Vai al contenuto

Auto ferma da molti anni [Fiat Dino da recuperare]


Dino 2.4

Messaggi Raccomandati:

Innanzitutto, bella storia la tua.... hai fatto bene a conservarla.

Daccordissimo per la procedura da te consigliata per il primo avviamento, ma per quanto riguarda l’olio da sosituire pensavo di usare ancora l’Agip Sint 2000 che usavo allora e che mi risulta sia disponibile…tu invece scrivi di un olio speciale per il primo avviamento…di che si tratta???:pen:

Non saprei esattamente qual'è la marca di olio di cui ti parlavo, l'ho letto più volte su RuoteClassiche a proposito di recupero di auto ferme da decenni ma non mi è capitato di dover sbloccare motori, sò solo che c'è, dovresti informarti. Ma forse va bene anche qualcosa di molto fluido.

L'olio più adatto adesso, dopo 30 anni, non è detto che sia Sint 2000 (se esiste ancora). Da piu parti consigliano il Castol GTX per le vecchiette ed è quello che uso anch'io.

Se non c’è corrosione nel metallo, piuttosto che acquistarne una nuova (ho visto un po' di prezzi in rete e mi sono messo le mani nei capelli!!) ritengo non sia impossibile ripristinare la pompa vecchia con un premistoppa e un cuscinetto nuovi, così come era stata ripristinata allora da un’officina meccanica. Da verificare in ogni caso la fattibilità, il risultato finale ed i costi per questa operazione.

Una volta si faceva come dici, si revisionava la pompa cambiando asse con cuscinetti e premistoppa. Volevo farlo anch'io perchè dopo alcuni mesi di inattività la pompa acqua della mia 130 ha iniziato a perdere. Non c'è stato verso di trovare il kit di revisione e mi è toccato comprare la pompa nuova, che è ancora in produzione ma venduta solo a pochi selezionati ricambisti (almeno così mi hanno detto) a prezzo non economicissimo ma accettabile.

Per quanto riguarda la pompa dei freni, nella Dino pompa e servofreno sono situati nell’abitacolo, sopra la pedaliera. Se ci fossero state perdite di liquido sicuramente avrei trovati i tappetini inzuppati o macchiati d’olio.

No, non vedrai nessuna perdita, la questione sono proprio i gommini che vengono danneggiati dall'olio freni e dal non uso. La situazione reale la puoi scoprire solo in marcia andando a fare alcune vigorose frenate in luogo sicuro. Se i gommini sono andati, come è probabile, salteranno rapidamente ed il pedale arriverà a fondo corsa senza frenare o quasi :-)

Anche per la pompa freni una volta esisteva la possibilità di revisione, adesso non sò se troverai il kit revisione.

Il meccanico invece è il punto dolente!!

A chi lo dici.......

A proposito di differenziale, l’auto è già stata spostata dalla posizione iniziale e anche spingendola con le ruote sterzate (..e non vi dico la sforzo che abbiamo fatto in queste condizioni!)

spiega meglio lo sforzo: non rullava come un'auto normale oppure era un problema contingente per esempio del terreno? Ovvero, l'hai sentita bloccata? A volte si incollano le pastiglie od il freno a mano, in alternativa si arruginiscono i cuscinetti ruota o appunto, ci può essere la tendenza a bloccarsi del differenziale.

PS: Naturalmente dò per scontato che sai che all'estero c'è un culto della DIno ben superiore che in Italia. Ti segnalo un paio di siti nel caso non avessi fatto una ricerca, preziosi per le esperienze e le indicazioni per restauri e manutenzione:

http://www.dinouk.com/repairs.html

http://www.dinospider.com/motor.html

C'è un gruppo yahoo a cui anni fà ero iscritto, proprio per i diversi pezzi in comune con la 130 (tutto il retrotreno e le sospensioni) di gente molto preparata. Dà un'occhio su Yahoo Gruppi

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ciao Dino 2.4,

a febbraio di quest'anno mi sono trovato nella tua stessa situazione: una Dino coupè 2400 (tra l'altro del tuo stesso colore) da rimettere in condizioni di circolare dopo una sosta di oltre 12 anni in un garage.

Innanzitutto non avere alcuna fretta di accendere il motore perchè le operazioni da fare prima sono molte.

Tutti i liquidi, i filtri e tutte le parti in gomma saranno da cambiare; presta particolare attenzione all'impianto frenante perchè il liquido freni è davvero maledetto e in tutti questi anni avrà certamente intaccato guarnizioni e tubi perciò sostituisci tutto e non rischiare perdite premendo il pedale del freno.

Ti faccio una specie di elenco minimo delle sostituzioni e operazioni:

- kit revisione carburatori

- smontaggio, lavaggio e trattamento serbatoio benzina

- pompa benzina + tubi

- manicotti impianto raffreddamento + revisione radiatore + termostato

- kit guarnizioni pinze freni + pastiglie

- pompa freni

- tubi freni

- regolatore di frenata

- verifica servofreno

- candele

- contatti accensione

- verifica Dinoplex + carica alternatore

- cinghia alternatore + cinghia pompa acqua

- batteria

- filtri olio/aria/benzina

- olio motore/cambio/differenziale

- controllo gioco valvole

Spero di non aver dimenticato nulla di fondamentale, se non ricordo male questi sono stati i lavori minimi che il meccanico mi ha consigliato di fare. A queste operazioni ovviamente si aggiungono quelle straordinarie, come la sostituzione delle marmitte, etc.

Io credo che sia bene affidarsi ad un meccanico con una certa esperienza di auto storiche, mi pare sia abbastanza impegnativo come "fai da te".

Sono a disposizione per ogni aiuto, potrei magari dirti dove ho acquistato i ricambi che mi sono serviti.

Intanto ti suggerisco un giro sul sito del Club Dino Italia: Club DINO Italia - Ferrari, Fiat e Lancia Stratos. Home Page

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.