Vai al contenuto
  • 0

Cambio dischi freno


AlessioC

Domanda

Una domanda da inesperto, ho cercato in giro ma trovo sempre pareri molto diversi....ogni quanto è normale cambaire i dischi dei freni?

Capisco che il tutto è molto soggettivo, ci sono molte variabili, ma indicativamente si può fare una media entro la quale è giusto farlo? Per capire se il mio consumo è normale oppure ho il piede troppo pesante...magari guido in modo scorretto e non lo so....io li sto cambiando ora per la prima volta dopo 80.000 km, lo scalino era abbastanza evidente, forse avrei dovuto farlo qualche migliaio di km fa...cmq siamo tra i 70.000 e gli 80.000 insomma...per voi è normale?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come hai già detto,ci sono parecchie variabili:stile di guida,percorsi abitudinali...però mi sembra un kmtraggio abbastanza normale il tuo...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensare che io sulla Grande Punto diesel ho cambiato per la prima volta le pastiglie anteriori a 97.000 km... :o Ora sono prossimo ai 150.000 e credo che i dischi mi dureranno fino al prossimo cambio pastiglie ;)

PS. io freno davvero poco, solitamente rallento per tempo ed uso tanto il freno motore, non a caso mi durano parecchi km anche le gomme ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto J (...in tutto tranne che x il consumo gomme: le ruote delle mie auto fischiano -in curva, non al semaforo- tutte le volte che le adopero ...così facendo aumenta la spesa pneumatici, ma si consuma meno carburante =), a 80000K forse cambio le pasticche originali. Pensavo che avesse molta rilevanza anche il peso dell'auto, ma da un paio di anni guido auto da ca.1500Kg e le cose non sembrano esser cambiate; ergo, imho, lo stile di guida (e forse anche la qualità dei componenti) e -in minor misura- i percorsi, son loro ad influenzar maggiormente il consumo dischi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao. io sulla punto ho cambiato le pastiglie ogni 15.000/20.000km. Ho sempre utilizzato le bosh (originali fiat ) e le ferodo. entrambe a 17 euro.

i dischi mi è stato consigliato di sostituirli adesso che ho 193.000 km (e in effetti sono davvero consumati).

le ganasce posteriori le ho sostituite solo una volta a 120.000 km con il kit completo di pistoncini, molle etc , per fare il lavoro bene. la frenata è migliorata nettamente. il costo del ricambio è stato di 67 euro.

riguardo i dischi anteriori sulla punto 2serie da ciò che ho visto costano 40/50 euro, quindi...alla fine è una spesa bassa ed utile per la sicurezza.

credo sia un costo simile sulla gpunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao. io sulla punto ho cambiato le pastiglie ogni 15.000/20.000km. Ho sempre utilizzato le bosh (originali fiat ) e le ferodo. entrambe a 17 euro.

i dischi mi è stato consigliato di sostituirli adesso che ho 193.000 km (e in effetti sono davvero consumati).

le ganasce posteriori le ho sostituite solo una volta a 120.000 km con il kit completo di pistoncini, molle etc , per fare il lavoro bene. la frenata è migliorata nettamente. il costo del ricambio è stato di 67 euro.

riguardo i dischi anteriori sulla punto 2serie da ciò che ho visto costano 40/50 euro, quindi...alla fine è una spesa bassa ed utile per la sicurezza.

credo sia un costo simile sulla gpunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me, deve decidere il meccanico (di fiducia ovviamente) se qualcosa è da sostituire oppure no

racconto: ogni volta che capitavo dal gommista mi cazziava perchè secondo lui i miei dischi (fiat ulysse presa usata) erano da cambiare, mi convinse, comprai i dischi dall'autoricambista di fiducia, li portai dal meccanico di fiducia che mi cazziò (pure lui...) perchè i dischi non erano da cambiare... :pz da allora, prima faccio valutare dal meccanico, poi si cambia se è proprio il caso

definire un km-traggio standard, non credo sia possibile: dipende da n fattori come si consumano i ricambi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
s

definire un km-traggio standard, non credo sia possibile: dipende da n fattori come si consumano i ricambi

infatti non c'è un kilometraggio standard......

le condizioni sono davvero molteplici e poi quando il consumo non è eccessivo,si puo' tranquillamente far rettificare il disco...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.