Vai al contenuto

[RISOLTO] Ma siamo sicuri che la BMW abbia piu' cavalli del Ferrari?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

doch81 ha detto

Trovo semplicemente arrogante l'atteggiamento dei tedeschi che fanno leva sul fatto che alla ferrari non dichiarano nulla nemmeno sotto tortura... e poi ti pare che superano i 20000 e non fanno un comunicato stampa come nel 2002 a monza, quando raggiungono 19050 giri in qualifica e poi ne fanno con ralph solo 4 in gara....CIAO!!

francamente non so cosa servano questi comunicati come quelli

della Mercedes che dopo rotture di motore evidenti si inventava guasti

strani invece di dire la verità

Il fatto che alla Ferrari non dichiarino nulla è segno di modestia

insomma

si evitano spacconate ,e quando si rompe il motore si dice "abbiamo rotto il motore con tanto di belle foto di Shumy che guarda il dietro della monoposto",se non quello di dichiarare

vinto il mondiale che il sistema di punteggio era stato fatto

contro la Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Un 'altra cosa riguardo il gp di Monza tanto per avvalorare la tesi di Guglielmo sul fatto che la ferrari fosse più veloce in tutti i tratti del circuito.Sul traguardo in qualifica le ferrari fanno 330, Gene che sostituì ralph 328, montoya 327.Da notare che, parole di montoya,gene corse con poca ala come le ferrari per cui la velocità sul traguardo non è semplicemente dovuta ad ali scariche e lo svantaggio di generare leggermente meno carico aerodinamico col fondo vettura, la Williams in uscita dalla parabolica lo compensava con la proverbiale trazione che la Michelin, da nuova, garantisce rispetto alla Bridgestone.Al primo settore ferrari era superiore, al secondo quasi alla pari.Per la velocità di punta il confronto lo si deve fare con Gene: schumi 368.8, gene 367.9 a differenza di montoya 363.Vi ho portato altri dati per dimostrare che ferrari era almeno allo stesso livello di bmw...ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

io sapevo che avevano fatto un comunicato stampa, ma evidentemente mi sono sbagliato... capita a tutti di fare errori!

Bmw e Ferrari hanno i propulsori più potenti e comunque la differenza era pochissima come già sottolineato... l'esempio di suzuka va bene perchè se non ricordo male la temperatura non era molto alta e quindi le Bridgestone si comportarono bene... e le due auto avevano velocità molto simili.

Per Monza le velocità di 368,8(Schumacher) e 367,9(Gene) suppongo

siano quelle in gara (368,8 di Schumy è la velocità della gara, in qualifica

aveva 363 e gene 359 se non riscordo male) ed allora tutto il discorso va

a cadere... quelle velocità sono state fatte con le scie! E poi in parabolica

la gomma non conta tantissimo come in altri punti... sul dritto poi conta la sezione frontale e la resistenza generata dalle ali.

La differenza comunque non era elevatissima... secondo me 15CV a Monza che poi la Ferrari ha recuperato nelle ultime gare... insomma a Suzuka erano alla pari, con ancora qualche cavallo per la Bmw a Indianapolis.

Opionioni personali ovviamente, avvolarate da dati che vanno comunque letti e interpretati... e mi potri quindi sbagliare!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Comunque io le pagine di 4R sulla F1, le salto a piè pari. Leggo ogni settimana Autosprint e quello sì che è un settimanale autorevole. 4R forse pubblicava qualcosa di valido, in materia di F.1, quando (negli anni ottanta) aveva un collaboratore come Franco Lini, ed in più aveva scritto per loro anche Clay Regazzoni. Chi è invece che scrive oggi?

Come dicevo prima, leggo Autosprint ed è più che soddisfacente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Abarth03

4R forse pubblicava qualcosa di valido, in materia di F.1, quando (negli anni ottanta) aveva un collaboratore come Franco Lini, ed in più aveva scritto per loro anche Clay

l'imputato si chiama EMILIO DELEIDI... :twisted: :twisted: :twisted: .pensa che al venerdì

prima del Gp di Suzuka è riuscito a fare un'intervista senza

nominare la Ferrari

pazzesco !!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto neogene, la velocità che ho riportato schumi l'ha fatta in scia alla sauber e gene in scia a una toyota; il mio ragionamento voleva arrivare a dire che a parità di ali la williams non era superiore a ferrari, anzi...sul fatto della parabolica è cmq una curva medio-lenta, da terza bassa per cui, permettimi, ma avere una michelin da nuova è sempre la miglior opzione( a titolo di es. mi sovviene la lotta tra gli schumacher a Suzuka dopo il pit-stop, quando se ralph, dietro a michael avesse avuto strada libera avrebbe potuto rifilare al fratello due secondi al giro e riusciva a stargli in scia anche nella veloce curva del cucchiaio che si fa in terza-quarta!)...io credo che già a monza fossero alla pari, vedo però che alla fine convieni con me che ferrari e bmw erano al top( mi ripeto, con la toyota subito dietro, e quest'anno sui circuiti di motore potrebbe essere la sorpresa)...CIAO!! PS: aggiungo un'ultima cosa, che la michelin fosse migliore sul giro singolo anche a monza lo dimostrano i record in gara nel primo( pochi millesimi meglio di schumi) e nel terzo settore(due decimi meglio della Ferrari) da parte di montoya, subito dopo il primo pit-stop; solo per dire che si rischiava di perdere la pole del sabato ancora a causa delle gomme( se non ricordo male asfalto poco superiore ai 35 gradi), non l'avremmo persa certo a causa del motore ferrari...

Link al commento
Condividi su altri Social

E' inutile cercare di stabilire la potenza di un motore di Formula 1 dalla velocità massima. Quest'ultima è un dato che dipende veramente da troppi fattori. Il fatto però che la Ferrari avesse un'aerodinamica decisamente più sofisticata nel 2003 di tutti gli avversari, con capacità del corpo vettura di generare carico aerodinamico sulle piste veloci sconosciuta a tutti i concorrenti, mi fa invece credere che Bmw avesse qualche vantaggio in potenza massima. Probabilmente poca roba, però.

Teniamo conto che 15 cavalli sono poco più dell' 1,5% della potenza totale, quindi un valore relativamente trascurabile che difficilmente può influenzare la velocità massima per più di un paio di km/h

Probabilmente Ferrari e Bmw erano sullo stesso piano ma è difficile stabilirlo in senso assoluto anche perchè le differenze fra un circuito e l'altro sono sensibili visto che moltissimo dipende dalla messa a punto dell'elettronica in termini di erogazioni e di consumi. Discussione interessante ma non avremo mai dei riferimenti precisi.

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa e' stata particolarmente significativa in quanto Michael Schumacher aveva appena regolato la valvola di pop off per smagrire il motore, e infatti si e' fermato al pit-stop ben tre giri dopo Montoya.

La valvola pop-off non esiste più dal 1989. Era una valvola montata sulla Waste-gate (speriamo si scriva così... :oops: ) dei motori turbo che per regolamento sfiatava oltre i 4 bar di pressione fino al 1987 e 2,5 bar nel 1988 per limitare la potenza massima che aveva raggiunto picchi da 1.300 cavalli nel 1986.

Ovviamente con i motori aspirati la pop-off non ha più senso e l'arricchimento o smagrimento della carburazione è comandato dalla centralina elettronica. La differenza di consumi però non è enorme anche perchè la benzina ha anche un certo potere di raffreddamento. Smagrire eccessivamente può quindi pregiudicare la durate del motore. Sicuramente non ti consente di fare tre giri in più a meno che la Ferrari non girasse con la combustione particolarmente magra dall'inizio della corsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto Quattro, non avevo notato il particolare della pop-off, comunque per completezza posso aggiungere che la F2003GA consumava (in condizioni normali di gara) un po' di più del BMW ed in particolare si assestava su 1,2 km/l.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Veramente senza voler entrare in polemica almeno alla fine della stagione Ferrari aveva una potenza massima leggermente superiore a quella erogata da BMW secondo quello che circolava nell'ambiente e queste voci sono passati anche a molti giornali esteri che hanno scritto appunto che Ferrari aveva una potenza maggiore del V10 BMW.....comunque non e' importante perche parliamo di differenze pur sempre minime e ci sono altri fattori importanti oltre la potenza assoluta.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.