Vai al contenuto
  • 0

Cambio monovolume dopo quasi 13 anni - Cerco consigli


alpask

Domanda

Ciao a tutti.

Sono stefano, e sono nuovo del forum, anche se nelle ultime settimane l'ho consultato parecchio.

La mia Mitsubishi Space Star purtroppo sta giungendo a fine corsa.

Una corsa lunga e soddisfaciente devo dire, visto che dall'immatricolazione nel febbraio 1999 ha percorso 225.000 km senza mai avere particolari problemi (unico intervento degno di nota la sostituzione dell'alternatore proprio quest'anno), e ancora va benone.

Sono stato uno dei primi ad acquistarla, in versione 1.3 benzina (il diesel non c'era ancora) e mi sono trovato benissimo.

Non sono un appassionato di auto e quindi ho cominciato a guardarmi intorno da poco, e ho scoperto (l'acqua calda) che le auto costano delle cifre spaventose.

In famiglia siamo in tre, il budget è limitato (15.000 euro o poco più), mi piacerebbe rimanere nel segmento delle monovolume compatte.

Da quando viviamo in città l'automobile la usiamo poco: per fare la spesa al supermercato che dista 10 km, oppure per andare dai nonni che ne distano 20.

Altrimenti la si usa per la gitarella fuoriporta (50-100 km), meno spesso per andare in montagna (200-400 km) e due volte l'anno per la traversata dello stivale dalla lombardia alla puglia e ritorno (800+800 km - ahimè dai suoceri).

Visto il budget e le esigenze della famiglia ero orientato su una semestrale (o km zero) nel range di Citroen C3 Picasso, Hyundai ix20, Ford C-Max, o simili.

Pensavo più al diesel per avere maggiore coppia quando vado in montagna.

Ogni consiglio è ben accetto e ringrazio in anticipo quanti vorranno spendere un minuto per aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che problemi hai avuto su Citroen/Peugeot?

Grand Modus, Jazz e Trezia ci sono sembrate un po' piccoline rispetto alle altre.

D'accordo sul 1.5 DCi Renault, ce l'ha mio padre sul Kangoo ed è un gran motore, niente da dire.

Citroen Saxo, problemi vari all'impianto elettrico, con la frizione poco duratura, sostituzione frequente lampade dei fari, blocco dei vetri elettrici, totale 2 guasti immobilizzanti :pen:

Poi ho deciso di continuare a farmi male :martellarsi: comprando una C4 1.4 benz, portiere che aprendosi prendevano contro la carrozzeria ( cerniere fuori assetto ), fanali posteriori che si riempivano d'acqua quando pioveva, guarnizioni portiere e parabrezza delicate ( diventavano dure e uscivano dalle guide ), distacco di un fanale posteriore causa rottura dei fissaggi, malfunzionamenti del portellone posteriore ( si apriva durante la guida ) e sostituzione dello switch per 2 volte, malfunzionamenti strani segnalati dal CDB riguardo all'impianto frenante, usura dei tasti dei comandi interni e per finire guasto non ben identificato che ha reso necessario una sostituzione completa del motore :shock:

Per fortuna avevo fatto l'estensione della garanzia a 4 anni quindi una parte di questi guai ( tra cui il motore ) è stato a carico della Citroen anche se a volte ho dovuto discutere :manganello:

Riguardo alle dimensioni delle MPV del segmento B più o meno sono simili se invece passi al segmento C ( X-Mode ) ovviamente hai più spazio, per info hanno presentato l'X-Mode con il 1.6 Dci da 130 Cv quindi forse il 1.5 Dci si può avere con qualche sconto maggiore

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa Merovingio, dove hai trovato queste offerte?

A me il concessionario ha "riservato" un preventivo parecchio più alto (16400). :pen:

Forse ha capito che sono un pollo ... :D

Quei prezzi li ho presi dal sito della Citreon, sezione Promozioni!

Ma come vedo li hanno già cambiati e sono più alti! Sono promozioni che possono durare anche solo 1 settimana o solo un mese, ci mettono una data di scadenza!

A volte la data di scadenza è solo un bluff a volte no!

Magari a novembre li ripetono!

In effetti erano molto molto invitanti quei prezzi, una C3 Picasso con il 1.6hdi 90cv Seduction e una dotazione completa a €14.700 è davvero un ottimo prezzo!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto e rivisto tutto, siamo alla scelta finale.

Le candidate sono 2:

- Ford C-Max 1.6 TDCi Plus 115 cv - semestrale - 20.000 km - perfetta, senza un segno, immatricolata nel 2011: 17.000 euro.

- Hyundai ix20 1.4 CRDi Comfort 90 cv - nuova - 16.000 euro

Sono molto, molto indeciso.

Mi piacerebbe sentire qualche parere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto e rivisto tutto, siamo alla scelta finale.

Le candidate sono 2:

- Ford C-Max 1.6 TDCi Plus 115 cv - semestrale - 20.000 km - perfetta, senza un segno, immatricolata nel 2011: 17.000 euro.

- Hyundai ix20 1.4 CRDi Comfort 90 cv - nuova - 16.000 euro

Sono molto, molto indeciso.

Mi piacerebbe sentire qualche parere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto e rivisto tutto, siamo alla scelta finale.

Le candidate sono 2:

- Ford C-Max 1.6 TDCi Plus 115 cv - semestrale - 20.000 km - perfetta, senza un segno, immatricolata nel 2011: 17.000 euro.

- Hyundai ix20 1.4 CRDi Comfort 90 cv - nuova - 16.000 euro

Sono molto, molto indeciso.

Mi piacerebbe sentire qualche parere, grazie.

Ovviamente la c-max (che ti avevo consigliato;);)) è meglio, altra categoria, altro motore.....ma la ix è nuova c-max no, di solito queste "semestrali" di ford sono le ex noleggio-aeroporto quindi le usano come si dice "cani e porci;);)" poi magari questa non è di quelle e se come dici è immacolata.

Come dotazione di accessori sono simili le 2?

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma la ix è nuova c-max no, di solito queste "semestrali" di ford sono le ex noleggio-aeroporto quindi le usano come si dice "cani e porci;);)" poi magari questa non è di quelle e se come dici è immacolata.

Come dotazione di accessori sono simili le 2?

Il problema dell'usato è proprio questo, puoi trovare l'auto del pensionato che percorreva 1.000 Km all'anno oppure il reso da autonoleggio con tanti Km percorsi in malo modo.

Tra l'altro i concessionari Ford non brillano certo per quelli che mantengono le promesse, mi riferisco ai paginoni con mirabolanti promozioni che poi si rivelano molto meno convenienti o inesistenti quando vai in concessionaria

Certo che l'ix20 costa assai considerando che è una monovolume del segmento B, ma è il prezzo di listino o quello già negoziato prendendo a bastonate il venditore ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora aggiungo:

1. Ford C MAX 1.6 TDCi 115 cv

Non è un concessionario Ford, ma multimarca, e ne ha una aziendale data in uso 6 mesi e poi rientrata.

Vista e rivista sembra perfetta, dentro e fuori, nemmeno un segno.

Il cdb dice 20.064 km.

L'allestimento è il "plus", con plus pack, vernice metallizzata, cerchi in lega, fendinebbia, autoradio originale e ruotino.

Il prezzo è di 17.000 e dubito di riuscire a "grattare" di più.

2. Hyundai ix20 1.4 CRDi 90 cv

Concessionario Hyundai.

Macchina molto bella, altro segmento, ma spaziosa e ben organizzata, più o meno stesso volume del bagagliaio rispetto a C MAX.

Allestimento "comfort": praticamente tutto (radio con comandi al volante, bluetooth, fendinebbia, cerchi in lega, sensori di parcheggio, bracciolo guidatore, ecc.) + metallizzata.

Nuova, garanzia 5 anni e km illimitati.

Il prezzo è di 16.000 (concessionario già bastonato) e il titolare giura che meno di così si puo' (ed è amico di famiglia).

Purtroppo la casa madre non concede più di 1300 euro di sconto e il resto ce lo mette di suo.

E' un bel dilemma. :pen:

Modificato da alpask
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Finalmente provate entrambe.

Hyundai ix20 1.4 CRDi Comfort

Il posto di guida è comodo e il sedile ben sagomato, la plancia ha tutto a portata di mano e le plastiche sembrano buone.

Dietro si sta comodi ma non comodissimi, lo spazio per le gambe è più che sufficiente ma non abbonda.

La visibilità è buona ma non ottima, il tetto scende un pelo troppo davanti agli occhi e il piantone anteriore, sdoppiato nella parte bassa, toglie parecchia visibilità laterale in avvicinamento agli incroci.

Bagagliaio parecchio capiente per la categoria, molto pratico e molto versatile.

Il motore 1.4 90cv è più che adeguato, ma manca un pochino di spinta ai regimi bassi, e pur essendo validissimo si sente che gli manca qualcosina per portarsi a spasso i 1385 kg + 3 adulti a bordo nelle situazioni limite (clima a palla e/o salite).

Il 1.6 115cv secondo me è il più indicato per la macchina (e me lo ha confidato anche il concessionario), tanto più che la differenza alla fine è di solo 500 euro.

Buona silenziosità, la stabilità è ottima e personalmente non ho avvertito i problemi di sbilanciamento del posteriore di cui ho letto su qualche sito.

Secondo me, per design, dotazione e prestazioni, la miglior monovolume del segmento.

Ford C-MAX 1.6 TDCi Plus

Se la ix20 è comoda la C-MAX è un soggiorno, sedile molto avvolgente (anche se un po' sportivo), plancia pure avvolgente con tutti i comandi (anche troppi a prima vista) a tiro.

A mio avviso stona un poco l'enorme superficie superiore della plancia, per altro non sfruttabile.

Grande visibilità: a differenza della ix20 il parabrezza è più alto (arriva più indietro rispetto alla testa, per intenderci) e il piantone anteriore non è di ostacolo alla vista laterale.

Dietro si sta molto comodi, ma solo in due, il posto centrale è sacrificato e ha il portaoggetti proprio in mezzo ai piedi.

Il bagagliaio è molto capiente, purtroppo il divanetto posteriore, a differenza della Hyundai, non scorre; in compenso c'è un ottimo sistema di ribaltamento dei sedili del divanetto, che sono indipendenti e pure smontabili semplicemente tirando una levetta (non tanto semplicemente, in realtà serve parecchia forza).

Il motore è molto buono, spinge bene anche ai bassi regimi, e probabilmente anche abbastanza parsimonioso (ho notato che il computer di bordo segnava 6.3 di consumo medio dopo 20K km), ma anche qui si tratta di un motore "tranquillo".

Chi preferisce la guida sportiva è meglio che pensi alla cilindrata superiore.

Buona silenziosità, ottima la stabilità in curva e pure l'ammortizzazione.

La dotazione non è altezza della coreana, mancano sensori di parcheggio e radio "avanzata" (bluetooth, USB, ecc.).

[NOTA a parte: non capisco come mai la ix20, lunga 4.10, pesi 1385 kg contro i 1315 kg della C-MAX, che è più lunga di 28 cm e più larga di 6.]

Comunque, visto che per noi pari erano come estetica e funzionalità, e pure come prezzo (quasi), la prova su strada ci porta a preferire la C-MAX.

Mi rimane un unico piccolo dubbio, anche se in cuor mio ho già deciso: perchè potendo spendere 16K euro per una macchina nuova (e con 5 anni di garanzia), ne dovrei spendere 17K per una usata?

Modificato da alpask
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.