Vai al contenuto
  • 0

Scelta pneumatici 195/55/R15


Gianluca88

Domanda

Devo cambiare pneumatici in vista della revisione e dell'usura...

Ho una ypsilon e monto pneumatici 195/55/r15, purtroppo questa misura è poco diffusa e per questo più costosa...

Ho una guida normale, nè lenta, nè veloce, al momento ho delle continental contiecocontact (quelle di serie) che son state da sempre rumorose e ora ormai sono giunte a fine vita, oltre ad essersi consumate sulla spalla visto l'assetto morbido dell'auto.

Per questo motivo vorrei un pneumatico che in curva non mi faccia venire il mal di mare (perche magari ha una spalla morbida) e accentui quindi il rollio naturale, già molto accentuato, dell'auto.

Vorrei un pneumatico poco rumoroso, spalla non troppo morbida, con una buona tenuta e con una buona durata.

Volevo indirizzarmi sulle bridgestone turanza ma so che hanno spalla morbida...

Ovviamente pneumatici estivi, non voglio roba sportiva tipo toyo etc o gomme troppo morbide.

Vorrei indirizzarmi verso pneumatici bridgestone, michelin, o continental.

Spesa max: 400€

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dal test TCS del 2009 Le Conti PC2 hanno una valutazione più alta delle ER300 sul bagnato.

Da esperienze personali sulle Conti sport contact 1, la tenuta è elevata, al livello di un pneumatico sportivo, sul bagnato occorre attenzione non per la scarsa tenuta ma per i limiti elevati e le reazioni rapide, al limite perde aderenza in modo repentino ed a velocità più alte di una normale gomma turistica, ma se reagisci rapidamente con lo sterzo riprende aderenza rapidamente, occorre solo essere decisi, ogni errore di manovra può portare a situazioni poco piacevoli a causa della velocità al quale avviene ed allo scarso preavviso, dei pneumatici più turistici perdono aderenza prima ma in modo graduale.

Sulla scorrevolezza, i pneumatici, durante il rotolamento, assorbono potenza, alcuni pneumatici ne assorbono meno, altri ne assorbono di più, su una auto di potenza non elevata è un fattore da non sottovalutare, le Conti PC non sono molto scorrevoli.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto un paio di preventivi, i 2 gommisti da ne interpellati mi hanno chiesto 450€ sia per i turanza er300 che per le premium contact 2.

Attualmente monto le premiumcontact 1 che però, secondo me, hanno spalla morbida(che si è usurata precocemente) e alta usura, anche se in fine dei conti hanno una buona aderenza.

Passando alle Turanza er300 non vorrei però fare un passo indietro rispetto alle premiumcontact 1 di primo equipaggiamento, sopratutto come aderenza e rollio in curva.

Consigliatemi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che siano ambedue degli ottimi pneumatici, con caratteristiche simili.

Puoi scegliere tranquillamente uno dei due senza rimpianti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

personalmende andrei di michelin, hanno sempre avuto una gomma al passo coi tempi io le gomme di primo equipaggiamento le ho sempre sostituite con le michelin del momento e non mi sono mai pentito, trovate di primo equipaggiamento solo su citroen. unico problma il costo, non è quasi mai la piu' conveniente anzi. ciao paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente, invece, NON valuterei le Michelin, se si vuole un pneumatico con buona aderenza, salvo le Michelin Pilot exalto 2 che avevo già postato.

Le Michelin energy sono un buon pneumatico per chi cerca la durata e la scorrevolezza, non per chi cerca la tenuta, sopratutto sul bagnato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Personalmente, invece, NON valuterei le Michelin, se si vuole un pneumatico con buona aderenza, salvo le Michelin Pilot exalto 2 che avevo già postato.

Le Michelin energy sono un buon pneumatico per chi cerca la durata e la scorrevolezza, non per chi cerca la tenuta, sopratutto sul bagnato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
monto le michelin energy propio attualmente, ora sono sui 13000km ho beccato anche diversi temporali e problemi non ne ho avuti, perme ottima gomma.ciao

Ho montato sia le Michelin Energy che le primacy HP, le Energy sono ottime gomme se cerchi la durata, ma le prestazioni sul bagnato sono decisamente inferiori a quelle postate, come confermano anche i test TCS.

Poi le Michelin, quando il battistrada raggiunge i 4mm, diventano problematiche, a causa della mescola di base più dura.

Se ti sei trovato bene mi fa piacere, ma occorre consigliare bene, se l'input è la tenuta sul bagnato la Michelin energy non è consigliabile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le michelin energy saver non le considero, troppo dure,

le michelin in generale non le considero per la questione del battistrada che consumandosi perde aderenza vista la differente mescola utilizzata.

Le turanza in curva son rigide quanto le premiumcontact 1/2?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.....

Le turanza in curva son rigide quanto le premiumcontact 1/2?

Le Turanza ER300 non le ho mai testate personalmente, le Conti PC non sono dure di spalla ma il consumo, sulla auto di mia Moglie, è regolare.

Non dovrebbero essere molto diverse, se cerchi un pneumatico dalla spalla dura devi andare su modelli più sportivi, sempre che ne valga la pena visto che l'assetto della Ypsilon non è rigido.

Comunque trubks aveva risposto:

i turanza hanno la spalla morbida ma comunque più rigida delle continental quindi per le tue esigenze potrebbero andare bene, oppure dai un occhiata alle goodyear excellance, molto buone. le toyo al contrario di quello che si dice non durano così poco ed hanno un ottima tenuta quindi io ci darei comunque un occhiata visto che in quella fascia hanno un ottimo prezzo, dai uno sguardo anche alle yoko che sono ottime ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.