Vai al contenuto

Fiat Freemont - Problemi riscontrati e soluzioni


Dario 1340Evo

Messaggi Raccomandati:

Un SALUTO a TUTTI

Possiedo una FREEMONT URBAN 170 CV immatricolata nel 10/2011 di cui sono molto contento e fino adesso senza grossi problemi a parte la radio,VI chiedo visto che ho avviato una discussione con il mio meccanico di fiducia e i tecnici FIAT il seguente quesito:a auto chiusa e con le sicure bloccate mi bastava avvicinarmi all'auto quando ero a circa un metro con il telecomando in tasca mi si sbloccavano le sicure dell'auto cosa molto comoda qwuando si hanno le mani impegnate,questa funzione mi è rimasta attiva fino a maggio 2012 quando ho effettuato il primo risanamento e dopo mi è scomparsa,adesso per sbloccare le sicure senza usare il telecomando mi avvicno all'auto e metto la mano nella maniglia,VI chiedo se a qualche altra auto aveva questa funzione perchè sia con il mio meccanico che con i tecnici FIAT sembra che io per sei mesi mi sia inventato il tutto perchè nessuno sa niente di questa funzione che aveva l'auto prima del primo risanamento. GRAZIE Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri Social

Un SALUTO a TUTTI

Possiedo una FREEMONT URBAN 170 CV immatricolata nel 10/2011 di cui sono molto contento e fino adesso senza grossi problemi a parte la radio,VI chiedo visto che ho avviato una discussione con il mio meccanico di fiducia e i tecnici FIAT il seguente quesito:a auto chiusa e con le sicure bloccate mi bastava avvicinarmi all'auto quando ero a circa un metro con il telecomando in tasca mi si sbloccavano le sicure dell'auto cosa molto comoda qwuando si hanno le mani impegnate,questa funzione mi è rimasta attiva fino a maggio 2012 quando ho effettuato il primo risanamento e dopo mi è scomparsa,adesso per sbloccare le sicure senza usare il telecomando mi avvicno all'auto e metto la mano nella maniglia,VI chiedo se a qualche altra auto aveva questa funzione perchè sia con il mio meccanico che con i tecnici FIAT sembra che io per sei mesi mi sia inventato il tutto perchè nessuno sa niente di questa funzione che aveva l'auto prima del primo risanamento. GRAZIE Buona Giornata

e la prima volta che la sento... non è riportata da nessuna parte "quindi trattasi di baco non di funzione remota" fidati...

sistemata con gli aggiornamenti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti,in questo ultimo periodo ho avuto modo di osservare i nuovissimi freemont a cui viene applicato,ormai di default, l'impeccabile sistema frenante maggiorato...nulla da ridire...per carita'..ma ho sìn da subito notato una curiosita':anche sul cerchio da 17"(identico al mio,cioe' il vecchio tipo,tanto per intenderci)si puo' montare serenamente il sistema frenante maggiorato al contrario di quanto al tempo io stesso dichiarai,cioe' convinto del fatto che addirittura casa Fiat,per forza di cose,avesse optato per un nuovissimo cerchio da 17"(a mio avviso bruttino) sul quale calza perfettamente l'applicazione in questione...il tutto riportato a pag.108-su questa sezione-

A questo punto rifletto cosi':visto che anche sulla mia auto e' stata applicata la nuova modifica fiat sul sistema frenante(non il maggiorato!!)e per fortuna non ho riscontrato fino adesso nessun problema,anzi,ma continuero' a sottoporre costantemente l'applicazione in esame...al contrario di cio' provero' a chiedere che anche la mia auto venga sottoposta a migliorìa aggiornata...come credo che si convenga per il quieto e corretto vivere.

Ad ogni modo per il problema deriva a dx ho notato che casa fiat,adesso,sempre sul raggio da 17",monti non piu' le gomme yokohama(io ho queste)ma delle michelin....???...forse perche' le prime, sembra, fossero risultate fortemente asimmetriche...parliamo di una leggerissima deriva a dx e non credo alla,un non so che',direttiva europea ecc..;la mia auto tira ancora di pochissimo a dx,ma solo sul lungo,nonostante convergenza e di tutto di piu',quindi forse il punto,credo a mio avviso,possa imputarsi alle gomme..boh!!! se puo' aiutare, si puo' chiedere a chi monta gomme invernali se nota questo problema di deriva a dx e sapere anche il tipo?

Ho ancora la chiavetta usb da 4gb,il lettore non la perde mai ed ho anche imparato che,su suggerimento del capo off.fiat, e' buona regola attendere che le spie si siano del tutto spente,prima di avviare il motore,affiche' la diagnosi faccia il suo corso(ma questo non c'entra forse con l'efficienza della chiavetta,ma allunga la vita a tante altre cose)

Inoltre il carrozziere Fiat mi ha sostituito,in garanzia,le serrature delle portiere posteriori in quanto,tra l'altro,a detta sua,esiste gia' da fiat un service per questo problema e le ha anche registrate al meglio risolvendo in buona parte e descrivo quanto segue:adesso nel chiudere le portiere post. il suono sembra di molto avvicinarsi a quello delle portiere anteriori,cioe' "vellutato e pieno",ma questo potrebbe avere una spiegazione plausibile:mentre in mezzo alle portiere(ant/post) c'e' un piantone che attudisce/assorbe per bene la chiusura della portiera ant.,provocando un suono "pieno",invece nella parte posteriore della portiera post. si trova lo scatolato e di conseguenza la chiusura della portiera provoca un suono pressoche' "lamierato"...spero di essermi spiegato,scusate!!

Inoltre,sempre il carrozziere ha provveduto a rimodellare il sedile lato passeggero,cioe' ha rinforzato le plastiche per il problema cigolìo,ma questo lo esasminero' precisamente quando su' ci salira' una persona di grossa robustezza perche' solo in questo caso si avverte il problema.

Poi mi ero accorto che nel chiudere il portellone posteriore si udiva uno strano suono proveniente dal faro dx,allora il carrozziere ha provveduto a spessorare sia quello dx e sx,cioe' il faro che si appoggia alla lamiera,con della spugna in microfibra...problema risolto!!

Inoltre ho attivato con successo l'estenzione di garanzia integrale per altri due anni omaggiatami da casa Fiat per i disagi ricevuti...per il resto tutto ok...anche i consumi sono gradevoli....il caro gasolio meno!!!

Saluti a tutti,a presto

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti,in questo ultimo periodo ho avuto modo di osservare i nuovissimi freemont a cui viene applicato,ormai di default, l'impeccabile sistema frenante maggiorato...nulla da ridire...per carita'..ma ho sìn da subito notato una curiosita':anche sul cerchio da 17"(identico al mio,cioe' il vecchio tipo,tanto per intenderci)si puo' montare serenamente il sistema frenante maggiorato al contrario di quanto al tempo io stesso dichiarai,cioe' convinto del fatto che addirittura casa Fiat,per forza di cose,avesse optato per un nuovissimo cerchio da 17"(a mio avviso bruttino) sul quale calza perfettamente l'applicazione in questione...il tutto riportato a pag.108-su questa sezione-

A questo punto rifletto cosi':visto che anche sulla mia auto e' stata applicata la nuova modifica fiat sul sistema frenante(non il maggiorato!!)e per fortuna non ho riscontrato fino adesso nessun problema,anzi,ma continuero' a sottoporre costantemente l'applicazione in esame...al contrario di cio' provero' a chiedere che anche la mia auto venga sottoposta a migliorìa aggiornata...come credo che si convenga per il quieto e corretto vivere.

Ad ogni modo per il problema deriva a dx ho notato che casa fiat,adesso,sempre sul raggio da 17",monti non piu' le gomme yokohama(io ho queste)ma delle michelin....???...forse perche' le prime, sembra, fossero risultate fortemente asimmetriche...parliamo di una leggerissima deriva a dx e non credo alla,un non so che',direttiva europea ecc..;la mia auto tira ancora di pochissimo a dx,ma solo sul lungo,nonostante convergenza e di tutto di piu',quindi forse il punto,credo a mio avviso,possa imputarsi alle gomme..boh!!! se puo' aiutare, si puo' chiedere a chi monta gomme invernali se nota questo problema di deriva a dx e sapere anche il tipo?

Ho ancora la chiavetta usb da 4gb,il lettore non la perde mai ed ho anche imparato che,su suggerimento del capo off.fiat, e' buona regola attendere che le spie si siano del tutto spente,prima di avviare il motore,affiche' la diagnosi faccia il suo corso(ma questo non c'entra forse con l'efficienza della chiavetta,ma allunga la vita a tante altre cose)

Inoltre il carrozziere Fiat mi ha sostituito,in garanzia,le serrature delle portiere posteriori in quanto,tra l'altro,a detta sua,esiste gia' da fiat un service per questo problema e le ha anche registrate al meglio risolvendo in buona parte e descrivo quanto segue:adesso nel chiudere le portiere post. il suono sembra di molto avvicinarsi a quello delle portiere anteriori,cioe' "vellutato e pieno",ma questo potrebbe avere una spiegazione plausibile:mentre in mezzo alle portiere(ant/post) c'e' un piantone che attudisce/assorbe per bene la chiusura della portiera ant.,provocando un suono "pieno",invece nella parte posteriore della portiera post. si trova lo scatolato e di conseguenza la chiusura della portiera provoca un suono pressoche' "lamierato"...spero di essermi spiegato,scusate!!

Inoltre,sempre il carrozziere ha provveduto a rimodellare il sedile lato passeggero,cioe' ha rinforzato le plastiche per il problema cigolìo,ma questo lo esasminero' precisamente quando su' ci salira' una persona di grossa robustezza perche' solo in questo caso si avverte il problema.

Poi mi ero accorto che nel chiudere il portellone posteriore si udiva uno strano suono proveniente dal faro dx,allora il carrozziere ha provveduto a spessorare sia quello dx e sx,cioe' il faro che si appoggia alla lamiera,con della spugna in microfibra...problema risolto!!

Inoltre ho attivato con successo l'estenzione di garanzia integrale per altri due anni omaggiatami da casa Fiat per i disagi ricevuti...per il resto tutto ok...anche i consumi sono gradevoli....il caro gasolio meno!!!

Saluti a tutti,a presto

Link al commento
Condividi su altri Social

Un SALUTO a TUTTI

Possiedo una FREEMONT URBAN 170 CV immatricolata nel 10/2011 di cui sono molto contento e fino adesso senza grossi problemi a parte la radio,VI chiedo visto che ho avviato una discussione con il mio meccanico di fiducia e i tecnici FIAT il seguente quesito:a auto chiusa e con le sicure bloccate mi bastava avvicinarmi all'auto quando ero a circa un metro con il telecomando in tasca mi si sbloccavano le sicure dell'auto cosa molto comoda qwuando si hanno le mani impegnate,questa funzione mi è rimasta attiva fino a maggio 2012 quando ho effettuato il primo risanamento e dopo mi è scomparsa,adesso per sbloccare le sicure senza usare il telecomando mi avvicno all'auto e metto la mano nella maniglia,VI chiedo se a qualche altra auto aveva questa funzione perchè sia con il mio meccanico che con i tecnici FIAT sembra che io per sei mesi mi sia inventato il tutto perchè nessuno sa niente di questa funzione che aveva l'auto prima del primo risanamento. GRAZIE Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri Social

Un SALUTO a TUTTI

Possiedo una FREEMONT URBAN 170 CV immatricolata nel 10/2011 di cui sono molto contento e fino adesso senza grossi problemi a parte la radio,VI chiedo visto che ho avviato una discussione con il mio meccanico di fiducia e i tecnici FIAT il seguente quesito:a auto chiusa e con le sicure bloccate mi bastava avvicinarmi all'auto quando ero a circa un metro con il telecomando in tasca mi si sbloccavano le sicure dell'auto cosa molto comoda qwuando si hanno le mani impegnate,questa funzione mi è rimasta attiva fino a maggio 2012 quando ho effettuato il primo risanamento e dopo mi è scomparsa,adesso per sbloccare le sicure senza usare il telecomando mi avvicno all'auto e metto la mano nella maniglia,VI chiedo se a qualche altra auto aveva questa funzione perchè sia con il mio meccanico che con i tecnici FIAT sembra che io per sei mesi mi sia inventato il tutto perchè nessuno sa niente di questa funzione che aveva l'auto prima del primo risanamento. GRAZIE Buona Giornata

La Freemont prevede con la funzione "Keyless Entry" l'apertura dell'autovettura al solo inserimento della mano nella maniglia. Ogni altro tipo di apertura è dovuto a qualche bug. Secondo me è molto meglio così, che non prima, se non altro per problemi di sicurezza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, in merito ai freni, posso chiederti se durante la pinzata senti rumori ?, rumori provenienti dalle pastiglie che grattano sul disco (simile a quello dei treni, oppure qualcosa di simile) avveribile a volte alla prima pinzata o quando si alleggerisce un po' il piede dal freno quando si è quasi fermi.

Il mio lo fa adesso e lo faceva anche prima della modifica ai freni causa vibrazioni.

Dicono che sono le pastiglie "ecologiche" ma non mi convincono, le pastiglie le hanno cambiate e il rumore è rimasto, ora sto cercando di farle sostituire dinuovo.

Ho fatto la segnalazione al numero verde. Vedremo la prossima settimana, quando devo lasciare l'auto per quanche giorno a causa dei problemi all'autoradio già ciatati nelle pag. precedenti. :(r(Ho un ticket aperto con Torino) infatti il fenomeno è arrivato dopo l'ultimo aggiornamento. Prima era una favola tutto funzionava a meraviglia.

Inoltre, e per la seconda volta ho problemi all'impianto elettrico dell'avviamento a motore freddo, la spia delle candelette di pre riscaldo lampeggia.:(r

Ciao e grazie

Ciao erreelle,sinceramente non avverto questa problematica,ma posso informarmi sul tipo di pastiglie applicate con la nuova modifica fiat per cio' che concerne l'impianto frenante;le pastiglie ecologiche a cui fai riferimento,mi fanno pensare piuttosto alla "puzza" di solito e non a rumori/sfregamento di tutt'altra natura.

Un preciso controllo va' attivato in quanto il fenomeno potrebbe essere di peso dalle pinze o da un consumo esagerato di pastiglie...anche se dubito su quest'ultima ipotesi(auto nuova con ancora pochi km...presumo)..speriamo in bene;-)

Inoltre condivido con te il fatto di avvisare sempre e sempre assistenza fiat/n.verde per qualsiasi problematica in quanto,non basta solo avvisare l'off.fiat autorizzata piu' vicina/comoda ma e' fondamentale che casa Fiat sia sempre tenuta al corrente di tutto direttamente da Noi,perche' poi si possa rientare,semmai fosse necessario, nel diritto di poter rivendicare tutto cio' che ne' conviene:agree:

Saluti a te/tutti a presto

Link al commento
Condividi su altri Social

Un saluto a tutti,

ho un Freemont 140 hp urban immatricolato il 19 luglio 2012. Tralasciando i vari "problemi" quali:

- una batteria in corto con conseguente vettura ferma in autostrada in pieno esodo estivo (5 gg dopo l'acquisto);

- un difetto del gallaggiante che con il pieno carburante segna invece vuoto;

vorrei sottoporre alla Vostra attenzione quello che, a mio avviso, potrebbe essere un problema strutturale della vettura (almeno la mia):

la vettura tira a destra, soprattutto in autostrada, a velocità superiori a 90 km/ora. La concessionaria, su indicazione della Casa madre, ha provveduto a sostituire gli ammortizzatori anteriori. Dopo l'intervento, provata la vettura su strada urbana/misto, sembrava che il problema si fosse risolto, invece in autostrada si manifesta ancora ed è evidente. Su mia richiesta la Concessionaria ha fatto intervenire un perito di zona, dopodichè mi ha detto che secondo costui il veicolo è conforme. Su mia richiesta, la Concessionaria mi ha rilasciato una ricevuta dalla quale risulta che "la vettura è conforme". Ho contattato il servizio clienti FIAT venerdì 26 ottobre 2012, esponendo sinteticamente quanto accaduto, sottolineando che il difetto lamentato è un dato oggettivo, facilmente misurabile anche da un normale guidatore (in autostrada si sente la razza dello sterzo che "spinge" sulla mano per girare). Sono in attesa di avere risposta e spero che il problema non si rifletta anche sulla sicurezza della vettura (infatti in autostrada non me la sento di superare i 110 Km/h), tuttavia mi sono un pò stancato di attendere per un difetto che ho denunciato già dopo 10 gg dall'acquisto (dopo il primo viaggio in autostrada), per cui vorrei sapere a chi potrei rivolgermi per far testare/periziare la mia auto ovvero se qualcuno conosce qualche altra strada per risolvere il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Un saluto a tutti,

ho un Freemont 140 hp urban immatricolato il 19 luglio 2012. Tralasciando i vari "problemi" quali:

- una batteria in corto con conseguente vettura ferma in autostrada in pieno esodo estivo (5 gg dopo l'acquisto);

- un difetto del gallaggiante che con il pieno carburante segna invece vuoto;

vorrei sottoporre alla Vostra attenzione quello che, a mio avviso, potrebbe essere un problema strutturale della vettura (almeno la mia):

la vettura tira a destra, soprattutto in autostrada, a velocità superiori a 90 km/ora. La concessionaria, su indicazione della Casa madre, ha provveduto a sostituire gli ammortizzatori anteriori. Dopo l'intervento, provata la vettura su strada urbana/misto, sembrava che il problema si fosse risolto, invece in autostrada si manifesta ancora ed è evidente. Su mia richiesta la Concessionaria ha fatto intervenire un perito di zona, dopodichè mi ha detto che secondo costui il veicolo è conforme. Su mia richiesta, la Concessionaria mi ha rilasciato una ricevuta dalla quale risulta che "la vettura è conforme". Ho contattato il servizio clienti FIAT venerdì 26 ottobre 2012, esponendo sinteticamente quanto accaduto, sottolineando che il difetto lamentato è un dato oggettivo, facilmente misurabile anche da un normale guidatore (in autostrada si sente la razza dello sterzo che "spinge" sulla mano per girare). Sono in attesa di avere risposta e spero che il problema non si rifletta anche sulla sicurezza della vettura (infatti in autostrada non me la sento di superare i 110 Km/h), tuttavia mi sono un pò stancato di attendere per un difetto che ho denunciato già dopo 10 gg dall'acquisto (dopo il primo viaggio in autostrada), per cui vorrei sapere a chi potrei rivolgermi per far testare/periziare la mia auto ovvero se qualcuno conosce qualche altra strada per risolvere il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao prova a portare la macchina in qualche motor village vicino alle tue zone, perchè loro sono gestiti da FIAT casa madre e per cui penso che non si facciano problemi se ti dovranno cambiare qualche pezzo a differenza delle varie officine fiat che tentennano a cambiare qualcosa poichè dicono che per prendere i soldi dlla casa madre dovranno aspettare un bel po'.

Un saluto a tutti,

ho un Freemont 140 hp urban immatricolato il 19 luglio 2012. Tralasciando i vari "problemi" quali:

- una batteria in corto con conseguente vettura ferma in autostrada in pieno esodo estivo (5 gg dopo l'acquisto);

- un difetto del gallaggiante che con il pieno carburante segna invece vuoto;

vorrei sottoporre alla Vostra attenzione quello che, a mio avviso, potrebbe essere un problema strutturale della vettura (almeno la mia):

la vettura tira a destra, soprattutto in autostrada, a velocità superiori a 90 km/ora. La concessionaria, su indicazione della Casa madre, ha provveduto a sostituire gli ammortizzatori anteriori. Dopo l'intervento, provata la vettura su strada urbana/misto, sembrava che il problema si fosse risolto, invece in autostrada si manifesta ancora ed è evidente. Su mia richiesta la Concessionaria ha fatto intervenire un perito di zona, dopodichè mi ha detto che secondo costui il veicolo è conforme. Su mia richiesta, la Concessionaria mi ha rilasciato una ricevuta dalla quale risulta che "la vettura è conforme". Ho contattato il servizio clienti FIAT venerdì 26 ottobre 2012, esponendo sinteticamente quanto accaduto, sottolineando che il difetto lamentato è un dato oggettivo, facilmente misurabile anche da un normale guidatore (in autostrada si sente la razza dello sterzo che "spinge" sulla mano per girare). Sono in attesa di avere risposta e spero che il problema non si rifletta anche sulla sicurezza della vettura (infatti in autostrada non me la sento di superare i 110 Km/h), tuttavia mi sono un pò stancato di attendere per un difetto che ho denunciato già dopo 10 gg dall'acquisto (dopo il primo viaggio in autostrada), per cui vorrei sapere a chi potrei rivolgermi per far testare/periziare la mia auto ovvero se qualcuno conosce qualche altra strada per risolvere il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.