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Il fallimento del 3+2: parliamone


TurboGimmo

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Ma allora mi spiegate come mai nelle universita' in Svizzera, in Francia, in Svezia, in Olanda... etc etc etc...

Si insegna in inglese?

Sono giusto tutti sboroni?????

Ripeto...a parte forse i popoli scandinavi gli europei parlano,generalmente, talmente male la loro lingua che è quasi un non-sense usarla :roll: perché se noi italiano abbiamo un accento "da italiani" con moltissimi problemi di pronuncia e traduzioni dall'italiano....beh un francese é quasi incomprensibile :roll:

Io capisco la necessità di farsi vedere "internascional" ma per uno 0,1% di studenti non mi pare il caso...che poi IMHO il fatto che l'Italia non sappia attirare studenti stranieri non è certo un problema dell'inglese :roll: i problemi sono ben altri, ma capisco sia molto più comodo chiudere due occhi sui problemi reali e cercare di aggirare l'ostacolo con queste trovate

 

花は桜木人は武士

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Ma allora mi spiegate come mai nelle universita' in Svizzera, in Francia, in Svezia, in Olanda... etc etc etc...

Si insegna in inglese?

Sono giusto tutti sboroni?????

Tolta la Francia, gli esempi che citi sono tutti paesi dove, con tutto il rispetto, si parlano lingue capite da pochi milioni di persone, tant'è che non è redditizio neanche tradurre i film.

Ll'italiano invece nel mondo è parlato tanto quanto il tedesco (quasi) e poco meno di giapponese e francese (classifica secondo wiki).

E' anche giusto conservare e addirittura implementare la lingua italiana anche in ambienti tecnici, specialmente in quelli dove siamo fra i maggiori portagonisti (ad esempio l'elicotteristica).

Ben venga la possibilità del corso in inglese, ma non l'esclusiva. Potrebbe essere un buon compromesso l'obbligo di seguire e dare l'esame di un corso in inglese al posto che tutti.. il che ti costringerebbe comunque ad imparare la lingua in modo completo.

Per citare sempre i soliti: trovatemi una norma DIN in inglese, le poche che ci sono (solo le principali) sono tradotte da cani, sembrano buttate a casa in google trranslate! eppure sono fra le più usate e richieste al mondo (seppur secondarie nel campo delle trasmissioni rispetto alle americane AGMA).

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Non riesco davvero a capire dove stia il problema (io ho riportato gli esempi che avevo sottomano, se volete spulcio tutte le uni d'europa, e vediamo cosa esce).

Tenete conto che si parla di mettere i corsi dal 2014. Chi comincia la specialistica nel 2014 e' adesso al secondo anno, parliamo di ragazzi nati nei primi degli anni 90, non nei primi dell'80 come me. Io ora non so come funzionano i licei, ma mi auguro che rispetto a 10 anni fa, quando l'ho fatto io, le cose siano cambiate, ed in meglio.

Si sente e si legge sempre "bisogna investire in internet e inglese" e quando finalmente si prova a fare qualcosa di concreto, 3 professori dementi e presumibilmente anzianotti si oppongono.

Ora, se un ragazzo di 20 anni nel 2012 non sa l'inglese, ecco, poniamoci delle domande.

E se un professore NON SA SPIEGARE IN INGLESE, poniamoci altre domande.

E il suddetto professore ha 2 anni per prepararsi le slide in inglese, e gli appunti, e farsi un bel corso di lingua.

Tutto rigorosamente imho, beninteso eh :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Non posso raffrontare il livello dell'istruzione liceale di oggi con quella di 10 anni fa, su cui non ho dati attendibili. L'insegnamento dell'inglese nei 5 anni di liceo mi ha personalmente soddisfatto, non in larga misura, ma non mi ha nemmeno deluso. Qual è il problema? Il problema (che tutt'oggi si riscontra anche in alcune università su larga scala, non solo nelle lingue) è che nell'interrogazione e nell'esame non viene pretesa una quota abbastanza consistente di ciò che si è insegnato. E questo l'ho riscontrato anche da altre fonti di altri licei. Si cerca di stimolare la capacità argomentativa (più che legittima), ma a scapito della padronanza linguistica. Ora, io ritengo di possedere una competenza in inglese di discreto livello (se per strada uno in inglese mi chiede dov'è la strada x o l'hotel y glielo so spiegare e quello mi capisce, e io lo capisco), e così altri che sono usciti da una formazione identica alla mia.

Però il punto è che, se mi fossi limitato (io come altri) a seguire le lezioni del liceo, a rispondere alla domandina solo per poter dire "stream of consciousness", ecc. non avrei raggiunto il livello (non eccezionale :asp:) che ho oggi. Ho sempre letto riviste, stralci di libri, ascoltato film e canzoni in inglese. E questo aiuta moltissimo. Non solo, ma è indispensabile.

L'altro giorno è venuto all'uni un professore dell'Università di Princeton (amico del prof.) a parlarci di politologia e implicazioni con la sociologia negli USA. Ha parlato in un inglese non troppo veloce, ma nemmeno masticato e "adattato" alla pronuncia italiana. Ha parlato il suo inglese cercando di scandire più a fondo le frasi. Risultato: parte della classe si è persa pezzi della spiegazione (e infatti la lezione non rientrerà nel programma d'esame :-P).

Tralasciamo un attimo la specialistica, per cui c'è un po' di tempo. Guardando anche alle altre lingue straniere, noi a Scipol al II anno della triennale avremo un corso ordinario di inglese e uno di seconda lingua (non semplice grammatica e linguistica a livello progredito, ma fondamenti di linguaggio giuridico e testi giurisprudenziali, quindi non esercizietti-minchia). Ora, se la situazione per l'inglese è questa, quella del francese (che io ho scelto perché già fatto alle medie) è drammatica: al corso del lettorato c'è gente che NON SA PRONUNCIARE una parola di francese scritta su un libro o alla lavagna. Mi domando: come è pensabile che con questo livello oggi una persona possa solo comprendere banalmente una serie di frasi in quella lingua TRA POCHI MESI?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Si parla della laurea specialistica, non della triennale.

Almeno per quanto riguarda gli aeronatici, dal 4o anno in poi tutto il materiale e' in inglese, e io la tesi la sto scrivendo in inglese.

E gia' qualche mio compagno, sboronando, scriveva le relazioni in inglese.

PS: io ho la nausea della Bovisa, devo scendere il 28 maggio e gia' sto male ora..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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A mio avviso la stai facendo un po' troppo semplice. Insegnare in inglese è po' più che preparare slide in inglese, avere testi in inglese e fare un corso di lingua.

Per insegnare in inglese devi avere il CPE, che non è roba semplice. Anzi, va ben oltre quanto richiesto dalle aziende più stringenti (che chiedono il CAE).

E dall'altra parte devi avere altre persone su un livello elevato.

Hai il nick prof.gimmo, dovresti sapere bene che insegnare non si limita a enunciare concetti.

Bisogna far si che questi concetti siano espressi nella maniera più chiara possibile, che vengano capiti, e nel verificare che lo studente sia in grado di dimostrare di averli capiti (e tu professore di renderti conto della cosa).

Se ci metti in mezzo una barriera linguistica, la cosa diventa ben più ardua.

Perché non stiamo parlando di ordinare del cibo indiano al telefono o di leggere per conto proprio un libro o di assistere a uno spettacolo in lingua.

Per far funzionare la cosa, bisogna avere la certezza che non si creino problemi nel processo di insegnamento delle materie.

E sulla cosa, sono veramente dubbioso.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si parla della laurea specialistica, non della triennale.

Almeno per quanto riguarda gli aeronatici, dal 4o anno in poi tutto il materiale e' in inglese, e io la tesi la sto scrivendo in inglese.

E gia' qualche mio compagno, sboronando, scriveva le relazioni in inglese.

PS: io ho la nausea della Bovisa, devo scendere il 28 maggio e gia' sto male ora..

L'esempio della triennale è utile per far capire quanto potrà essere pesante il dislivello tra l'inglese preteso nella specialistica e la padronanza dello studente. ;) Non mi sembra (ma potrei sbagliarmi grossolanamente) che nelle facoltà scientifiche (ingegneria su tutte) si prevedano corsi di formazione/potenziamento/approfondimento dell'inglese (non so se facoltativi, ma obbligatori non credo). Quindi vale secondo me quel discorso: autodidattica. :D Il che è tutt'altro che facile dovendo convivere le lezioni e gli esami di ingegneria aerospaziale, energetica, elettronica, e chi più ne ha più ne metta... che immagino richiedano un impegno profondissimo e costante.

Dall'altro lato, non so quanto sia, diciamo così, degno di critica il fatto di dover scrivere e discutere relazioni e tesi in inglese. Soprattutto per i corsi di laurea ad indirizzo scientifico specialistico, il cui ambiente lavorativo utilizza esperienze, contatti e tecnologie provenienti in gran parte dagli USA, ritengo sia un vantaggio oltre che un sensibile elemento di caratterizzazione professionale il padroneggiare con sempre più sicurezza l'inglese tecnico. Che il lavoro venga svolto con americani o con altre nazionalità, con l'inglese non ti sentirai mai nella situazione di dover dire: "caspita, non conosco l'azero, ora come faccio?" :lol: Vai più o meno sempre sul sicuro, e se in qualche caso non basta quello, sai di avere comunque un bagaglio linguistico importante.

Che piaccia o no, è una cosa da mettere in conto. Così come il fatto che a ingegneria ti devi sorbire almeno un anno di analisi e calcolo nella stessa misura dei corsi di matematica.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Si parla della laurea specialistica, non della triennale.

Almeno per quanto riguarda gli aeronatici, dal 4o anno in poi tutto il materiale e' in inglese, e io la tesi la sto scrivendo in inglese.

E gia' qualche mio compagno, sboronando, scriveva le relazioni in inglese.

si ma aerospaziale è particolare come cosa e non hai i testi in italiano già dal primo anno (mi ricordo fondamenti per gli aerospaziali mentre noi meccanici ed energetici ci smazzavamo informatica e metallurgia)

in meccanica sono in italiano anche perchè i corsi del 4° anno sono tutti dei continui (misure 2, costruzione macchine 2, metallurgia 2, dinamica 2, tecnologia meccanica 2 ...) con gli stessi prof del triennio e nel 5° ti ritrovi a studiare sugli stessi testi del 3° anno perchè devi scegliere il percorso di specializzazione ... tanto per dirti gli energetici al 4° anno hanno conversione dell'energia sul libro del Lozza che io da meccanico ho usato a sistemi energetici il 3° anno ma anche come in meccanica ed energetica il 5° anno studi turbomacchine sul libro del prof. Osnaghi che ho consumato in 3° o in motori a combustione interna studi sul Ferrari (sia in 3° che in 5°)

e comunque il discorso non cambia, già devo imparare le materie di studio che non sono mai banali e se a questo aggiungi il fatto di doversi concentrare sulla lingua la difficoltà aumenta tantissimo perchè è già difficile esprimersi in modo tecnicamente e matematicamente corretto in italiano figuriamoci in inglese

sarò poi io ad imparare ad esprimermi in inglese se ne avrò bisogno ma al poli ci sono andato per studiare ingegneria e non lingue

Che piaccia o no, è una cosa da mettere in conto. Così come il fatto che a ingegneria ti devi sorbire almeno un anno di analisi e calcolo nella stessa misura dei corsi di matematica.

ma va là non è neanche paragonabile, alla fine di analisi fai due corsi imparando qualche milione di teoremi scarsamente utili ma i matematici fanno davvero roba impossibile, ingegneria è tutta roba all'acqua di rose

Modificato da braccobaldo
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Chi comincia la specialistica nel 2014 e' adesso al secondo anno, parliamo di ragazzi nati nei primi degli anni 90, non nei primi dell'80 come me. Io ora non so come funzionano i licei, ma mi auguro che rispetto a 10 anni fa, quando l'ho fatto io, le cose siano cambiate, ed in meglio.

Cosa centra quando uno é nato :D ? Guarda che il livello quantitativo e qualitativo dei liceo/istitui professionali é anno dopo anno in calando.

Io ho finito nel 2004 e già il livello richiesto era ridicolo rispetto al livello richiesto ai miei cugini nati a fine anni'70, l'anno scorso ha finito mia cugina del '92 :roll: ROTFL a vedere le minchiate che faceva e sopratutto gli errori su cui chiudevano 2 occhi mi hanno fatto sentire un genio.

Non é che oggi si sappia meglio l'inglese solo perché é di moda usare qualche parola anglofona su Facebook :roll:

Sai come andrebbe a finire GImmo?COme accadeva da me al Liceo dove la nostra prof ci obbligava a fare le interrogazioni di letteratura in inglese per farci fare anche lo sforzo di parlare in inglese, risultato? Tutti studiavano la papardella a memoria :roll: e qui accadrebbe lo stesso: il prof si preparerebbe le lezioni a memoria (magari facendo parlare più le slide che la sua bocca) e probabilmente i ragazzi si studierebbero 200 pagine di formule e testi a memoria :roll: mi ci gioco le palle

 

花は桜木人は武士

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