Vai al contenuto
  • 0

USATO: Fiesta ST vs Ibiza 1.8T


Sub_Jaghon

Domanda

Ciao a tutti! in procinto di acquistare un' auto usata piccolina e sportiva la mia scelta si è ridotta a queste due (per budget, per gusti personali ecc ecc):

- Fiesta ST 2.0 150cv

- Ibiza 1.8T 150cv

Adesso sorge il dubbio e vorrei alcune delucidazioni da voi esperti!

Per questioni di circolazione in città dovrò fare l'impianto GPL (quasi sicuramente BRC);

1)quale delle due auto si presta meglio?soprattutto però con quale delle due auto avverto meno differenza nel passaggio a GPL?

Il motore aspirato è sicuramente più lineare e forse più gasabile..

2)ma la fiesta ST da 150 cv a livello di ripresa com'è? perchè a me oltre all'allungo che difficilmente utilizzerò a pieno interessa anche la ripresa, non il "calcio nel sedere" ma mi interessa che se a 1400-1500 giri anche in 4^ o 5^ la macchina sale subito di velocità.

3) L'ibiza invece a ripresa com'è messa?

Come ripresa e come sensazione il turbo benzina è sicuramente migliore, però visto che devo farci il GPL mi chiedo se è un spreco e a quel punto prendo un turbodiesel....

4)in parole povere un turbobenzina con gpl è comunque sempre meglio del turbodiesel?

Starete pensando sicuramente che sono confuso perchè se voglio la ripresa e devo farci il gpl conviene sicuramente il turbodiesel...il fatto è che io ho una fiat punto 1.2 16v 80cv e recentemente ho portato dei turbodiesel di ultima generazione anche da 90-100 cv e devo confermare che io amo il benzina!!!!!!

l'allungo e il suono del motore, senza turbolag, sotto i 2000 giri la mia punto sale più di questi diesel (nuovi), sarà anche una concezione sbagliata, i diesel hanno fatto passi da gigante è vero ma io non voglio abbandonare il benzina e voglio distinguermi dalla massa!

In definitiva poichè la macchina non si cambia tutti i giorni, in base a quello che cerco (prontezza nell'acceleratore, e ripresa) quale dei due modelli mi consigliate? non voglio rimanere deluso!:(

Chiedo scusa per essermi dilungato troppo ed essere stato anche confusionario e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. ;)

Saluti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non penso ci siano problemi per quei 2 motori con gpl. Se non sfrutti in pieno l'allungo e ti interessa più la ripresa, meglio il 1.8T, che ha 220nm di coppia già a poco meno di 2.000 giri (la fiesta 190 a 4.500 giri). Non essendo di ultima generazione, può essere che soffra di un po' di turbolag, ma non saprei in che misura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il tuo stile di guida,mi verrebbe da dire fiesta st...anche ibiza non dev'essere male,ma ho paura che ti ritroveresti un simildiesel...se puoi provale..;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

Secondo me fai bene a orientarti su queste due mini-bombe della generazione passata.

La ST non era potentissima, ma è un bell'aspirato con un telaio affilatissimo...

L'ibiza potrebbe darti ancora la sensazione di guidare una vera auto turbo...

Provale e scegli la migliore, di certo entrambe meritano.

Altro che le loffie che girano oggi auto con quasi 200 cv finti che le prendono da un vecchio Vts, dove il turbo ormai è inavvertibile e nel migliore dei casi l'elettronica ti taglia il gas sul più bello....

Vabbè, buona scelta!

PS. Ci aggiungerei la Corsa Gsi ultima versione.

L'hanno fatta per due soli anni, 1.6 T 150...

Uno degli ultimi euro 4 ancora non tappati del tutto;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.