Vai al contenuto
  • 0

Grosso dubbio su nuova auto: 3008 o classe B?


luomocheride

Domanda

Un saluto a tutti, questo è il mio primo messaggio: lo uso per chiedere direttamente un consiglio dato che mi trovo abbastanza in difficoltà.

Il dilemma è questo: noi abbiamo una Peugeot 207 SW e, nonostante sia capiente, vorremmo un'auto con più spazio principalmente nel bagagliaio.

La scelta si è subito indirizzata su auto tipo Peugeot 3008, Mitsubishi ASX, Hyundai IX35, Kia Sportage o Ford C-MAX; non vogliamo infatti andare sopra i 4,5 m di lunghezza.

Dopo averle viste e provate tutte varie volte la prescelta sarebbe stata la 3008 anche perchè avremmo una supervalutazione dell'usato (restando in casa...).

Quando tutto sembrava deciso però un amico ci ha consigliato di andare a vedere la classe B (B 180 CDI Premium modello vecchio) che, con poca differenza, e, sfruttando l'uscita del nuovo modello, effettivamente risponderebbe a tutti i requisiti richiesti. Ammetto che siamo tentati ma i dubbi sono:

-conviene prendere un'auto non più in produzione?

- è veramente così superiore alla 3008?

In definitiva, voi cosa fareste?

Si accettano consigli/pareri/proposte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La 3008 è 10 cm più lunga della CLASSE B e dovrebbe essere leggermente più abitabile.

Se porti l'auto a fine vita e non prevedi di rivenderla a breve il fatto che stia uscendo di produzione è poco rilevante.

Mercedes ti offre assemblaggi più curati e materiali di qualità, di contro elevate spese di manutenzione(tagliandi e pezzi di ricambio).

Tra le 2 andrei di Peugeot, la paghi un po' di meno ed hai un'auto comunque più fresca. Inoltre gli assemblaggi e gli interni delle Peugeot recenti mi hanno fatto un'impressione molto buona.

Comunque ti conviene andare a provarle entrambe e tastare con mano le differenze.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche io direi 3008 anche se (se non ricordo male) né 3008 né classe B hanno i sedili posteriori scorrevoli, cosa importante (MOLTO) per me.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

post errato... scusate

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Classe B ha una gestione degli spazi notevole, migliore di qualsiasi suv, crossover di pari dimensioni.

A ciò combina finiture ed ergonomicità da Mercedes-Benz. Se prevedi di tenere l'auto per almeno 5-6 anni, il fatto che si tratti del modello a fine carriera conta poco. IMHO il limite della Classe B è solo estetico... ed economico: manodopera e ricambi sono i più cari tra i brand "umani".

3008 a mio parere è da preferire se ti basta l'abitabilità e le dimensioni esterne sono compatibili con le tue necessità.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

intanto sono grato a tutti per le risposte.

Posso dirvi che sabato le ho provate e con tutte e due mi sono trovato bene.

a favore della classe B ci sono le dimensioni più contenute rispetto alla 3008, l'eleganza e la sensazione di accoglienza e sicurezza che ho avuto guidandola.

durante la prova della 3008 ho notato invece, pur non essendo per nulla un tecnico, una poca prontezza nelle partenza da fermo (semafori) ed una sensazione di essere ingombrante...

A favore della 3008 c'è il fatto che con una spesa inferiore di circa 5000 euro (quindi una discreta cifra...) rispetto alla Classe B avrei un'auto che ci piace esteticamente, risponde alle nostre esigenze, ricca di optionals e con molte funzioni simili alle 207 e quindi già conosciute. (La 207 viene valutata circa 10700 euro).

ragionando col cervello sarei quindi anche io per la 3008. La scelta ricadrebbe sul 1.6 HDI 112 CV Business.

l'ipotesi classe B sarebbe invece una scelta più "emozionale" (anche se è un termine che non amo particolarmente) e che ci consentirebbe di avere un'auto probabilmente di livello superiore che risponde in ugual modo alle nostre necessità.

Secondo voi è giustificata la differenza di spesa tra le due?

Ne varrebbe veramente la pena?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
intanto sono grato a tutti per le risposte.

Posso dirvi che sabato le ho provate e con tutte e due mi sono trovato bene.

a favore della classe B ci sono le dimensioni più contenute rispetto alla 3008, l'eleganza e la sensazione di accoglienza e sicurezza che ho avuto guidandola.

durante la prova della 3008 ho notato invece, pur non essendo per nulla un tecnico, una poca prontezza nelle partenza da fermo (semafori) ed una sensazione di essere ingombrante...

A favore della 3008 c'è il fatto che con una spesa inferiore di circa 5000 euro (quindi una discreta cifra...) rispetto alla Classe B avrei un'auto che ci piace esteticamente, risponde alle nostre esigenze, ricca di optionals e con molte funzioni simili alle 207 e quindi già conosciute. (La 207 viene valutata circa 10700 euro).

ragionando col cervello sarei quindi anche io per la 3008. La scelta ricadrebbe sul 1.6 HDI 112 CV Business.

l'ipotesi classe B sarebbe invece una scelta più "emozionale" (anche se è un termine che non amo particolarmente) e che ci consentirebbe di avere un'auto probabilmente di livello superiore che risponde in ugual modo alle nostre necessità.

Secondo voi è giustificata la differenza di spesa tra le due?

Ne varrebbe veramente la pena?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.