Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto.....I20 o Swift?


Liquid

Domanda

Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum e sono qui per chiedere un parere sulla nuova auto che intendo acquistare a breve. Ho letto diverse discussioni in questo forum quindi ho deciso di cercare aiuto a voi. Ho fatto diversi giri in rete per cercare alcune auto che facessero al caso mio ed oggi sono stato in due concessionarie per fare dei preventivi. Per ora ho una Lancia Y 1.2 del '98 (da rottamare ovviamente). Non avendo un grande budget a disposizione ho dovuto restringere parecchio il campo di ricerca però non ho grandi esigenze. Con l’auto che ho attualmente ho effettuato una media di 15.000/20.000 km l’anno.

Le auto che ho visto sono: 1)Suzuki Swift 1.2 benzina vvt 5 porte GL Style che con il contributo rottamazione mi verrebbe 12.600€; 2) Hyundai i20 sound edition che con la rottamazione mi verrebbe 11.100€.

Per quanto riguarda l’estetica preferisco la Swift anche se la I20 ha qualche accessorio in più. Volendo poi sulla I20 potrei montare l’impianto gpl e arriverei a 12.700€ (montaggio e collaudo a 1.600€) però l’offerta vale fino al 31 gennaio. Per quanto riguarda la garanzia invece sulla swift ci sono 3 anni o 100.000km metre sulla i20 5 anni a km illimitati. La mia media di km per ora è stata questa anche perché negli ultimi anni non ho fatto molti viaggi con la mia auto soprattutto per una questione di sicurezza ma sicuramente in futuro ne farò. Sinceramente sono molto indeciso perché online ho trovato per entrambe pareri alquanto discordanti riguardo affidabilità, consumi, caratteristiche tecniche, etc. e se dovessi stare a sentire i concessionari le dovrei comprare entrambe! Quindi chiedo aiuto a voi, cosa mi consigliate? Ovviamente sono ben accette anche altre auto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Senza considerare il prezzo,io prenderei la swift,bella macchina,recente,affidabile,motore adeguato,affidabile e che non consuma molto...sulla i20 ho sentito pareri positivi in generale e il prezzo è sicuramente conveniente,però è più datata come auto(e quindi fanno maggiori sconti)rispetto alla swift e imho qualitativamente un pò inferiore(ripeto,non che la i20 sia scadente o cosa)...sul gpl,se fai 15-20.000km/anno il gpl ci starebbe,il motore della i20 però onestamente non so come lo regge,mentre quello della swift(come tutte le giapponesi)non lo reggono bene ed è altamente sconsigliato montarlo se non si vogliono avere problemi al motore...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le due sceglierei Swift per il motore e per esteriore, per interni e per il prezzo invece i20.

Come chilometraggio, andrei pure io però su un GPL. So che sul 1.2 di i20 fino a qualche tempo fa davano la possibilità di scegliere la versione GPL, quindi dovrebbe leggerlo (a meno che, come succede a qashqai 1.6, non viene utilizzato un motore identico al benzina ma uno modificato per il GPL).

Consiglio di fare un preventivo per Punto 2012, dove danno il 1.4 8v GPL al prezzo del benzina (così se fai un preventivo potrai comunicarmelo, in modo da farmi un'idea del prezzo pure io :P).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie per le risposte. A quanto pare la swift è la più gettonata …..anche da me a dire il vero! La preferisco sia per gli interni che per l’aspetto esteriore. Quello che non mi convince della i20 è la plancia con quel che sembra quasi appartenere ad un’altra auto. Ho fatto una comparazione delle caratteristiche e la i20 ha in più i freni posteriori a disco, il vano portaoggetti refrigerato e 9 cm in più in lunghezza. La swift invece ha in più alzacristalli posteriori elettrici, sistema hill hold control, ruotino di scorta, vetri antiriflesso, vetri posteriori oscurati, le ruote da 16 e altre piccole cose. Per il resto hanno le stesse dotazioni.

La differenza di prezzo non è eccessiva e sinceramente stavo valutando anche una swift diesel che mi costerebbe 1.500€ in più. E’ una bella differenza di prezzo però visti i consumi inferiori del motore diesel ed il costo inferiore del carburante dovrei riuscire ad ammortizzare la spesa. Il discorso del gpl su i20 invece mi lascia un po’ perplesso. Non che non mi fidi del gpl ma forse su un motore 1.2 potrebbe rallentare l’auto e poi c’è anche il discorso dei costi di gestione maggiori. Ho dimenticato di dire che vivo in un piccolo paese in collina quindi incontro poco traffico e le strade che percorro sono per lo più salite, discese e curve ma nulla di grave.

Per ora non sono riuscito ad andare a fare altri preventivi ma ho notato che per avere le stesse dotazioni su altre auto c’è bisogno di un budget più elevato …… mi sembra assurdo che per avere una misera presa usb bisogna sborsare 100€!!! Se riesco comunque in settimana vado a vedere qualcos’altro che non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo averci pensato e ripensato mi sono quasi deciso per la i20 1.2 a gpl. La swift mi piace molto di più come estetica ma la i20 è più pratica ed io sono più per la praticità. Poi c’è il discorso del gpl che è molto interessante! Ora devo solo convincermi che sia la scelta migliore per me ed andare dal concessionario! L’unica cosa che ancora non mi convince è il motore. Ho letto in giro che tende a spegnersi con l’aria condizionata accesa e questo confermerebbe il mio timore di un eccessivo calo di potenza del motore 1.2. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Coreane e Gpl....???

Come riportato sopra, tempo fa facevano la i20 a GPL, col 1.2. Però (sempre come riportato sopra :mrgreen:) non so se fosse stata una versione modificata del motore (come avviene nel qashqai).

L'unica è informarsi presso il concessionario, prima di fare una scelta azzardata :pen:

PS: very lol per l'immagine abbinata al discorso :mrgreen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul discorso del GPL coreane non so, di sicuro c'è chi è più informato di me, potresti considerare anche la nuova kia rio.....un pò più pratica e grande di swift ma meno anonima e più sportiveggiante della cugina i20

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.