Vai al contenuto
  • 0

Ma quale Idea?


privideo

Domanda

Ciao a tutti, finalmente inizio a scrivere anch'io in questo forum dopo tanto tempo di lettura appassionata!

Chiedo una mano per capire se sto facendo la scelta giusta: a breve devono arrivarmi dei soldini da spendere e volevo approfittarne per cambiare macchina.

Attualmente ho una Punto 1.2 SX del 2000 che, come molte Fiat di quel periodo, ha il motore che è un vero gioiellino, ma tutto il resto comincia a dar problemi e, siccome ne ho l'occasione, via il dente via il dolore! Si cambia!

Prendendo le misure del garage, date le mie esigenze di spazio e dopo aver provato quella di un mio amico, mi sono "innamorato" della Fiat Idea, per le mie esigenze è perfetta!

Faccio circa 8-10.000 km l'anno, spero non di più in futuro, quindi mi orienterei sul benzina, stando a quello che si dice sempre qui e facendo due rapidi calcoli... Dato che durante l'inverno vado all'università a Pordenone (io sono di Portogruaro) e quindi faccio l'autostrada quasi tutti i giorni, pensavo che avere 6 marce sia l'ideale per una guida comoda... quindi andrei sul 1.4 da 95cv.

Cosa ne dite? Mi consigliate di mettere un impianto GPL? a Consumi come stiamo (spero che la sesta sia una marcia di riposo sostanzialmente...)?

Intanto penso che basti così, poi altre domande (es. prezzi, allestimenti, scontistica) arriveranno dopo! Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest bulletproof
Speriamo! Grazie del consiglio, anche se a vedere da internet i concessionari non ne vogliono sapere delle dynamic, tutte base! (almeno nella mia zona)... spero di trovarne! Se ci saranno incentivi gpl bene, sennò pazienza!

Però adesso mi hai messo in testa la questione del sensore temperatura: è una cavolata ma è comodo! Si può aggiungere dopo in caso? Mi fa molto ridere sta cosa sinceramente.... :lol::lol:

E' una cavolata in effetti perchè a loro costerebbe davvero poco montarlo. Anche sulla mia macchina non c'è; ho risolto il problema acquistando un termometro digitale che si applica sul cruscotto, il mio meccanico di fiducia ha sistemato il sensore nello specchietto sx esterno facendo poi passare il cavo nella portiera e sotto la plancia. Ora il termometro ce l'ho a sinistra del volante, non è molto bello da vedere anche perchè centra poco con il design della plancia ma è sicuramente un accessorio utile pur nella sua semplicità. E poi l'ho sistemato in una posizione tale per cui non è molto in bella vista. L'ho voluto essenzialmente perchè d'inverno mi capita spesso di viaggiare per autostrade e tangenziali di sera ed è importante avere un qualcosa che ti segnali la potenziale presenza di ghiaccio o strade scivolose. Lo svantaggio è che in genere questi termometri (che si trovano in qualunque centro di accessori per auto a cifre irrisorie, intorno agli 8€ volendo) ci mettono un po' ad adeguare la temperatura segnata a macchina ferma a quella effettiva ma ripeto, almeno d'inverno quando ci sono temperature molto rigide sono comodi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, l'ho comprata! Idea 1.4 16v Dynamic con qualche accessorio sopra (una quasi Emotion che non fanno più).

Consegna prevista entro fine settembre, giustamente il venditore ha voluto pararsi il "didietro" sapendo dei casini che ci sono Mirafiori con la cassa integrazione... (qualcuno sa qualcosa?)

A tal proposito volevo chiedere: dato che potenzialmente devo attendere tutto questo tempo non vorrei che in fiat magari mi rifilassero un fondo di magazzino con le aggiunte che ho chiesto io installate ad hoc... come faccio a capire quando è stata prodotta la macchina nel suo complesso, o almeno sapere quand'è uscita dalla linea?

So che sulla punto ad es ho un adesivo sul sedile posteriore con data di produzione (15 gg prima dell'immatricolazione).

Grazie mille per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se la vai a vedere appena arriva, ha ancora gli adesivi sui finestrini e li mi pare di ricordare che c'è la data di uscita dalle linee. Solitamente ricordavo che l'adesivo era sul vano motore, mentre quelli che trovi sparsi sono relativi ai singoli componenti.

Stai sicuro che in fiat non si mettono a modificare nulla, semmai il concessionario ma al massimo si mette a cambiare i cerchi non ti passa dal clima manuale all'automatico

Le ultime notizie davano la sosta fino al 12\13luglio per idea\musa

alla fine che trattamento economico hai ottenuto?

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Un -20% senza infamia e senza lode, magari se fgossi andato in giro avrei spuntato qualcosa in più ma sono andato nel mio concessionario di fiducia (sempre preso le macchine da loro) che qua da me è il più grande, almeno sono sicuro che ho un servizio assistenza ottimo. Ridi e scherza parliamo di quasi 4000 euro di sconto!

Mi metterò a guardare se ci sono gli adesivi allora... gli devo dire che non la tocchino appena arriva e che non tolgano nemmeno un'etichetta!

Devo comunque aspettare un po' di più perchè avendola personalizzata mi sa che rientro nel prossimo giro di produzione (spero prima della pausa estiva di agosto) almeno per averla i primi di settembre...

Modificato da privideo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Perfetto. Intanto valuta come va e poi eventualmente la gasi con 699 euro( ho visto ieri la pubblicità sui giornali del romanogas)

Prezzo molto interessante! È un impianto adatto al 1.4 che ho preso? Cmq credo che prima di tutto mi informerò dove ho comprato l'auto, che magari riesco a tirare un po' il prezzo... penso montino i BRC ma non mi sono informato per il momento...

Modificato da privideo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ne ho vista una musa con lo stesso motore dal mio installatore e mi spiegava che va meglio del 77cv e è garantito 5 anni. Cmq sia scegli in base a un'unica cosa: installatore in gamba altrimenti son cavoli amari... Io ho un jtg Icom e devo dire che qualche problema l'ha dato, ma quando vado alla pompa e vedo 67c al litro contro 1.6 della benzina mi rincuoro parecchio.. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ne ho vista una musa con lo stesso motore dal mio installatore e mi spiegava che va meglio del 77cv e è garantito 5 anni. Cmq sia scegli in base a un'unica cosa: installatore in gamba altrimenti son cavoli amari... Io ho un jtg Icom e devo dire che qualche problema l'ha dato, ma quando vado alla pompa e vedo 67c al litro contro 1.6 della benzina mi rincuoro parecchio.. :)

Hai detto tutto! Sono in gamba questi, saranno 25 anni che fanno impianti, dovrei stare tranquillo (stando a quello che mi hanno detto dei miei amici che hanno fatto l'impianto GPL lì si sono trovati bene).

SE il motore si presta bene alla trasformazione sono più che contento, ma lameno i primi 5000 km mi sa che li farò a benzina, almeno si slega un po' il tutto e si vede subito se qualcosa non va... (tocchiamo ferro!! :lol:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.