Vai al contenuto

Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

:shock:

Grazie per la segnalazione Ricky!

Da quello che capisco dal traduttore google (il tedesco mi manca) questi hanno fatto così:

- tolto il generatore della casa

- messo un carica batterie Voltcraft 3-in-1 charger VCW 12000: Amazon.co.uk: Car & Motorbike per caricare la batteria (la stessa originale? non so) come fosse una plug-in[...]

Tempo fa si discuteva (e per caso proprio oggi si è ripresa la discussione) su altro forum di installare un pannello solare e/o utilizzare un caricatore esterno per tenere la batteria sempre piena ed evitare l'intervento del generatore, riducendo così i consumi.

Dici che hanno tolto il generatore e ricaricano la batteria solo a casa? Non capisco che senso avrebbe...

I consumi elettrici poi sono davvero strani: 1000 Wh/100 km, cioè 10 Wh/km? Neanche una bicicletta consuma così poco!!

Quanto ai pannelli solari, purtroppo coi rendimenti attuali di max 15% serve 1 m^2 per produrre 150W in condizioni perfette, quindi in realtà in un'ora con 1 m^2 ricarihi forse 100W, quanto basta per fare meno di 1 km con una full-electric. E non credo ci sia 1m^2 di spazio sul tettuccio....

Bisogna aspettare i pannelli ad alto rendimento (ho letto uno studio giapponese su nuove tecnologie che permetterebbero efficienzia massima teorica dell'80% contro il 35% massimo teorico attuale).

Con un pannello dell'80%, 1 m^2 produrrebbe forse 500 watt su un auto, e comincerebbe a essere interessante: parcheggiandola 8 ore al giorno durante la permanena ad esempio in ufficio, si ricaricherebbero 4000 Wh, che a 150 Wh/km farebbero una trentina di km!

Chissà, magari tra una decina d'anni... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

No jump, non si sta parlando affatto di caricare batterie di trazione, si stava parlando (anche per il signore della Yaris, convenzionale non ibrida) di caricare la misera batteria a 12 V dell'auto invece di farla caricare dal generatore dell'auto. Generatore non di ibrida ma di auto normale.

Link al commento
Condividi su altri Social

:) si ma dì qualcosa di piu descrittivo Teknos

Certo, intanto vi chiedo se qualcuno sa dirmi che colori ci sono... il configuratore del sito non va e non ho capito se cè un bianco pastello o solo il costoso perlato.

Il giro è cominciato con il venditore che ha guidato per un po illustrando la vettura e poi ha continuato mio padre, alla fine mi sono messo al volante io.

Le sensazioni sono positive fin da subito perchè l'auto parte in silenzio senza nessunissima vibrazione, la posizione di guida è corretta (soprattutto per l'uso cittadino) e i sedili mi sono sembrati belli comodi, volante piccolo e leggero perfetto per le caratteristiche della vettura.

L'accoppiata termico+elettrico rende qualsiasi spostamento molto confortevole e anche quando si accelera e si chiede potenza il motore non fa troppo rumore (e dà un buon brio) e non si avvertono gli scossoni che ci possono essere nei cambi di marcia di un cambio automatico.

Ho provato il cambio in B su un vialone perchè il semaforo in lontananza era diventato rosso: ottimo! praticamente il pedale del freno mi serviva solo per "aiutare" il sistema...dovessi usarlo sempre arriverei tra 10 anni con i freni ancora nuovi :) Approposito... il B si può usare tranquillamente come deceleratore o cè qualche controindicazione?

Insomma, come diceva già qualcuno, è un'auto molto facile da assimilare...comoda, rende le code e il caos cittadino meno stressante...ti sembra di guidarla da tanto!

Mi è quasi dispiciuto scendere visto il traffico dell'ora di punta che si stava creando :lol:

Ovviamente per me è promossa..

Il giro è stato corto e non ho molto da aggiungere a quello che è stato detto...ma mi è bastato per apprezzare moltissimo la vettura.

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

ciao maxwell, ma un confronto rispetto alla jazz hybrid? meglio la yaris? e un'altra cosa visto che sei molto tecnico e sei anche tu un sprintomitorista hai idea di cos'è questa??? Detailansicht: Toyota - Yaris - Yaris1.0 + plugin lite - Spritmonitor.de

che sia un'applicazione di ibrido aftermarket che in germania possono fare???

Dati senza alcun senso.

Questo vuol far credere di essere in grado di fare 35 km/litro su una Yaris (con mezzo milione di km sulle spalle fatti in 9 anni?), semplicemente caricando la batteria della macchina a casa con la corrente di rete e adottando qualche tecnica di hyper-miling.

I numeri dei consumi di carburante non sono credibili.

Come non lo sono quelli di quantità di corrente utilizzata per ridurre così tanto il consumo: 1 kWh di corrente (uscita dal contatore) ogni 100 km sono un apporto insignificante; equivalgono alla quantità di energia di meno di un bicchiere di benzina.

Non darei nessun credito a quanto dichiarato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, intanto vi chiedo se qualcuno sa dirmi che colori ci sono... il configuratore del sito non va e non ho capito se cè un bianco pastello o solo il costoso perlato.

Sì, c'è, senza sovrapprezzo.

Ho provato il cambio in B su un vialone perchè il semaforo in lontananza era diventato rosso: ottimo! praticamente il pedale del freno mi serviva solo per "aiutare" il sistema...dovessi usarlo sempre arriverei tra 10 anni con i freni ancora nuovi :) Approposito... il B si può usare tranquillamente come deceleratore o cè qualche controindicazione?

No, nessuna controindicazione, e con la B la rigenerazione è maggiore. Ma puoi anche accarezzare il freno e frenare con la rigenerativa. Un apparecchietto che gli ibridati attaccano alla presa ODB dell'auto, ti può dare la lettura dei kw che stai rigenerando e individuare quando entra in funzione la frenata idraulica. Anche se c'è chi ventila che su Yaris abbiano inserito da subito una piccola componente di frenatura idraulica per non far avvertire il passaggio dalla rigenerativa all'idraulica. Comunque il fatto che si superano abbondatemente i 100,000 km con un set di pastiglie se hai la frenata rigenerativa è un dato assodato.

Una domanda per te che hai un diesel moderno come quello della Giulietta, non come la mia vecchia Corolla 2003: che paragone faresti per la silenziosità con una marcia normale?

PS: da poco ho saputo che il clima di Yaris HSD è elettrico e funziona anche a motore spento. Ma sono da cercare i dati tecnici...

Modificato da Maxwell61
regen = l'inglese nella testa...
Link al commento
Condividi su altri Social

Dati senza alcun senso.

Questo vuol far credere di essere in grado di fare 35 km/litro su una Yaris (con mezzo milione di km sulle spalle fatti in 9 anni?), semplicemente caricando la batteria della macchina a casa con la corrente di rete e adottando qualche tecnica di hyper-miling.

I numeri dei consumi di carburante non sono credibili.

Come non lo sono quelli di quantità di corrente utilizzata per ridurre così tanto il consumo: 1 kWh di corrente (uscita dal contatore) ogni 100 km sono un apporto insignificante; equivalgono alla quantità di energia di meno di un bicchiere di benzina.

Non darei nessun credito a quanto dichiarato.

Onestamente anche a me quella sembra una grandissima cavolata, senza generatore non va da nessuna parte, almeno che non abbia una batteria (quei 10-14 kWh?) ed un motore elettrico a parte, ma comunque sarebbero percorrenze anomale :pen:
Link al commento
Condividi su altri Social

@ Maxwell

Bah guarda la Yaris mi è sembrata, nel complesso, più silenziosa...anche accelerando ("contagiri" in power) il rumore non era molto (anche se sgradevole come tutti i CVT).

Poi, ripeto, l'ho guidata per poco (e con il clima inserito) quindi potrei anche sbagliarmi! la vera differenza l'ho trovata nelle vibrazioni...sulla yaris non ci sono, su un diesel moderno si (anche se sono molto migliorati rispetto al passato)

SE mio padre riesce a vendere la Megane da privato, mi sa che l'ha prendiamo. (style bianca + navi)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che se ne parla davvero bene e convinto poco dalla Jazz ibrida stavo, visto l'interessante prezzo, pensando di confrontarla con la Jazz versione elegance che mi hanno proposto a 15.700.

Una cosa che mi sembra di capire è che non c'è verso di scampare per le ibride è il cambio automatico che davvero mi fa ribrezzo :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.