Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


Messaggi Raccomandati:

Spiegalo alla folla dei cassa integrati che la loro ditta rimmarrà aperta sempre e comunque, anche se rubano lo stipendio.

non hai capito. non parlo dei cassaintegrati in generale (es.Fiat). parlo di gente (OPERAIe IMPIEGATI) che lavorano in Enti e Società che è scontato non chiuderanno/razionalizzeranno/licenzieranno mai alcunché.

io ho il massimo rispetto per i minatori del Sulcis (fanno un lavoro di merda, onestamente) ma alla collettività sono costati quasi quanto lasciarli a casa ad andare in spiaggia nell'Iglesiente...

ci volevano soluzioni DIVERSE. ma ti ritrovi contro loro e i sindacati.

la difesa del "posto di lavoro" improduttivo in Italia è andata ben oltre il lecito e il razionale, prima lo capiamo ,meglio è.

ribadisco le "colpe" in Italia sono non solo dei politici e della classe dirigente, ma vanno distribuite equamente A TUTTI.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

si è esattamente quello che penso io : ed è inutile prenderci in giro: bisogna farlo: tagliare il 5%, riqualificare un altro 5 % e recuperare un 5%.

e comunque anche se insufficienti si potrebbe benissimo partire dalle proposte poc'anzi formulate: il fatto stesso di iniziare sarebbe un segnale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la difesa del "posto di lavoro" improduttivo in Italia è andata ben oltre il lecito e il razionale, prima lo capiamo ,meglio è.

ribadisco le "colpe" in Italia sono non solo dei politici e della classe dirigente, ma vanno distribuite equamente A TUTTI.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

uno dei problemi in Italia è questo, tanto quanto l'evasione, i politici, la corruzione ecc...

se ci pensate art.18 e cassa int sono figli di questo concetto..

io non penso che questo sia l'unico problema in Italia, ma sui media , nel dibattito pubblico si insiste sempre su le stesse cose,non guardando alla globalità del problema.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Così il dipendente che per un motivo od un altro, è costretto a fare 60 chilometri al giorno con la sua Panda, pagherà il triplo dell'imprenditore che ne percorre 20 al giorno con la sua Porsche. Posso capire l'idea di modulare il bollo sul prezzo dell'auto (però ci sarebbe da discutere sul come farlo), ma l'idea di sostituirlo con delle accise ancor più alte è folle ed iniqua.

Assolutamente no.

E' indubbio che il dipendente con la sua panda costi di più alla società dell'imprenditore con la Porsche (Uso dell'autoveicolo=esternalità negative)

E' corretto che il primo sostenga (in parte, se non in assoluto) questi costi indiretti, che NON sono proporzionali al valore dell'auto.

Ovviamente si potrebbe predisporre un sistema di detrazioni per coloro i quali usano l'auto per raggiungere il luogo di lavoro. Tale sistema dovrebbe gradualmente, nel lungo periodo, scemare.

Poi, come owluca propone, si potrebbe avere un sistema misto per finanziare le detrazioni: tassazione sul valore SOLO nel momento dell'acquisto e rivendita del bene, e tassazione sull'uso quotidiana.

Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non penso che sia possibile realizzare un sistema di detrazioni, capace di considerare in maniera corretta tutte le possibili casistiche e poi sarebbe un controsenso: prima si aumentano le accise sui carburanti per far pagare di più chi usa l'auto e poi si inventano delle detrazioni per far pagare di meno chi usa l'auto?

È molto più semplice ed equo ideare una tassa di possesso proporzionale al costo ed all'età della vettura, cercando al contempo di mantenere un certo equilibrio tra tale tassa di possesso e l'entità delle accise: una tassa di possesso troppo alta sarebbe vessatoria nei confronti di chi usa poco l'auto (anche se di lusso) e delle accise troppo elevate sarebbero vessatorie nei confronti di chi è costretto ad usare molto l'auto, pur non essendo un benestante.

Link al commento
Condividi su altri Social

questo perchè si fa confusione tra lavoro e posto di lavoro...

è il lavoro che deve essere un diritto, non il posto di lavoro ;) una differenza sottile a parole ma enorme nei fatti

Purtroppo, per com'è la situazione attuale, per molte persone lavoro coincide con "attuale posto di lavoro".

Per chi ha più di 50 anni perdere il lavoro significa stare per anni ed anni senza reddito e ritrovarsi con una pensione da fame (per i mancati contributi)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non penso che sia possibile realizzare un sistema di detrazioni, capace di considerare in maniera corretta tutte le possibili casistiche e poi sarebbe un controsenso: prima si aumentano le accise sui carburanti per far pagare di più chi usa l'auto e poi si inventano delle detrazioni per far pagare di meno chi usa l'auto?

È molto più semplice ed equo ideare una tassa di possesso proporzionale al costo ed all'età della vettura, cercando al contempo di mantenere un certo equilibrio tra tale tassa di possesso e l'entità delle accise: una tassa di possesso troppo alta sarebbe vessatoria nei confronti di chi usa poco l'auto (anche se di lusso) e delle accise troppo elevate sarebbero vessatorie nei confronti di chi è costretto ad usare molto l'auto, pur non essendo un benestante.

E saresti costretto a litigare con l'Italica attitudine che non si accontenta del "rimborso", ma cerca di lucrarci il più possibile.

con persone con panda che fanno i 2km/l, che hanno residenza a pizzo calabro (seconda casa al mare diventata prima per avere agevolazioni) ma lavorano a Trento...

purtroppo, tante cose da paesi evoluti e maturi non le possiamo avere. Perché non siamo ancora un paese evoluto e maturo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.