Vai al contenuto

Idiozie informatiche e masochismo


loric

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questa è solo per linuxiani.

Obiettivo: installare OpenSuse sul mio HTPC.

Come: per qualche strano motivo non gli piace fare il boot da un live CD, per cui occorre installare da pennetta USB.

Svolgimento:

1) scaricare il live CD (io ce l'avevo già perché con quello ci avevo masterizzato il CD che il suddetto htpc schifa)

2) inserire una pennetta USB vuota nella presa USB del proprio portatile

3) verificare con hwinfo il path al device corrispondente alla pennetta:


$ sudo hwinfo --usb --short
keyboard:
/dev/input/event13 Behavior Tech USB Multimedia Cordless Kit
mouse:
/dev/input/mice Logitech USB Optical Mouse
/dev/input/mice Behavior Tech USB Multimedia Cordless Kit
disk:
/dev/sdb WD 10EAVS External
/dev/sdc Generic Flash Disk
hub:
Genesys Logic USB2.0 Hub
Linux 3.4.4-2-desktop ehci_hcd EHCI Host Controller
Hub
Linux 3.4.4-2-desktop ehci_hcd EHCI Host Controller
Hub
unknown:
/dev/input/event11 Alcor Micro WebCam SCB-0380M
/dev/input/event15 Behavior Tech USB Multimedia Cordless Kit

Nota bene, la pennetta è /dev/sdc, mentre /dev/sdb è il disco esterno di backup domestico.

4) rispondere ad una telefonata del call center di un noto fornitore di telefonia mobile e mandarlo a spendere con delicatezza ma fermezza visto che è solo la 8845783esima volta che tritano i coglioni con le loro offerte del cazzo.

5) aprire una console e digitare:


# dd if=./Scaricati/openSUSE-12.1-KDE-LiveCD-i686.iso of=/dev/sdb

6) staccare la pennetta dal portatile, andare in salotto, collegarla all'HTPC e rimanere basito per il fatto che questo non vuole fare il boot neanche da chiavetta USB.

7) tornare al portatile, riavviarlo e scoprire che neanche lui vuole fare il boot da chiavetta.

8) verificare la chiavetta e scoprire che è ancora vergine

9) andare a ritroso nella history della console e scoprire che la ISO del liveCD è stata "impressa" sul disco esterno di backup, sputtanandolo.

10) Sentirsi così:

scaled.php?server=267&filename=homershining.jpg&res=landing

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Capisci perché a casa vado avanti a Windows?

Non posso permettermi d'impazzire ogni qual volta devo passare da console per linux!

Comunque, hai tutte le mie condoglianze per la morte del backup.

PS: spero che, essendo di backup, i tuoi dati live fossero ancora presenti...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisci perché a casa vado avanti a Windows?

Non posso permettermi d'impazzire ogni qual volta devo passare da console per linux!

Comunque, hai tutte le mie condoglianze per la morte del backup.

PS: spero che, essendo di backup, i tuoi dati live fossero ancora presenti...

Esiste un programmino sotto linux che si chiama "Image Writer" che serve proprio a quello. E' un programmino "alla Windows" con la GUI, cioè la sua bella finestra ed i disegnini su cui cliccare col mouse.

Ha solo 3 opzioni: Seleziona Immagine, Scrivi, Esci.

Non pensare che per far le cose sotto linux si debba ricorrere ad astruse formule magiche da immettere nella console. Sono io che a volte mi complico la vita volendo fare il ninja user a tutti i costi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

A me da un pò di mesi,se apro in contemporanea più finestere,soprattutto con i video,il pc si blocca e devo resettarlo...ha rischiato varie volte di volare dalla finestra...non sò se formattarlo sia la soluzione,non vorrei che sia qualcosa a livello di hardware,magari il processore,anche perchè il pc è vecchiotto...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella 'sta cosa, il thread è intitolato "idiozie informatiche e masochismo" e la gente ci posta roba su problemi con Windows. Questo la dice lunga su come viene generalmente percepito il S.O. dei secchioni di Redmond :lol:

RiRino possibile problema hardware, fagli fare uno stress test e vedi cosa ne viene fuori.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

A me da un pò di mesi,se apro in contemporanea più finestere,soprattutto con i video,il pc si blocca e devo resettarlo...ha rischiato varie volte di volare dalla finestra...non sò se formattarlo sia la soluzione,non vorrei che sia qualcosa a livello di hardware,magari il processore,anche perchè il pc è vecchiotto...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

puo' essere una marea di robe...

al solito, puoi dirci la configurazione hw??

quanta ram hai?

che s.o. hai?

che cpu hai?

e sopratutto "non e' che ti parte la scansione dell'antivirus ogni volta che lo accendi"??? :mrgreen:

J-G... poi dimmi che sono curioso :D

1gb di ram,windows xp,pentium 4 2,8ghz....un gioiellino eh??:lol:avrà sul groppone 6-7anni...il problema si presenta da parecchi mesi,ma la configurazione hardware/software(idem il nod 32) è sempre la stessa,forse con il caldo è peggiorato,per questo pensavo al processore:pen:...dovrei smontarlo e vedere se il filtro dell'aria è intasato:mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.