Vai al contenuto
  • 0

Come montare autoradio Pioneer in Opel Corsa D?


alemazzo

Domanda

Ciao a tutti

Mi sono iscritto a questo forum per questo motivo: ho appena acquistato una autoradio Pioneer per la mia Opel Corsa D. Il problema è che non so da dove iniziare! Premetto che l'auto è stata acquistata da un mio parente priva dell'autoradio (ma con impianto casse installato), quindi dove ci dovrebbe essere l'autoradio c'è il "porta oggetti"..

Ancora tempo fa, incuriosito, tentai di togliere questo porta oggetti e una volta tolto mi accorsi che c'erano i cavi per un eventuale installazione dell'autoradio.

Ora che ho tutto non so da dove iniziare; o meglio nelle istruzioni c'è una dettagliata procedura come collegare i vari cavi; ma non è spiegato come alloggiare l'autoradio all'interno "del buco" (dove c'è tutt'ora il portaoggetti).

Una domanda che mi continuo a pormi è questa: ma se l'autoradio occupa solo circa 1/3 del volume del alloggio... il restante 2/3 rimane vuoto? Certo che no, quindi come faccio a coprire il tutto? Devo acquistare delle mascherine originali per la mia auto?

Non ho intenzione di portare l'auto da un meccanico o simili perché (visti i tempi) non ho voglia di lasciarli 100 euri e meno o piu.

Quindi penso che con qualche bella spiegazione e qualche consiglio potrei risparmiare qualcosina!

Ringrazio tutti voi dell'attenzione!

Buone Feste!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Alemazzo e benvenuto da parte mia.

Dunque, consigli su come collegare i fili per la radio non te ne posso dare perchè non son buono in queste cose, tuttavia in linea generale ti consiglierei di non lanciarti in questo tipo di lavori fai-da-te se non hai una certa conoscenza del settore. Capisco la voglia di risparmiare (credimi, capisco davvero) però è anche un attimo fare qualche pasticcio che poi ti porta a doverti rivolgere lo stesso a qualcuno che lo fa per mestiere e alla fine ce li spendi uguale (non te lo dico con fare superiore, tipo "se non sei capace lascia stare", anzi... te lo dico perchè anche io proprio non mi ci metto).

Posso risponderti invece per quel che riguarda la sistemazione. Ora, se tutto continua ad andare come in precedenza con la Corsa C, la quale aveva pure lei un vano molto più grande di una radio DIN perchè l'autoradio Opel era più grande, dovresti poter reperire facilmente presso i punti di installazione stereo (o anche i negozi più forniti di elettronica, per dire qui le mascherine per le auto più diffuse si trovano anche al Trony nel reparto audio) e a pochi euro la mascherina che ti permette di alloggiare l'autoradio e per la restante parte fa le veci di un piccolo portaoggetti.

Prendi l'info con le pinze, come ti ho detto, penso che le cose siano ancora così come erano con la Corsa C (il costo era basso, se non ricordo male la mia plancetta per la GSI, che avevo preso senza radio e su cui montai un Sony, la pagai 13 o 15 euro...).

Ovviamente dovresti poterla trovare anche in Opel tale plancetta (probabile che costi qualche cosa in più, anche perchè se hai una consolle tinta in qualche maniera, tipo piano black o alluminio, sicuramente hanno la versione adatta al tuo cruscotto; ai tempi anche coloro che producevano il pezzo da vendere presso gli installatori ne preparavano alcune versioni per le varie consolle dell'auto, però ad esempio io faticai a trovare quella giusta per la mia che aveva la consolle alluminio, ed alla fine non era comunque uguale da vedere...)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Alemazzo e benvenuto!!

Io possiedo una Fiat Grande Punto che, come hardware, è identica alla Corsa D. L'autoradio 1 DIN va alloggiato in un "telaio" a sezione rettangolare 18 x 5 cm come quello qui sotto:

15042010252.jpg

Il 2 DIN richiede un telaio 18 x 10 cm.

Il "telaio", avvitato alla plancia, è indispensabile per fissare l'autoradio: se non ce l'hai potresti acquistarlo da un demolitore o in un negozio di hi-fi car; in questi ultimi puoi trovare anche una mascherina adatta per coprire lo spazio vuoto attorno alla radio:

SNC00428.jpg

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Alemazzo e benvenuto!!

Io possiedo una Fiat Grande Punto che, come hardware, è identica alla Corsa D. L'autoradio 1 DIN va alloggiato in un "telaio" a sezione rettangolare 18 x 5 cm come quello qui sotto:

15042010252.jpg

Il 2 DIN richiede un telaio 18 x 10 cm.

Il "telaio", avvitato alla plancia, è indispensabile per fissare l'autoradio: se non ce l'hai potresti acquistarlo da un demolitore o in un negozio di hi-fi car; in questi ultimi puoi trovare anche una mascherina adatta per coprire lo spazio vuoto attorno alla radio:

SNC00428.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie del tuo aiuto!

Quindi praticamente devo solo andare in un negozio e comprare un telaio da 1 DIN e la mascherina; e poi sono pronto per montare tutto?

Perché nel manuale nella parte "Installazione" parla di tante cose: montaggio DIN anteriore, montaggio DIN posteriore, rimozione dell'unità... (vi allego la foto)

Sopratutto non capisco:

- nel punto 2 del "Montaggio DIN anteriore" cosa significa "Assicurare la fascetta di montaggio utilizzando un cacciavite per piegare le linguette metalliche (90°) in posizione"? Io ho notato di avere la radio alloggiata gia all'interno della "Fascietta di montaggio" (come lo chiama il manuale); e ho provato a sfilarla ma penso sia ben incastrata.

- nel punto 3 del "Montaggio DIN anteriore" cosa significa quella illustrazione? Io nel mia scatola non avevo nessuno di quei pezzi li per "installare l'unità come illustrata"

- nel punto 1 del "Montaggio DIN superiore" a quali fori e a che staffa si riferisce?

- nel punto 2 del "Montaggio DIN superiore" a quali viti si riferisce?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La fascetta va fissata nella posizione prevista dalla mascherina che dovrà coprire la zona vuota attorno alla radio. Se però la fascetta non si fissa alla plancia in quella posizione allora bisogna acquistare il telaio adatto alla Corsa e usarlo al posto della fascetta.

Dalla plancia dovrebbero uscire 3 cavi:

- cavo coassiale (antenna);

- 2 prese iso maschio (a volte sono accoppiate) con 8 pin (morsetti) ciascuna: una serve per l'alimentazione (e può non avere tutti gli 8 pin), l'altra per mandare l'audio alle casse (e deve avere tutti gli 8 pin).

La presa cubica è compatibile con la radio? Se non lo è occorre acquistare un adattatore.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La fascetta va fissata nella posizione prevista dalla mascherina che dovrà coprire la zona vuota attorno alla radio. Se però la fascetta non si fissa alla plancia in quella posizione allora bisogna acquistare il telaio adatto alla Corsa e usarlo al posto della fascetta.

Dalla plancia dovrebbero uscire 3 cavi:

- cavo coassiale (antenna);

- 2 prese iso maschio (a volte sono accoppiate) con 8 pin (morsetti) ciascuna: una serve per l'alimentazione (e può non avere tutti gli 8 pin), l'altra per mandare l'audio alle casse (e deve avere tutti gli 8 pin).

La presa cubica è compatibile con la radio? Se non lo è occorre acquistare un adattatore.

Ciao! Ho montato tutto ma la radio non si accende! ho collegato il cavo coassiale, l'adattatore iso che collego con un unico attacco alla radio me niente! poi ho attaccato anche un cavo che ho trovato sempre nell'attacco iso che finisce con una plastichetta cilindrica bianca all'altra che combacia con un'altro cavetto che mi esce dal buco dell'alloggio radio (insieme a antennda e il blocchetto a cui attacco l'iso). cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao! Ho montato tutto ma la radio non si accende! ho collegato il cavo coassiale, l'adattatore iso che collego con un unico attacco alla radio me niente! poi ho attaccato anche un cavo che ho trovato sempre nell'attacco iso che finisce con una plastichetta cilindrica bianca all'altra che combacia con un'altro cavetto che mi esce dal buco dell'alloggio radio (insieme a antennda e il blocchetto a cui attacco l'iso). cosa può essere?

Umh... per capire il problema avrei bisogno delle foto dei connettori, in particolare dei connettori iso che escono dalla plancia; probabilmente non arriva l'alimentazione alla radio, ma per esserne sicuro devo capire quali fili alimentano i connettori iso e come tu hai collegato il cavetto col terminale cilindrico.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Umh... per capire il problema avrei bisogno delle foto dei connettori, in particolare dei connettori iso che escono dalla plancia; probabilmente non arriva l'alimentazione alla radio, ma per esserne sicuro devo capire quali fili alimentano i connettori iso e come tu hai collegato il cavetto col terminale cilindrico.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.