Vai al contenuto

I telefilm anni 80/90


Messaggi Raccomandati:

QUOTONE.

Ma io vi spiazzo tutti con

Hardcastle_and_McCormick.png

altra PERLA musicale by Mike Post e Pete Carpenter, la mitica "Drive"

Il connubbio auto/azione è imbattibile...di recente l'ho intravisto mi pare su la7,se non mi sbaglio l'auto si chiamava ''coyote''...

A chi lo dici.... per chi "c'era" è impossibile non esserne fan ancora oggi. Altri tempi, riguardando queste sigle vengono in mente tante cose...

Anche oggi ci sono TF belli ed avvincenti, per carità (anche se non seguo molto io)... però era proprio un'altra epoca, fatta di un mix di scazzottate, momenti divertenti, inseguimenti, scatafasci di macchine e.. cosa importante....facevano sognare di più. Il leit motiv era che il bene vinceva sempre (che non è vero, purtroppo, però in età fanciullesca secondo me era meglio crescere con quell'ideale) A PRIORI, non dopo, come accade oggi.

In questa epoca i più grandi "eroi" televisivi sono quelli che vanno a caccia di chi ha ucciso qualcuno e lo mettono in gabbia. Giustizia fatta, certo. Però quel qualcuno è già morto, la puntata inizia che è morto qualcuno.

Negli anni 80 i nostri "eroi" agivano pigliando botte, prendendosi per il culo, sfasciando macchine, ma quel qualcuno veniva salvato.

Di certo è più realistico. Non era reale pensare che i buoni arrivassero sempre in tempo. Ma la TV dovrebbe far sognare e inculcare ideali, almeno nei suoi momenti di svago (e cioè le storie inventate). Per il resto, c'è già il TG.

Quoto,i telefilm di oggi,ce ne sono alcuni ben fatti e coinvolgenti,sono più realistici,ma anche più seriosi,mentre parecchi di quelli che stia mo elencando qui,e vero che alle volte avevano trame strampalate e finivano sempre e immancabilmente a taralluccio e vino:D,però erano anche molto più divertenti da guardare per un bambino,anche se a volte trattavano argomenti un pò complessi per un bimbo,adesso invece se vuoi vedere qualcosa di divertente,c'è,ma è divertente e basta,un'esempio la vita secondo jim che per la cronaca mi fa crepare...anzi anzi,un telefilm recente divertente ma nel contempo con azione e belle figliuole:) è chuck,lo vedo molto volentieri,un mio amico mi voleva convincere a vedere le stagioni nuove sottotitolate,ma mi viene l'orticaria a me...:(

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Poi sai Ririno, onestamente ne ho anche due balle :lol: dopo un tot di anni di gente col cranio scoperchiato o le ossa fuori sul tavolo dell'obitorio col dottore di turno che tira fuori organi e me li sbatte in faccia. Ho fatto più anatomia con CSI che in 15 anni di scuola :lol: per carità, prodotti eccellenti sotto il profilo della realizzazione, dell'effetto speciale, ma anche troppo.

Personalmente non me ne frega niente di vedere il viaggio della pallottola nel corpo di uno finchè non gli si pianta nella spina dorsale. :muto:

Ma io son vecchio... preferivo vedere la pallottola che rimbalzava sui vetri di KITT. :mrgreen:

Si, era la Coyote X. Nelle prime due stagioni, col parabrezza a cupola, basata sulla linea della McLaren MB6GT o qualcosa del genere, costruita su telaio Maggiolino :D e con motore Porsche 914. Nella terza stagione cambiò parecchio, con un abitacolo più largo e squadrato, un parabrezza normale (struttura di una DeLorean era) perchè l'attore Brian Keith (pace all'anima sua, si è suicidato qualche anno fa) ossia il giudice HardCastle, aveva chiesto delle modifiche perchè l'auto era veramente molto scomoda per lui (che già non era più un giovincello... lo possiamo ricordare già adulto nelle vesti del papà in "Tre Nipoti e un Maggiordomo" che è di un secolo prima :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi sai Ririno, onestamente ne ho anche due balle :lol: dopo un tot di anni di gente col cranio scoperchiato o le ossa fuori sul tavolo dell'obitorio col dottore di turno che tira fuori organi e me li sbatte in faccia. Ho fatto più anatomia con CSI che in 15 anni di scuola :lol: per carità, prodotti eccellenti sotto il profilo della realizzazione, dell'effetto speciale, ma anche troppo.

Personalmente non me ne frega niente di vedere il viaggio della pallottola nel corpo di uno finchè non gli si pianta nella spina dorsale. :muto:

Ma io son vecchio... preferivo vedere la pallottola che rimbalzava sui vetri di KITT. :mrgreen:

Incredibile,CSI è uno dei miei TF recenti preferiti,ma proprio ultimamente,guardando una puntata,ho avuto il tuo stesso commento sul fatto che ti sbattono organi cadaveri e teste mozzate in faccia senza il minimo pudore:o,però continuo a guardarlo con piacere,anzi ti devo confessare che più di 10anni fa quando mia sorella più grande iniziava a vederlo su tele+ io non l'ho mai cagato ero più piccolo,lo giuducavo troppo pesante,ero ancora preso da mcgyver,supercar ecc...,solo ultimamente ho imparato ad apprezzarlo,ora mi piace molto...Grissom è un grande...:lol:

Si, era la Coyote X. Nelle prime due stagioni, col parabrezza a cupola, basata sulla linea della McLaren MB6GT o qualcosa del genere, costruita su telaio Maggiolino :D e con motore Porsche 914. Nella terza stagione cambiò parecchio, con un abitacolo più largo e squadrato, un parabrezza normale (struttura di una DeLorean era) perchè l'attore Brian Keith (pace all'anima sua, si è suicidato qualche anno fa) ossia il giudice HardCastle, aveva chiesto delle modifiche perchè l'auto era veramente molto scomoda per lui (che già non era più un giovincello... lo possiamo ricordare già adulto nelle vesti del papà in "Tre Nipoti e un Maggiordomo" che è di un secolo prima :D)

AZZissimo,ma quante ne sai!!!:o:o

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo un telefilm che mio padre ha sempre visto e se capita continua a vedere,invece a me ha fatto sempre rotolare la balle giù nello scantinato,anzi era utile per prendere sonno:lol:

Star Treck...:disp::disp2::nono:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

CHE TEMPI! Al pomeriggio si era già gasati anche solo sentendo tutte le sigle :D

Mi hai fatto venire in mente la sigla di Mask, che non pubblico poiché era un cartone animato. Sarà stata anche la sigla lunga un minuto di un cartone, ma era un piccolo concentrato d'adrenalina che riusciva a creare una tensione d'ascolto incredibile nello spettatore.

Oggi invece questa tensione non c'è poiché le sigle sono proprio scialbe da un punto di vista tecnico e quando non vengono saltate, sono separate dal cartone animato con 5 minuti buoni di pubblicità. Tutto ciò spezza il coinvolgimento emotivo dello spettatore e lo rende più distratto.

Poi sai Ririno, onestamente ne ho anche due balle :lol: dopo un tot di anni di gente col cranio scoperchiato o le ossa fuori sul tavolo dell'obitorio col dottore di turno che tira fuori organi e me li sbatte in faccia. Ho fatto più anatomia con CSI che in 15 anni di scuola :lol: per carità, prodotti eccellenti sotto il profilo della realizzazione, dell'effetto speciale, ma anche troppo.

Personalmente non me ne frega niente di vedere il viaggio della pallottola nel corpo di uno finchè non gli si pianta nella spina dorsale. :muto:

Che poi non è nemmeno necessario dare una minuziosa e truculenta descrizione degli sbuzzamenti vari, per realizzare un telefilm nei quali i patologi legali hanno un ruolo rilevanteminuziosa descrizione degli sbuzzamenti vari.

Basta vedere l'esempio sotto per capire, come con uso sapiente della macchina da presa e della sceneggiatura si possa ottenere lo stesso risultato senza sconfinare nello splatter.

http://www.youtube.com/watch?v=PXf4tV_aeDc

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi, per realizzare un non è nemmeno necessario dare una minuziosa e truculenta descrizione degli sbuzzamenti varitelefilm nei quali i patologi legali hanno un ruolo rilevanteminuziosa descrizione degli sbuzzamenti vari.

Basta vedere l'esempio sotto per capire, come con uso sapiente della macchina da presa e della sceneggiatura si possa ottenere lo stesso risultato senza sconfinare nello splatter.

No dai splatter no,è proprio il contesto che non lo permette,imho CSI funziona anche per la descrizione,a volte anche un pò troppo complessa,minuzziosità dei dettagli,poi se a uno non piace il genere,gli fa schifo vedere certe cose è comprensibile,ma è anche per questo che a molti piace(io il primo) e il successo che ha avuto lo dimostra...

Poi ci sono quei telefilm tipo E.R,dottor House,che trattano argomenti ospedalieri/fuffaggini(tranne scrubs:lol:anche se non lo seguo/piace molto),ecco a quelli sono più allergico ad esempio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

..Grissom è un grande...:lol:

AZZissimo,ma quante ne sai!!!:o:o

Eh ma lo sai che io son quello che ha la cultura delle tavanate :lol: da che mondo è mondo, se vedi appiccicato su un muro un manifesto di una minchiata fresco fresco, probabilmente poco distante ci sono io con in mano il secchio della colla e lo spazzolone :D

Quoto per Grissom. E' stato lui col suo modo di essere a farmi appassionare all'unica serie recente che ho seguito in TV, e cioè CSI Las Vegas. Quando se ne è andato lui, ho perso gran parte dell'interesse.

Tanto per dire, Horatio Caine pel di carota e sguardo che dovrebbe esser da duro ma a me sembra uno con lo stomaco in subbuglio, lo prenderei a schiaffi ogni volta che si toglie gli occhiali.

Quell'altro, di CSI NY, come si chiama, Gary Sinise, non mi tange. Mi sembra il Michael Keaton dei poveri.

Aggiungo un telefilm che mio padre ha sempre visto e se capita continua a vedere,invece a me ha fatto sempre rotolare la balle giù nello scantinato,anzi era utile per prendere sonno:lol:

Star Treck...:disp::disp2::nono:

Condivido anche per Star Trek. Non mi sono mai piaciute le storie troppo fantastiche (e nemmeno i TF western... ora mia madre sta ballando sul tavolo perchè escono in edicola i DVD de "Alla conquista del West" ma io son già lì con la faccia "ussignur" :asp:

Mi hai fatto venire in mente la sigla di Mask, che non pubblico poiché era un cartone animato. Sarà stata anche la sigla lunga un minuto di un cartone, ma era un piccolo concentrato d'adrenalina che riusciva a creare una tensione d'ascolto incredibile nello spettatore.

Oggi invece questa tensione non c'è poiché le sigle sono proprio scialbe da un punto di vista tecnico e quando non vengono saltate, sono separate dal cartone animato con 5 minuti buoni di pubblicità. Tutto ciò spezza il coinvolgimento emotivo dello spettatore e lo rende più distratto.

Che poi, per realizzare un non è nemmeno necessario dare una minuziosa e truculenta descrizione degli sbuzzamenti varitelefilm nei quali i patologi legali hanno un ruolo rilevanteminuziosa descrizione degli sbuzzamenti vari.

Basta vedere l'esempio sotto per capire, come con uso sapiente della macchina da presa e della sceneggiatura si possa ottenere lo stesso risultato senza sconfinare nello splatter.

http://www.youtube.com/watch?v=PXf4tV_aeDc

Verissimo. Anzi, di più. C'è tutta una bravura e un'eleganza nel far intuire senza mostrare. Lo insegnano anche i maestri dell'horror (devo citare Alfred?) ma vale per ogni tipo di prodotto cinematografico secondo me.

Anzi, lo schifo sparato così in faccia mi fa più pensare ad una voglia di investire nei soli effetti speciali perchè tolti quelli la trama da sola sta in piedi solo un pochetto.

Certo, negli anni 80 e nei nostri telefilm spaccatutto a volte la decisione di non mostrare :mrgreen: era per motivi puramente economici, ad esempio una macchina che si vede sbandare, esce dall'inquadratura, la camera rimane sulle facce degli astanti che esprimono un doveroso "mamma che botta", si sente un rumore di ferraglia fuori campo ma NON SI VEDE NIENTE, e poi la scena successiva mostra l'auto della sbandata appoggiata ad una pianta con il cofano aperto (solo aperto), un po' di fumo che esce, il paraurti smontato da una parte facendo attenzione a non rovinarlo, e magari dei vetri in terra di qualche bottiglia di chinotto bevuta sul set.

Questo non valeva per Hazzard. Un demolition derby, non un telefilm :lol:

Altro esempio del "non mostrare" che mi viene in mente ora è il CLASSICO: l'elicottero che sta precipitando e va sempre a cadere dietro la montagna :lol::lol: e poi si vede la fiammata, che io da piccolo mi chiedevo "ma perchè l'elicottero cade sempre dietro la montagna?" :mrgreen:

Riguardo le sigle e la loro importanza, beh la prima testimonianza l'abbiamo qui. Quanti di noi, riascoltando quelle di cui abbiamo parlato oggi, si rendono conto che le sanno a memoria, oppure che se qualcuno gliele fa sentire sanno subito dire di che telefilm si tratta?

Devo fare un esempio, che riguarda un cartone animato quindi anche io ne parlerò senza linkare perchè si sta trattando di telefilm qui.

Ovviamente, anni '80, non c'erano solo telefilm ma anche tanti cartoni. Inutile fare i nomi, non è luogo adatto e poi li ricordiamo tutti. Tra questi cartoni, ce n'era uno che io non guardavo perchè non era esattamente il mio genere. Fiorellino Giramondo.

La sua sigla, cantata dai Cavalieri del Re e più precisamente dalla voce da fiaba di Clara Serina mi stregava per la sua dolcezza. Ricordo che nella pausa Bimbumbam-budino Elah quasi pronto a casa della nonna, io e lei la ascoltavamo sempre, e lei la canticchiava perchè la trovava molto dolce.

Beh oh, un paio di anni fa durante un mega pranzo di famiglia, mia zia curiosa sul pc che tengo in salotto (si parlava di canzoni e stava guardando cosa avevo sull'hard disk) e trova la cartella dei cartoni animati. Così finiamo a parlare di quell'argomento, nonna inclusa. Mia zia vede che fra le altre sigle c'è quella di Fiorellino (SI! E' VERO! CE L'HO, VA BENE??? :mrgreen:) io mi giro e dico "questa è quella che piaceva anche alla nonna, ti ricordi nonna?"... gliela accenno... e lei me la canta per intero.

Probabilmente l'ultima volta che l'aveva sentita era stata nell'ultima occasione in cui era andato in onda il cartone durante i miei pomeriggi da bambino. Beh, se la ricordava tutta a memoria. 85 anni ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per dire, Horatio Caine pel di carota e sguardo che dovrebbe esser da duro ma a me sembra uno con lo stomaco in subbuglio, lo prenderei a schiaffi ogni volta che si toglie gli occhiali.

Quell'altro, di CSI NY, come si chiama, Gary Sinise, non mi tange. Mi sembra il Michael Keaton dei poveri.

Quoto,con il ''rosso'' è calato notevolmente,l'altro non l'ho mai visto...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Miami Vice, che macchina :idol:

miami-vice-car-bwa.jpgelite_01_miami+vice.jpg

Hunter

hunt.jpg

Il mio amico Ultraman

vlcsnap00001l.png

http://www.youtube.com/watch?v=fQbYuZRRpxk

Automan

affiche.jpg

Ralph supermaxierore (non me lo ricordavo più questo)

ralphsupermaxieroe.jpg

Happy days

happydays.jpg

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Miami Vice, che macchina :idol:

miami-vice-car-bwa.jpgelite_01_miami+vice.jpg

Io adoravo la Daytona spider,bellissima la testarossa ma a me le ferrari bianche non piacciono...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.