Vai al contenuto

Ustica - 31 anni per non sapere niente


Martin Venator

Messaggi Raccomandati:

Io sono nato 2 anni dopo, ma ci tengo che questa cosa venga ricordata e faccia parte della memoria civile di tutti.

La strage di 31 anni fa

Ustica e quei quattro aerei nascosti

Gli indizi portano ai francesi, 31 anni dopo

La strage DI 31 anni fa

Ustica e quei quattro aerei nascosti

Gli indizi portano ai francesi, 31 anni dopo

di Andrea Purgatori

La vera «bomba» della strage di Ustica sono le tracce radar di quattro aerei militari ancora formalmente «sconosciuti» - due/tre caccia e un Awacs - su cui la Nato, dopo una rogatoria avanzata un anno fa dalla Procura della Repubblica di Roma (con il sostegno operativo ma silenzioso dell'ufficio del consigliere giuridico del capo dello Stato), sta decidendo in questi giorni se apporre le bandierine d'identificazione. Tutti gli indizi portano allo stormo dell'Armée de l'air che nel 1980 operava dalla base corsa di Solenzara. Lo stesso contro cui puntò il dito pubblicamente (poi anche a verbale) Francesco Cossiga. Forse dopo aver saputo che i caccia francesi avevano lasciato le loro impronte su un tabulato del centro radar di Poggio Ballone (Grosseto), miracolosamente non risucchiato dal buco nero che dalla sera dell'esplosione del DC9 Itavia aveva ingoiato nastri, registri e persino la memoria di tanti testimoni.

La questione non è più militare ma sostanzialmente politica. E non solo perché la risposta ai magistrati italiani deve prima ottenere il benestare dei 28 paesi membri dell'Alleanza, nessuno escluso. Il fatto è che, come in un surreale gioco dell'oca, dopo trentun anni gli attori tirati in ballo nella strage (Italia, Francia, Stati Uniti) si ritrovano insieme alla casella di partenza. Alleati in una guerra (stavolta dichiarata) a Gheddafi, vittima designata oggi come allora, e al solito con posizioni tutt'altro che sovrapponibili. In più l'identificazione certa dei caccia francesi non sarebbe cosa facile da digerire nei rapporti bilaterali, visto che Parigi ha sempre negato che il 27 giugno 1980 i suoi aerei fossero in volo nel cielo di Ustica e, persino contro l'evidenza delle prove raccolte dalla magistratura italiana, ha sostenuto che nella base di Solenzara le luci furono spente alle cinque e mezza del pomeriggio. Il 2 ottobre del 1997, il segretario generale della Nato Javier Solana graziò Parigi consegnando al nostro governo la relazione di sei pagine di un team di specialisti dell'Alleanza atlantica che aveva incrociato tutte le tracce radar sopravvissute al buco nero, identificando in una tabella dodici caccia in volo quella sera (americani e britannici) ma evitando di apporre la bandierina su una portaerei e quattro aerei la cui presenza nella zona e all'ora della strage non veniva comunque messa in discussione. Un lavoro ripetuto più e più volte con i sistemi informatici in dotazione alla Difesa aerea dell'Alleanza e definito dagli stessi specialisti Nato senza alcuna possibilità di errore. Però reticente su un unico punto, cruciale: l'identificazione dei caccia francesi.

Ma il radar di Poggio Ballone (Grosseto), all'epoca uno tra i più efficienti, aveva visto che tre di quegli aerei provenivano da Solenzara e a Solenzara erano rientrati dopo l'esplosione del DC9 Itavia. E il quarto - un aereo radar Awacs - era rimasto in volo sopra l'isola d'Elba registrando tutto ciò che era accaduto nel raggio di centinaia di chilometri, quindi anche a Ustica. Sarà un caso che il registro della sala radar con cui si sarebbero potuti incrociare i dati del tabulato non fu trovato durante il sequestro ordinato dal giudice istruttore Rosario Priore e che l'Aeronautica lo consegnò cinque giorni dopo senza il foglio di servizio del 27 giugno 1980? Sarà un caso che Mario Dettori, uno dei controllori, dichiarò a moglie e cognata che si era arrivati «a un passo dalla guerra» e poi fu trovato impiccato a un albero? Sarà un caso che il capitano Maurizio Gari, responsabile del turno in sala radar e perfettamente in salute, sia morto stroncato da un infarto a soli 32 anni? Sarà un caso che i capitani Nutarelli e Naldini, morti anche loro nella disastrosa esibizione delle Frecce tricolori nel 1988 a Ramstein, con il loro TF 104 abbiano incrociato quella sera tra Siena e Firenze il DC9 sotto cui si nascondeva un aereo militare sconosciuto e siano rientrati alla base di Grosseto segnalando per tre volte e in due modi diversi l'allarme massimo come da manuale (codice 73)?

ustica-napolitano-schifani-anniversario_e6f6c5f8-a095-11e0-b2f7-bc745ffd716f.shtml&if_nt_CookieAccept=Y&XE

C'è grande fibrillazione intorno a questa perizia della Nato su cui molti hanno cercato inutilmente di mettere le mani, in alcuni casi negandone addirittura l'esistenza. Ma il documento, un macigno sulle parole di chi ha sostenuto che il DC9 sia esploso per una bomba in un cielo deserto, ora è tornato a galla e ha consentito ai magistrati della Procura di Roma di preparare la partita finale di quest'indagine. Cinque rogatorie che potrebbero finalmente rendere giustizia alle 81 vittime di quella strage e di un segreto ancora inconfessabile.

http://www.corriere.it/cronache/11_giugno_26/ustica-4-aerei-nascosti-andrea-purgatori_1cff96b4-9fc1-11e0-9ac0-9a48d7d7ce31.shtml

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ieri hanno dato "muro di gomma" e una vecchia puntata di "la storia siamo noi"

Più passa il tempo più sembra prender peso la tesi che nel casino sia fortemente implicata l'aviazione francese. Che naturalmente nega..Molto probabilmente 31 anni fa abbiamo rischiato la guerra senza saperlo.

Per la cronaca Solenzara è la base da cui in questi giorni partono gli aerei francesi per cercare completare il lavoro che hanno maldestramente iniziato proprio 31 anni fa..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri hanno dato "muro di gomma" e una vecchia puntata di "la storia siamo noi"

Più passa il tempo più sembra prender peso la tesi che nel casino sia fortemente implicata l'aviazione francese. Che naturalmente nega..Molto probabilmente 31 anni fa abbiamo rischiato la guerra senza saperlo.

Per la cronaca Solenzara è la base da cui in questi giorni partono gli aerei francesi per cercare completare il lavoro che hanno maldestramente iniziato proprio 31 anni fa..

da come la vedo io l'Italia faceva la furba a far entrare gli aerei Libici nelle nostre rotte, i francesi e gli americani si erano accorti della faccenda e qui le impotesi sono 2: o volevano abbattere il mig libico e hanno abbattuti entrambi, dato che nell'aspromonte è stato ritrovato "successivamente" un aereo libico abbattuto, o per per mandare un segnale hanno abbattuto anche il Dc9. Ovviamente l'Italia pur di non sputtanare la cosa ha fatto finta di nulla non avendo le palle per affrontare la vicenda. Meglio un incidente che inemicarsi gli "amici" francesi e americani.

Link al commento
Condividi su altri Social

da come la vedo io l'Italia faceva la furba a far entrare gli aerei Libici nelle nostre rotte, i francesi e gli americani si erano accorti della faccenda e qui le impotesi sono 2: o volevano abbattere il mig libico e hanno abbattuti entrambi, dato che nell'aspromonte è stato ritrovato "successivamente" un aereo libico abbattuto, o per per mandare un segnale hanno abbattuto anche il Dc9. Ovviamente l'Italia pur di non sputtanare la cosa ha fatto finta di nulla non avendo le palle per affrontare la vicenda. Meglio un incidente che inemicarsi gli "amici" francesi e americani.

'nzomma.... le (poche) carte parlano di qualcosa di diverso

E' probabilmente è stata una (fallita) azione di guerra, probabilmente l'obbiettivo era gheddafi, sicuramente il dc9 ha avuto la sfiga di ritrovarsi nel posto sbagliato.

Se ipotizzi l'abbattimento di un aereo civile da parte di una nazione alleata come "segnale" credo che la situazione sia ancora più grave, per fortuna l'ipotesi è un po' improbabile

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ok che l'obiettivo era Gheddafi, ma beccare un aereo civile per errore c'è ne vuole....

o si attua una strategia mafiosa in stile Capaci in cui pur di abbattere il nemico non si guarda in faccia nessuno... cosa poco probabile, ma dico, come si fa ad abbattere un aereo civile al posto di uno militare??? mica sono così simili???? sti militari riescono a colpire con le bombe intelligenti obiettivi a centinaia di km e poi un aereo sbaglia bersaglio e becca un aereo civile.... c'è qualcosa che non torna....

Cmq di certo c'è che oltre al Dc-9 anche un Mig libico è stato abbattuto sull'aspromonte....

Link al commento
Condividi su altri Social

ok che l'obiettivo era Gheddafi, ma beccare un aereo civile per errore c'è ne vuole....

o si attua una strategia mafiosa in stile Capaci in cui pur di abbattere il nemico non si guarda in faccia nessuno... cosa poco probabile, ma dico, come si fa ad abbattere un aereo civile al posto di uno militare??? mica sono così simili???? sti militari riescono a colpire con le bombe intelligenti obiettivi a centinaia di km e poi un aereo sbaglia bersaglio e becca un aereo civile.... c'è qualcosa che non torna....

Cmq di certo c'è che oltre al Dc-9 anche un Mig libico è stato abbattuto sull'aspromonte....

Purtroppo l'errore ci può sempre essere, non so che tecnologia militare ci fosse nel 1981 ma credo che sia sensibilmente diversa rispetto a quella odierna.

E, se non ricordo male, ci fu un' errore simile anche in un'altra occasione (un caccia sovietico abbattè un 747 coreano...)

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo l'errore ci può sempre essere, non so che tecnologia militare ci fosse nel 1981 ma credo che sia sensibilmente diversa rispetto a quella odierna.

E, se non ricordo male, ci fu un' errore simile anche in un'altra occasione (un caccia sovietico abbattè un 747 coreano...)

Si ci fu anche quella tragedia.

In ogni caso ci sono tesi che sostengono che fu l'onda d'urto di un missile ad abbattere il dc9. Così come ci sono testimonianze contraddittorie sul fatto che un mig utilizzasse il dc9 stesso come "scudo" .

Diciamo che se i francesi si decidessero amfornire qualche documento,'magari si riuscirebbe a fare un po' di chiarezza

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ci fu anche quella tragedia.

In ogni caso ci sono tesi che sostengono che fu l'onda d'urto di un missile ad abbattere il dc9. Così come ci sono testimonianze contraddittorie sul fatto che un mig utilizzasse il dc9 stesso come "scudo" .

Diciamo che se i francesi si decidessero amfornire qualche documento,'magari si riuscirebbe a fare un po' di chiarezza

Quelli non scuciono niente: i nostri terroristi se li tengono e poi li girano al Brasile che se li tiene a sua volta :(r; a noi volevano dare solo le centrali nucleari (tiè :D).

Sarà un caso il fatto che alcuni superstiti di quel volo siano stati "inspiegabbbilmende" assassinati e che uno di loro si sia suicidato? :(r

In ogni caso i nostri bravi servizi segreti, come spesso capita, sanno tutto, ma non uscirà nulla finchè qualche ricattatore non passa a peggior vita, è sempre stato così in Italia :(r:(r.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

...

In ogni caso i nostri bravi servizi segreti, come spesso capita, sanno tutto, ma non uscirà nulla finchè qualche ricattatore non passa a peggior vita, è sempre stato così in Italia :(r:(r.

Su questo possiamo contarci, con buona pace dei parenti delle vittime. :( :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.