Vai al contenuto
  • 0

Motore 1.2 diesel Bluemotion - Ecomotive - Greenline


Winston

Domanda

Ciao a tutti. Mi sto orientando all'acquisto di questo motore, montato magari su una bella Polo bluemotion piuttosto che su Fabia o Ibiza. Premetto che non sono molto esperto in meccanica, ma chi lo è più di me e dovrebbe vendermi l'auto mi ha detto di stare molto attento perchè a meno che non si percorrano regolarmente tragitti medio-lunghi, dopo qualche anno, a furia di tragitti di pochi km, subentrano problemi non da poco se ben ho capito più che altro per quanto riguarda le valvole. Mi parlava di un'ostruzione che col tempo le pregiudica in maniera seria. A detta sua è un problema comune a tutti i diesel ma che in questo particolare motore risulta più accentuato.

Mi confermate che è così? Se sì questo motore va quindi evitato?

grazie fin d'ora

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si intasa il filtro antiparticolato, che ormai hanno tutti i Diesel. Per intenderci, il FAP o il DPF. Diciamo che il motore diesel è fatto per lavorare a lungo a regimi costanti, quindi il continuo frena-accelera tipico delle città non è il suo terreno ideale. Detto questo, non so esattamente questo diesel in particolare cos'abbia di particolarmente problematico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie margravio. Mi è stato confermato da più parti che oltre al problema da te citato questi motori non ne hanno nessun altro in particolare, quindi questa cosa delle valvole la valuto un po' come un'esagerazione... Chiedi che ti richiedi ho scoperto però che i motori in questione altro non sono che gli stessi 1.2 diesel montati su altri modelli delle stesse versioni (polo, ibiza e fabia) con l'unica e sola differenza che in più hanno lo start&stop. Per il resto son identici... A questo punto, dato il costo che hanno, non credo proprio ne valga la pena, specialmente dato che non abito in una grande città e lo start&stop non mi serve proprio... Cerco solo un'auto dai ridottissimi consumi pronta tanto ai brevi quanto ai medio lunghi tragitti... E' il caso che mi oriento sul Metano?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.