Vai al contenuto
  • 0

Punto 1.2 del 2001: problemi vari & consigli


puntone1983

Domanda

ciao raga.

ho una fiat punto 1.2 8v benzina del 2001 con 178000 km

sempre ben tagliandata.(ogni 15.000km)

qualche giorno fa ha iniziato ad avere problemi di avviamento.quindi, scendo e toccando leggermente il cavo di fase l'auto riparte. decido cmq di inserire un flacone di pulisci iniettori della arexons al costo di € 7,00 pensando potesse essere benzina sporca.

dopo circa un mese, improvvisamente, inizia a strattonare e si spegne di colpo.

dopo circa un'ora e trenta di tentativi di messa in moto e strattonamenti vari, per strada, riesco a farla partire, sempre toccando il cavo fase, tenendolo fissato con un laccio ad un legnetto per evitare movimenti e quindi spegnimenti.(quando riuscivo a metterla in moto e toccavo quel cavo si spegneva di colpo).

arrivo dal meccanico dopo 30km con la spia di avaria motore lampeggiante. l'auto andava benissimo per tutti il tragitto..nessun calo di potenza o altro.

lo strumento della texa collegato dal meccanico rivela un problema alla FASE.

in effetti la cosa corrispondeva perfettamente!!!

quindi, sostituisce il cavo sensore fase (lato maschio) al costo di € 30,00 , il problema sparisce e l'auto riparte.

riverifica con il computer eventuali anomalie per ben 7 volte e il computer rivela 0 errori!!tutto normale quindi.(all'apparenza)

cosa strana: la spia di avaria motore continua ad oggi a lampeggiare.

il motore va però bene.

nessun calo di potenza

corretta accellerazione

regime minimo a 700giri senza movimenti della lancetta.Perfetta insomma

ho dato una tirata ad alta velocità e l'auto andava normalmente.

il meccanico ha scollegato la centralina per 10 minuti( e la batteria), ma una volta ricoleggate la spia continua a lampeggiare.(sperava che si cancellasse la memoria).

ieri ho staccato la batteria per 12 ore ma non è cambiato nulla. la spia lampeggia ma la macchina va bene.

ragazzi....trovate una connessione tra tutto questo???

se il problema del cavo di fase che ha causato lo spegnimento e gli strattotamenti è stato riparato, se l'auto va normalmente, se il computer non rivela problemi, quale può essere la causa di questo lampeggio della spia??

il meccanico dice che magari si spegnerà col tempo, camminando, ma siamo sicuri che non rimango a piedi??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'impianto che ti hanno proposto è il brc, il prezzo è ottimo ma bisogna anche capire che tipo di iniettori monterebbe e se il serbatoio a ciambella o normale.

Comunque il giornio che decidessi di fare l'impianto scegli l'installatore più bravo e non quello più economico se poi corrisponde tanto meglio!

poi metti in preventico che ogni 30.000km gli devi far fare la registrazione delle valvole se tu hai il motore ad 8 valvole. Dovresti spendere non più di 30/50€.

Ciao

ps: alzare il cofano per farla raffreddare prima mi sembra un tantino esagerato;)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao raga.

purtroppo.....anche se alla punto la coccoli all'ennesima potenza....qualche problema lo da sempre.

mi spiego:

quando sostituii l'alternatore, oltre ai problemi di tensione luci e saltellamento in marcia dell'auto, si accese la spia avaria motore. l'examiner indicò BOBINA 1.

io spiegai al meccanico che avevo quegli altri problemi citati. e lui con me concordò che poteva essere effettivamente l'alternetore che inviando energia in maniera non costante faceva segnalare l'errore.

avevamo resettato l'errore, io camminai per circa 200km, poi la spia si accese e si spense da sola per una volta. dopo sostituii l'alternatore ma senza resettare comunque l'errore che aveva memorizzato.

sostituito l'alternetore nessun problema. auto perfetta. dopo 300 km si accese nuovamente la spia.

la resettammo.l'errore era sempre BOBINA 1

ieri, mentre l'auto era in movimento si è accesa nuovamente (ero a 80km/h in pianura di 5^).

la macchina va brillantemente. non ha alcun problema.

ma la spia accesa mi preoccupa.

secondo voi è davvero la bobina, o la centralina mi vuole dire addio??

come faccio ad escludere le cose?

che costo ha la bobina (e l'eventuale centralina)??

raga.....mi viene da impazzire......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao raga.

vi do qualche aggiornamento.

ho percorso circa 300 km dall'accensione (ancora costante e presente)della spia avaria motore.

la macchina continua ad essere perfetta nel suo funzionamento.....sia a freddo(nelle accensioni di mattina)sia a caldo.( e in sicilia abbiamo per adesso 40 gradi).

oggi mi sono informato per il costo degli eventuali problemi.

1° rivenditore:

costo bobina magneti marelli: € 22,00

costo centralina magneti marelli: € 300,00

tale rivenditore però mi dice che se fosse davvero la bobina la macchina almeno qualche volta sarebbe dovuta andare a tre o a due, in quanto la bobina O funziona O non funziona. se non ha dato tali problemi ritiene che si tratti invece della centralina.

2°rivenditore: centro autorizzato fiat

costo bobina magenti marelli: € 67,00

costo centralina RIGENERATA:€ 650,00

costo centralina magneti marelli:€ 1030,00

il meccanico fiat mi dice che a parere suo è la centralina, perchè altrimenti la bobina mi avrebbe fatto andare la macchina a due. ritiene che da un momento all'alttro la centralina può cedere e mi lascia a piedi.

infine aggiunge che portare la macchina da riparatori non fiat fa si che tra le mani abbiamo sempre macchine difettose e mai perfettamente a posto e ben riparare....tanto che poi finiamo sempre nelle officine ufficiali.con convinzione afferma quindi che è la centralina.

ah per il costo della autodiagnosi mi chiede : 50,00 euro .( ovviamente non l'ho fatta fare dato che il mio meccanico l'ha già fatta 3 volte e risulta sempre errore bobina n.1....senza farmi pagare).

3°rivenditore:

costo bobina magneti marelli: € 18,00

questo rivenditore mi chiede: " quando ti è apparso il segnale di avaria"?

mia risposta:" per ben due volte consecutive è apparso alla velocità di 80km/h in rettilineo, con la quinta marcia inserita...quindi attorno ai 2500 giri con aria condizionata accesa e motore non sotto sforzo).

sua risposta: molto probabilmente si tratta semplicemente di una guarnizione del corpo farfallato, che essendosi indurita non fa il giusto lavoro, per cui ha assobito più aria del normale e ha fatto registrare l'errore. mi ha infine stampato in dettaglio la guida corpo farfallato e guarnizioni dicendomi di farla vedere al meccanico.

costo eventuali kit guarnizioni completo € 20,00

esclude totalmente si possa trattare anche della centralina.

risultato: non ci sto capendo più nulla. cambiano i prezzi, cambiano le teorie, cambiano le diagnosi e sembra che nessuno sia certo delle diagnosi....per cui dovrei andare avanti a tentativi....e a spendere soldi a caso. se è la centralina io non ce la faccio davvero raga........

ditemi voi...per favore......

a breve dovrei allontanarmi di circa 250 km da casa.....e ho il terrore di restare a piedi........

datemi una mano......grazie raga

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao raga.

vi do qualche aggiornamento.

ho percorso circa 300 km dall'accensione (ancora costante e presente)della spia avaria motore.

la macchina continua ad essere perfetta nel suo funzionamento.....sia a freddo(nelle accensioni di mattina)sia a caldo.( e in sicilia abbiamo per adesso 40 gradi).

oggi mi sono informato per il costo degli eventuali problemi.

1° rivenditore:

costo bobina magneti marelli: € 22,00

costo centralina magneti marelli: € 300,00

tale rivenditore però mi dice che se fosse davvero la bobina la macchina almeno qualche volta sarebbe dovuta andare a tre o a due, in quanto la bobina O funziona O non funziona. se non ha dato tali problemi ritiene che si tratti invece della centralina.

2°rivenditore: centro autorizzato fiat

costo bobina magenti marelli: € 67,00

costo centralina RIGENERATA:€ 650,00

costo centralina magneti marelli:€ 1030,00

il meccanico fiat mi dice che a parere suo è la centralina, perchè altrimenti la bobina mi avrebbe fatto andare la macchina a due. ritiene che da un momento all'alttro la centralina può cedere e mi lascia a piedi.

infine aggiunge che portare la macchina da riparatori non fiat fa si che tra le mani abbiamo sempre macchine difettose e mai perfettamente a posto e ben riparare....tanto che poi finiamo sempre nelle officine ufficiali.con convinzione afferma quindi che è la centralina.

ah per il costo della autodiagnosi mi chiede : 50,00 euro .( ovviamente non l'ho fatta fare dato che il mio meccanico l'ha già fatta 3 volte e risulta sempre errore bobina n.1....senza farmi pagare).

3°rivenditore:

costo bobina magneti marelli: € 18,00

questo rivenditore mi chiede: " quando ti è apparso il segnale di avaria"?

mia risposta:" per ben due volte consecutive è apparso alla velocità di 80km/h in rettilineo, con la quinta marcia inserita...quindi attorno ai 2500 giri con aria condizionata accesa e motore non sotto sforzo).

sua risposta: molto probabilmente si tratta semplicemente di una guarnizione del corpo farfallato, che essendosi indurita non fa il giusto lavoro, per cui ha assobito più aria del normale e ha fatto registrare l'errore. mi ha infine stampato in dettaglio la guida corpo farfallato e guarnizioni dicendomi di farla vedere al meccanico.

costo eventuali kit guarnizioni completo € 20,00

esclude totalmente si possa trattare anche della centralina.

risultato: non ci sto capendo più nulla. cambiano i prezzi, cambiano le teorie, cambiano le diagnosi e sembra che nessuno sia certo delle diagnosi....per cui dovrei andare avanti a tentativi....e a spendere soldi a caso. se è la centralina io non ce la faccio davvero raga........

ditemi voi...per favore......

a breve dovrei allontanarmi di circa 250 km da casa.....e ho il terrore di restare a piedi........

datemi una mano......grazie raga

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
raga: stavo pensando una cosa. l'accensione della spia, potrebbe essere collegata col fatto che la macchina è stata scatalizzata??( e quindi per tale motivo non da segni di alcun tipo....? magari è la sonda lambda che legge in qualche modo "male" la mancanza del catalizzatore? considerate che è da circa 4000km che io non tiro la macchina.....e magari la sonda (scatalizzata ) è particolarmente "ingrassata"...no so.....

altra cosa che mi è appena venuta in mente(ormai ci sto impazzendo): nella diagnosi che il meccanico mi ha rilasciato stampandola riportava:

dati errori riscontrati:

bobina: 1

catalizzatore:attivo

cosa vorrà dire questo "catalizzatore:attivo" se il catalizzatore non esiste più?

potrebbe effettivamente essere che le cose sono connesse??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posto che è illegale circolare con il catalizzatore fuori uso...è abbastanza probabile che l'accensione della spia dipenda da quello.

Poi per 22 euro di bobina a fronte di un probabile utilizzo del veicolo per tragitti lunghi,io la cambierei;)

Di sicuro mettere un additivo all'interno del motore non può curare nessuna anomalia elettronica...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao raga.

il problema è stato risolto.

sono stato dal nuovo meccanico (quello che mi ha cambiato l'alternatore).

ha inserito l'examiner: prima non dava nessun errore(ma la spia era accesa), poi ad un tratto ha riconosciuto ERRORE CATALIZZATORE (attivo).

abbiamo resettato l'errore e adesso la macchina è ok.

in pratica la bobina non aveva nulla a che vedere.

vi voglio però aggiornae su alcune cose; con l'ansia della spia, mi sono messo a girare autoricambisti.

la cosa che mi ha fatto paura è l'elevata differenza di prezzo tra la fiat e gli altri autoricambisti.

la bobina la fiat la fa pagare ben 67 euro, contro i 22 e addirittura 18 euro degli altri( sempre marelli)

la centralina magneti marelli 1038,00 euro, contro i 300,00 (nuova).

centralina rigenerata 600 euro ......mentre il mio meccanico mi ha detto che (se un giorno dovesse proprio fondersi la centralina) la faremo rigenerare a soli 100 euro.

ora ragazzi....mi chiedo: se i concessionari ufficiali spillano cosi tanti soldi...come si fa a portare la macchina da loro??

io amo tenere la macchina nella massima sua efficienza,per la sicurezza mia ma soprattutto delle altre persone. ho sostituito ( e lo faccio periodicamente ) freni, dischi, tamburi, gomme (sempre ben gonfie e in perfetto stato di usura), luci sempre perfette (se si fulmina una lampada normalmente la sostituisco anche al primo autogrill perchè ne tengo sempre due di scorta). spendo in pratica soldi nella macchina per viaggiare sicuro e non far correre pericoli a chi mi incrocia o è in auto con me. in tutto ciò, sono pure disoccupato.però, se mi fidassi solo delle reti ufficiali, potrei O chiudere la macchina in garage, OPPURE utilizzare una macchina che cade a pezzi.....con tutti i connessi pericoli che può provocare.

i difeti della mia macchina, in questi anni, i soldi( alla fine neanche tantissimi considerati i lavori eseguiti), mi fanno pensare che con la crisi che c'è, occorre un calmiere dei prezzi anche nel settore ricambi auto(soprattutto per i pezzi di usura e fonte di pericolo......e soprattutto per auto di piccola cilindrata).(quelli che senza soldi acquistano auto di grossa cilindrata e non riescono poi a sistemare...sono folli......li c'è poco da dire e da fare).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao raga.

dopo la disattivazione spia che indicava "catalizzatore - att" ho percorso circa 200 km; dopo la spia si è riaccesa. vado avanti con la spia accesa da 2000km circa senza farla più disattivare. la macchina non accusa problemi.

bòòòòò

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un salve a tutti! e allora ragazzi.....rieccomi tornato da una settimana di mare.

ho percorso 1000 chilometri (950 per essere precisi); la macchina è andata benissimo.

abbiamo viaggiato in 4 più tante....ma tante...tante valigie(anche dentro l'abitacolo.......purtroppo! :-) )

cmq....è andato tutto ok.

la spia ormai mi fa compagnia.....tanto che se si dovesse spegnere mi preoccuperei !!! :-)

abbiamo percorso la metà dei km in autostrada....

siamo saliti dal mare a quota 900 metri circa con circa 37° in 15 km di curve a gomito di una ripidità paurosa!! la puntozza anche li non ha dato cenni di cedimento....ovviamente (nonostante il caldo afoso) ho abbassato i finetrini e staccato il clima per evitare un eccessivo riscaldamento.

una volta arrivato a destinazione a motore caldo ho dato una occhiatina al motore. ho notato la fuoriuscita di una piccola quantità di vapore(acqua) dal tappo radiatore, che cmq a motore caldissimo indicava il livello nella tacca del max (quindi suppongo di avere messo troppo liquido a motore freddo(mettendolo al livello max) e quindi l'eccessiva temperatura abbia stabilizzato il livello nella metà (pari al livello max con motore caldo).

subito questa mattina ho rilavato tutto: esterno....super pulitura con una marea d'acqua e sapone, compreso il sottoscocca e il radiatore. aspirapolvere all'interno....e pure lavaggio dei sedili e tappezzeria con sapone a mano per la biancheria( è uscito fuori un odore davvero bello....meglio di quello di auto nuova).

ho tolto qualche piccola microrigatura di qualcuno che c'è passato accanto......ricontrollato i livelli motore e quant'altro. per oggi la lascio un pò a riposo...che lo merita!! :-)

cmq.....ora il liquido e poco più basso del livello max(a motore freddo): pensate sia il caso di portarlo al max con del liquido già pronto magari?

un caro saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.