettare.

Dipende anche dai percorsi che fai. Se viaggi prevalentemente in pianura non penso sentirai questa mancanza di potenza.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
nell'abito da te confezionato per la nuova auto entra su misura la Fabia Wagon 1.2 TSI Sport con cambio DSG

abbastanza brutta esteticamente....ma ogni scarafone è bello a mamma sua

bagagliaio capiente

carrozzeria stretta ( 1,65 )

motore BZ ma TSI a iniezione diretta quindi con più coppia ( 17.5 kgm )

cambio automatico

prezzo all'incirca 17000 + opzional x porte audio AUX USB e clima e meno inevitabile sconto risparmi pure sul tetto di 20000

alimentazione BZ e cc 1200 quindi bassi costi gestione e non problemi FAP/DPF

cos'altro?

Quoto e straquoto

il DSG è veramente un gradino sopra tutto e tutti (auto per comuni mortali ovviamente)

stavo per prenderla la Fabia, poi causa lunghi tempi d'attesa ho optato per lo Yeti (1.2 DSG) usato.

Però la Fabia è una mossa valida, stesso motore e stesso cambio sotto Polo Golf e Audi A1 !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora ho fatto un po' di giri sui siti delle varie marche consigliate e possiamo fare un primo elenco dei modelli:

- Civic: mi piace molto, potrebbe bastare 1.4 ma non la fanno con il cambio automatico e per questo mi sembra dovrei salire al 1.8 a addirittura al 2.2 (non ho ben capito)

- Insight: interessante ma bisogna capire gli sconti oltre che vederla dal vivo

- Fabia/Ibiza sw: sostanzialmente la stessa auto la seconda + carina secondo me anche se un filino + piccola. Il DSG e il tsi 1.2 sono un gran incentivo insieme al prezzo

- Auris: la versione non ibrida ha un buon bagagliaio ma non trovo info sul cambio automatico, pareri ?

Stasera vedo anche le B - B/mpv consigliate che non ho ancora avuto tempo anche se comunque il cambio automatico e il motore parsimonioso (globalmente non solo per i consumi) sono un fattore abbastanza determinante nella scelta (es. il cambio automatico è motivo per cui non prendo in considerazione il gruppozzo ... certo se estendessero quello di mito)

Grazie ancora vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.